Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Almanacco IMJ - Ottobre 2015
Articolo del 1-12-2015 a cura di Borra Luca
Borra Luca

Tag: almanacco IMJ


almanacco_IMJ_v1.png

 

ALMANACCO IMJ

- Ottobre 2015 -

 

 

Sommario


DUBBIO SUL “VANCOUVER MULLIGAN”

 

Serum PowderCon il nuovo “scry mulligan”, come si gestisce un giocatore che fa scry e poi rimescola per mulligare  (ovviamente senza che abbia annunciato prima l'intenzione di mulligare)? e che penalità sarebbe? “Looking Extra Cards” o “Improper Drawing at Start of Game”?


Se un giocatore fa scry 1 dopo aver mulligato, la sua mano è quella, gestendo la situazione in questo modo non avremo bisogno di assegnare penalità, semplicemente il giocatore terrà quella mano e gioca, non può piu mulligare.

Se invece guarda la prima carta e successivamente annuncia se tenere o mulligare, facciamo quello che avremmo fatto in ogni caso: investighiamo.

Potrebbe non esserci nessuna infrazione (lo fa sempre prima di mulligare), oppure potrebbe essere Cheating.

Il caso in cui un giocatore fa un mulligan in un momento in cui non potrebbe è coperto dalle IPG (ID@SoG). Notare che in questo caso non rimuoviamo due carte, ma una sola: "Remove a number of cards, chosen randomly, equal to the excess plus one" - il giocatore non ha carte in eccesso dopo un mulligan intempestivo.

Link Utili

 


OMONIMIA FRA CARTE

 

Eventuali omonimie nelle versioni italiane di carte come “Abbattere” o “Colonna di fuoco”  potrebbero portare a fraintendimenti sulla lista del mazzo e su effetti come "nomina una carta...", come vanno gestite questa carte in queste situazioni?


In casi come questi fa sempre fede il nome inglese della carta, nel caso di decklist dubbie chiedete al giocatore quale delle due carte gioca e correggete la lista con il nome inglese, nel caso di carte come Slaughter Games invece, fate specificare al giocatore a quale carta si riferisce quando la nomina.

 


SHORTCUT

 

Esempio
Annarita sta giocando contro Nicolò in un torneo competitive. Nicolò controlla Phyrexian Unlife e un token Soldato 1/1, è a 3 punti vita, senza segnalini veleno. Annarita controlla tre token Centauro 3/3 e un token Soldato 1/1.

Annarita dichiara tutte le sue creature attaccanti. Nicolò dice "vado a zero". Annarita lo interrompe "no aspetta, se non blocchi lancio Fulmine scegliendo te come bersaglio". Nicolò non è d'accordo e vi chiama al tavolo "io non ho mai detto di non aver bloccato".

Sono state commesse penalità? Come risolvete la situazione?

Anche se non esiste ufficialmente una shortcut che manda alla sottofase di danno da combattimento, il giocatore è stato chiaro sullo stato finale del gioco,quando dice che va a zero Nicolò sta implicitamente passando alla fase di danno da combattimento, quindi non ha dichiarato blocchi.

Prima che il danno venga assegnato A può lanciare istantanei durante la sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti, a questo punto Nicolò andrà a zero e riceverà 10 segnalini veleno durante la successiva sottofase di danno da combattimento, perdendo la partita.

In questa situazione non ci sarebbe nessuna penalità per i giocatori ma il comportamento di Nicolò fa sospettare che in qualche modo stia tentando di riparare all’errore commesso mentendo sullo stato di gioco, in questo caso si dovrà procedere ad un’investigation alla fine della quale Nicolò potrebbe venir squalificato per Cheating dal capo arbitro.

Magic Tournament Rules
4.2 “Most tournament shortcuts involve skipping one or more priority passes to the mutual understanding of all players; if a player wishes to demonstrate or use a new tournament shortcut entailing any number of priority passes, he or she must be clear where the game state will end up as part of the request. A player may interrupt a tournament shortcut by explaining how he or she is deviating from it or at which point in the middle he or she wishes to take an action.”

 


DRAWING EXTRA CARDS? LOOKING EXTRA CARDS? SCRY?

 

Foresee

Aldo sta mulligando a 6, prende le prime 6 carte del mazzo e le mette di fronte a sé faccia in giu senza vederle. Poi pesca e guarda la settima.

Infrazione penalità e fix?

 

In questa situazione la penalità non è “Drawing Extra Cards” in quanto la settima carta non è stata aggiunta alla mano, e nemmeno “Looking Extra Cards”.

Alvina, pescado e guardando la settima carta, ha effettuato lo “Scry 1” accettando implicitamente di tenere la mano anche se non l’ha ancora guardata, non vi è alcuna penalità.

Nel caso Alvina, dopo aver effettuato questa azione, dovesse decidere di mulligare commetterebbe l’infrazione “Improper Drawing at Start of Game”.

 

 


GRV… OPPURE NO?

 

Esempio
Salvo controlla una Nissa, Sage Animist. Durante la sua prima fase principale attiva la prima abilità del suo planeswalker rivelando una foresta base, dopodichè aggiunge la carta alla mano anzichè metterla sul campo di battaglia.

Infrazione, penalità e fix?

In questo caso l’infrazione commessa da Salvo è “Drawing Extra Cards” e la penalità è un Warning, dato che la carta è stata rivelata ad entrambi i giocatori prima di essere aggiunta alla mano possiamo sistemare questa situazione semplicemente mettendo la carta nella zona corretta senza che i giocatori abbiano acquisito troppe informazioni da quando è stato commesso l’errore a quando è stato scoperto e senza che lo stato di gioco venga eccessivamente alterato.

Link Utili

 


QUALIFICAZIONE REGIONAL PTQ

 

Che si fa se un giocatore che ha già vinto un pPTQ voglia partecipare ad un altro appartenente alla stessa stagione?

Non c'è una policy a riguardo, un giocatore già qualificato non può partecipare ad un PPTQ della stessa stagione, nel caso ve lo trovaste fra gli iscritti questo va droppato dal torneo, un annuncio pre torneo può aiutare ad assicurarsi che non ci siano imprevisti di questo tipo.

 


PROBLEMI DI CHECKLIST

 

Caso 1: Durante un deckcheck, un giocatore presenta nel mazzo tre Jace, Prodigio di Vryn "veri" E un Jace checklist. Nel deckbox, sbustata, tiene una quarta copia di Jace vero. Che gli dite?

Le Tournament Rules ci dicono che abbiamo un problema, se un giocatore usa le checklist nel suo mazzo, si considera che le Double Faced Cards non-checklist nel suo mazzo siano inesistenti, come dei token.
Avremo quindi un Tournament Error - Deck, Decklist Problem con conseguente Game Loss.

 

Caso 2: Durante un deckcheck trovate tre checklist nel mazzo e tre Jace, Prodigio di Vryn nel porta mazzo, sulle checklist non è indicato a quale delle cinque carte fanno riferimento ed il mazzo é bicolore. Che fate?

Questo caso rientra in “Tournament Error - Deck, Decklist Problem” e va assegnato un Game Loss.

 

Link Utili

 


INGEST FANTASMA

 

Esempio
Alfio attacca Nicola con una sua creatura eldrazi. Nicola decide di non bloccare e Alfio dice "esilia la prima carta del tuo mazzo". Nicola esegue senza fiatare.
Finisce il turno, Nicola stappa e pesca e solo allora si accorge che la creatura che lo ha attaccato non aveva Ingest ("Whenever this creature deals combat damage to a player, that player exiles the top card of his or her library.")
Voi cosa fareste? Infrazione, penalità, fix?

 

Phyrexian Ingester

Mettere in pila un'abilità innescata che non esiste è una violazione delle regole del gioco.

In questo scenario sono state commesse due infrazioni: una Game Rule Violation e una Looking Extra Cards. Entrambe hanno la stessa origine (l'errore di Alfio), e secondo le regole:

Infraction Procedure Guide
1.2 Infractions with the same root cause [...] are treated as a single infraction.

 

L'infrazione originaria è una GRV, che poi causa una LEC. Quindi in questo caso va assegnato ad A un Warning per GRV, a B un Warning per Failure to Maintain Game State, e poi applicatoi il fix di entrambe le infrazioni:

  • decido se fare un backup completo oppure no
  • in tutti i casi, rimescolo la carta vista nella porzione casuale del mazzo

 

In questo caso non farei backup, per togliermi il sospetto che N abbia chiamato un po' in ritardo per vedere cosa pescare e giocare questo jolly se pescava male.

 


"JUDGE! HO PERSO LA SIDE!"

 

Dopo un paio di minuti che avete dato il via ad un turno, un giocatore viene da voi e vi dice che ha perso la side e che non aveva de-sideato il turno precedente. Quindi ora, praticamente, gli mancano due carte della main e non si ricorda nemmeno quali. Che fate?

 

In situazioni come questa è bene verificare sulla lista del giocatore quali sono le carte che mancano all’appello e cercare di trovare altre copie per inserirle nuovamente nel mazzo, per esempio chiedendo al negozio oppure ad altri giocatori.

Questa operazione di ricerca e ricostruzione non dovrebbe più di 10 minuti, passati questi va assegnato il Match Loss come nel caso di Tardiness, se invece si riesce a ricostruire il mazzo entro questi minuti non va data nessuna penalità ed assegneremo del tempo addizionale.

Se il giocatore non riuscisse a trovare le carte queste potranno essere sostituite con terre base a sua scelta, nel caso riesca a trovarle dopo questa procedura potrà comunicarlo al capo arbitro e riportare la lista il più possibile alla configurazione iniziale.

 


LIFELINK NON ANNOTATI

 

Lifelink

Come gestite casi in cui i giocatori si dimenticano di annotare il cambio dei propri punti vita in seguito all’abilità Legame Vitale?

 

Legame vitale non è un'abilità innescata, quindi dimenticarsi il suo effetto è una Game Rule Violation, ecco come risolvere alcuni dei casi più comuni:

  • Nessuno ha detto niente né segnato niente: è una semplice GRV, dobbiamo quindi scegliere se fare un backup completo o non applicare alcun fix.

In particolare, NON dobbiamo modificare i punti vita e basta, i punti vita sono uno dei punti chiave dietro le scelte del gioco, se c'è una discrepanza si deve intervenire per risolverla subito, se entrambi i giocatori l'hanno dimenticata, ed è passato del tempo, ci potrebbero essere troppe scelte che sono state fatte in funzione della situazione, un backup parziale in questo caso comprometterebbe significativamente la partita.

  • Un giocatore segna i punti vita guadagnati, l'altro no: è un errore nella trascrizione dei punti vita. Se fatta in buona fede è una Communication Policy Violation, possiamo valutare un backup.

Se non facciamo backup, invitiamo il giocatore che ha segnato i punti vita male a correggere il suo segnapunti. Notate che i giocatori sono TENUTI a richiamare subito l'attenzione dell'avversario se si accorgono di una discrepanza nei punti vita. Se non lo fanno volontariamente, è Cheating. [MTR 2.14]

  • Il cambio viene annunciato verbalmente, ma non scritto da nessuno dei due. Non darei nessuna penalità e considererei applicato correttamente l'effetto di lifelink.
Link Utili

ACCELERARE IN RITARDO

 

Esempio
Alfio ha 2 creature 2/2 e gioca un Lightning Berserker con Dash. Attacca Nevio e passa. Nel suo turno Nevio gioca Radiant Flames e infligge 2 danni a tutte le creature. Alfio mette le creature al cimitero, ma si ricorda che il Berserker gli doveva tornare in mano. Come risolvere?

Giocare il Berserker con Dash crea un'innescata ritardata, che qui è stata dimenticata, le abilità innescate di cambio di zona vanno sempre risolte, indipendentemente da quanto tempo è passato da quando l’abilità è stata dimenticata.

In questo caso Nevio non potrà decidere SE mettere in pila l’abilità, come una normale innescata dimenticata, ma QUANDO metterla in pila, scegliendo fra subito oppure all’inizio della prossima fase.

 


FALSO NOMEevil twin

 

Alfio vince un pPTQ. È sicuro che al 100% non potrà andare al rPTQ per motivi personali, ma vorrebbe ricevere la carta promo che spetta a tutti i giocatori. Allora si accorda con il suo amico Nevio e gli dice di presentarsi come Alfio Rossi e gli da il suo DCI, in modo che vada al torneo, riceva la promo e droppi al primo turno.

Come e chi verrebbe sanzionato se qualcuno riuscisse a scoprirli?

 

Giocare sotto falso nome è Cheating, e Nevio dev'essere squalificato.
Se il torneo si è concluso, la cosa migliore è fare report alla Wizards, che può comunque sospendere il giocatore.


Collaboratori: Salvatore La Terra & Marco Boccalari


Revisione: Carpanedo Matteo