Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Gennaio 2016 - Wastes
Articolo del 12-1-2016 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco


Quattro mesi fa, è uscita Battle for Zendikar, che conteneva le carte dotate dell'abilità devoid: carte che richiedono mana colorato per essere giocate, ma sono incolori.
Come se questa cosa non fosse già contorta abbastanza, ecco che Oath of the Gatewatch ci porta Wastes, ovvero la Barry's Land, un nuovo simbolo per il mana colorless, e una buona dose di cambiamenti legati a questo.
Niente paura! Ci siamo noi qui, a spiegarvi tutto quello che c'è da sapere.

Nel gioco di Magic, il mana che attingiamo e aggiungiamo alla nostra riserva può essere:

  1. di cinque colori: {W},{U},{B},{R},{G}
  2. di sei tipi: i cinque colori, più il mana incolore, o colorless. Il mana incolore finora era rappresentato dai simboli dei numeri interi: {1} (Caves of Koilos), {2} (Ancient Tomb), eccetera. (Nelle carte più vecchie, a volte trovavamo per esteso diciture del tipo: "Add one colorless mana to your mana pool". Poi arrivò Nantuko Elder, e il mondo non fu più lo stesso).


Quando andiamo a pagare un costo di mana, comunemente ci imbattiamo nei seguenti simboli:

  • I cinque mana colorati, che si pagano col mana del colore corrispondente
  • Il mana generico, che può essere pagato con mana di qualunque tipo (esistono poi i simboli ibridi, il simbolo del mana phyrexiano e il simbolo innevato. Qui tralasceremo queste varianti).


Il mana incolore e quello generico, pur rappresentando due concetti totalmente diversi, fino ad ora condividevano lo stesso simbolo.

Ad esempio, Hedron Archive ha due abilità:

  • Nella prima abilità, il simbolo {2} sta a rappresentare due mana incolori.
  • Nella seconda abilità, lo stesso simbolo rappresenta due mana generici. E' un modo per dire "devi pagare due mana di qualunque tipo."
     

Cosa cambia con Oath of the Gatewatch?

1) Il mana incolore acquista un proprio simbolo specifico: {c}.
Tutte le abilità che forniscono mana incolore, da ora in poi non saranno più scritte come "Add {1}/{2}/{n} to your mana pool", bensì come: "Add {c}/{c}{c}/{c}{c}...{c} to your mana pool".

Esempio: Il testo Oracle di Ancient Tomb è "Add {c}{c} to your mana pool". Tutte le ristampe di questa carta (ad esempio le Expedition di Oath of the Gatewatch) avranno questo testo. Le vecchie versioni conservano materialmente il vecchio testo "Add {2} to your mana pool", ma ovviamente funzionano come se dicessero "Add {c}{c} to your mana pool".

2) Nei costi di mana, da ora in poi possiamo trovare il simbolo {c}, ovvero una magia o un'abilità può richiedere esplicitamente mana colorless. Come con un {G} nella nostra riserva possiamo pagare {G} o {1}, con un {c} nella nostra riserva possiamo pagare {c} o {1}.

Aiutiamoci con una tabella:

  Tappo Hedron Archive, o due Wastes. Attingo {c}{c} Tappo Foresta e Wastes, attingo {G}{c} Tappo Foresta e Montagna, attingo {G}{R}
Voglio lanciare Umezawa's Jitte, quindi devo pagare {2} Ok!
{c}{c} -> {2}
Ok!
{G}{c} -> {2}
Ok!
{G}{R} -> {2}
Voglio lanciare Spatial Contortion, quindi devo pagare {1}{c} Ok!
{c} -> {1}
{c} -> {c}
Ok!
{G} -> {1}
{c} -> {c}
NO!!!
Non posso pagare {c}, né con {G} né con {R}



A questo punto, potremmo essere tentati di dire che colorless è il "sesto colore". Attenzione, perchè la similitudine vale fino a un certo punto. Come visto più sopra, colorless è il sesto tipo, non il sesto colore: i colori sono e rimangono cinque, e tutti gli effetti che tengono in conto il colore del mana funzionano esattamente come prima.
 


Wastes è la prima terra base senza sottotipo


Tutte le terre base esistenti fino ad ora avevano come riga del tipo uno dei due seguenti template:

Basic Land - Swamp
Basic Snow Land – Swamp

Dove:

  1. Basic è un supertipo
  2. Snow è un supertipo
  3. Land è un tipo
  4. Swamp è un sottotipo (o "tipo di terra")

Wastes rompe questa regola non scritta, e introduce l'inedito template:

Basic Land

Dove:
  1. Basic è un supertipo
  2. Land è un tipo
  3. il sottotipo (o tipo di terra) è assente
     
Dunque, è una terra base: possiamo andarla a prendere con Rampart Growth, non va contata quando calcoliamo i danni di Price of Progress, eccetera.
Wastes ha un'abilità di mana: "{TAP}: add {c} to your mana pool".
Wastes non ha però alcun sottotipo. I tipi di terra base sono e rimangono cinque: Plains, Island, Swamp, Mountain, Forest.
  1. Prismatic Omen conferisce a tutte le nostre terre i cinque tipi di terra base e le relative abilità di mana. Tuttavia, Prismatic Omen non rende le terre anche Wastes, e le terre non acquisiscono l'abilità di produrre {c}.
  2. Tribal Flames lanciato quando controlliamo una Foresta, una Montagna e una Wastes fa due danni (non esiste "Domain da sei")
  3. Con l'abilità di Sundering Titan, non si può scegliere una Wastes.
  4. Uno dei modi di Vision Charm dice: "Choose a land type and a basic land type. Each land of the first chosen type becomes the second chosen type until end of turn". Dato che a Wastes non è associato un tipo di terra, non è possibile indicare Wastes né per la prima, né per la seconda scelta: non possiamo né trasformare tutte le Wastes in Foreste, né tutte le Foreste in Wastes.
     
E in Commander che succede?

Praticamente nulla, state tranquilli.
Una carta va esclusa da un mazzo Commander se ha una color identity che non fa parte della color identity del Generale.
Il simbolo {c} non rappresenta un colore. Esso non conferisce una color identity alla carta su cui si trova. Quindi, non può conferire una color identity che non fa parte dei colori del Generale.

Il costo di mana di Sol Ring è {1}, la sua abilità è : "{TAP}: add {c}{c} to your mana pool". La color identity di questa carta è colorless, Sol Ring si può giocare in qualunque mazzo.

Il costo di mana di Kozilek, the Great Distortion è {8}{c}{c}. La color identity di questa carta è colorless, Kozilek si può giocare in qualunque mazzo.