Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Preventing Serious Problems (trad)
Articolo del 4-12-2015 a cura di Boccalari Marco
Boccalari Marco

Tag: Arbitrare Best Practice Unsporting Conduct Problemi Seri


whatsup.png

Prevenire Problemi Seri
di Kevin Desprez

 

 

 

Innanzitutto, se vi state chiedendo perché la penalità per Scelta Impropria del Vincitore dell’Incontro (IDaW - Improperly Determining a Winner) e per Corruzione (Bribery) è la Squalifica, dovreste prima leggere questo articolo.

Lo avete fatto? Bene, potete andare avanti con la lettura! A differenza del Barare, non è necessaria la conoscenza delle regole per riconoscere le infrazioni di Scelta Impropria del Vincitore dell’Incontro e Corruzione. Ciò significa che, talvolta, può accadere che un giocatore venga squalificato non sapendo che ciò che stava facendo fosse sbagliato e potrebbe, quindi, non capirne il motivo.

 

Barare e i bari

Per un momento, dimenticate le differenze tecniche tra Condotta Antisportiva e Barare, non sono rilevanti dal punto di vista del giocatore.

Molti giocatori, infatti, pensano che, nel venire squalificati, il Judge emetta un giudizio morale su di loro, che li identifica come bari. Ciò è comprensibile, ma non è la realtà. Quando si parla di IDaW e Corruzione, i giocatori hanno in realtà commesso un’infrazione (molto grave), a cui è associata la penalità della squalifica.

Tuttavia, se questo è molto chiaro per il Judge che assegna la penalità, è possibile che non sia affatto chiaro per il giocatore. È, perciò, molto importante fare una distinzione netta tra i giocatori che commettono tale infrazione e i Bari, ad esempio quei giocatori che cercano di Barare dolosamente.

 

Evitare IDaW e Corruzione

Noi ricordiamo regolarmente ai giocatori, specialmente ai Grand Prix, che IDaW e Corruzione sono infrazioni che prevedono la squalifica. Questo accorgimento si è rivelato utile poiché il numero di squalifiche per tali infrazioni ai GP è sceso.

Tuttavia, a causa di problemi pratici come:

  • Acustica della sala non ottimale
  • Giocatori non madrelingua inglesi che non ascoltano perché non comprendono la lingua
  • Giocatori distratti
  • Annunci che vengono fatti dopo che il primo incidente del giorno è già accaduto
A volte questo accorgimento risulta insufficiente e qualche giocatore ignorante commette comunque questo (grave) errore.

 

Agire d’anticipo al tavolo

Ultimamente, quando mi è capitato di guardare uno degli ultimi tavoli rimasti e i giocatori stavano per pattare non intenzionalmente, iniziando a discutere di concessione, li ho fermati e ho detto loro qualcosa del genere:

“Sembra che voi stiate parlando di concedere all’altro, quindi prima che succeda qualsiasi cosa, vorrei ricordarvi questo:

  • Per prima cosa, non potete tirare un dado o lanciare una moneta.
  • Inoltre, non potete offrire nulla, nemmeno una divisione del premio in cambio di una concessione.
  • Infine, non potete rivelare le prime carte dei vostri grimori per vedere "chi avrebbe vinto".
Ora, sentitevi liberi di discutere tra di voi e se avete domande, per favore, fatele a me in disparte.”

Da quando ho iniziato ad utilizzare questa pratica, ho sentito due volte “Oh, davvero non possiamo farlo?”, che è un buon indicatore del fatto che tutti i Judge dovrebbero fare questo discorso.

 

Scovare gli imbroglioni, non punire gli innocenti

Come sappiamo, le IPG affermano chiaramente che “Un Judge non dovrebbe intervenire in una partita a meno che non creda che si sia verificata una violazione del regolamento […]” e quello che ho appena descritto contraddice questo assunto.

È un'affermazione importante, ma non fa al caso nostro: questa frase ha lo scopo di evitare che i Judge intervengano nella partita dicendo, ad esempio, “Ricordati di pagare il costo di eco!”.

Lo stesso periodo termina dicendo: “[…] o il Judge vuole evitare che una situazione degeneri”. Questa è la parte importante: due giocatori che stanno discutendo sul concedere uno all’altro si trovano su di un terreno scivoloso e la situazione può degenerare con poche parole (“Punteggio più alto ai dadi?”, “Testa o Croce?”), al punto in cui nessun compromesso è più possibile.

Inoltre, se per qualche ragione uno dei giocatori formula una proposta all’altro, si interviene prima che l’altro abbia la possibilità di rispondere.

In realtà, i giocatori che si comportano in questa maniera proprio di fronte ai Judge non sono pericolosi per l’integrità di un torneo. Sono coloro che hanno bisogno di imparare come funzionano le regole e possiamo far sì che ciò accada in maniera tranquilla e che ottimizzi l’esperienza di tutti:

  • I Judge aiutano i giocatori
  • I giocatori imparano dai Judge
  • I Judge e i giocatori non vivono una situazione spiacevole

Pertanto, agire d’anticipo in questa situazione è un vantaggio per tutti. Diffondete questo consiglio!
 

Infine, se vi state ancora chiedendo perché la risposta a questi problemi non sia “dunque rendiamo questa situazione non da squalifica”, dovreste leggere ancora questo articolo!

 


Traduzione: Marco Boccalari
Revisione: Giovanni D'Amelio & Donato Del Giudice
Articolo originale: What's Up, Docs?