Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Judge Monthly: Gennaio 2016
Articolo del 26-2-2016 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1456479780_MJM Head.png

Magic Judge Monthly: Gennaio 2016

Ciao a tutti, Judges!
Per prima cosa, vogliamo augurarvi un felice anno nuovo cinese (anche se un po’ in ritardo), e un buon san Valentino! Leggete cosa è successo nell’ultimo mese e tenetevi aggiornati sul tema degli arbitri americani recentemente sospesi e sulle promo dell’Exemplar Program.
 
Buona lettura e a presto!

Arbitri su LinkedIn

Avete mai pensato di scrivere sul vostro curriculum vitae che siete degli arbitri di Magic? I datori di lavoro trovano molto importanti le doti di leadership, teamwork ed impegno, ed anche se non conoscono il gioco, possono essere positivamente colpiti dal lavoro che un arbitro di Magic si trova normalmente ad affrontare. Se siete interessati  ad usare questo vostro hobby  per il mondo del lavoro, ecco a voi il neonato (ma già in rapida espansione) gruppo LinkedIn.
 

Aggiornamenti sugli arbitri sospesi

Anche se vivete in un eremo sperduto ai confini della terra, probabilmente avrete sentito della recente sospensione di molti arbitri nel sud-est degli States. Fortunatamente, molti degli arbitri coinvolti sono stati reinseriti nel judge program; se volete trovare qualche spiegazione in merito a quanto accaduto, il JudgeCast intitolato “The Great Judge Suspension” vi racconta tutto dal punto di vista degli arbitri, e Sean Catanese ha scritto un articolo approfondito esplicitando in dettaglio le ragioni dietro le sospensioni.
 

Exemplar Wave 3 Foils

L’Exemplar program è ancora qualcosa di abbastanza nuovo. Ritocchi e cambiamenti sono da tenere in considerazione per migliorare il corso delle cose. Bryan Prillaman ci spiega il processo di distribuzione e cosa aspettarci dalle future ‘waves’. Intanto, guardate come luccicano le promo di questa ondata!
 

FAQ sulle squalifiche disponibili in più lingue

Le FAQ sulle squalifiche sono state aggiornate per includere 12 lingue differenti. Un sentito ringraziamento a Yuval Tzur e Zohar Finkel per l’aggiunta dell’ebraico.
 

Commissione per la condotta arbitrale e codice di comportamento degli arbitri

Sean Catanese ha scritto un articolo che tratta importanti aggiornamenti riguardo al codice di condotta arbitrale, membri che abbandonano il Judge Program, ed altri inseriti nel team. Date un’occhiata all’aggiornato Magic Judge Code.
 

Judge Article and Blog Posts Gennaio 2016

  1. Articoli: Introducing the Global Judge Project Org Chart, OGW Policy Changes,The Hidden Corners of HCE, Looking Back at 2015
  2. Bearz Repeating: Year in Review, Pieces of Feedback, Pieces of Reviews, Radical Candor, Ruinous Empathy ed Obnoxious Aggression
  3. Mystical Tutor:  Lessons
  4. Judge Conferences: BeNeLux Judge Conference Report, Europe North Winter Conference Report, Europe-East Leadership Conference Report, Conference Content Blog – January 2016 update, The ‘Tells’ of Body Language – Part 1: Importance e The ‘Tells’ of Body Language – Part 2: Being the Sender
  5. Battlefield Forge: Owning Your Mistakes – SCG Open Somerset, Of Star-Crossed Lovers and Evil Giraffes (GP Brussels Nov 13-15 2015), Mastering Legacy, or How I Learned to Question my Assumptions e Logistical Adventures in Prereleases!
  6. GP Travel GuidesGP Nagoya 2016, WMC Barcelona 2015, GP Houston 2016, GP Bologna 2016, GP Detroit 2016, GP Albuquerque 2016 e GP Paris 2016
  7. Judge Games: Treasure Hunt
  8. MTGScorekeeper: Preparing for Events,  SCG Charlotte Open: On Questions (Saturday Edition),  SCG Charlotte Open: On Questions (Sunday Edition), WER: Editing Matches (aka How to Not Repair the Whole Round) e WER: Editing Matches 2 — Cascades
  9. What’s Up, Docs: Whispers of the Muse, The new Limited Day 2 Grand Prix, part1: Preparation e The new Limited Day 2 Grand Prix, part2: Running the draft
  10. Giuramento dei Guardiani: Two-Headed Giant Release Notes
Se volete discutere di un articolo, visitate il nostro Judge forum.
 

Knowledge Pool Gennaio 2016

  1. MisClique
  2. I Landed on a Mountain
  3. Four-gotten Cards
  4. Mulled Over
Se desiderate inviare una situazione di gioco per la Knowledge Pool, ecco come fare.
 

Judgecast

 

Migliori Articoli:

 
 

Felice Anniversario! Gennaio 2016

Date un occhio agli Anniversari di Gennaio, tra cui Zohar Finkel e Rafael Dei Svaldi. Per non parlare dei molti Judge che festeggiano i 15 anni, congratulazioni! 
 

Avanzamenti Arbitrali (da Novembre 2015)

Michael Wiese scrive: “E’ passato molto tempo dal mio ultimo post; scrivere ha richiesto più tempo del previsto ma alla fine nessuno ha richiesto la lista degli avanzamenti :( . Fortunatamente dei Judge hanno chiesto informazioni qualche giorno fa, e mi hanno dato la giusta motivazione per finire il lavoro ed ecco a voi finalmente la lista di Ottobre 2015. Scusate per il ritardo, Novembre e Dicembre 2015 seguiranno a breve”.
 

Judge della settimana: Gennaio 2016

 

Immagine di un Arbitro di Magic

Sia letterale che figurativa. Per favore accertatevi che voi (e i candidati che avete certificato) abbiate una foto profilo da arbitro, sia su Judge Apps che nel Judge center. Non c’è bisogno che sia in uniforme, basta che dia una parvenza di professionalità. Pensatela come alla vostra carta d’identità all’interno del mondo arbitrale. Parallelamente, un Judge di un certo livello deve avere determinate qualità e caratteristiche - scoprite quali nelle regole (ufficiose) per arbitri e nell’ufficiale Codice di condotta arbitrale.
 

Volantino informativo per candidati arbitri

Una buona idea per il vostro negozio di riferimento o simili è il volantino informativo per candidati arbitri: esso contiene informazioni su utili risorse online riguardo l’arbitraggio di eventi di Magic. Disponibile in Inglese, Francese e Spagnolo.
 
Domande poste nel mese di Gennaio e risposte ufficiali, solo per voi!
 
1. Il giocatore attivo controlla Anafenza e Kalitas. Anafenza è stata giocata il turno 3, mentre Kalitas il turno 4. Il giocatore non attivo ha un Nantuko Husk. Durante il quinto turno, il giocatore attivo lancia Grasp of Darkness (target creature gets -4/-4) sul Nantuko Husk, facendola risolvere. In questo caso il giocatore attivo guadagna un token zombi o no?
A: Sia Anafenza, the Foremost che Kalitas, Traitor of Ghet hanno degli effetti di sostituzione che cercano di rimpiazzare lo stesso evento: una creatura dell’avversario che muore. Se due o più effetti di sostituzione cercano di modificare il medesimo evento, il giocatore che controlla il permanente interessato dall’effetto di sostituzione sceglie quale applicare. (L’altro effetto si applica solo se è ancora di importanza rilevante successivamente all’applicazione del primo effetto scelto.)
Approvato da: Callum Milne, L2, Netrep, Nanaimo, CA
 
2. Se si copia una magia lanciata con Surge, la copia considera pagato il costo di Surge o no?
A: Tabak ha scritto riguardo a questo su Twitter. Le note di release erano sbagliate, e copie di carte lanciate con Surge (come ad esempio Crush of Tentacles) verranno considerate come se il loro costo di Surge sia stato pagato.
Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO
 
3. Cosa succede con Elemental Resonance e la parte generica del costo di mana? Direi che, siccome non si può generare mana generico, si aggiunge un pari ammontare di mana incolore alla riserva di mana. E’ corretto?
A: Si, è corretto; non è cambiato nulla qui.
Elemental Resonance funziona con il mana generico come ha sempre fatto: se cerca di aggiungere un ammontare di mana rappresentato da simboli di mana generico alla vostra riserva di mana, verrà aggiunta la medesima quantità di mana incolore alla vostra riserva.
Approvato da: Callum Milne, L2, Netrep, Nanaimo, CA
 
4. Assumiamo che stiamo giocando un evento a REL competitive e al tavolo di fianco al nostro viene chiamato un arbitro. Siamo tra un game e l’altro, siamo arbitri, ascoltiamo la situazione ma il floor judge sbaglia a dare il ruling. Nessuno dei due giocatori si appella al capo arbitro. E’ lecito suggerire ai giocatori di appellarsi? Siamo tenuti ad intervenire? Cosa si deve fare in casi del genere?
A: La definizione di outside assistance non include la frase “dovresti appellarti”. Ciò detto, ci sono altri modi per affrontare questo tipo di situazioni - per esempio parlare con il floor judge (distanti del tavolo) e spiegare la tua versione, o chiedere ai giocatori di fermare la partita e poi parlare con l’arbitro. Comunque, a livello di perdita di tempo e di concentrazione (sulla tua partita), va benissimo suggerire ai giocatori di appellarsi.
Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO
 
5. E’ giusto interpretare che la distinzione tra Looking at Extra Cards (LEC) ed Hidden Card Error (HCE), riguardo ai casi in cui si pesca/profetizza e si prendono accidentalmente troppe carte, è che errori di destrezza dei quali ci si accorge subito sono da intendersi LEC (la prima carta viene pescata o profetizzata, la seconda viene rimischiata nella parte non conosciuta del grimorio), mentre diventa HCE quando un giocatore ha aggiunto le carte alla sua mano o ne ha potenzialmente cambiato l’ordine (a questo punto il fix “Perish the Thought” viene applicato alla mano o al set di carte in questione)?
A: Gli esempi sono a mio avviso sempre piuttosto utili:
A. Un giocatore rivela accidentalmente (fa cadere, gira) una carta mentre mescola il mazzo dell’avversario.
B. Un giocatore prende una carta in più mentre sta pescando dal suo mazzo.
C. Un giocatore vede la carta in fondo del suo mazzo mentre lo presenta all’avversario per farlo tagliare/mescolare.
D. Un giocatore attiva l’abilità di Sensei’s Divining Top quando questo non è più sul campo di battaglia, e vede tre carte prima che ci si accorga dell’errore.
 
Gli esempi A e C sembrano piuttosto ovvi?
Nell’esempio B, è importante che la carta in più non sia stata aggiunta ad un set di carte (tipicamente la mano) nonostante sia stata vista.
L’esempio D potrebbe trarci in inganno, poiché stiamo seguendo un’istruzione che crea un set di carte, quindi ci può sembrare che sia HCE.
Assumiamo che stiate risolvendo un effetto che vi fa rivelare le prime 5 carte (per esempio, Commune With the Gods), e girate 6 carte perché le ultime due bustine erano incollate. A questo punto, sappiamo con certezza qual era la sesta carta, rimischiamola nel mazzo come al solito e diamo un LEC.
Sensei’s Divining Top ci offre un simpatico esempio: state attivando una Cappa (che è in gioco), prendete le tre carte, cominciate a guardare, ma vi accorgete che sono 4. Queste carte non sono pubbliche, l’ordine non è noto (per definizione di HCE), quindi ci troviamo di fronte ad un set di carte con una carta sconosciuta in eccesso. Per me questo è un HCE, ma mi aspetto che molti giocatori dicano: “ma scusa, non è solamente Looking at…??!?!?”
Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO
 
6. Un Matter Reshaper muore. Il giocatore annuncia l’abilità, e pesca senza rivelare. Cosa si fa?
A: L’errore probabilmente “non può essere corretto utilizzando unicamente informazioni pubbliche disponibili” e - per quanto ne sappiamo - tutto questo è stato fatto “senza l’autorizzazione dell’avversario”. Quindi il giocatore rivela la sua mano, l’avversario non sceglie alcuna carta (non ci sono infatti carte in eccesso o che richiedono una verifica in questo esempio). Siccome nessuna carta viene messa nel grimorio, non è richiesta alcuna mischiata.
Se c’è solo una carta in mano, allora “la zona in questione contiene solo una singola carta”, nel qual caso basta far rivelare la carta in questione ed assegnare GRV.
L’abilità +1 di Nissa, Sage Animist è stata più volte citata nelle discussioni che hanno portato alle nuove policy. Questa abilità crea un po’ di stranezze a seconda che in mano ci siano 0, 1 o solo terre - e sicuramente non possiamo pretendere di avere un fix diverso a seconda di questi casi, anche se si rivela la mano e ci si toglie ogni dubbio.
In aggiunta, il testo delle IPG ci viene in aiuto:
"…l’avversario sceglie un numero di carte pari al numero di carte in eccesso o non verificate. Quelle carte vengono  fatte ritornare nella loro zona di appartenenza."
L’abilità di Nissa richiede che venga verificato che la carta debba andare in mano, invece che sul campo di battaglia; siccome ciò non può essere corretto utilizzando unicamente delle informazioni pubbliche, applichiamo questo rimedio: facciamo rivelare la mano, l’avversario sceglie una carta, e la si rimescola nella parte non nota del grimorio. 
Per quanto riguarda carte come Keranos, God of Storms l’istruzione “rivela la prima carta che peschi ogni turno” non effettuata ci fa ricadere in un caso di HCE; non vi è tuttavia nessuna carta che sia in eccesso o non verificata. Il giocatore non ha rivelato né una terra né una carta non terra, quindi nessuna innescata verrà messa in pila.
Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO
 

Utilizzo di proxy & tornei sanzionati

A seguito del recente giro di vite sulle proxy, sono sorte diverse discussioni riguardo possibili cambiamenti del modo in cui Wizards vede l’utilizzo delle stesse. Per riassumere, Wizards non contempla l’utilizzo di proxy in tornei sanzionati. Non vi è alcuna intenzione di perseguire l’utilizzo di proxy utilizzate per il playtesting, o in eventi non sanzionati. Leggete più approfonditamente qui. Potete anche fare riferimento alla posizione ufficiale di Elaine Chase su Proxies, Policy e Comunicazione.
 

Usare il WER con Linux o Mac

Informatevi sui nuovi sviluppi concernenti l’utilizzo del WER con Linux o Mac grazie al software commerciale Crossover, in questo post.
 

Problemi del Judge Center 

Vi vorremmo indicare una compilation dei più comuni problemi del Judge Center, come ad esempio problemi di visualizzazione, di layout, di caratteri, di simboli di mana, con conseguenti suggerimenti su come risolverli.
 

Documento vincitori PPTQ 

Considerato il fatto che c’è stata un po’ di confusione con i nuovi PPTQ, è stato redatto un documento da consegnare ai vincitori di PPTQ per spiegare loro il nuovo sistema di tornei e rispondere alle domande più comuni. E’ simile al documento che veniva dato ai vincitori di PTQ, e in più spiega in maniera dettagliata l’invito al RegionalPTQ. Leggete tutti i dettagli e trovate i link su Judge Apps.
 

Gestire eventi con più formati su più giorni con il WER

Qual è il modo migliore per gestire un evento a REL competitive che combina formati multipli su due giorni di torneo, senza alcun “cut” tra i giorni e con la possibilità di far giocare due stessi giocatori per due volte? Leggete le discussioni e i consigli in questo thread.
 

Aggiornamenti delle App

I documenti consultabili da mobile sono stati aggiornati con Giuramento dei Guardiani. Le IPG, JAR, MTR, Oracle, CompRules, MTR sono disponibili in vari formati.
 
Scoprite quali posizioni per Judge Conference, Grand Prix e SGC Opens sono disponibili in tutto il mondo! Avete ancora tempo per applicare per il Grand Prix Toronto – 2016 e per la MKM Series Frankfurt Judge Conference.
Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs per maggiori dettagli sui singoli eventi.
Progetti pubblici come: Articles Blog, Battlefield Forge, Card of the Week,Customer Service, Czech MTR translation, French Projects : Blog and translations ed altri stanno cercando scrittori, editori e traduttori. Se desiderate ottenere di più dalla vostra esperienza di arbitri e dare un contributo alla comunità, iscrivetevi a qualcosa di vostro interesse per dare una mano!

Traduzione: Jacopo Traviglia, L1
Revisione: Luca Chiassoni, L2
Articolo originale: qui