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Cheating: 3x2
Articolo del 22-12-2015 a cura di Petrucci Alberto
Petrucci Alberto

Tag: Level Up Livello 2 IPG Unsporting Conduct Aggressive Behaviour Cheating Squalifica

Barare: 3x2

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

In questo articolo affronteremo il lato oscuro, la condotta antisportiva per eccellenza in qualsiasi gioco: Barare.

Perché diciamo che barare è sbagliato?

La risposta alla prima domanda è molto ampia e ogni uno di noi può rispondere in maniera personale. Resta il fatto che qui stiamo parlando di un gioco, e per definizione un gioco ha delle regole: violarle consciamente per andare avanti in una competizione comporta numerose problematiche, ma in primis avremo un'inconsistenza dei risultati. Laddove tutti barassero non si potrebbe più parlare di Tornei o Classifiche, non staremmo più valutando la bravura dei giocatori nel gioco bensì nell'aggirare le regole.

Far capire ai giocatori quanto sia controproducente tale comportamento è davvero importante: Barare è presente nel Regolamento e prevede come penalità la Squalifica perché inaccettabile, non il contrario.

Detto questo sta a noi arbitri capire quando un giocatore sta barando. Ma come facciamo a decidere se ci troviamo di fronte ad un caso di Cheating o meno? Fortunatamente le IPG ci vengono in soccorso anche questa volta!

Le regole ci dicono che per ricadere nell'infrazione Barare si deve soddisfare almeno uno dei seguenti 3 punti:

  • Violare una regola definita dai documenti di torneo.
  • Mentire ad un ufficiale di torneo.
  • Notare un'irregolarità commessa nel proprio incontro (o quello di un compagno di squadra) e non richiamare l'attenzione degli arbitri.
Ma non finisce qui, riscontrare almeno uno dei punti sopracitati non vi garantirà di trovarvi di fronte ad un baro, per avere la certezza che quello a cui state assistendo ricada o meno nel Cheating bisogna che entrambi i 2 punti seguenti siano verificati:
  • Il giocatore deve aver cercato di ottenere un vantaggio dalle sue azioni.
  • Il giocatore deve essere a conoscenza che quello che sta facendo è illegale.
     
cheatyfaceA differenza dei primi 3 punti, questi 2 sono molto più difficili da controllare, bisogna armarsi di spirito d'investigazione e cercare di determinare quale sia la verità.
Se questi due punti sono entrambi verificati, allora sarete davanti all'infrazione: Unsporting Conduct - Cheating, la cui penalità sarà una Squalifica.

Nel caso invece non lo siano, l'eventuale infrazione commessa non è Cheating, e la situazione dovrà essere gestita in maniera diversa.

Per essere chiari, in Magic, Barare è sempre deliberato e consapevole. Non può essere mai accidentale, quindi se riscontriamo che l'errore è avvenuto accidentalmente bisognerà applicare l'appropriata infrazione delle IPG all'errore riscontrato.

NB: non ricordare volontariamente al proprio avversario un'abilità innescata da lui controllata non è mai considerato Cheating, nè rappresenta infrazione di sorta.
Il gioco, con il passare del tempo, ha visto aumentare considerevolmente il numero di queste abilità e, considerando che esse sono pressocchè "invisibili" quando sono in pila, sarebbe troppo pretendere che un giocare tenga traccia perfettamente di quelle avversarie, oltre che delle proprie.

Vediamo adesso qualche esempio per capire bene quando si tratta di Barare e quando invece non lo è:

Esempio #1
Siamo alla finale di un PPTQ e Arnoldo gioca contro Navarro. Sono entrambi giocatori navigati che si stanno giocando l'ultima possibilità di qualificarsi al Regional. Arnoldo infligge danno da combattimento a Navarro tramite una creatura equipaggiata con Sword of Feast and Famine, Arnoldo stappa tutte le sue terre e passa il turno. Navarro si accorge dell'errore di Arnoldo (non gli ha detto di scartare una carta per effetto della Spada) ma decide di non chiamare l'arbitro perché l'unica carta che ha in mano gli permetterà di vincere al prossimo turno.


Esempio #2
Ambrogio gioca contro Navarro. Ambrogio sa che perderà al prossimo turno perchè non ha più carte nel grimorio, ma vuole fare un ultimo attacco in grande stile, gioca la sua carta creatura preferita e attacca con tutte le sue creature. Navarro si accorge che la creatura appena giocata da Ambrogio non ha rapidità ma decide di non chiamare l'arbitro.


Esempio #3
Alessio sta giocando la finale di un PT contro Navarro. Alessio attacca con due creature 4/4, cercando di chiudere la partita. Navarro, alle strette, lancia volontariamente un Flame Slash, bersagliando una di quelle creature, sperando che l'avversario non se ne accorga. Alessio invece nota subito che la magia è una stregoneria e chiama il judge. Una volta al tavolo, l'arbitro nota che sul campo di battaglia c'è un Leyline of Anticipation, e determina che entrambi i giocatori si erano scordati della sua esistenza.


In questi esempi, Navarro nota un'irregolarità commessa nel proprio incontro e non chiamano l'arbitro. In entrambi i casi Navarro è a conoscenza che quello che sta facendo è illegale, quindi per assegnare Cheating non ci resta che verificare se in questi scenari Navarro stia cercando o meno di trarre un vantaggio.

  1. Nel primo caso la risposta è SI, Navarro non chiama arbitro perché non vuole scartare la carta della vittoria. Il fatto di non scartare quella carta è sicuramente vantaggioso.
     
  2. Nel secondo caso invece la risposta è NO, Navarro non chiama l'arbitro perché vuole lasciare ad Ambrogio il suo ultimo attacco in grande stile, non sta cercando di ottenere un vantaggio.
     
  3. Nel terzo caso la risposta è sempre NO. Anche se Navarro ha lanciato volontariamente una stregoneria nel turno avversario, non ha violato nessuna regola grazie alla presenza del Leyline of Anticipation. Il fatto che credesse di infrangere il regolamento non ci interessa perchè, a conti fatti, non è successo.

Determinata l'infrazione, è il momento di procedere con la Squalifica. Ma… come fare?

A differenza delle altre penalità, la Squalifica ha un peso ben maggiore. Non solo il giocatore verrà rimosso dall'evento in corso, ma psicologicamente sarà messo a dura prova. Raramente troverete chi accetta la squalifica serenamente. Spesso avrete a che fare o con giocatori arrabbiati o estremamente abbattuti. E' qua che il nostro customer service assume un ruolo ancor più importante.

Generalmente, per prima cosa, allontanate il giocatore in questione dagli altri: non è vostra intenzione umiliarlo e metterlo alla gogna davanti a tutti. Cercate sempre di far comprendere al giocatore perchè ciò che ha fatto è considerato non accettabile: se saprete fargli comprendere la filosofia della cosa fino a fare ammettere a lui stesso che ha sbagliato, allora sarà più propenso a mantenere la calma in seguito. Solo allora spiegate quali devono essere le conseguenze di quel che è successo: dovrete squalificarlo e, quindi, rimuoverlo dal torneo in corso.

Una cosa di cui tener conto è che, alle volte, la Squalifica viene percepita come una "condanna a morte" dai giocatori, specie se inesperti o più fragili emotivamente: spesso pensano che gli verrà impedito di giocare per sempre o che andranno incontro a chissà quali conseguenze.

Tenete sempre bene a mente chi avete davanti e cercate il modo più consono per comunicare la vostra decisione. Rimarcate il fatto che una Squalifica non equivale ad un esilio a vita ma che, semplicemente, rappresenta la necessità di rimuovere il giocatore dall'evento in corso.
Sicuramente è una penalità pesante, ma non facciamola percepire come più pesante del necessario.


Cosa fare dopo?

Ok, siamo riusciti a comunicare la nostra decisione senza causare isteria di massa e abbiamo droppato il giocatore dal torneo. Ma… adesso che dobbiamo fare?

Niente panico! Diamo uno sguardo alle procedure burocratiche da eseguire per una squalifica:

1) Prendiamo subito nota del numero di sanzionamento del torneo, del nome e del DCI del giocatore in questione. In seguito raccogliete i contatti delle persone inerenti alla squalifica (quello del giocatore, il vostro e quello di possibili testimoni).

2) Stampate una copia del Player Disqualification FAQ e datela al giocatore, li ci sono scritte alcune informazione utili, aiutate il giocatore a comprendere tali informazioni.

3) Se il giocatore vuole scrivere in loco la sua testimonianza fornitegli un foglio (oppure può scrivere direttamente sul retro delle FAQ) e una penna.

violent ultimatum4) Arrivati a questo punto, se lo ritenete opportuno, potete chiedere al giocatore di allontanarsi dalla sede del torneo (se il giocatore è molesto, ecc.). Sta a voi giudicare se sia o meno il caso di farlo restare.

5) Una volta concluso il torneo assicuratevi di inviare il prima possibile il report di squalifica sul judge center.

Per ulteriori chiarimenti consultate l'articolo Riportare una DQ in modo corretto.
 

In conclusione vi svelerò il perché di questo mio strano titolo, come avrete capito l'infrazione è divisa prima in 3 e poi in 2 punti, da qui il 3x2! Si lo so, speravate in una qualche forma di promozione stile supermercato, purtroppo non è così, cercate di andare oltre questa delusione e la prossima volta che vi troverete di fronte ad una infrazione sospetta applicate la formula del 3x2 e verificate se dovrete o meno lanciare il vostro Violent Ultimatum (Per poter lanciare questa magia bisogna che 3 bersagli siano presenti sul campo di battaglia, come per assegnare un Cheating abbiamo bisogno di verificare almeno 1 dei primi 3 punti ed entrambi i 2 punti successivi, 1+2=3 :P).
 


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Revisione: Giorgio Maldarizzi