Articoli
Carta del Mese - Sinister Concoction
Articolo del 12-7-2016 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco



 


Tra pochi giorni, anzi ormai tra poche ore, avremo tra le mani le carte di una nuova espansione. Eldritch Moon sembra contenere numerose carte decisamente bizzarre (meld, Tree of Perdition, il nuovo Donate). Shadows over Innistrad, in questo senso, non regge il paragone, ma un paio di carte particolari ci sono: penso a Triskaidekaphobia, o a Sinister Concoction.
"Destroy target creature" sono tre paroline magiche, che rendono invitante qualunque carta (ho visto giocare Murderous Betrayal, ve lo giuro). Sinister Concoction richiede di pagare un costo abbastanza salato, e ciò nonostante è senza dubbio giocabile.

Pagare più costi contemporaneamente

L'abilità di Sinister Concoction è un'abilità attivata. Essa ha un effetto, che è il testo dopo i due punti, quindi "Destroy target creature", e un costo, che è il testo prima dei due punti. Il costo totale è divisibile in cinque parti: {B} è un costo, "paga 1 punto vita" è un altro costo, e così via.

Quando lanciamo una magia o attiviamo un'abilità, non siamo obbligati a pagare i costi nell'ordine in cui sono scritti: possiamo pagare i costi nell'ordine che preferiamo. Ad esempio, non dobbiamo macinare una carta dal grimorio prima di scartare una carta dalla nostra mano; se lo desideriamo, possiamo fare l'opposto. Se abbiamo Krovikan Horror in mano, e per qualche motivo sappiamo che in cima al nostro grimorio c'è una carta creatura, possiamo prima scartare Krovikan Horror e poi macinare la creatura, così a fine turno Krovikan Horror ci tornerà in mano.

Pagare ciascun costo è un evento a sé. Ad esempio, macinare una carta e scartare una carta costituiscono due eventi separati. Cosa significa questo in pratica?
 

  • possiamo macinare la prima carta del grimorio, e solo dopo averla vista, decidere cosa scartare. È perfettamente legale. Non siamo tenuti a scegliere la carta da scartare, senza rivelarla, prima di macinare.
  • supponiamo di controllare The Gitrog Monster, e di attivare l'abilità. Maciniamo una terra, e scartiamo un'altra terra. The Gitrog Monster non vedrà un solo evento che manda due terre nel cimitero; vedrà due eventi, quasi contemporanei ma separati, che mandano nel cimitero una terra ciascuno. The Gitrog Monster ci farà pescare due carte.
Di chi è la priorità?

Abbiamo Sinister Concoction nella nostra mano, e il nostro avversario ha Naturalize nella propria. Se lanciamo Sinister Concoction, e risolve, la priorità ritorna a noi. Abbiamo diritto a sacrificare Sinister Concoction per distruggere una creatura, prima che il nostro avversario abbia l'opportunità di lanciare il suo Naturalize.

"Paid in full"

Esistono delle situazioni in cui non possiamo pagare alcuni dei costi dell'abilità di Sinister Concoction. Ad esempio:

  • se non abbiamo carte in mano, non possiamo scartare una carta (mentre, stranamente, quando non abbiamo carte in mano possiamo comunque "scartare la nostra mano")
  • se un Platinum Angel ci tiene in vita, e siamo a punti vita negativi o a zero, non possiamo pagare 1 punto vita
  • se controlliamo un Platinum Emperion, non possiamo pagare 1 punto vita


Ovviamente non è possibile pagare solo parte del costo di un'abilità: o si paga interamente, o non si paga affatto.

Supponiamo di aver attivato l'abilità, e di avere iniziato a pagare i costi, quando ci accorgiamo che non siamo in grado di pagare tutti i costi. Non c'è altra scelta che "riavvolgere" la giocata.

L'abilità viene rimossa dalla pila, i costi parziali già pagati vengono annullati:
 

  • se abbiamo tappato una terra per {B}, la stappiamo
  • il punto vita eventualmente pagato ci viene restituito
  • la carta macinata ritorna dov'era, ossia nel grimorio, e viene rimescolata nella parte random del grimorio
  • la carta eventualmente scartata ritorna nella nostra mano
  • Sinister Concoction rimane in campo.


Se siamo a REL Competitive o Professional, l'errore commesso ci costerà un Warning per Game Rule Violation.

Si noti, en passant, che Pale Rider of Trostad può essere giocato con la mano vuota.
Nel caso di Sinister Concoction, scartare una carta è un costo, che non siamo in grado di pagare. La conseguenza è che l'abilità non poteva essere attivata.
Nel caso di Pale Rider, scartare una carta è un effetto. Se non è possibile fare quello che un effetto ci chiede, in tutto o in parte, la cosa non ha alcuna conseguenza.