Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2016 - #5: 1 Febbraio (traduzione)
Articolo del 1-2-2016 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Quando serve un aiuto, chiama gli amici!




Sono venuto al volo e ho le
braccia stanchissime.
 
Salve a tutti, e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Quando questo articolo verrà pubblicato probabilmente starò dormendo in una camera d'albergo, ma questo accadrà solo alcune ore dopo essermi diretto verso casa ed essermi lasciato alle spalle il Grand Prix Vancouver, che allo stato attuale risulta essere il più grande Grand Prix Canadese della storia. Tutto questo è strano: il fatto che Vancouver sia davanti al Canada Orientale riguardo ad un qualsiasi aspetto che interessi un "qualsiasi numero di persone" mi sembra semplicemente assurdo.

Quando sarò tornato probabilmente avrò ricevuto un'intera raffica di domande direttamente dai tavoli del GP ma, per adesso, dovrò arrangiarmi con quello che ho. Se vi piace l'idea di aggiungere qualcuna delle vostre domande a quell'elenco, sentitevi liberi di inviarcele via email a moko@cranialinsertion.com. Per le vostre domande brevi, invece, potete sempre farci un Tweet a @CranialTweet: otterrete una risposta e la possibilità di essere pubblicati in uno dei nostri futuri articoli.

Ed adesso proseguiamo col rispondere alle domande che abbiamo ricevuto finora.


Q1: Il mio avversario controlla tre creature mentre io controllo Linvala, the Preserver ed una pedina Angelo 3/3. Cosa accade se lancio un'altra Linvala, the Preserver?

A: Potresti guadagnare un po' di punti vita, a seconda se il tuo avversario abbia più o meno punti vita di te, ma sicuramente non otterrai un'altra pedina Angelo. L'abilità innescata di Linvala utilizza quella che viene definita come la clausola del "se intermedio", il che vuol dire che c'è una seconda condizione che viene verificata sia in fase di innesco dell'abilità che quando l'abilità stessa comincia a risolversi. Se la condizione non è vera quando l'abilità dovrebbe innescarsi, allora non verrà innescata per nulla; se invece la condizione non sarà vera quando l'abilità comincerà a risolversi, allora l'abilità non farà nulla.

Sebbene le azioni generate dallo stato uccideranno una delle tue due Linvala poco dopo che la nuova Linvala sarà entrata sul campo di battaglia, per un breve istante le controllerai entrambe e questo vuole dire che l'abilità di generare Angeli della nuova Linvala vedrà che tu controlli lo stesso numero di creature del tuo avversario, e non si innescherà.


Q2: Controllo Omniscience e Mizzix of the Izmagnus ed ho tre segnalini esperienza. Posso lanciare Capsize senza pagare il suo costo di lancio grazie ad Omniscience e successivamente riscattarlo gratis grazie a Mizzix?

A: Certamente! Gli effetti che riducono il costo, come avviene per Mizzix, sono applicati all'intero costo della magia e questo include tutti i costi addizionali opzionali che vuoi cercare di pagare. Omniscience aggira il normale costo della magia di {1}{U}{U} ma non azzera Il costo addizionale di riscatto che dovrai pagare normalmente. Tuttavia, grazie a Mizzix, il costo finale della tua magia sarà di {0} + {3} - {3} = {0}.


Q3: Lancio Endbringer e successivamente Expedite per conferirgli rapidità. Dopo che avrò passato il turno, Endbringer si STAPperà durante il turno del mio avversario: potrò utilizzare ancora una delle sue abilità?

A: Temo di no. Endbringer non è stato sotto il tuo controllo dall'inizio del tuo turno più recente ed attualmente non ha rapidità, per cui è soggetto alla debolezza di evocazione. Il fatto che abbia avuto rapidità durante il tuo turno ed abbia già utilizzato una sua abilità con TAP non conta assolutamente nulla.


Q4: Se il mio avversario ha Leyline of Sanctity, posso giocare Stuffy Doll e sceglierlo comunque, procedendo successivamente a lanciare tutti i miei spari sulla Stuffy Doll in modo da aggirare la Leyline?

A: Certamente! Antimalocchio potrà anche voler dire che il tuo avversario non può essere scelto come bersaglio, ma le uniche cose che bersagliano sono le magie Aura e le cose che effettivamente utilizzano la parola "bersaglio". Nel caso delle abilità definite da parole chiave, basta dare un'occhiata al testo di richiamo.

Come potete notare, la Stuffy Doll non utilizza la parola "bersaglio" quindi non deve bersagliare nulla, anche se questo include lo scegliere qualcosa.


Sono venuto per dare una mano...
 
Q5: Supponiamo che il mio avversario lanci Reflector Mage e rimbalzi una delle mie creature. Se nel mio turno uccido il Reflector Mage, posso rilanciare la creatura in quel turno? O dovrò aspettare comunque?

A: Dovrai aspettare. La durata specificata dall'abilità del Reflector Mage persiste fino al prossimo turno del tuo avversario, e questo momento non è ancora arrivato. L'abilità non dà alcuna indicazione che l'abilità debba terminare qualora il Mage lasci il campo di battaglia, quindi liberarsi del Reflector Mage non ti aiuterà nel tentativo di lanciare di nuovo la creatura.


Q6: Con il mana incolore che adesso ha un proprio simbolo, se la mia Elemental Resonance incanta un Wall of Frost, che mana verrà prodotto?

A: L'aggiunta del nuovo simbolo del mana incolore non ha minimamente cambiato Elemental Resonance; in questa situazione la tua Resonance produrrà {U}{U}, esattamente lo stesso mana che veniva prodotto precedentemente. Semplicemente adesso è descritto in maniera diversa.


Q7: Se ho in gioco un Painter's Servant, Eye of Ugin ridurrà il costo di vacuità di un eldrazi come Barrage Tyrant? In parole povere, chi vincerà tra vacuità ed il Servant?

A: Vacuità sarà sempre perdente. In quanto abilità definisci-caratteristiche, vacuità viene sempre applicata prima di qualsiasi altro effetto che ne cambi il colore. Questo vuol dire che, indipendentemente dalla situazione, il Painter's Servant vincerà sempre su vacuità e colorerà tutto il mondo.


Q8: Se controllo sia Blood Funnel che Young Pyromancer e successivamente gioco un istantaneo od una stregoneria, otterrò la pedina al momento del lancio in modo da poterla sacrificare per soddisfare la parte del sacrificio del Blood Funnel oppure dovrò sacrificare il mio Pyromancer prima che sia in grado di produrre la pedina?

A: Otterrai la pedina da sacrificare. Tu controlli sia il Funnel che il Pyromancer ed entrambi hanno abilità che vengono innescate contemporaneamente, quindi sarai tu a scegliere l'ordine con cui queste abilità verranno messe in pila. Se metterai per prima in pila l'abilità di Funnel e successivamente quella del Pyromancer, otterrai per prima la pedina e potrai sacrificarla al Funnel negli istanti successivi, quando l'abilità di Funnel verrà risolta. Vai così!


Q9: Controllo sia un Grim Haruspex che un Viscera Seer e sacrifico un'altra creatura al Seer. Posso mettere in pila le abilità in modo da scrutare in prima battuta e solo successivamente pescare?

A: Fermo così! Purtroppo qui non puoi comportarti come nelle precedenti domande, in quanto non hai realmente a che fare con abilità innescate multiple. Piuttosto hai a che fare con un'abilità innescata (Haruspex) ed un'abilità attivata (Seer), e non hai alcun controllo sul risultato finale.

Pagare il costo di attivazione dell'abilità del Seer farà innescare l'abilità del Grim Haruspex, ma in quel momento l'abilità della Seer sarà già sulla pila, in quanto vi è stata messa in prima battuta come parte della sua attivazione. Quindi l'abilità dell'Haruspex andrà sulla pila al di sopra di quella del Seer e verrà comunque risolta prima. Quindi pescherai e poi scruterai, sempre in quest'ordine.


Q10: Se controllo Platinum Emperion e gioco Repay in Kind, il totale dei miei punti vita cambierà o no?

A: Grazie al Platinum Emperion il totale dei tuoi punti vita non può cambiare… quindi non cambierà per nulla! Impostare il totale dei tuoi punti vita ad un totale che sia diverso da quello attuale implica necessariamente il guadagnare o perdere un numero di punti vita in modo da portare il tuo totale al nuovo valore, e non puoi fare nessuna di queste cose.


Q11: Se giro a faccia in su un Aphetto Runecaster pescherò una carta?

A: Sì, la pescherai. Il normale processo per determinare quando un evento innesca una qualsiasi abilità è quello di verificare lo stato del gioco immediatamente dopo l'evento per verificare se ci sono delle abilità innescate che vogliano attivarsi. In questo caso l'evento è quello di girare la tua creatura a faccia in su ed a questo punto il gioco vede che, immediatamente dopo che ciò è successo, c'è sul campo di battaglia un Aphetto Runecaster che vuole innescarsi per le creature che diventano a faccia in su… quindi si innescherà.


Q12: Se, tramite cascata, ottengo un Tyrant of Valakut grazie al mio Maelstrom Wanderer posso scegliere di lanciarlo per il suo costo di ondata senza pagare il suo costo di lancio o, se non è possibile, posso scegliere di lanciarlo per il costo di ondata pagando i 5 mana?

A: No e no. Ondata è un costo alternativo, il che vuol dire che, durante il lancio del Tyrant (o di un'altra magia con ondata di tua scelta) puoi scegliere di pagare il costo di ondata invece del costo normale solo se ne puoi soddisfare i requisiti.

Ma quando sei andato in cascata sul Tyrant, tu non stai pagando i costi di mana. Cascata ti dà la possibilità o di lanciare la magia senza pagare il suo costo di mana, o di non lanciarla per nulla: non puoi rinunciare al pasto gratis che la cascata ti sta procurando a meno che tu non decida di non fare assolutamente il pasto. Non puoi scegliere di pagare il costo di ondata invece del costo normale semplicemente perché, in prima battuta, non ti è stato mai richiesto di pagare il costo di mana.


Q13: Se gioco Shoulder to Shoulder scegliendo come bersaglio solo Zada, Hedron Grinder, posso scegliere dei bersagli multipli per la copia che otterrò?

A: No, non puoi farlo. Le magie create da Zada sono copie della magia originale e devono avere lo stesso numero di bersagli. Ogni copia arriva con un solo bersaglio da determinare e non ti viene permesso di fare nuove scelte di bersagli multipli per queste copie solo perché lo desideri.


Gliela rinfresco io la memoria...
 
Q14: Se lancio Path to Exile sul Reality Smasher del mio avversario, dovrò scartare qualcosa per evitare che venga neutralizzato. Se scarto il mio Loxodon Smiter, la sua abilità lo farà entrare sul campo di battaglia?

A: Sì. L'abilità che ti sta facendo scartare il tuo Smiter proviene dal Reality Smasher, che è controllato dal tuo avversario. Siccome è il tuo avversario a controllare l'abilità, l'effetto dello Smiter interverrà e lo metterà sul campo di battaglia invece di metterlo nel tuo cimitero.

È vero che tu avresti potuto evitare lo scarto dello Smiter facendo qualcos'altro (in questo caso avresti potuto lasciar neutralizzare il tuo Path), ma allo Smiter non interessa il fatto che tu avessi o meno una scelta: tutto quello che gli interessa è il fatto che sta per essere scartato a causa di un'abilità controllata dal tuo avversario, quindi la colpa è del tuo avversario e lui vuole solo assestargli una bella martellata sulla testa. Non puoi sconfiggere la logica di un lossodonte.


Q15: Il mio avversario lancia Kolaghan's Command bersagliando me sia per i 2 punti di danno che per lo scarto di una carta. Visto che sono l'unico bersaglio, posso lanciare Swerve su di esso?

A: Ho paura di no. Sebbene tu possa essere l'unica cosa bersagliata dal Command, il Command stesso ha comunque due bersagli. Essi semplicemente… sono entrambi te. Siccome il Command ha due bersagli, non è quella che si può definire "una magia con un singolo bersaglio" e non risulta essere un bersaglio legale per Swerve.


Q16: Se ho sul campo di battaglia Omnath, Locus of Mana, posso utilizzare Cavern of Souls per rinforzarlo? E se lo posso fare, posso utilizzare il mana così immagazzinato per lanciare un Elemental non neutralizzabile?

A: La risposta è sì ad entrambe le domande, sempre assumendo che tu abbia nominato "Elementale" per la tua Cavern. Il mana verde prodotto dalla tua Cavern è verde come qualsiasi altro mana verde che potresti ottenere da qualsiasi altra fonte, quindi rafforza Omnath allo stesso modo. E siccome il mana non viene svuotato dalla tua riserva di mana, vi rimarrà indefinitamente (anche se con tutte le restrizioni ed i benefici associate) fino a che o spenderai quel mana od Omnath se ne andrà via, facendo sparire il mana nel successivo passaggio di sottofase.


Q17: Cosa accade se il mio avversario utilizza Act of Treason per rubare una mia creatura equipaggiata con Captain's Claws ed attacca con essa? Il controllore delle Claws sono sempre io, quindi sarò io a mettere la pedina sul campo di battaglia ed attaccare il mio avversario durante la sua fase di combattimento?

A: Per quanto straordinario possa sembrare, no. Metterai la pedina TAPpata sul campo di battaglia, ma non sarà considerata attaccante.

Se una creatura deve essere messa sul campo di battaglia attaccante ma entra sotto il controllo di qualcuno che non sia il giocatore attaccante, semplicemente entra sul campo di battaglia come una qualsiasi creatura non attaccante.


Q18: Come funziona Crawlspace nel Two-Headed Giant? Mi possono attaccare solo due creature, ma i miei avversari possono semplicemente attaccare il mio compagno di squadra per aggirare la restrizione?

A: No, non possono. Nel Two-Headed Giant i vostri avversari non attaccano uno specifico giocatore: piuttosto vi attaccano come squadra. Questo vuol dire che le limitazioni del Crawlspace vengono applicate e contengono l'attacco degli avversari, limitando tale attacco ad un massimo di due creature.

Un piccolo avvertimento: la limitazione non vale per i planeswalker della vostra squadra. Crawlspace non fa alcun cenno al fatto di dover proteggere i vostri planeswalker, e le creature che attaccano i vostri planeswalker non stanno attaccando la vostra squadra: quindi i vostri planeswalker non sono protetti dalle restrizioni imposte da Crawlspace nei vostri riguardi.


Q19: Ho sul campo di battaglia sia Rest in Peace che una Isolation Zone che sta esiliando qualcosa. Se lancio Murk Strider e lavoro sulla carta di Isolation, so che la carta esiliata tornerà nella zona di esilio grazie alla presenza di Rest in Peace. Se il mio avversario a questo punto distrugge Isolation Zone, otterrà il permanente indietro oppure verrà "perso" in quanto ha cambiato zona, anche se solo per un istante?

A: Non ci sarà stato alcun cambio di zona, ma la carta sarà comunque persa definitivamente. Se qualcosa prova ad esiliare qualcosa che è già nella zona di esilio, non si ha cambio di zona ma si trasforma comunque in un nuovo oggetto allo stesso modo che accade per gli altri oggetti che cambiano zona.

La carta del tuo avversario passa da "l'oggetto esiliato da Isolation Zone" a "questo oggetto nuovo di zecca e mai visto prima che è stato appena esiliato". E sebbene possa essere stranamente somigliante all'oggetto che era stato esiliato dalla Isolation Zone, non è comunque lo stesso oggetto e non tornerà sul campo di battaglia una volta che la Zone sarà scomparsa.


Q20: Ho Strionic Resonator sul campo di battaglia e lancio Kozilek, the Great Distortion utilizzando il Resonator per copiare l'abilità di pescare di Kozilek. Pescherò il doppio delle carte o l'abilità di Kozilek verificherà due volte la mia mano dopo che la copia si sarà risolta e, vedendo che ho già sette carte, non mi farà pescare alcuna carta addizionale quando l'abilità verrà risolta per la seconda volta?

A: Se hai qualche modo di utilizzare le carte che hai ottenuto dalla copia prima che l'abilità originale venga risolta, allora finirai per pescare molte più carte con le due abilità rispetto ad una sola; ma se non hai un modo di utilizzare queste carte, non ha alcun senso copiare l'abilità di Kozilek.

L'abilità di Kozilek verifica di nuovo la tua mano quando inizia a risolversi, il che vuol dire che se la copia creata dal Resonator ti ha già riempito la mano e tu non hai perso alcuna carta, l'abilità originale non avrà nulla da fare e non ti procurerà alcuna carta.


Q21: Visto che Eye of Ugin è stato ristampato come terra di Expedition in Oath of the Gatewatch, posso utilizzare la versione di Modern Masters di questa carta in Standard?

A: No. Non puoi usare alcuna versione di Eye of Ugin in Standard, in quanto sebbene possano apparire qualche volta nei booster pack di Battle for Zendikar o Oath of the Gatewatch, le Expeditions non sono parte di questi set e non sono legali in Standard a meno che non ci sia qualche altra ristampa di esse in set legali in Standard.

Pertanto una Prairie Stream di Expeditions è legale in Standard in quanto Prairie Stream è stata effettivamente stampata in Battle for Zendikar, che è un set legale in Standard. Ma Eye of Ugin non lo è, in quanto non è stato ristampato.

Essenzialmente, il fatto di essere stampata nelle Expeditions non ha alcuna influenza della legalità in un formato di qualsiasi carta.


Q22: Se utilizzo qualcosa come Surgical Extraction in ambito di torneo per scrivere l'intero grimorio del mio avversario, questo può essere considerato stalling?

A: Se il tuo scopo è di perdere tempo nella partita in modo da ottenere un vantaggio dall'orologio, allora sì. Altrimenti, no. Ma anche se non è stalling, provare a trascrivere l'intero grimorio del tuo avversario è un lampante caso di Slow Play. E con questo intendo dire che questo caso è letteralmente indicato come uno degli esempi nella Infraction Procedure Guide (utilizzata nei tornei a livello Competitive) per fornire un esempio di cosa sia lo Slow Play.

Scrivere l'intero grimorio del tuo avversario prenderebbe un'enorme quantità di tempo, e qualsiasi indicazione strategica tu possa ottenere sarebbe estremamente marginale rispetto al vantaggio sul tempo. Faresti meglio a spendere quel tempo nel fare qualcosa di utile, come, ad esempio…. qualsiasi altra cosa.


E con questo per questa settimana ho detto tutto. Ci vedremo il prossimo mese e, fino ad allora, possiate sempre ottenere più di quanto vi aspettiate.

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.