Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #11: 14 Marzo (traduzione)
Articolo del 14-3-2016 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Viaggi nel tempo per principianti




Chi ha paura del grande Lupo
Cattivo
 
Salve, e bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion. Questo fine settimana appena passato, gli USA sono entrati nel Daylight Saving Time, il che di base significa che per i prossimi pochi giorni, il mio corpo non si sentirà pronto per alzarsi per l'ora in cui devo alzarmi per andare al lavoro. Per noi umani che non abbiamo accesso ad un uomo folle con una cabina, questo sentore di jet lag per nessuna buona ragione è probabilmente la cosa più vicina che abbiamo mai avuto ad un viaggio nel tempo. Un vero viaggio nel tempo probabilmente sarebbe più eccitante di questo.

Parlando di viaggio nel tempo, alcune carte hanno iniziato ad arrivare dal futuro, nella forma di carte in anteprima di Ombre su Innistrad. Le anteprime sono meravigliose e siamo eccitati per ciò che sta per giungere, ma per adesso focalizziamoci sulle carte esistenti. Se avete domande alle quali vi piacerebbe rispondessimo, per favore inviatecele a moko@cranialinsertion.com, o inviateci tramite tweet brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi darà una risposta, e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro articolo, possibilmente insieme a un pessimo gioco di parole o a un più o meno ovvio riferimento alla cultura pop.

Notate che vi incoraggiamo ad inviarci domande legate alle carte in anteprima di Ombre Sopra Innistrad, e risponderemo a tali domande in privato finantanto che conosciamo già la risposta. Tuttavia, tali domande non compariranno fino all'articolo di prerelease di Ombre Sopra Innistrad che verrà pubblicato tra tre settimane a partire da ora.

Detto ciò, immergiamoci ora nella selezione di domande sulle regole di questa settimana. Allons-y!


Q1: Se attacco con Somberwald Alpha e il mio avversario lo blocca con due creature 1/1, prende +1/+1 oppure +2/+2?

A: Semplicemente +1/+1. L'evento innescante è "ogniqualvolta una creatura che controlli viene bloccata", non "ogniqualvolta una creatura che controlli viene bloccata da una creatura". L'ultimo si innescherebbe una volta per ogni bloccante, ma l'abilità effettiva della carta si innesca solamente una volta indipendentemente da quante creature blocchino il tuo Lupo.


Q2: Se utilizzo Unity of Purpose per mettere segnalini su due creature che non hanno ancora segnalini sopra di esse, ottengo di STAPparle?

A: Sì! Esegui le istruzioni nell'ordine in cui sono stampate sulla carta, e l'istruzione di soccorrere che mette i segnalini sulle creature si verifica per prima. Nel momento in cui esegui l'istruzione di STAPpare, i segnalini sono su quelle creature, pertanto sono incluse nell'istruzione di STAP.


Q3: Se controllo due Thunderbreak Regent e il mio avversario ne bersaglia una con una magia, posso infliggere 3 danni al mio avversario e 3 danni a un planeswalker che controlla?

A: Certamente. Quando il tuo avversario bersaglia la tua Reggente con la sua magia, le abilità innescate di entrambe le Reggenti si innescano, e le due abilità si risolvono separatamente e indipendentemente. Quando ciascuna abilità si risolve, scegli se infliggere il danno al tuo avversario o ridirigerlo a un planeswalker che questi controlla. Non devi fare la medesima scelta per entrambe le abilità.


Q4: Controllo due Expedition Envoy, e una di loro è equipaggiata con Stoneforge Masterwork. Qual è il bonus di potenziamento che ottiene?

A: Ottiene solamente +1/+1. Stoneforge Masterwork conta le creature, non i tipi di creatura. La tua Envoy equipaggiata condivide tre tipi di creatura con l'altra Inviata, ma ciò non è rilevante. Stoneforge Masterwork conta solamente una creatura con cui l'Envoy equipaggiata condivide un tipo di creatura, il che risulta in un bonus di potenziamente di +1/+1.


Q5: Amy utilizza Coralhelm Guide per rendere la sua pedina Piovra 8/8 imbloccabile. Rory utilizza Gift of Tusks sulla Piovra. Può bloccarla adesso?

A: No. L'abilità di Coralhelm Guide non dà un'abilità alla Piovra. Crea un effetto continuo che cambia le regole di gioco per quel turno introducendo una restrizione sui bloccanti. Poiché questa restrizione sui bloccanti non proviene da un'abilità posseduta dalla Piovra, rimuoverle tutte le abilità non rimuoverà quella restrizione sui bloccanti, pertanto Rory non potrà comunque bloccare l'Elefante 3/3. La buona notizia per Rory è che un Elefante 3/3 non colpisce tanto pesantemente quanto una Piovra 8/8.


Q6: Controllo due creature e il mio avversario non ne controlla nessuna. Posso lanciare Incremental Growth per dare due segnalini +1/+1 a una delle mie creature e tre segnalini all'altra?

A: No, questo non è possibile. Nessuno dei bersagli di Incremental Growth è opzionale, pertanto devi bersagliare tre diverse creature per lanciare Incremental Growth.


Presta attenzione!
 
Q7: Se utilizzo Eldrazi Displacer per far scomparire e riapparire Ancestral Statue, faccio tornare un permanente che controllo nella mia mano?

A: Sicuramente. La Statua va nella zona di esilio e poi torna sul campo di battaglia. Il fatto che entri nel campo di battaglia dalla zona di esilio, e non dalla pila come accadrebbe quando la lanci, non cambia il fatto che sia entrata nel campo di battaglia. Poiché è entrata nel campo di battaglia, la sua abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia si innesca.


Q8: Diciamo che io dia a un Memnite intimidire equipaggiandolo con un Executioner's Hood. Il mio avversario può bloccarlo con un Blisterpod?

A: No. Una creatura con intimidire può essere bloccata solamente da una creatura artefatto o da una creatura che condivida un colore con essa. Blisterpod non è una creatura artefatto, e sia lei che il Memnito sono incolori, pertanto non condividono un colore. Ricorda che incolore non è un colore. È l'assenza di colore.


Q9: Il mio avversario lancia Painful Quandary e lo neutralizzo con Cancel. L'abilità innescata di Painful Quandary si innesca?

A: No. Painful Quandary è una carta permanente, e le abilità delle carte permanente funzionano solamente sul campo di battaglia eccezion fatta nel caso in cui abbiano una ragione per funzionare da qualche altra parte, cosa che Painful Quandary non ha. Quando rispondi a Painful Quandary con Cancel, Painful Quandary è in pila, non sul campo di battaglia, pertanto la sua abilità non funziona ancora.


Q10: Se incanto la creatura del mio avversario con Freed from the Real, può pagare {U} per STAPpare quella creatura?

A: No. Freed from the Real non dà alcuna abilità attivata alla creatura incantata. L'Aura stessa ha delle abilità attivata che TAPpano o STAPpano la creatura incanta, e quelle abilità possono essere attivate solamente dal controllore dell'Aura. Sei tu che controlli Freed from the Real poiché sei tu ad averla lanciata, pertanto sei tu a poterne utilizzare le abilità.


Q11: Stony Silence impedisce a Darksteel Citadel di produrre mana?

A: Lo fa sicuramente. Darksteel Citadel è un artefatto, e la sua abilità è un'abilità attivata, pertanto Stony Silence proibisce che l'abilità venga attivata. Tali effetti di solito pongono un'eccezione per le abilità di mana, ma Stony Silence non ha una simile eccezione, pertanto spegne le abilità di mana come quella di Darksteel Citadel.


Q12: Se controllo una Blistercoil Weird e lancio Tremor, la Bizzarria muore?

A: No, sopravvive. Quando lanci Tremor, lo metti in pila per primo, e qualsiasi abilità si inneschi lanciando Tremor, come quella della Bizzarria, va in pila sopra Tremor. L'abilità si risolve per prima e dà alla tua Bizzarria +1/+1, pertanto è sufficientemente resistente per sopravvivere a Tremor.


Q13: Il mio avversario lancia Kolaghan's Command, bersagliando il mio Lord of Atlantis per 2 danni e il mio Spellskite per la distruzione. Posso ridirigere i 2 danni al mio Spellskite?

A: Sì! Questo non funzionerebbe con carte come Arc Lightning perché Arc Lightning ha una sola istanza della parola "bersaglio", pertanto i suoi bersagli devono essere diversi. Kolaghan's Command, d'altro canto, ha istanze separate della parola "bersaglio", pertanto è legale che entrambi i bersagli siano gli stessi.


Q14: Il mio avversario controlla un Chalice of the Void con un segnalino sopra di esso, e ho un Isochron Scepter con un Lightning Bolt impresso. Se lancio il Bolt con lo Scepter, il Chalice del mio avversario lo neutralizza?

A: Sì. Isochron Scepter ti dice di copiare la carta impressa e di lanciare la copia. Anche se la copia non è rappresentata da una carta, stai lanciando una magia, e il costo di mana convertito di quella magia è 1, pertanto l'abilità innescata del Chalice si innesca e neutralizza il tuo Lightning Bolt.


Q15: Come interagisce Choke con terra come Hallowed Fountain o Tundra?

A: Impedisce alle stesse di STAPpare. Choke si preoccupa solamente di una cosa: La terra ha il sottotipo "Isola" da qualche parte nella sua linea dei tipi? Se la risposta è sì, Choke impedisce alla terra di STAPpare. Hallowed Fountain e Tundra sono anche Pianure, ma ciò non cambia il fatta che sono Isole.


MUMMIAMIA!
 
Q16: Se la mia Cyclopean Mummy muore, posso darla in pasto a Scavenging Ooze?

A: Certamente. L'abilità di Cyclopean Mummy utilizza la pila, pertanto puoi risponderle, e puoi utilizzare l'abilità di Scavenging Ooze come fosse un istantaneo. L'abilità della Melma si risolve per prima e dà alla Melma un segnalino, e poi l'abilità della Mummia non fa nulla perché la Mummia non è più al cimitero.


Q17: Dissotterro un Corpse Connoisseur e gli do persistere con Cauldron Haze. Se lo sacrifico per qualche effetto, viene esiliato oppure ritorna con un segnalino -1/-1?

A: Verrà esiliato. Dissotterrare una creatura genera un effetto di sostituzione che esilia la creatura invece di farla andare in qualsiasi altra zona se sta per lasciare il campo di battaglia. Quando sacrifichi Corpse Connoisseur, quell'effetto di sostituzione interviene e Corpse Connoisseur viene esiliato invece di andare al cimitero.

Q18: Cosa succesede se dissotterro Corpse Connoisseur e poi termino il turno con Sundial of the Infinite. Corpse Connoisseur viene ancora esiliato se muore il prossimo turno?

A: Sono dispiaciuto, ma è così. L'effetto di sostituzione che esilia Corpse Connoisseur non ha una durata, pertanto quell'effetto rimane in giro fintanto che Corpse Connoisseur rimane in giro.


Q19: Rose e Martha stanno giocando Two-Headed Giant contro Clara e Donna. Se Clara non controlla alcuna creatura, Rose e Martha possono semplicemente attaccare Clara così che Donna non possa bloccare gli attaccanti?

A: No, questo non è il modo in cui gli attacchi funzionano in Two-Headed Giant. In Two-Headed Giant, una squadra attacca una squadra, e una squadra blocca come un'unico team. Se Clara e Donna scelgono di non bloccare, allora il danno degli attaccanti non bloccati viene assegnato ad una di loro (nell'interesse di abilità innescate che si preoccupano del danno che viene inflitto ad un giocatore), ma non è la stessa cosa rispetto all'attaccare direttamente il giocatore.

Q20: Diciamo che Clara controlli un planeswalker, e tutte le creature attacchino quel planeswalker. Ciò cambia la risposta?

A: No. Anche in quella situazione, sia Clara che Donna sono i giocatori in difesa, e le creature controllate da una qualsiasi tra loro possono bloccare gli attaccanti.


Q21: Posso utilizzare Urborg, Tomb of Yawgmoth in un mazzo commander incolore?

A: Sicuramente, questo non è un problema. Una carta riceve la sua identità di colore dal suo costo di mana e nel suo testo (esclusi quelli di richiamo), dalle abilità definisci caratteristiche che definiscono i suoi colori e da qualsiasi indicatore di colore che potrebbe avere. Urborg, Tomb of Yawgmoth non ha nessuno di questi, pertanto la sua identità di colore è incolore.


Q22: Se sto giocando un Grand Prix Trial o un Preliminary Pro Tour Qualifier in formato sealed deck, posso cambiare il mio mazzo tra un turno di torneo e l'altro?

A: No. I GPT e i PPTQ si svolgono a Livello di Applicazione delle Regole Agonistico e richiedono le liste dei mazzi. Dopo che hai costruito il tuo mazzo, compili una lista che riporta il contenuto del mazzo che stai giocando per quel torneo. Tra le partite di un incontro, puoi scambiare carte tra il tuo mazzo e il tuo pool da sealed, ma devi sempre ripristinare il mazzo alla sua composizione originariamente registrata per la prima partita di ogni incontro.



E questo è tutto il tempo che abbiamo per ora. Prima che vada, vorrei ricordarvi del mio torneo di beneficenza Cast a Spell on MS che si svolgerà a Toledo, Ohio sabato 19 marzo. Se vi trovate in quella zona, venite per giocare a Magic per una buona causa e vincere fantastici premi. Spero di vedervi lì!

Fino ad allora, o fino alla possima settimana, vi auguro che i vostri viaggi nel tempo siano sicuri.

- Carsten Haese



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.