Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #14: 4 Aprile (traduzione)
Articolo del 3-4-2016 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola







Follia? Questa è Innistrad!




Diamo un'occhiata più da
vicino a cosa sta succedendo
su Innistrad.
 
Salve, e bentornati ad un altro episodio di Cranial Insertion. Siamo di nuovo su Innistrad, e non potremmo essere più eccitati! Siamo così deliriosamente felici di essere tornati che il nostro entusiasmo quasi sconfina nella follia. Questo set promette tante ingannevoli interazioni fra le carte, e aspettiamo di rispondere a tutte le divertenti domande che ha in serbo per noi.

Se avete domande per noi riguardanti Shadows over Innistrad o qualsiasi altra cosa, inviatele via mail a moko@cranialinsertion.com o twittate quelle più brevi a @CranialTweet. Avrete una risposta diretta da uno dei nostri scrittori, e la vostra domanda potrebbe comparire in un articolo futuro per educare i nostri cari lettori come te.

Con questo, smettiamola di essere furtivi nelle ombre ed investighiamo cosa succede in Shadows over Innistrad!


Q1: Mettere carte dal mazzo al cimitero, con Startled Awake ad esempio, innesca follia?

A: No. Follia si applica solo se stai scartando la carta, il che significa che la carta va dalla tua mano al cimitero. Viaggi da altre zone al cimitero non significano scartare.


Q2: Controllo Call the Bloodline e scarto Malevolent Whispers per attivare l'abilità di mettere le pedine di Call the Bloodline. Posso bersagliare la nuova pedina con Malevolent Whispers per dargli +2/+0 e rapidità?

A: Bel tentativo, ma non funziona. Inizi attivando l'abilità di Call the Bloodline mettendola in pila, e poi paghi il costo che include scartare Malevolent Whispers, così l'innescata di follia va in cima all'abilità di fare pedine e si risolve prima. Ciò significa che le pedine non esistono ancora quando lanci Malevolent Whispers.


Q3: Controllo Creeping Dread, e sia io che il mio avversario scegliamo di scartare carte con follia per la sua abilità. Cosa accade?

A: Prima di tutto, il confronto del tipo di carta avviene lo stesso. Entrambe le carte vengono scartate nell'esilio, ma sono comunque state scartate, perciò se la carta del tuo avversario condivideva un tipo di carta con la tua, perderà 3 punti vita. Poi le innescate di follia vanno in pila in ordine APNAP: tu sei il giocatore attivo, quindi la tua innescata va in pila per prima. Poi ci va quella del tuo avversario, e quella del tuo avversario risolve per prima.


Q4: Se ho quattro carte nel cimitero e scarto una carta con follia con Jace, Vryn's Prodigy, Jace si trasforma?

A: No. Follia ti obbliga a scartare la carta nell'esilio invece del tuo cimitero. Non si sposterà dall'esilio fintanto che l'innescata non si sarà risolta e ti abbia chiesto di scegliere tra metterla nel cimitero o lanciarla, che accade solo dopo che l'abilità di Jace si è risolta. Quando conterà le carte nel tuo cimitero, la carta scartata sarà sospesa nell'esilio e di poco aiuto.


Q5: Che succede se controllo molteplici Crawling Sensations?

A: Tante cose striscianti e paurose accadranno. Ogni innescata andrà in pila e si risolverà separatamente, perciò "macinerai" due carte per ogni innescata, se vuoi. Le innescate di macinata sono opzionali, ma si presume tu voglia farlo. Ogni volta che lo fai otterrai una pedina Insetto per ogni Crawling Sensation se hai macinato almeno una terra. Ad esempio, se controlli tre Crawling Sensation, nel tuo mantenimento macinerai due carte e se tra di esse c'è una terra otterrai tre insetti. Poi potrai ripetere il procedimento altre due volte, ma non otterrai altri insetti.


Q6: Posso scartare Geralf's Masterpiece stesso per la sua abilità di farlo tornare in campo dal cimitero?

A: No, non è possibile. La sua abilità funziona solo nel cimitero, il che significa che deve essere nel cimitero per poter annunciare di attivarla.


Q7: Se bersaglio una delle creature del mio avversario con Expose Evil e lei sacrifica la creatura in risposta, ottengo lo stesso l'Indizio?

A: No, sfortunatamente sarai senza indizi. Se lanci una magia con un solo bersaglio e quel bersaglio diventa illegale, tutti i suoi bersagli sono illegali. Perciò verrà neutralizzato dalle regole del gioco in risoluzione e nessuno dei suoi effetti avrà luogo.


Lo snack preferito di Moko!
 
Q8: Posso usare Brain in a Jar per lanciare una stregoneria nel turno del mio avversario?

A: Certo. Non ci sono regole che te lo impediscano. L'unico motivo per il quale non puoi è perché nulla ti dà il permesso di farlo. Brain in a Jar lo fa, durante la risoluzione della sua abilità, perciò potrai lanciarla in quel momento. Se non fosse per questo permesso, non potresti neanche lanciare un istantaneo, dato che non si può lanciare nulla durante la risoluzione di un'abilità.


Q9: Se uso l'abilità 0 di Arlinn Kord per trasformarla, posso attivare un'abilità della sua faccia posteriore immediatamente?

A: No. A differenza dei planeswalker/creatura di Origins che si esiliano e ritornano in campo trasformati, Arlinn Kord rimane in campo mentre si trasforma. È sempre lo stesso permanente di prima, tranne per l'aspetto. Dato che hai già attivato un'abilità di fedeltà di questo permanente in questo turno, non puoi attivarne altre per quello stesso permanente.


Q10: Se il mio avversario scarta una carta con follia, posso metabolizzarla con Oracle of Dust prima che il mio avversario possa lanciarla per il suo costo di follia?

A: Assolutamente sì! Scartare la carta in esilio innesca un'abilità, e la carta viene lanciata solo quando l'abilità si risolve. Questa innescata usa la pila, perciò puoi rispondervi. Se la metabolizzi, non sarà più nell'esilio quando l'innescata di follia si risolve, perciò non potrà lanciarla. Ben fatto!


Q11: Sono un po' confuso dall'innescata di The Gitrog Monster. Come posso sapere se qualcosa innesca l'abilità "una o più carte terra vengono messe nel tuo cimitero da qualsiasi zona" una o più volte?

A: In qualunque momento qualcosa succede nel gioco, l'abilità del Monster controlla se quel qualcosa comprendeva una o più terre che finiscono nel cimitero da qualunque zona. Se lo fa, l'abilità si innesca una volta. Altrimenti, non si innesca. Notate che "qualcosa" può succedere più volte durante la risoluzione di una magia o abilità. In sostanza, ogni azione compiuta durante la risoluzione è un'istanza separata di "succede qualcosa". Ad esempio, Destroy the Evidence consiste di due diverse azioni che mettono ognuna una terra in un cimitero, perciò innescherebbe il Monster due volte. In maniera simile, Countryside Crusher ripete un loop di azioni separate di rivelare e macinare, perciò se prendi più terre di seguito, il Monster di innescherà altrettante volte. D'altro canto, però, Epiphany at the Drownyard mette l'altra pila nel tuo cimitero in un'unica volta, perciò innescherà il Monster solo una volta se c'è almeno una terra in quella pila.


Q12: Quando scelgo la carta da scartare per attivare Sinister Concoction? Devo sceglierla prima di pagare il costo, o posso aspettare di vedere ciò che macino per decidere di scartare un'altro tipo di carta per raggiungere prima delirio?

A: Puoi aspettare di vedere ciò che macini. Scegliere quale carta scarti fa parte del costo "scarta una carta", perciò non lo farai prima di scartarla effettivamente, e vorrai farlo solo dopo aver pagato il costo "metti la prima carta del tuo mazzo nel tuo cimitero".


L'ultima moda su Innistrad
 
Q13: C'è un motivo per voler equipaggiare alla stessa creatura molteplici Haunted Cloak?

A: Per nulla. La creatura avrebbe diverse istanze di cautela, travolgere e rapidità, ma tutte queste abilità sarebbero ridondanti in multipli. La seconda Haunted Cloak non renderà la creatura migliore, ma sarà un'importante affermazione di moda e stile.


Q14: Posso controllare sia Archangel Avacyn che Avacyn, the Purifier allo stesso tempo?

A: Sì, senza problemi, per lo meno per quanto riguarda le regole. La regola leggendaria controlla i nomi completi, e "Archangel Avacyn" e "Avacyn, the Purifier" sono due nomi differenti, perciò va bene. Non ha senso in quanto a "flavor", ma d'altro canto non ci importa neanche come possa una melma indossare due elmi e quattro spade.


Q15: Se controllo un Archangel Avacyn e tre creature muoiono, quando e quante volte si trasformerà?

A: Le tre morti innescano l'abilità di Avacyn tre volte, creando tre innescate ritardate che la trasformeranno all'inizio del prossimo mantenimento. Però di quelle solo la prima abilità a risolversi la trasformerà. Le altre due non faranno nulla perché si è già trasformata.


Q16: Se controllo Delver of Secrets, lancio Moonmist e rispondo con una seconda Moonmist, Delver of Secrets si trasforma due volte, o si trasforma solo una volta ora?

A: Si trasforma sempre due volte. Il cambiamento alle regole che riguarda le carte a due facce che si trasformano fa riferimento solo alle trasformazioni causate dalle abilità del permanente stesso. Istruzioni esterne come Moonmist trasformeranno il permanente senza badare a trasformazioni precedenti.


Q17: Attacco con un Wolf of Devil's Breach e pago il costo della sua innescata scartando Incorrigible Youths. Se lancio Incorrigible Youths per il loro costo di follia, possono attaccare anche loro?

A: No. Devi dichiarare tutti gli attaccanti insieme, e puoi attaccare solo con creature che controlli da quando la sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti è iniziata. Saranno in ritardo per la festa.


Q18: Se il mio avversario bersaglia il mio Heir of Falkenrath con una magia per distruggerla, posso trasformarla in risposta per far sì che la sua magia "fizzli"?

A: Dipende da quale magia sta usando, ma la risposta è principalmente no. Così come per Arlinn Kord, di cui sopra, Heir of Falkenrath rimane lo stesso permanente dopo la trasformazione, perciò qualsiasi magia che la bersagliasse continuerà a farlo. L'unico modo in cui una magia può "fizzlare" bersagliando Heir of Falkenrath è se una delle caratteristiche della faccia posteriore la rende un bersaglio illegale per la magia stessa.


Q19: Come funziona l'abilità Delirium di Obsessive Skinner in gigante a due teste?

A: Funzionerà il doppio che in duello! Innescandosi all'inizio del mantenimento di ogni avversario, hai due avversari che condividono un mantenimento, il che significa che si innescherà due volte.


Q20: Lo Standard ruoterà quando uscirà Shadows over Innistrad

A: Sì! L'uscita di Shadows over Innistrad segna il primo passo nella nuova rotazione Standard dei tre blocchi da due set. Il blocco di Khans verrà tagliato a metà per questa rotazione, e Khans of Tarkir e Fate Reforged se ne andranno. Dopo questa rotazione, lo Standard consisterà di Dragons of Tarkir, Magic Origins, Battle for Zendikar, Oath of the Gatewatch, e Shadows over Innistrad.


Q21: Ho quattro Jace, Vryn's Prodigy e quattro Uninvited Geist nel mio mazzo. Posso usare le checklist per i Jace e non usarne per i Geist?

A: No, non puoi farlo. La regola 3.5 delle Magic Tournament Rules copre questo:

Se un giocatore usa una checklist per rappresentare una carta a doppia faccia nel suo mazzo, allora tutte le carte a doppia faccia nel suo mazzo dovranno essere rappresentate da checklist.[...]
In altre parole, l'uso delle checklist è tutto o nulla.



Questo conclude il nostro primo sguardo a Shadows over Innistrad. Grazie della lettura, e per favore ritornate per una nuova selezione di domande sulle regole di Magic.

- Carsten Haese



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.