Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Tre Buffe Storielle per Tre Regole Complicate
Articolo del 2-3-2016 a cura di Cotti Anna
Cotti Anna



Metodo per facilitare la memorizzazione dell'ordine dei livelli e i sottolivelli di interazione tra effetti continui e degli step di lancio

  1. Stai studiando perché vuoi diventare arbitro ma hai difficoltà ne memorizzare l'ordine dei livelli, dei sottolivelli e degli step di lancio?
  2. Sei un L2 con dei candidati L1 che hanno questo problema?

Ecco l'articolo che fa per te!

Quando arbitro mi capita spesso di fare affiancamento a giovani Livelli 1, aspiranti livelli 1 o candidati al livello 2: in queste situazioni parliamo di quelli che sono i loro dubbi e le loro debolezze. Da questi dialoghi è spesso emerso il problema dell'incapacità di memorizzare alcune regole particolarmente difficili, così ho cercato di sfruttare le mie conoscenze per creare un metodo di memorizzazione che potesse aiutare queste persone, e l'ho testato su dei volontari livelli 0 e 1 che hanno ammesso di avere delle difficoltà a riguardo.
Il 95% dei volontari ha dato un feedback positivo dichiarando di aver risolto il problema!

Metodo:

Leggi la "storia" una volta e il "riassunto" due volte. Poi, a qualche giorno di distanza, rileggi il riassunto due volte. Anche una settimana dopo la prima lettura.

1) Memorizzare l'ordine dei livelli di interazione tra effetti continui


Storia:

"Tutti noi siamo stati a scuola, chi più e chi meno e tutti noi abbiamo fatto almeno una verifica, la nostra verifica di oggi parla dei livelli…ma noi non li sappiamo!
Ormai è tardi, non abbiamo studiato!
La prima cosa che possiamo provare di fare è cercare di copiare dal nostro compagno di banco: è il solito secchione e tiene l'astuccio e il diario impilati per non farci vedere cosa scrive… maledetto!
Ma noi siamo ben più furbi di lui, e proprio nel momento nel quale va in bagno prendiamo il controllo della sua verifica, scambiandola con la nostra!
Ora, dobbiamo subito modificare la parte di testo nella quale c'è scritto il suo nome, ma facendo attenzione ad utilizzare una calligrafia dello stesso tipo ed una penna dello stesso colore, di modo che la prof non si insospettisca.
Consegniamo quindi la verifica alla prof: la nostra abilità è risultata il nostro punto di forza, e la vescica del nostro compagno di banco la sua debolezza."

"Ma…quindi mi state dicendo che devo barare?!"
No! Ti sto dicendo che seguire un filo logico ti aiuterà nel memorizzare una sequenza!

Riassumiamo la storia:
  1. Non avendo studiato abbiamo provato a copiare
  2. Non ci siamo riusciti, così abbiamo preso il controllo della verifica del nostro compagno
  3. Abbiamo cambiato la parte di testo con il suo nome
  4. Per non farci beccare lo abbiamo fatto con lo stesso tipo di calligrafia
  5. e utilizzando una penna dello stesso colore
  6. Abbiamo usato la nostra abilità per prendere un bel voto
  7. è stato il nostro punto di forza

Ricordare questo riassunto sarà molto più semplice che ricordare 7 parole senza un ordine "logico", l'unica parte che potrà risultarvi difficile sarà quella di non invertire il livello 4 e il 5 in quanto controllare il colore della penna e fare attenzione a mantenere lo stesso tipo di calligrafia potrebbero essere fatti in ordine inverso. Per risolvere questo dubbio, vi basterà ricordarvi quanti sono i colori in magic….qualcuno lo sa? 5, Esatto! Proprio come il numero del livello nel quale avvengono i cambi di colore! Per esclusione, quindi, il livello 4 sarà quello del tipo!

Il metodo vi piace ma non siete convinti?

Abbiniamo la memoria uditiva:

CO, CO, TE, TI, 5 colori, come sono abile a ricordare! sono fortissimo!
(1)Copia, (2)Controllo, (3)testo,(4)tipo, (5)5 colori, (6)abile abilità (7) forte F/C

Confronto:

Comprehensive Rules
613.1a Livello 1: vengono applicati gli effetti di copia

613.1b Livello 2: vengono applicati gli effetti che cambiano il controllo.

613.1c Livello 3: vengono applicati gli effetti di cambio di testo.

613.1d Livello 4: vengono applicati gli effetti che cambiano di tipo. Questi includono gli effetti che cambiano il tipo
di carta, sottotipo e/o supertipo di un oggetto…

613.1e Livello 5: vengono applicati gli effetti che cambiano il colore.

613.1f Livello 6: vengono applicati gli effetti che aggiungono abilità, gli effetti che rimuovono abilità e gli effetti
che dicono che un oggetto non può avere un'abilità.

613.1g Livello 7: vengono applicati gli effetti che modificano la forza e/o la costituzione.



2) I sotto livelli del livello 7
 

Storia:

"Definiamo le caratteristiche di un buon guidatore:
La base è saper guidare più o meno all'interno delle due righe bianche, saper rispettare i segnali stradali e saper fare inversione."

Riassunto:

7 a) Definire le caratteristiche di un buon guidatore
7 b) la base della guida
7 c) Più o meno saper stare dentro le due righe
7 d) rispettare i segnali
7 e) saper fare inversione

Confronto:

Comprehensive Rules
613.3a Livello 7a: vengono applicati gli effetti delle abilità definischi-caratteristiche che definiscono forza e/o
costituzione (vedi regola 604.3).

613.3b Livello 7b: …. Gli effetti che si riferiscono alla forza e/o costituzione base di una creatura si applicano in questo livello.

613.3c Livello 7c: vengono applicati gli effetti che modificano la forza e/o la costituzione (ma non impostano la forza e/o la costituzione ad uno specifico numero o valore…(Più/meno)

613.3d Livello 7d: vengono applicate le modifiche di forza e/o costituzione dovute a segnalini….

613.3e Livello 7e: vengono applicati gli effetti che scambiano (invertire) tra loro la forza e la costituzione di una creatura.



3) Gli step del lancio


Si direbbe che la storia dei livelli vi è decisamente piaciuta tanto! Vi siete identificati un po' nel personaggio? :)

Ahi… La prof ci ha scoperti… ed è un po' arrabbiata!

Storia:

Prof - "Judge! Ti dichiaro colpevole di aver barato!"
Judge - "E in che modo lo avrei fatto? Lei ce l'ha con me prof! Mi ha preso di mira sin dall'inizio! Ma ha scelto come bersaglio la persona sbagliata!"
Prof - "Ora distribuisco tutti i compiti in classe tranne il tuo, poi ti interrogo: se hai fatto il compito legalmente allora saprai rispondere alle mie domande."

L'interrogazione è stata un disastro totale, la nostra abilità alla fine non ci ha premiato…..ne pagheremo le conseguenze."

Riassunto:

  1. siamo stati dichiarati colpevoli
  2. la prof non sa in che modo abbiamo barato, ma ce l'ha con noi, ci ha preso di mira,
  3. siamo il suo bersaglio
  4. ha distribuito i compiti
  5. poiché non abbiamo fatto il compito legalmente
  6. l'interrogazione è stata un disastro totale
  7. la nostra abilità non ci ha premiato
  8. ne pagheremo le conseguenze :(


Confronto:

Comprehensive Rules
601.2a Per dichiarare/proporre di lanciare una magia, il giocatore per prima cosa sposta fisicamente quella carta (o quella copia di una carta) dalla zona in cui si trova alla pila

601.2b Se la magia è modale, il giocatore dichiara il modo o i modi scelti (vedi regola 700.2). Se il giocatore desidera unire una o più carte alla magia…..

601.2c Il giocatore dichiara la sua scelta di un giocatore, un oggetto o una zona appropriata per ogni bersaglio richiesto dalla magia……

601.2d Se la magia richiede che il giocatore suddivida o distribuisca un effetto (come danni o segnalini) tra uno o più bersagli, il giocatore dichiara la suddivisione.

601.2e Il gioco controlla se la magia proposta può essere lanciata legalmente.

601.2f Il giocatore determina il costo totale della magia…..

601.2g … attivare abilità di mana (vedi regola 605, "Abilità di Mana"). Le abilità di mana devono essere attivate prima di pagare i costi.

601.2h Il giocatore paga il costo totale in qualsiasi ordine. Pagamenti parziali non sono permessi. Non si può pagare un costo che non può essere pagato.

Grazie a tutti i volontari che hanno partecipato nel testare questo metodo!

Qualsiasi feedback su questo articolo sarà utile e costruttivo, quindi non esitate a darne uno!
Grazie per la lettura!