Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Game Rule Violation & Failure to Maintain Game State - p. 3
Articolo del 28-10-2015 a cura di Benati Daniele Del Giudice Donato
Benati Daniele
Del Giudice Donato

Tag: Level Up Livello 2 IPG GRV FTMGS Backup Policy

Game Rule Violation
& Failure to Maintain Game State

- Parte 3: Fixare le GRV -



 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

In questa terza e ultima parte, studiamo come rimediare a una GRV, in particolare quando questa ha influito sullo stato di gioco o sulle scelte dei giocatori. Ci scontreremo con i famigerati backup, cui è dedicato un'ulteriore articolo.

Un ringraziamento speciale a Piero Nicolli, che ha fornito gli scenari dal suo seminario della Italian Judge Conference 2015!



La regola base: Lasciare tutto com'è

Le IPG lasciano davvero poco spazio all'interpretazione di cosa sia necessario fare al fine di riprendere il gioco dopo che è stata commessa una GRV: lasciare la situazione nello stato esatto in cui è, indipendentemente dalla grandezza del problema creato. Questo può essere difficile per i giocatori da capire. Così come non riescono a concepire il fatto che certi errori non ricevano punizioni più gravi, allo stesso modo non accettano che il judge non faccia nulla per riparare lo stato del gioco o sistemare questi errori.

 

Gli arbitri stessi, specialmente quando affrontano le GRV per la prima volta, si sentono a disagio nel non poter fare nulla quando affrontano certe situazioni. D'altra parte, se sia i giocatori che gli arbitri sentono che lasciando la situazione invariata ci sarebbe qualcosa di sbagliato, perché lasciare tutto così e non intervenire?

La risposta è facile: cercare di sistemare l'errore può essere più dannoso che positivo, e il judge non può e non deve prendersi la responsabilità di una ricostruzione del gioco che potrebbe non essere perfetta.

 

Alcuni elementi potrebbero sembrare ovvi, ma essi stessi potrebbero nascondere una trappola.

Esempio
Un arbitro viene chiamato al tavolo dove il giocatore A ha lanciato nel turno precedente una creatura che non avrebbe potuto giocare a causa della mancanza di mana colorato.

Abbastanza facile da gestire come situazione, no? Basta far tornare la creatura giocata illegalmente in mano al proprietario. D'altra parte, cosa si dovrebbe fare se A dicesse "be', ma avrei potuto giocare una creatura diversa, o non avrei attaccato con tutte le mie creature, dato che, senza un bloccante, il prossimo turno perderò la partita!"

Ok, lasciamo che giochi l'altra creatura.

Ma a questo punto, B potrebbe obiettare "Se questa è la creatura che sceglie di lanciare, avrei bloccato in maniera diversa, poiché ho bisogno di tenere questa creatura volante per il prossimo turno".

Questi sono solo alcuni esempi delle piccole problematiche che si verificherebbero dopo aver tentato di sistemare una situazione che sembrava banale, ma che alla fine non risulterà mai essere perfetta. Vogliamo eliminare di proposito possibilità come "Avrei giocato quest'istantaneo invece di quell'altro" / "Ma potresti averlo pescato in questo turno".
 

Per riassumere, occorre non fare nulla quando si verifica una GRV, poiché, se venisse fatto qualcosa, verrebbe distrutta la strategia che entrambi i giocatori hanno mutuamente costruito commettendo l'errore (il primo) e non accorgendosi dell'errore (l'altro) e lo stato del gioco risultante sarebbe completamente modificato, al cambiare di un semplice elemento. Anche se entrambi i giocatori hanno preso decisioni basandosi su uno stato del gioco non corretto, queste scelte erano comunque basate su una situazione sulla quale entrambi erano d'accordo. Se tale situazione venisse cambiata, queste azioni non sarebbero più basate su nulla, e quindi verrebbe abbattuta una parte della loro strategia.

In definitiva, non si può mai essere certi che tutte le implicazioni strategiche siano state integrate in una situazione di gioco, poiché non è possibile entrare nella testa di entrambi i giocatori, né si è partecipato alla partita dall'inizio come essi hanno fatto.

 

Ultimo, ma non per importanza, il ritorno della carta giocata illegalmente nella mano del proprietario è estremamente dannoso, poiché incentiva il ritardo intenzionale dell'avversario nella scoperta del problema, in modo da far perdere all'avversario un intero turno. Sì, certo, questo sarebbe Barare, ma non è possibile dimostrarlo. Si cerca di fare il meglio per creare filosofie che non incentivino i giocatori a ritardare la chiamata dell'arbitro al tavolo.
 

 
Deviare dalla regola base
 

D'altra parte,
 
le IPG ammettono una deviazione: il backup (IPG 1.4).

Si tratta di una deviazione, perciò solo il Capo Arbitro è autorizzato a prendere tale decisione. Ad ogni modo, anche se la decisione finale spetta al Capo Arbitro, è compito del Floor Judge sollecitare che tale decisione venga presa, se lo ritiene opportuno.

Effettuare un backup significa riparare lo stato del gioco, ma non cambiando solo la situazione esistente nel momento in cui il judge viene chiamato al tavolo: si tratta di tornare esattamente alla situazione in cui l'errore è stato compiuto, e riprendere il gioco da quell'esatto momento, al fine di permettere ai giocatori di elaborare nuove strategie. Dato che le menti delle persone non possono essere cancellate e potrebbero essere state acquisite informazioni addizionali, il Capo Arbitro dovrebbe essere molto cauto nel permettere un backup di numerose azioni.

Il motivo segue le ragioni esposte in precedenza. Meno sono le azioni intercorse che vengono cancellate dal backup, meno saranno i disturbi alle nuove strategie rispetto a quelle che erano state decise in precedenza, ed è per questa ragione che, in alcuni casi, è possibile effettuare il backup.

L'esempio più comune è quando l'errore è avvenuto nel turno precedente di A. Nessuno ha attaccato e il turno è passato a B, che ha pescato la sua carta e successivamente ha notato l'errore. L'unica azione che è stata effettuata dopo l'errore è stata una pescata del giocatore B, quindi è abbastanza sicuro che correggere l'errore non provocherà alcun inconveniente, e che quindi il backup difficilmente influenzerà le strategie sviluppate fino a quel momento.


La trappola del Fix Parziale

Una trappola in cui è opportuno non cadere è considerare la deviazione come un modo di sistemare gli errori. La deviazione consiste in un backup completo al punto in cui viene effettuato l'errore, prevenendo che esso possa avvenire. Successivamente, il controllo del gioco viene restituito ai giocatori.

Un particolare cui fare attenzione è che cercare di sistemare un errore senza andare indietro al punto esatto in cui esso è avvenuto cade nel territorio dei "fix parziali". Il rischio, in questi casi, è lo stesso descritto precedentemente: il judge non conosce tutti i risvolti della partita in corso e finirebbe per distruggere le strategie dei giocatori. È quindi molto importante assicurarsi che il backup venga fatto nella maniera più completa e corretta, in modo da non incorrere in fix parziali.

Esistono quattro eccezioni a questa regola:
  • Se un giocatore ha dimenticato di pescare, scartare o di mettere una o più carte dalla sua mano in un'altra zona (come, ad esempio, Brainstorm), lo fa immediatamente.
     
  • Se l'ordine degli attaccanti o dei bloccanti non è stato dichiarato, viene fatto sul momento.
     
  • Se un giocatore ha dimenticato di fare una scelta, o ha fatto una scelta illegale su un permanente sul campo di battaglia, lo fa immediatamente (Cavern of Souls).
     
  • Se un oggetto la cui identità è nota a tutti i giocatori è nella zona sbagliata (una carta lanciata con flashback che finisce di nuovo nel cimitero, una creatura morta che è rimasta sul campo di battaglia), se questo non causa problemi allo stato di gioco, tale oggetto viene spostato nella zona in cui dovrebbe essere.

Questi sono gli unici e soli fix parziali consentiti, da applicare immediatamente in qualsiasi momento sia scoperto l'errore, a meno che l'errore non sia scoperto talmente in fretta da poter risolvere in maniera più efficace con uno small backup.

 
Scenari di Esercizio

Mettiamo ora la teoria in pratica con delle situazioni possibili di gioco, tutte sempre a REL Competitive. Si parte dal presupposto che tutti gli elementi necessari alle decisioni siano già contenuti negli scenari.
 

Scenario #1
Antonio controlla Jace, Vryn's Prodigy, mentre Nicola ha un Pithing Needle in campo dal suo primo turno, incantato con Ensoul Artifact. Antonio attiva l'abilità di Jace-creatura e lo trasforma in Jace, Telepath Unbound. Subito prima di attivarne un'abilità, Antonio chiede a Nicola "Scusa, ma avevi nominato qualcosa per il tuo Pithing Needle?". Nicola, molto trafelato perché al suo primo PPTQ, si rende conto di aver giocato di fretta avendo una partenza iper-aggro in mano e di aver commesso un errore. Chiamati al tavolo, siete convinti della ricostruzione che i giocatori vi danno.

Infrazione, penalità, fix?

 

Scenario #2
Anna attacca Nestore con i suoi due Runeclaw Bear. Poi si TAPpa out per giocare Prophet of Kruphix e passa. Nestore STAPpa le sue terre e anche Anna fa lo stesso, lasciando TAPpati i Bear. Nestore pesca di turno e attacca. "Ah, ma questi erano STAPpati!", si rende conto Anna.

Infrazione, penalità, fix?

 

Scenario #3
Angelo, che controlla un Seeker of the Way, lancia Drown in Sorrow, uccidendo il Goblin Rabblemaster e la pedina Goblin di Nadia. Fa scry, poi attacca con il Seeker, ora 1/1. Nadia lancia un Raise the Alarm e scambia una pedina Soldato con il Seeker. Angelo passa e, prima di pescare, Nadia realizza che Angelo non aveva doppio mana nero.

Infrazione, penalità, fix?

 

morph
Scenario #4
Amedeo controlla tre creature morph a faccia in giù. Ha ormai il dominio assoluto del campo di battaglia e le gira tutte per un alpha strike contro Natalia. Natalia tende la mano ad Amedeo, che, esaltato, ammucchia tutte le sue carte. "Ehi, dovevi mostrarmi le morph prima!", esclama Natalia, ma è troppo tardi...

Infrazione, penalità, fix?

 

Scenario #5
Alessia controlla un Whisperwood Elemental e una Reclamation Sage manifestata a faccia in giù. Nicodemo controlla una Sylvan Caryatid, una Courser of Kruphix e ha in cima al mazzo una Tragic Arrogance rivelata. Nella sua main phase, Alessia gira a faccia in su la Sage e dichiara di spaccare Courser. Nicodemo mette Courser nel cimitero, poi Alessia attacca con le due creature e manifesta una nuova carta a fine turno. Nicodemo pesca nel suo turno la Tragic Arrogance e la lancia; in risposta, Alessia sacrifica Whisperwood Elemental; allora Nicodemo, in risoluzione di Tragic Arrogance, decide di tenersi Sylvan Caryatid e far tenere ad Alessia la Reclamation Sage. Mentre Nicodemo si protende per guardare la carta manifestata sconosciuta messa nel cimitero, si rende conto dell'errore sulla trigger di Reclamation Sage e protesta vivacemente: "Mi sarei tenuto la Corsiera!"

Infrazione, penalità, fix?


Gestire backup con molte azioni coinvolte è faticoso, richiede esperienza e concentrazione, e nessuno vi potrà biasimare qualora riteniate che non sia opportuno farlo; ma se invece ritenete che il backup sia la giusta via da seguire, siate fermi nella vostra decisione, armatevi di pazienza e fatevi aiutare dai giocatori a ricostruire le loro giocate!

 

Violazione delle Regole di Gioco - Punti Chiave

  • Una GRV è un errore non intenzionale all'interno del gioco, che non rientra in alcuna delle altre infrazioni catalogate come GPE.
     
  • Sebbene tutti i GPE siano GRV, quelli che sono stati sistemati in categorie separate richiedono rimedi addizionali specifici.
     
  • L'Ammonizione è l'unica penalità a cui una GRV può portare, a meno che non sia stata giocata una non-morph come morph.
     
  • Una partita in cui si verifica una GRV dovrebbe essere lasciata nello stato corrente senza intervenire. Effettuare un backup è possibile in alcune situazioni particolari, ma deve essere completo e mai parziale!

Previous.gif Game Rule Violation & Failure to Maintain Game State - parte 2 3. IPG Commentata Deck/Decklist Problem Next.gif

Traduzione: Daniele Benati
Revisione: Donato Del Giudice
Articolo originale: Game Rule Violation (traduzione)