Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Stato di Necessità: Morph, Megamorph e Manifest
Articolo del 25-11-2015 a cura di Borra Luca
Borra Luca

Tag: Level Up Livello 2 Stato di Necessita regolamento Morph Megamorph Manifest

- Stato di Necessità -
Morph, Megamorph e Manifest
 


 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Il lontano 3 Giugno 2013 usciva la prima versione di questo articolo, dedicata alla sola meccanica morph. Epigono di Sarkhan Vol, Luca Borra torna nel suo passato per esplorare gli sconvolgimenti spaziotemporali occorsi e scoprire come "essere a faccia in giù" non sia più uno status riservato a pochi eletti.

Buona lettura!
 



Morph

Morph (Metamorfosi) apparve per la prima volta nell'espansione Assalto nel lontano 7 ottobre 2002 per poi essere riutilizzata nell'espansione I Khan di Tarkir nel più recente 2014.

La definizione di questa abilità è la seguente:

Comprehensive Rules
702.36a Metamorfosi è un'abilità statica che funziona in ogni zona dalla quale può essere giocata la carta su cui si trova; l'effetto metamorfosi funziona in qualsiasi momento in cui la carta è a faccia in giù. "Metamorfosi [costo]" significa "Puoi lanciare questa carta come una creatura 2/2 a faccia in giù, senza testo, senza nome, senza sottotipi e senza costo di mana, pagando {3} invece di pagarne il costo di mana". (Vedi regola 707, "Magie e Permanenti a Faccia in Giù").

Possiamo dunque lanciare una carta con morph come se fosse una generica creatura, senza che il nostro avversario possa vedere di che carta si tratti, pagando questo costo alternativo anziché il suo normale costo di mana. Per un costo di tre mana incolori, otterremo un 2/2 (stappato, in fase, non ruotato e a faccia in giù), senza altre caratteristiche.

Gli oggetti che sono lanciati con morph vengono girati a faccia in giù prima di essere messi in pila, quindi gli effetti che controllano le caratteristiche di una magia ed eventuali limitazioni sul lancio di magie vedranno solo le caratteristiche della magia a faccia in giù.

Esempio #1
  • Un giocatore controlla un Pyrostatic Pillar, lanciare una magia con morph innescherà l'abilità dell'incantesimo.
     
  • Le magie a faccia in giù non hanno colore, possono eludere l'abilità di Iona, Shield of Emeria o altre limitazioni basate sul lancio delle magie di un determinato colore.


Volete un esempio più stravagante?

Esempio #2
Se controllate una Garruk's Horde e la prima carta del vostro grimorio è una Whetwheel, potete lanciarla a faccia in giù - mentre non potete, ovviamente, lanciarla a faccia in su. Semplificando possiamo quindi dire che potete sempre girare a faccia in giù una carta con morph, in qualunque zona si trovi, e solo dopo il gioco valuta se potete lanciarla oppure no [CR 601.2e].

Il costo di mana convertito di una magia a faccia in giù, nonostante abbiamo pagato {3} per lanciarla, è pari a zero, dato che non ha un costo di mana, può quindi essere neutralizzata dall'abilità innescata di un Chalice of the Void con zero segnalini carica.

Allo stesso modo, il permanente che quella magia diventa verrà distrutto attivando Engineered Explosives, Powder Keg o Ratchet Bomb senza alcun segnalino, o anche da una Pernicious Deed con X pari a zero.

Avere un esercito di Gray Ogre non è una prospettiva particolarmente allettante, quindi dev'esserci qualcos'altro nella definizione di morph:

Comprehensive Rules
702.36e Quando hai priorità, puoi girare a faccia in su un permanente a faccia in giù che controlli che abbia un'abilità metamorfosi. Questa è un'azione speciale; non usa la pila (vedi regola 115). Per farlo, mostra a tutti i giocatori il costo di metamorfosi che il permanente avrebbe se fosse a faccia in su, paga tale costo e gira a faccia in su il permanente. (Se il permanente non avesse un costo di metamorfosi se fosse a faccia in su, non può essere girato a faccia in su in questo modo) L'effetto metamorfosi su di esso termina e il permanente ha di nuovo le sue normali caratteristiche. Le abilità legate all'entrata sul campo di battaglia non si innescano e non hanno effetto quando il permanente viene girato a faccia in su, dato che il permanente era già entrato nel campo di battaglia precedentemente.

Questa regola ci sta dicendo che la nostra anonima creatura 2/2 potrà essere girata a faccia in su pagando il suo costo di morph. Questa è un'azione speciale, non un'abilità attivata. Il motivo principale di tutto ciò è che la Wizards non voleva che l'avversario potesse rispondere con uno Shock (una carta fondamentale del Limited di Assalto) alla nostra dichiarazione di voler girare la creatura a faccia in su.

Ciò comporta anche che carte come Pithing Needle o Stifle non possono evitare che la nostra creatura esca dal suo guscio 2/2.

Possiamo compiere questa azione speciale in qualsiasi momento abbiamo la priorità. Le azioni speciali non usano la pila, quindi il nostro avversario non potrà rispondere alla metamorfosi della nostra creatura se non dopo che essa sarà già a faccia in su. Come descritto dalla regola qui sopra, le abilità legate all'entrata sul campo di battaglia non si innescheranno, in quanto il permanente in questione si trovava già sul campo; tuttavia, si innescheranno le abilità legate all'azione di girare i permanenti a faccia in su, come quelle di Aven Farseer, Brine Elemental o Icefeather Aven.


Morph offre ai più curiosi una serie di situazioni interessanti a livello regolamentare, andiamo ad analizzarne alcune.

Esempio #3
Che succede alle nostre carte con morph se sul campo di battaglia è presente Humility?

In questo caso, sarà comunque possibile lanciare magie con morph, ma le creature a faccia in giù diventeranno dei semplici 1/1.

Inoltre, se cercheremo di girare queste creature a faccia in giù, nel momento in cui, seguendo la regola 702.36e mostriamo "a tutti i giocatori il costo di metamorfosi che il permanente avrebbe se fosse a faccia in su", mostreremo una creatura senza abilità, e quindi senza un costo di morph!

Poiché i costi inesistenti non possono essere pagati [CR 117.6], il risultato è che Humility impedisce di girare le creature a faccia in su grazie a morph.

Non è possibile lanciare a faccia in giù magie che non hanno l'abilità morph (o megamorph). Tuttavia, è possibile avere delle creature senza morph a faccia in giù. Un modo è la recente abiltà manifest, ma questa ha degli antenati vecchi quanto Ugin!

Illusionary Mask permette di lanciare a faccia in giù una qualsiasi creatura, e fornisce anche un metodo per girarla. Una carta altrettanto bizzarra, Ixidron, girerà tutte le creature in campo a faccia in giù: sarà possibile girare queste creature a faccia in su solo se queste hanno l'abilità morph, oppure ricorrendo Restoration Angel


Morph ed effetti di copia

Sappiamo bene che copiare un oggetto non copia tutti gli effetti applicati all'originale. Quindi, prima di parlare dell'interazione con morph, ricordiamo quali sono i valori copiabili di un permanente e come vengono influenzati:

Comprehensive Rules
CR 706.2 [...]I "valori copiabili" sono i valori derivanti dal testo stampato sull'oggetto (dove per testo si intende nome, costo di mana, indicatore di colore, tipo di carta, supertipo, sottotipo, testo, fedeltà, forza e costituzione), modificati eventualmente da altri effetti di copia, dallo stato di essere a faccia in giù e da abilità del tipo "mentre....entra sul campo di battaglia" e "mentre....viene girato a faccia in su" che impostano forza e costituzione (e possono anche fissare altre caratteristiche). Gli altri effetti (inclusi gli effetti di cambio di tipo o di testo), lo stato e i segnalini non vengono copiati.

Vediamo ora come funziona l'abilità morph con gli effetti di copia. Come già detto, i valori copiabili di un permanente a faccia in giù sono i seguenti: 2/2 senza testo, senza nome, senza colore, senza sottotipo e senza costo di mana. Gli effetti di copia copiano, per l'appunto, i valori copiabili, trascurando gli stati in cui si trova il permanente copiato.

Un Clone che copia una creatura a faccia in giù sarà quindi un 2/2 con tutte le caratteristiche di una creatura a faccia in giù MA resterà a faccia in su: questo perché i valori copiabili di quella creatura, modificati dall'effetto che l'ha resa a faccia in giù, sono caratteristiche copiabili, ma "essere a faccia in giù" non fa parte di queste.

Se una creatura a faccia in giù diventa la copia di una creatura a faccia in su, la prima creatura diventerà una copia della creatura in questione ma "internamente", ovvero sul lato corretto della carta: essendo a faccia in giù, le sue caratteristiche resteranno quelle di una creatura a faccia in giù.

Esempio #4a
Bersaglio un Exalted Angel a faccia in giù con una Cytoshape e, quando questa si risolve, scelgo di copiare un Baneslayer Angel.

Quello che otterrò sarà un Baneslayer Angel a faccia in giù, quindi un 2/2 senza altre caratteristiche, che molto probabilmente resterà in questo pessimo stato per tutto il resto della partita -- Baneslayer Angel non ha un costo di morph da mostrare sulla faccia superiore per tornare a svolazzare in cielo.

Che succede invece se la creatura copiata possiede anch'essa l'abilità morph?

In questo caso sarà possibile girare la creatura a faccia in su pagando il nuovo costo di morph ottenuto della creatura copiata e, quando la copia verrà girata a faccia in su, dentro il guscio metamorfico troveremo la copia della creatura in questione.

Esempio #4b
Bersaglio un Exalted Angel a faccia in giù con una Cytoshape e, quando questa si risolve, scelgo di copiare un Fathom Seer a faccia in su: otterrò una copia di quest'ultimo a faccia in giù, che potrò girare a faccia in su pagando il costo di morph, ossia riprendere in mano due Isole.

Una volta girato a faccia in su, pescherò due carte per l'effetto di Fathom Seer e, quando l'effetto di Cytoshape terminerà, mi ritroverò con un Exalted Angel a faccia in su.


Megamorph

Il 27 Marzo 2015 nell'espansione I Draghi di Tarkir venne presentata come meccanica una nuova versione più potente dell'abilità morph, stiamo parlando di megamorph.

Comprehensive Rules
702.36b Megamorfosi è una variante dell'abilità metamorfosi. "Megamorfosi [costo]" significa "Puoi lanciare questa carta come una creatura 2/2 a faccia in giù, senza testo, senza nome, senza sottotipi e senza costo di mana, pagando {3} invece di pagarne il costo di mana" e "Mentre questo permanente viene girato a faccia in su, metti un segnalino +1/+1 su di esso se per girarlo a faccia in su è stato pagato il suo costo di megamorfosi". Un costo di megamorfosi è un costo di metamorfosi.

Questa versione rivisitata di morph segue tutte le regole dell'abilità descritta in precedenza con la sola variante di aggiungere un segnalino +1/+1 alla creatura girata a faccia in su: questo ovviamente solo se la carta è stata girata pagando un costo di megamorph.

Come l'abilità originale, megamorph non passa per la pila: questo significa che il nostro avversario non avrà occasione di infliggere del danno letale alla nostra creatura prima che su di essa venga messo il segnalino.


Manifest

Fra I Khan di Tarkir e I Draghi di Tarkir, un'altra espansione ha introdotto, nel Gennaio 2015, una nuova abilità che interessa sotto certi aspetti morph e la sua versione potenziata: stiamo parlando di manifest.

Comprehensive Rules
701.31a Per manifestare una carta, girala a faccia in giù. Diventa una carta creatura 2/2 a faccia in giù senza testo, nome, sottotipi e senza costo di mana. Metti quella carta sul campo di battaglia a faccia in giù. Quel permanente è un permanente manifestato fintanto che rimane a faccia in giù. L'effetto che definisce le sue caratteristiche funziona mentre la carta è a faccia in giù e termina quando viene girato a faccia in su.

Alcune carte dell'espansione Riforgiare il Destino permettono di avere carte a faccia in giù sul campo di battaglia. Mentre lo sono, queste hanno esattamente le solite caratteristiche di un permanente a faccia un giù, come per quelle giocate con morph, con la sola differenza che queste non sono state giocate grazie ad un costo alternativo e non sono per forza carte permanente.

Analizziamo cosa cambia quando proviamo a girarle a faccia in su.

Comprehensive Rules
701.31b Ogniqualvolta hai priorità, puoi girare a faccia in su un permanente manifestato che controlli. Questa è una azione speciale che non usa la pila (vedi regola 115.2b). Per farlo, mostra a tutti i giocatori che la carta che rappresenta quel permanente è una carta creatura e quale è il suo costo di mana, paga quel costo, poi gira il permanente a faccia in su. L'effetto che definiva le sue caratteristiche mentre era a faccia in giù termina e riprende le sue usuali caratteristiche. (Se la carta che rappresenta quel permanente non è una carta creatura o se non ha un costo di mana non può essere girata a faccia in su in questo modo).

Come ho evidenziato le grosse differenze con le carte giocate con morph sono due:
  • Dobbiamo mostrare a tutti i giocatori che la carta che vogliamo girare a faccia in su sia una carta creatura
  • Dobbiamo mostrare, e pagare se possibile, il costo di mana della carta rivelata

Queste due differenze con morph servono ad evitare casi spiacevoli dove una carta che non può stare sul campo di battaglia [CR 110.4], come un istantaneo o una stregoneria, venga girata a faccia in su; in particolar modo entrambe specificano che quello che andiamo a controllare è quello stampato sulla carta in questione e non quello che il permanente è in quel momento. Per esempio, una Wrath of God manifestata che sta copiando un Grizzly Bear non potrà essere girata a faccia in su, in quanto non è una carta creatura.

Allo stesso modo, se al posto di Wrath of God ci fosse stata una Dryad Arbor, questa non avrebbe potuto essere girata a faccia in su, in quanto Dryad Arbor non ha un costo da mostrare e quindi da poter pagare.

Nonostante queste precauzioni, esistono modi per far girare le nostre carte non permanente manifestate: nel caso questo accada, le carte in questione vanno rivelate e rimesse a faccia in giù.

Una carta manifestata che ha anche l'abilità morph o megamorph può essere girata a faccia in su pagando il costo di questi ultimi. Se queste carte hanno un effetto quando vengono girate, questo si applicherà solo se è stato pagato il corretto costo.

Esempio #5
Non è possibile mettere un segnalino +1/+1 manifestando una carta con megamorph, ma è possibile mettere i cinque segnalini su una Hooded Hydra manifestata pagando solamente GG: abbastanza conveniente!

NB: Pagare un costo di manifest in cui è presente {X} non influenza come la carta verrà girata a faccia in su, in ogni caso il valore di X è considerato 0.

Come morph, manifest apre scenari ancora più bizzarri per quanto riguarda le regole. Vediamone alcuni.

  • Risolvendo una qualche magia o abilità potrebbe succedere di manifestare una carta bifronte. Nel caso di carte creatura, queste possono essere messe a faccia in giù. Notate che "a faccia in giù" è diverso da "trasformato": per girare a faccia in su una carta bifronte manifestata vanno seguiti i passi sopra riportati e il costo di mana da mostrare è quello indicato sulla faccia non trasformata della carta.
  • Un istantaneo o una stregoneria manifestate possono essere bersagliate dall'abilità di Restoration Angel. Quando questa proverà a risolversi, le carte dovrebbero tornare sul campo di battaglia a faccia in su ma, poiché quei tipi di carta non possono entrare sul campo di battaglia, resteranno in esilio per sempre. [CR 304.4 e 307.4].

  • Caso diverso invece per quanto riguarda la carte permanente non creatura manifestate: una carta incantesimo, artefatto, terra o planeswalker può rientrare sul campo di battaglia a faccia in su a causa di un effetto come quello di Restoration Angel.

  • Manifest richiede di pagare il costo di mana della carta a faccia in giù per poterla girare. Carte come Hand of Emrakul permettono di pagare dei costi alternativi al costo di mana: in questo caso è possibile pagarli al posto di quelli stampati.

Che si tratti di morph, megamorph, carte manifestate o messe a faccia in giù in seguito ad un qualche effetto è bene ricordare che queste vanno sempre rivelate ogniqualvolta queste vengano spostate dal campo di battaglia ad un'altra zona [CR 707.9].

 


    Stato di Necessità Flip Cards Next.gif

Revisione: Lino Guttuso