Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Il Mio Primo Competitive
Articolo del 6-7-2016 a cura di Strade Alberto
Strade Alberto


Ciao collega in smoking e benvenuto alla guida di sopravvivenza al tuo primo torneo Competitive, che ti aiuterà ad affrontare questo evento importante fortemente preparato e pronto ad affrontare le sfide che esso comporta.


Se stai per arbitrare un torneo Competitive, sicuramente avrai studiato la Infraction Procedure Guide, meglio conosciuta come IPG, che ti aiuterà a gestire le infrazioni che potresti dover affrontare nel corso del torneo, spiegandoti come rimediare e che penalità assegnare a chi le commette. Un torneo a REL Competitive è solitamente un torneo più prestigioso, con premi più importanti e di conseguenza un clima più agonistico e competitivo rispetto, per esempio, ad un Friday Night Magic. Per proteggere i giocatori dalla potenziale condotta scorretta di altri giocatori e garantire l'integrità del torneo stesso, la IPG stabilisce quindi un modo più rigoroso di gestire le infrazioni, necessario per favorire il rispetto delle regole e incentivare i giocatori a giocare attentamente.

Il tuo cammino verso la gloria tuttavia inizia alcuni giorni prima del torneo stesso, che tu sia un Floor Judge di un PPTQ o l'Head Judge di un evento (verosimilmente ad un GP Trial).
Nel primo caso sarebbe un'ottima idea fare una chiacchierata con l''Head Judge, evidenziando le criticità che un torneo può comportare, a partire da: la location, la distribuzione dei tavoli, l'affluenza dei giocatori, la presenza di tutto il materiale di supporto (pc con installato il WER, stampante, fogli, decklist, scotch, premi.)
Se invece sei tu l'Head Judge, oltre a queste cose parla con il TO dell'evento, chiedigli a che ora ti devi presentare, cosa si aspetta da te durante la giornata e spiegagli cosa ti aspetti tu.

Arrivato il gran giorno, è importante, se possibile, vestirsi di tutto punto (camicia nera e pantaloni neri con la cintura, vogliamo sembrare dei bei pinguini, no?); sii puntuale e presentati in tempo per le iscrizioni, in modo da aiutare il TO a smistare i giocatori, o usando direttamente tu il WER se l'organizzatore non ha modo o non lo conosce bene. Quindi trova il miglior luogo dove appendere i pairings, fai un giro per i tavoi per assicurarti che siano ben distanziati e numerati correttamente, accertati che tutto il prodotto utile per il torneo sia pronto e disponibile (nel caso di un Sealed ad esempio le bustine e le terre base, le liste…). Quindi fai accomodare i giocatori!

Ora ti troverai ad un momento molto importante della giornata: devi presentarti ai giocatori. Che tu sia conosciuto o meno da buona parte dei partecipanti, è importante che tutti ti ascoltino e possano capire che sei tu la figura di riferimento. Per essere sicuro di fornire ai tuoi giocatori tutte le informazioni di cui hanno bisogno e presentarti al meglio, ecco delle linee guida su cosa dire durante il tuo discorso iniziale:

  1. Presentati, fai in modo che le persone abbiano un nome da temere nei loro racconti;
  2. Annuncia il numero di giocatori e quanti turni verranno giocati;
  3. Raccomanda i giocatori di tirare fuori le decklist, di controllare di averci scritto il nome (ed eventualmente il numero di tavolo), poi dì loro che le raccoglierai all'inizio del primo turno;
  4. IMPORTANTE! Spiega che stanno per giocare un torneo competitive e cosa comporta (che i giocatori conoscano le regole, che vengono applicate penalità per le infrazioni...);
  5. Raccomanda a tutti di fare attenzione alle loro giocate, fai sapere che ci sono dei comportamenti che non sono assolutamente ammessi e che possono comportare una squalifica (come concedere partite in cambio di una ricompensa), incita i giocatori a chiamarti quando sono nel dubbio, o se non sanno se possono fare determinate cose, con un semplice "GIAAAAAAAAAAG!"
  6. Ricorda ai giocatori l'importanza di mescolare bene il mazzo, di giocare in modo fluido e soprattutto di comunicare!
  7. Se sono previste, indica se ci saranno delle pause e quando, e se c'è qualche posto dove mangiare in giro.

E che inizino le danze!


Ora inizia la parte impegnativa del torneo. Dovrai camminare per ore e rispondere alle domande dei giocatori, ma soprattutto ti troverai a dover dare delle penalità ai giocatori. Ricorda che gli arbitri non devono prevenire gli errori dei giocatori, bensì devono gestire gli errori che sono stati commessi e assegnare penalità a chi infrange regole, magari agli stessi amici con cui la sera prima sei uscito a prendere una birra. La regola numero uno degli arbitri è essere imparziali, quindi occhio! Devi sempre risultare credibile e autorevole (ma non autoritario!) davanti a tutti i giocatori.

Un altro step importante da affrontare durante un torneo competitive è il controllo delle liste e i deck check (in generale è consigliato effettuare un controllo ad almeno il 10% dei mazzi del torneo). Se vuoi saperne di più su questi argomenti, cerca qui sul sito, sono sicuro che troverai un articolo di Lamberto Franco al riguardo ;)

Un paio di raccomandazioni generali per chiudere: sei la figura di riferimento per i giocatori durante il torneo, ed essi si aspettano di potersi fidare delle tue decisioni, così come di poter affidare a te i loro dubbi e incertezze. Presentati sempre con un sorriso, sii disponibile e abbi un tono di voce fermo e pacato. Ricorda che sei tu il punto di riferimento per i giocatori durante il torneo, e quindi se tu sei sicuro, i giocatori si sentono sicuri. In bocca al lupo quindi, e buon torneo!

Alberto Strade