Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #15: 11 Aprile (traduzione)
Articolo del 11-4-2016 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Triskaidekaphilia
Come imparai ad amare il numero tredici




Aspetta! Aspetta! Torna indietro!
 
Salve a tutti, e bentornati. Molte persone hanno paura del numero 13, lo considerano sfortunato, proprio come camminare sotto una scala o vedere un gatto nero che attraversa la loro strada. Ma il 13 per me non è sfortunato. Forse è perché sono nato di venerdì 13. O forse perché penso che aver paura di un numero sia sciocco. Ma qualsiasi sia la ragione, siamo tornati ad Innistrad, dove sono sicuro che saremo pieni di sotterfugi correlati al 13 proprio come eravamo abituati.

Avete delle domande sulle regole per noi? Sentitevi liberi di contattarci! Se avete delle brevi domande, potete inviarci un tweet su Twitter a @CranialTweet. Se avete domande più lunghe, potete contattarci via email a moko@cranialinsertion.com. Potremmo anche utilizzare le vostre domande in un futuro articolo! Ma inoltriamoci direttamente nello stesso.


Q1: Lancio un Byway Courier, ma il mio avversario lo neutralizza con Broken Concentration. Otterrò comunque una pedina indizio?

A: Mi dispiace, ma sarai leggermente a corto di prove. L'abilità della Messaggera si innesca quando muore, il che significa che deve andare nel cimitero dal campo di battaglia. Ma la tua Messaggera non è morta, è andata dalla pila al cimitero. Poiché non è morta, non otterrai l'abilità innescata della Messaggera e non otterrai una pedina indizio.


Q2: Ho un incantesimo, una creatura e un artefatto nel mio cimitero. Lancio Descend upon the Sinful. Mentre si sta risolvendo Descend conterà come carta nel mio cimitero, così che io ottenga il bonus di delirio?

A: Mi dispiace, ma ciò non funziona. Mentre una magia istantaneo o stregoneria si sta risolvendo, si trova ancora in pila. Non va al cimitero fino all'ultimo passo della risoluzione. Mentre stiamo risolvendo Descend, esso è ancora in pila, e non conterà per il proprio delirio. Poiché non hai quattro o più tipi di carta tra le carte nel tuo cimitero, non otterrai la pedina.


Q3: Sul campo di battaglia ho una 2/2 e una Murderer's Axe. Attivo l'abilità dell'Ascia, scartando Biting Rain e lanciandola attraverso follia. L'Ascia diventa equipaggiata prima che la Pioggia si risolva?

A: Negativo. L'abilità innescata di follia va in pila sopra l'abilità attivata dell'Ascia e si risolve prima. Se lanci Biting Rain attraverso follia, la Pioggia si risolverà prima che lo faccia l'abilità equipaggiare e prima che l'Ascia venga assegnata alla tua 2/2, quindi la tua 2/2 morirà prima di ricevere il bonus dell'Ascia.


Q4: Ho attaccato con una creatura 4/4. Il mio avversario lancia Dance with Devils e blocca la mia 4/4 con entrambe le sue nuove pedine Diavolo. La mia 4/4 sta per morire?

A: Ciò dipende da te. Se vuoi che la tua 4/4 sopravviva, c'è un modo. Sebbene la tua 4/4 debba assegnare danno pari alla sua forza alle creature che la stanno bloccando, non c'è alcun requisito che ti obblighi a dover assegnare danno letale a tutte le creature bloccanti se sei in grado di farlo. Se vuoi, puoi far assegnare tutto il danno della tua 4/4 solamente a una delle pedine Diavolo e non assegnare alcun danno all'altra. Solamente quella pedina Diavolo morirà, mentre l'altra sopravvivrà. Poiché è morta solamente una pedina Diavolo, il tuo avversario otterrà solamente un altro danno. Anche se bersaglia la tua 4/4, essa avrà subito solamente 3 danni in questo turno e sopravvivrà.


Q5: Il mio avversario controlla una Accursed Witch. Guadagno il controllo della Strega con Malevolent Whispers, e la Strega muore mentre è sotto il mio controllo. A chi verrà assegnata Infectious Curse quando tornerà sul campo di battaglia?

A: Il tuo avversario sta per gridare "Che anatema!" dopo questa giocata. Poiché la Strega è morta sotto il tuo controllo, controlli l'abilità innescata di morte della Strega. Non importa che sia finita nel cimitero del tuo avversario, ciò che conta è che controllavi la Strega nel momento in cui è morta. Poiché tu controllavi la Strega, tornerà nel campo di battaglia trasformata, assegnata al tuo avversario.


Q6: Lo scorso turno, ho giocato Skin Invasion su una delle mie creature. Questo turno, la creatura incantata è morta, e Skin Invasion si è trasformata in Skin Shedder. Posso attaccare con Skin Shedder in questo turno?

A: Non può attaccare. Quando la creatura incantata muore, l'abilità innescata dell'Invasione si è innescata e l'Invasione è andata al cimitero. Quando quell'abilità innescata si è risolta, l'Invasione è ritornata sul campo di battaglia trasformata. Tuttavia, ha lasciato il tuo controllo per un breve periodo, pertanto quando ritorna come Skin Shedder, non ha iniziato il tuo turno sotto il tuo controllo, sarà affetta da "debolezza da evocazione" e non potrà attaccare in qusto turno.


Q7: Ho un Falkenrath Gorger sul campo di battaglia, e scarto Incorrigible Youths. Voglio lanciarla pagandone il costo di follia, dovrà pagare {2}{R} oppure {3}{R}{R}?

A: È a tua scelta! Quando scarti i Giovani, ci sono due effetti di sostituzione che vogliono essere applicati: l'effetto di follia degli Youths, e l'effetto di follia che hanno ottenuto dal Gorger. Il giocatore che sta scartando sceglie quale effetto di sostituzione vuole applicare. Ponendo che desideri conservare il suo mana, sceglierai di esiliare gli Youths con la loro stessa abilità di follia e sarai in grado di lanciarli pagando {2}{R}.


Q8: Controllo una Thalia's Lieutenant e altri cinque Umani. Le esilio tutti con Eerie Interlude. Cosa succede quando ritornano sul campo di battaglia alla fine del turno?

A: Otterrai il meglio di entrambi i mondi. La Tenente entra nel campo di battaglia, pertanto la sua prima abilità si innescherà. Ma la Tenente vede anche altri cinque Umani che stanno entrando nel suo stesso momento, pertanto la sua seconda abilità si innescherà cinque volte. Il risultato finale è che gli altri Umani che controlli otterranno ciascuno un segnalino +1/+1, e la Tenente alla fine avrà cinque segnalini +1/+1 sopra di essa.

Che notte terribile per
avere una caduta
 

Q9: Controllo Olivia, Mobilized for War, e lancio Goblin Dark-Dwellers. Posso impilare le abilità innescate così da scartare Macabre Waltz per l'abilità innescata di Olivia, e poi bersagliarlo con l'abilità innescata dei Dark-Dwellers e lanciarlo?

A: No. Sia l'abilità innescata di Olivia che quella dei Dark-Dweller's si innescano quando i Dark-Dwellers entrano nel campo di battaglia. Sebbene tu possa scegliere l'ordine in cui quelle abilità innescate vengono messe in pila, visto che l'abilità dei Dark-Dwellers bersaglia devi sceglierne il bersaglio quando viene messa in pila. A questo punto, il Valzer è ancora nella tua mano, non nel tuo cimitero, pertanto non è un bersaglio legale per l'abilità.


Q10: Il mio avversario ha scartato Avacyn's Judgment, e lo ha lanciato pagandone il costo di follia con X=5. Posso neutralizzarlo con un Disdainful Stroke?

A: No. Il costo di mana convertito deriva dal costo di mana della magia, non da quanto paghi per lanciarla. Anche se lanci Avacyn's Judgment attraverso follia, il suo costo di mana convertito è ancora due, non importa quale valore sia stato scelto per X e non è un bersaglio legale per il Fendente.


Q11: Ho quattro tipi di carte diversi nel mio cimitero, il che mi concede il bonus di delirio. Attacco con Paranoid Parish-Blade. Dopo che il danno da combattimento da attacco improvviso è stato inflitto, esilio tutte le carte nel mio cimitero per lanciare un Murderous Cut. Poiché la mia Lama del Popolo non ha più attacco improvviso, sarà in grado di infliggere danno durante la fase di danno da combattimento regolare?

A: No, ciò non funziona. All'inizio della sottofase di danno da combattimento regolare, tutte le creature senza attacco improvviso o doppio attacco quando la sottofase di danno da combattimento da attacco improvviso è iniziata, più tutte le creature con doppio attacco, otterranno di infliggere danno. Sebbene la Lama del Popolo non abbia più attacco improvviso, aveva attacco improvviso quando la sottofase di danno da combattimento da attacco improvviso è iniziata, pertanto non sarà in grado di infliggere alcun danno durante la sottofase di danno da combattimento regolare.


Q12: Il mio avversario mi sta attaccando con una creatura 4/4 e con una 4/4 con travolgere. Le blocco entrambe con Watcher in the Web. Subirò danni da travolgere?

A: Subirai fino a tre punti di danno da travolgere. Quando stai assegnando il danno, consideri il danno che sta per essere assegnato da ogni creatura nello stesso momento per determinare se ha assegnato già danno letale. La 4/4 con travolgere vedrà che l'altra 4/4 assegnerà quattro danni all'Osservatrice, pertanto la creatura con travolgere potrà assegnare un danno all'Osservatrice e i tre danni rimanenti al giocatore in difesa.


Q13: Ho due carte nella mia mano, e un Geralf's Masterpiece nel mio cimitero. Voglio davvero scartare quelle due carte. Posso attivare l'abilità del Capolavoro e scartare solamente le due carte semplicemente per toglierle dalla mia mano?

A: Mi dispiace, ma ciò non è consentito. Non ti permettiamo di pagare parzialmente il costo di una magia o di un'abilità, è un tutto o niente. Se non hai tre carte nella tua mano, non sarai in grado di attivare l'abilità del Capolavoro, non importa quanto ardentemente tu voglia che quelle carte lascino la tua mano.


Q14: Lancio Lightning Axe, scartando Geistblast. Posso attivare l'abilità di Geistblast e copiare la Lightning Axe che ho appena lanciato?

A: Sì puoi! Scarti Geistblast come parte del costo per lanciare Lightning Axe. Dopo che hai terminato di annunciare l'Axe, Geistblast si trova nel tuo cimitero e l'Axe si trova in pila. Ottieni priorità prima che l'Axe si risolva, pertanto sarai in grado di attivare l'abilità di Geistblast e copiarla.

Sembra che qualcuno sia
passato sotto la scala
sbagliata.
 

Q15: Il mio avversario lancia Magmatic Chasm. Lo neutralizzo con Invasive Surgery mentre ho delirio. Decido che è nel mio migliore interesse lasciare il Baratro che ho appena neutralizzato nel suo cimitero. Posso farlo?

A: Può sembrare strano, ma sì, puoi fare ciò. La Chirurgia ti dice di passare in rassegna il cimitero, la mano, e il grimorio per un qualsiasi numero di carte con lo stesso nome della stregoneria neutralizzata. "Qualsiasi numero" include 0. Se intendi lasciare il Baratro del tuo avversario nel suo cimitero invece di esiliarlo, puoi farlo.


Q16: Come funziona Brain in a Jar con le carte split? Cosa succede con le carte split con fusione?

A: Utilizzare Brain in a Jar per le tue carte split è una giocata molto intelligente. Una carta split ha due costi di mana convertiti. Per esempio, Dead // Gone ha un costo di mana convertito di 1 e 3, non di 4. Se il tuo barattolo ha uno o tre segnalini sopra di esso quando l'abilità si risolve, sarai in grado di lanciare Dead o Gone a tua scelta. Non devi nemmeno lanciare il lato avente costo di mana convertito uguale al numero di segnalino sul Barattolo, se esso ha un segnalino, potresti scegliere di lanciare Gone.

Le cose vanno ancora meglio se è una carta split con fusione, come Breaking // Entering . Poiché stai lanciando la carta dalla tua mano, sei in grado di lanciare la carta split fusa. Ciò significa che se hai il Barattolo con due segnalini sopra di esso, puoi scegliere di lanciare Breaking // Entering fuso e ottenere entrambi gli effetti con uno sconto splendido.


Q17: Lancio Thing in the Ice, e poi sacrifico la mia Vampire Hexmage per rimuovere tutti i segnalini dalla Cosa. Si trasformerà immediatamente?

A: Beh, non proprio immediatamente, ma hai comunque intrapreso una grande scorciatoia. Thing in the Ice controlla il numero di segnalini solamente quando la sua abilità innescata si risolve. Sebbene tu sia riuscito a rimuovere tutti i segnalini, hai ancora bisogno di lanciare un istantaneo o una stregoneria per farne innescare l'abilità. Non rimuoverà un segnalino (poiché non ha segnalini ghiaccio sopra di essa), ma poi si trasformerà.


Q18: Controllo The Gitrog Monster e sono incantato da una Wheel of Sun and Moon. Durante il mio mantenimento, sacrifico una terra. Cosa succede?

A: Il tuo Mostro sembra un po' triste. L'abilità del Mostro si innesca quando una terra viene messa nel tuo cimitero da una qualsiasi zona. Ma l'abilità di Wheel of Sun and Moon sostituisce l'andare al cimitero con l'essere invece messo in fondo al tuo grimorio. La terra non arriverà mai al cimitero, pertanto l'abilità del Mostro non si innescherà e non otterrai di pescare una carta.


Q19: Dracula, l'Uomo Lupo, e la Mummia stanno giocando una partita a tre giocatori. Dracula è a 13 punti vita, l'Uomo Lupo è a 1 punto vita, e la Mummia è a 7 punti vita. Dracula ha un Triskaidekaphobia sul campo di battaglia, e sceglie il modo "Ogni giocatore con esattamente 13 punti vita perde la partita, poi ogni giocatore perde 1 punto vita" all'inizio del suo mantenimento. Cosa succede quando l'abilità innescata si risolve?

A: Una volta che una magia o un'abilità inizia a risolversi, continuerà a risolversi, anche se il controllore di quella magia o quell'abilità lascia la partita durante la sua risoluzione. In questa situazione, la prima cosa che succede quando l'abilità innescata di Triskaidekaphobia è che tutti i giocatori con 13 punti vita perdono la partita, pertanto Dracula è fuori dai giochi. Ma questo non impedisce al resto dell'abilità di risolversi. La prossima cosa che succede è che sia l'Uomo Lupo che la Mummia perdono 1 punto vita, e finiscono rispettivamente a 0 e 6 punti vita. Adesso controlliamo le azioni basate sullo stato, e l'Uomo Lupo perde la partita poiché è a 0 punti vita, lasciando la Mummia come ultimo mostro in piedi.


Q20: Nel mio mazzo voglio giocare quattro Jace, Vryn's Prodigy e quattro Thing in the Ice. Posso trovare abbastanze carte checklist per Thing in the Ice, ma non per Jace. Cosa devo fare?

A: Non avrai problemi! Poco dopo che il nostro articolo della scorsa settimana è stato pubblicato, le regole sono cambiate. Se stai utilizzando una carta checklist, allora tutte le copie di quella carta nel tuo mazzo devono essere rappresentate da carte checklist (ciò non è cambiato). Ma se puoi trovare solamente carte checklist per le tue quattro Thing in the Ice ma non abbastanza per i quattro Jace che vuoi giocare, puoi utilizzare le carte checklist per Thing in the Ice, e puoi giocare i Jace effettivi nel tuo mazzo.


È tutto ciò che avevo per questa settimana. Vi rivedremo tutti la prossima settimana!

- Nathan Long



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.