Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Handling Multiple Infractions (traduzione)
Articolo del 5-11-2015 a cura di Strati Jacopo
Strati Jacopo

Tag: Policy IPG GRV DEC LEC Backup


1446598445_Judge_Articles_header.png

Gestire Infrazioni Multiple

di Matthew Johnson

 

 

 

Esistono circostanze in cui, una volta arrivati al tavolo, dobbiamo confrontarci con molteplici e diverse infrazioni. Alcune volte può essere un'unica situazione che è stata gestita male in diversi punti. Altre volte invece si possono verificare diverse problematiche distinte senza che uno dei giocatori chiami il judge in tempo. Abbiamo una guida esaustiva su come gestire infrazioni singole, ma scriverne una che possa comprendere ogni singola combinazione di infrazioni sarebbe impossibile.

Ciò nonostante, come judge ci capiteranno situazioni simili e dovremo essere in grado di gestirle nel migliore dei modi.

 

Susseguente vs Conseguente

I termini "Susseguente" e "Conseguente" definiscono differenti tipologie di infrazioni multiple e sono la chiave di lettura di queste situazioni. Ma qual è il loro significato? Una definizione potrebbe essere:

"Sia un evento susseguente, sia uno conseguente accadono dopo un evento iniziale, ma "susseguente" indica esclusivamente un qualcosa che accade temporalmente in un momento successivo. "Conseguente", invece, indica qualcosa che accade come risultato dell'evento precedente."

Ogni volta che vengono commesse infrazioni multiple, cercate di capire subito se le successive sono susseguenti al primo errore o sono invece il risultato dell'infrazione precedente.

Un modo funzionale per capirlo è chiedersi: "Il primo problema ha causato il secondo, oppure fra i due non c'è correlazione?"


Le Infrazioni multiple secondo le IPG
 

Infraction Procedure Guide
1.2 [...] Infrazioni che abbiano un'origine comune o istanze multiple della medesima infrazione scoperte nello stesso momento vengono trattate come una singola infrazione.


Infrazioni multiple sono trattate come penalità separate a meno che non vi sia una radice comune. In sostanza, quel che diciamo è che non penaliziamo un'infrazione causata da un'altra infrazione pochè la radice dell'errore è condivisa (nello specifico la prima infrazione). Dovremmo limitarci a dare penalità solo per l'infrazione originale.

Ad ogni modo, anche se stiamo trattando il tutto come una singola infrazione, abbiamo comunque due (o più) problemi da sistemare, quindi dovremo applicare ogni rimedio relativo necessario.

Per chiarirci le idee, diamo un'occhiata ad alcune situazioni concrete.


Guardare carte extra dopo una Violazione delle Regole di Gioco


Situazione A
Albert gioca un Temple of Malady, anche se ha già giocato una Foresta durante questo turno. Risolve l'abilità Scry1 e lascia la carta in cima al grimorio.


Proviamo a cambiare leggermente la situazione.


Situazione B
Albert gioca un Temple Garden, anche se ha già giocato la terra di turno. Dopodiche fa Scry1 e lascia la la carta in cima al mazzo.



Pescare carte addizionali

Il DEC viene commesso molto spesso dopo che è già stata commessa un'altra infrazione. Qualsiasi magia o abilità che fa pescare carte, se giocata in modo errato, avrà come risultato questa infrazione, se non fermata in tempo.


Infraction Procedure Guide
2.3 [...] Se le carte sono state pescate come parte della risoluzione legale di un'istruzione giocata in maniera illegale, oppure a causa di una Violazione delle Regole di Comunicazione, oppure come risultato della risoluzione in ordine errato di oggetti in pila o di effetti con istruzioni multiple, allora può essere presa in considerazione la possibilità di far tornare indietro il gioco, altrimenti lo stato del gioco rimane inalterato.


Questa è una parte della sezione "Procedure Addizionali" relativa al "Pescare Carte Addizionali". La parte che recita "risoluzione legale di un'istruzione giocata in maniera illegale" si riferisce proprio all'aver commesso un'infrazione precedente che sia l'origine del pescare carte addizionali.

Se le carte pescate illegalmente dipendono da questo errore, allora il fix prevede di effettuare un backup fino a quel momento. L'applicazione della penalità è gestita, ovviamente, secondo il capitolo 1.2 delle IPG.

Nel caso di una Violazione delle Regole di Comunicazione accade la stessa cosa: l'aver pescato è dipeso da un'infrazione pregressa, quindi abbiamo diritto a ‘riavvolgere il nastro' fino a quel momento. L'aver chiesto conferma all'avversario prima di pescare segue la stessa logica.

In questi casi specifici, il giocatore ha comunque commesso un Pescare Carte Addizionali, quindi si vedrà assegnare un warning solo per quello.

Facciamo degli esempi.


Situazione C
Anthony attacca con una Windreader Sphinx, senza pagare il costo imposto dalla Propaganda di Norman. Anthony pesca quindi una carta, dimenticandosi anche che sul campo di battaglia c'è uno Spirit of the Labyrinth.



Situazione D
Anne lancia una Brainstorm e pesca 3 carte, ma si è scordata che Nancy controlla una Thalia, Guardian of Thraben.



Fare backup attraverso infrazioni multiple

Quando avete a che fare con molteplici Violazioni delle Regole di Gioco, potreste trovarvi nella posizione di dover decidere se far tornare indietro il gioco o meno. Nella maggior parte dei casi sarà troppo complicato applicare un backup su entrambi gli errori, ma potrebbe essere possibile tornare indietro solo su uno di due errori susseguenti, se reputate che lo stato di gioco ottenuto sia migliore che lasciare tutto com'è.


Situazione E
Ashe controlla un'Isola e uno Scalding Tarn. Tappa l'Isola per lanciare Brainstorm, la risolve correttamente e poi attiva l'abilità dello Scalding Tarn per andare a prendere una Montagna. Dopo aver fatto questo, Ashe lancia un Lightning Bolt sulla Thalia, Guardian of Thraben di Nami. Dopo la risoluzione della magia e aver passato il turno, Nami si rende conto che non è stato pagato il costo addizionale per nessuna delle magie lanciate da Ashe.


Al contrario, se molteplici errori hanno un'origine comune, allora o tornate indietro fino a quel momento, oppure è meglio lasciar perdere. Il motivo è che tutte le infrazioni successive sono considerate essere una parte di un unico grande errore: applicare un backup solo ad alcune di queste parti sarebbe lo stesso di applicare dei rimedi parziali all'errore originale, e questo non è supportato dai documenti.


Conclusioni

Quando dovete gestire infrazioni muliple, fermatevi un secondo e riflettete. I vari problemi verificatisi hanno un'origine comune? O non sono correlati in alcun modo? Se non c'è collegamento, allora applicate tutte le penalità del caso. Altrimenti, applicate solo la penalità relativa all'infrazione originaria. Applicate ogni rimedio consentito in entrambe le situazioni, ma considerate che fare backup su tutte le infrazioni potrebbe non essere sempre possibile.


Per Approfondire

Traduzione: Jacopo Strati
Revisione: Donato Del Giudice
Articolo originale: Judge Articles