Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Marzo 2016 - Eldrazi Mimic
Articolo del 16-3-2016 a cura di Borgioli Claudio
Borgioli Claudio


 

Da qualche tempo a questa parte i maghi di tutto il mondo devono affrontare una nuova minaccia: il ritorno degli Eldrazi, creature aliene e dalla potenza inaudita.
Ma a incutere terrore non sono i più grossi e cattivi tra loro, bensì il loro fratello più piccolo, l'Eldrazi Mimic.

Le sinergie che ha con carte come Eye of Ugin lasciano intravedere scenari impressionanti. Il ruolo di questo cucciolo è quello di scendere in campo prima di tutti, per poi farsi insegnare dai fratelli più grandi come crescere nel dolore altrui.

L'innescata

La sua forza è indubbiamente la sua unica abilità innescata. La condizione di innesco è l'entrata in campo, sotto il controllo dello stesso giocatore che controlla il Mimo, di un'altra creatura incolore. Una volta risolta quest'abilità avremo la possibilità di reimpostare la forza e la costituzione base di questa bestiola (layer 7b, per gli esperti di questo genere di cose), facendole diventare uguali a quelle della creatura appena entrata — modifiche alle caratteristiche di quest'ultima incluse, però!

Ad esempio, se entra sul campo di battaglia un Endless One 6/6, il piccolo Mimo potrà diventare un 6/6, non certo uno 0/0.
Se entra un Reality Smasher, con Ruination Guide già sul campo di battaglia… l'aggeggino copierà forza e costituzione modificate del fratellone, diventando un 6/5, poi beneficerà ulteriormente del bonus di +1/+0 e diventerà un 7/5. Ironicamente, Ruination Guide rimarrà un 3/2 perché nessuno penserà a lui e gli conferirà alcun bonus — il Mimo si limita a mimare forza e costituzione, non copia altre abilità.

Attenzione: quest'abilità innescata va dichiarata, in risoluzione, ed è necessario scegliere se copiare o meno, per poterne usufruire. Le policy recenti prevedono che non sia necessario dichiarare abilità come Exalted — per fare un esempio rapido — finché esse non cambiano lo stato visibile del gioco. Se attacco con un Qasali Pridemage, da solo, non sono obbligato a dire nulla finché non si parla di danni: si dà semplicemente per scontato che l'abilità sia andata in pila e si sia risolta.
L'abilità innescata di Eldrazi Mimic, invece, prevede una scelta (a causa della dicitura "You may"): diamo per scontato che sia andata in pila, se si verifica la condizione, ma in risoluzione sono tenuto a informare il mio avversario della mia decisione di copiare o meno. Se non dico nulla, si assume semplicemente che io abbia scelto di non copiare (tecnicamente, a REL competitive sceglie l'avversario se mettere o meno in pila l'abilità; vista la presenza del "You may", però, potremo comunque scegliere di non macellarci il Mimo se la situazione diventa sfavorevole — come spiega il paragrafo successivo…)

E se la creatura incolore muore con l'innescata in pila?

Controllo un esuberante Mimic e decido di giocare un Reality Smasher. L'abilità innescata va in pila, ma il mio avversario decide maliziosamente di sbarazzarsi della creatura appena entrata sul campo di battaglia. E ora? Dipende.

Se l'avversario decide di far incamminare il Reality Smasher verso l'esilio (una complicata perifrasi in cui sicuramente avrete riconosciuto Path To Exile), l'innescata di Mimic si risolverà e farà riferimento alle ultime informazioni note del nostro Smasher: era 5/5, quindi l'abilità si risolverà facendo diventare il nostro Mimic un 5/5 a sua volta.

Se l'avversario ha un'indole truculenta, invece, e opta per un Dismember, riduce di fatto forza e costituzione del Reality Smasher a 0 — il che, ovviamente, porta rapidamente alla morte del bestione. Le ultime informazioni note al gioco, quindi, mostrano uno 0/0 che è morto di stenti: se sceglieremo di far copiare al nostro Mimo il fratellone sfortunato, il cucciolo finirà per condividerne la sorte e morirà di stenti. In questo caso, quindi, meglio non farlo e tenerci un minuscolo (ma sano) 2/1.

Un po' di algebra

Adesso divertiamoci con la sua forza e costituzione. Grazie alla nostra Gavony Township ho messo un segnalino +1/+1 (livello 7d, per i cervelloni) sul mio Mimic. Nella mia fase principale gli do un ulteriore +3/+1 con Brute Strength (livello 7c, per i nerd del regolamento), poi gioco un Thought-Knot Seer innescando l'abilità del Mimic che si risolve e imposta la sua forza e costituzione a 4 (livello 7b, per i noiosi) Quanto saranno i valori finali di forza e costituzione del nostro cucciolo?

Sarà un 8/6! Seguendo l'ordine prescritto dai layer (noiosi), partiamo dalla forza e costituzione base (7b), aggiungiamo il bonus della forza bruta (7c) e infine quello del segnalino (7d).
 

Revisione: Danilo Raineri, L2