Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Febbraio 2016 - Goblin Dark-Dwellers
Articolo del 8-2-2016 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco


 

Oath of the Gatewatch è un'espansione ricca di carte giocabili, quantomeno in Standard; una delle carte più popolari tra queste è Goblin Dark-Dwellers. Il motivo è presto detto.
In Limited, stiamo parlando di una creatura con un buon body, difficile da bloccare, e con un'abilità che crea card advantage (lo sapete che il card advantage fa vincere le partite?)
In Constructed, un 4/4 per cinque mana raramente è degno di attenzione. Goblin Dark-Dwellers si guadagna i riflettori grazie al fatto che è un 2x1 praticamente assicurato, e che non dobbiamo spendere mana per lanciare la magia "ripescata". Viene naturale inserire questa carta in un mazzo Jeskai, sia perché rientra nella filosofia del mazzo (accumulare vantaggio con ripetuti 2x1 e 3x1), sia per la qualità e quantità di spell bersagliabili (Kolaghan's Command, Crackling Doom, Abzan Charm). Ma anche altri mazzi possono beneficiare…
 
Parlando di regole, iniziamo col dire che più istanze dell'abilità Menace sono ridondanti. Un Goblin Dark-Dwellers equipaggiato da Chitinous Cloak ha due volte menace, ma questo si traduce in "può essere bloccato solo da due o più creature" - esattamente come se la creatura avesse una sola istanza di menace.
 
Goblin Dark-Dwellers, insieme a Snapcaster Mage e a Jace, Telepath Unbound, forma un trio di carte che ci consentono di rigiocare un istantaneo o una stregoneria dal cimitero. Ognuna di queste tre carte lo fa con modalità differenti: una determinata giocata può essere regolare per tutte e tre le carte, oppure per alcune sì e per le altre no. Vediamo di approfondire.


Con l'abilità di Snapcaster/Jace/Dark-Dwellers ho bersagliato un Lightning Bolt nel mio cimitero. Il mio avversario me lo vuole esiliare in risposta con Scavenging Ooze, e dice che perdo la possibiità di lanciare il Bolt. È così?
           
Per tutte e tre le carte: SÌ.

Tutti i membri del trio bersagliano, quindi voi bersagliate il Bolt in dichiarazione dell'abilità. L'avversario risponde all'abilità esiliando il Bolt. Dato che il bersaglio non è più valido, l'abilità viene neutralizzata in risoluzione.


Il mio avversario controlla Thalia, Guardian of Thraben. Se lancio una magia dal mio cimitero, devo pagare {1} addizionale?
           
Per tutte e tre le carte: SÌ.

Thalia impone un costo addizionale su tutte le magie non creatura. Anche se la  magia viene lanciata dal cimitero, il costo addizionale va sempre considerato e pagato. Nel caso specifico di Goblin Dark-Dwellers, anche se non dobbiamo pagare il costo di mana della magia, siamo tenuti a pagare i costi addizionali.


Ho Ruinous Path nel cimitero, la posso lanciare con Awaken?
  
  • con Snapcaster NO. Flashback è un costo alternativo, Awaken anche. Non è possibile lanciare una magia applicando più di un costo alternativo, se ne può applicare solo uno. Se applichiamo Flashback, non possiamo applicare Awaken.
  • con Jace SÌ. Stiamo lanciando la magia dal cimitero anziché dalla nostra mano, ma questo non ha conseguenze.
  • con Dark-Dwellers NO. Lanciare una magia "senza pagare il costo di mana" è un costo alternativo. Come per Snapcaster, non possiamo applicare un secondo costo alternativo.

Ho Boulder Salvo nel cimitero, la posso lanciare con Surge?

Surge è un costo alternativo, esattamente come Awaken. Dunque:

  • con Snapcaster NO. Se applichiamo Flashback, non possiamo applicare Surge.
  • con Jace SÌ. Stiamo lanciando la magia dal cimitero anziché dalla nostra mano, ma questo non ha conseguenze.
  • con Dark-Dwellers NO. Il costo di mana convertito di Boulder Salvo è cinque, non due (il costo di mana convertito di una magia si calcola sempre a partire dal costo indicato in alto a destra, non da quello effettivamente pagato). Boulder Salvo non è un bersaglio valido per l'abilità di Dark-Dwellers. Se anche lo fosse, ricadremmo nel caso "non si possono applicare due costi alternativi".

Ho Living End nel cimitero, la posso giocare?

  • con Snapcaster NO. Living End ha costo di mana indefinito. Snapcaster dà a Living End costo di flashback indefinito. Poiché non è possibile pagare un costo di mana indefinito, non è possibile completare il processo di lancio della magia.
  • con Jace NO. Come sopra, non è possibile pagare un costo di mana indefinito, quindi non è possibile lanciare la magia.
  • con Dark-Dwellers SÌ. Dato che stiamo lanciando la magia "senza pagare il costo di mana", il fatto che tale costo sia indefinito non è un ostacolo.
     
Lancio Bolt dal cimitero, il mio avversario lo neutralizza con Remand. Dove va il Bolt?

  • con Snapcaster, in esilio. Una magia lanciata con flashback finisce sempre in esilio, invece di qualunque zona in cui è diretta.
  • con Jace, in mano. Jace esilia solo le magie dirette verso il cimitero.
  • con Dark-Dwellers, in mano. Dark-Dwellers esilia solo le magie dirette verso il cimitero.

Ho Boom/Bust nel cimitero. Posso lanciare Bust?

Per tutte e tre le carte: SÌ.

Con Snapcaster e Jace, poco da aggiungere: paghiamo {5}{R} e lanciamo Bust.
Con riferimento a Goblin Dark-Dwellers, una split card passa il test "Il costo di mana è inferiore a 3?" se almeno una delle due metà ha costo di mana inferiore a 3. Dato che questo è verificato per Boom, Boom/Bust è un bersaglio valido per l'abilità di Dark-Dwellers. Quando Boom/Bust va in pila, scegliamo di lanciare Bust, e non ci è richiesto di pagare mana.


Il mio avversario controlla Teferi, Mage of Zhalfir. Posso lanciare Bolt dal mio cimitero?

  • con Snapcaster SÌ. Basta trovarsi nella propria fase principale, con la pila vuota.
  • con Jace SÌ. Basta trovarsi nella propria fase principale, con la pila vuota.
  • con Dark-Dwellers NO. L'abilità di Dark-Dwellers ci farebbe lanciare il Bolt dal cimitero durante la risoluzione dell'abilità stessa, ovvero in un momento in cui  l'abilità è ancora sulla pila, e pertanto la pila non è vuota. Teferi interviene, realizza che stiamo cercando di  lanciare una magia quando la pila non è vuota, e ce lo impedisce.