Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Looking at & Drawing Extra Cards
Articolo del 20-10-2015 a cura di Del Giudice Donato
Del Giudice Donato

Tag: Level Up Livello 2 Looking Drawing IPG Policy

Looking at & Drawing Extra Cards

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

Looking at e Drawing Extra Cards, Guardare e Pescare Carte Addizionali per i più nazionalisti: due infrazioni che differiscono per un solo verbo e il cui confine, dopo il recentissimo aggiornamento delle policy, si è fatto molto più sottile.

Come di consueto, andremo a decostruire le definizioni delle infrazioni, per poi analizzare la filosofia alla base della relativa penalità e farcire il tutto con i fix applicati a esempi di gioco... vi sembra poco? Cominciamo a marciare!


Definizioni
 

Infraction Procedure Guide
2.2. Errore di Gioco — Guardare Carte Addizionali

Definizione
Un giocatore guarda una carta che non aveva il diritto di vedere. Si considera che un giocatore abbia guardato una carta quando è stato in grado di vedere la faccia di una carta nascosta oppure quando la carta è stata spostata di una distanza notevole dal mazzo, ma non è ancora venuta in contatto con le altre carte della mano. Questa categoria comprende sia errori di destrezza che errori di gioco scoperti prima che la carta venga aggiunta alla mano. Una volta che la carta viene aggiunta alla mano, l'infrazione non è più considerata Guardare Carte Addizionali.

Un giocatore non ha guardato carte addizionali se ha messo carte sul tavolo a faccia in giù (senza guardarle) per contarle prima di pescarle.

Se vengono guardate più carte nella stessa azione o nella stessa sequenza di azioni, la penalità viene applicata una volta sola.

Esempi
  1. Un giocatore rivela accidentalmente una carta (facendola cadere oppure scoprendola), mentre mescola il mazzo dell'avversario.
  2. Un giocatore scopre una carta in più del proprio mazzo mentre pesca.
  3. Un giocatore vede la carta in fondo al proprio mazzo mentre lo presenta all'avversario per farlo mescolare o alzare.
  4. Un giocatore attiva una Sensei's Divining Top che non è più sul campo di battaglia e guarda tre carte prima di accorgersi dell'errore.

Filosofia
Può capitare facilmente che un giocatore guardi carte addizionali. Pescare Carte Addizionali è un'infrazione diversa, con una penalità più severa.

I giocatori non devono usare questa infrazione per ottenere una "mescolata gratuita" o per rimescolare carte che non vogliono pescare. In questo caso, l'infrazione è Condotta Antisportiva – Barare. Inoltre, i giocatori non devono usare questa infrazione come metodo per "stallare". Dato che il mazzo è già ben mescolato, rimescolarlo non necessita di tanto tempo.

Penalità: Ammonizione

Procedura Addizionale
Rimescola la parte del mazzo che risulta casuale, incluse le carte che sono state viste accidentalmente, se queste facevano parte della porzione casuale del mazzo.


Questa infrazione dovrebbe risultarci abbastanza familiare: a chiunque è capitato di far cadere o sbirciare una carta inavvertitamente. Mettiamo però in luce alcuni dettagli.
  • Questa categoria comprende non solo errori dovuti a un errore sullo stato di gioco o all'esecuzione sbagliata di un'istruzione (caso D), ma anche, anzi forse più spesso, errori di manualità (casi A, B, C).

  • In caso di errori di manualità, è importante capire chi stia manipolando cosa e quando: un mazzo è considerato randomizzato solo una volta che è stato presentato all'avversario. Un giocatore che faccia cadere carte dal proprio mazzo prima di presentarlo non commette LEC; se lo fa con il mazzo presentato dall'avversario (caso A), o con il proprio quando ha terminato la randomizzazione (casi B e C), allora si ricade in LEC.

Infraction Procedure Guide
2.3. Errore di Gioco — Pescare Carte Addizionali

Definizione
Questa infrazione viene commessa quando un giocatore compie una delle seguenti azioni:
  • aggiunge illegalmente alla sua mano una o più carte;
  • non verifica insieme all'avversario una specifica caratteristica di una carta come richiesto da una magia o abilità prima di aggiungerla alla sua mano;
  • ha in mano carte in eccesso inspiegabilmente.
Se una precedente Violazione delle Regole di Gioco o Violazione delle Regole di Comunicazione ha portato direttamente a pescare le carte addizionali, l'infrazione è comunque Pescare Carte Addizionali.

Se un giocatore deve guardare un set di carte in cima al suo mazzo, per poter effettuare ulteriori azioni su di esse, e accidentalmente guarda troppe carte, l'infrazione è Pescare Carte Addizionali, ma qualsiasi rimedio è applicato a quello specifico set di carte. Questo non si applica a errori di destrezza dove le carte addizionali sono chiaramente separate da quelle che si stanno guardando.

Esempi
  1. Un giocatore pesca quattro carte dopo aver giocato Ancestral Recall.
  2. Un giocatore pesca una carta, dimenticandosi che una Howling Mine non è più sul campo di battaglia.
  3. Un giocatore che segue un'istruzione che gli permette di mettere la prima carta del suo grimorio nella sua mano se è una carta creatura non la rivela prima di farlo.
  4. Un giocatore mette una creatura con danno letale in mano invece che nel cimitero.
  5. Un giocatore lancia Dig Through Time e prende le prime otto carte del suo grimorio.

Filosofia
Anche se questo errore può essere facilmente commesso in maniera accidentale, il danno causato dallo spostare una carta verso una zona nascosta richiede un più alto livello di controllo, incluso un rimedio che minimizzi il beneficio che può essere tratto dall'errore.

Penalità: Ammonizione

Procedura Addizionale
Se l'identità della carta pescata era nota a tutti i giocatori prima di essere aggiunta alla mano o è stata aggiunta ad una mano vuota e può essere rimessa nella posizione corretta senza un'eccessiva modifica alla partita, applicare tale rimedio.

Se le carte sono state pescate come parte della risoluzione legale di un'istruzione giocata in maniera illegale, oppure a causa di una Violazione delle Regole di Comunicazione, oppure come risultato della risoluzione in ordine errato di oggetti in pila o di effetti con istruzione multiple, allora può essere presa in considerazione la possibilità di far tornare indietro il gioco, altrimenti lo stato del gioco rimane inalterato.

Se il giocatore ha chiesto conferma al suo avversario prima di pescare, allora può essere presa in considerazione la possibilità di far tornare indietro il gioco, altrimenti lo stato del gioco rimane inalterato.

Se la situazione non ricade tra quelle qui sopra, il giocatore rivela la sua mano e l'avversario sceglie un numero di carte uguale al numero di carte in eccesso. Queste carte vengono rimescolate nella parte sconosciuta del mazzo. È possibile anche far tornare indietro il gioco di un passo, se sono state eseguite altre parti delle istruzioni dal momento della pescata illegale, come ad esempio scartare o rimettere una carta in cima al grimorio.

Una volta che il rimedio è stato applicato, il giocatore non ripete l'istruzione (se ce ne è stata una) che ha fatto pescare le carte in più.


Questa infrazione sembra abbracciare molte casistiche differenti: carte aggiunte alla mano, carte non rivelate, carte guardate in eccesso; ma in sostanza possiamo ridurle a due situazioni.
  • Una o più carte sono state aggiunte alla mano di gioco quando non avrebbero dovuto (un attimo prima dell'aggiunta delle carte alla mano lo stato di gioco non richiedeva che questo avvenisse, oppure l'istruzione che lo richiedeva era irregolare).

  • C'è stato un errore su delle carte guardate dalla cima del mazzo, con l'intento di eseguire ulteriori azioni, senza che l'avversario potesse verificarne l'identità (un attimo prima che le carte venissero aggiunte alla mano, lo stato di gioco era irregolare e includeva carte non distinguibili dall'avversario).

Nota per Esperti
DEC e Backup

Chi conosce già l'infrazione per averci avuto a che fare o aver iniziato a studiare quando ancora DEC costava un Game Loss, noterà il ribaltamento di situazione nel primo punto qui sopra.

In precedenza, la discriminante per DEC era proprio che "un attimo prima che le carte fossero aggiunte alla mano, non fossero state commesse Violazioni delle Regole di Gioco o delle Policy di Comunicazione". Ad esempio, risolvere Divination senza il mana blu per pagarla sarebbe stata una Violazione delle Regole di Gioco (GRV), con un sicuro backup se avessimo preso la situazione in breve tempo.

In questa nuova formulazione, questo scenario è impossibile: anche con GRV o PCV a causare la pescata, applichiamo DEC. Riconoscerete il downgrade e le famose (ex-)eccezioni a DEC fra i rimedi addizionali, ora che tutto si riduce a un semplice Warning. Ma, più di questo, è importante notare che il backup completo è permesso solo in casi specifici. Tali casi sono quelli che in precedenza costituivano le eccezioni a DEC: risoluzione in ordine errato, GRV che causa una pescata o conferma errata dall'avversario.

In tutti gli altri casi si applica il fix dello scartino: su questo è possibile solo uno small backup, se l'errore viene colto in flagrante; altrimenti, si lascia il mondo come sta.


Come per tutti i casi di Errori di Gioco, queste infrazioni sono non intenzionali. Quando uno di questi "errori" viene commesso consapevolmente per trarne vantaggio, ricadiamo in Condotta Antisportiva - Barare (Cheating).


"Extra Cards"

Iniziamo la nostra analisi già dal nome delle infrazioni. Entrambe le definizioni citano le "Extra Cards"... ma cosa sono queste "Carte Addizionali"?

Ai fini delle IPG, sono "carte addizionali" (o "extra", o "in eccesso", che dir si voglia) quelle carte a cui normalmente non si avrebbe accesso (le definizioni parlano di "avere diritto" e "illegalmente"): tale conoscenza genera un vantaggio che fa ricadere l'errore nella categoria delle infrazioni da penalizzare. Notate che rivelare a un avversario un'informazione a cui non dovrebbe avere accesso non è un'infrazione, anzi, è esplicitamente permesso da MTR 3.12.

  • Mentre mescolo il mio mazzo, faccio cadere una carta e l'avversario la vede: non è una infrazione e non coinvolge carte extra, perché io manipolavo le mie carte, mentre il mio avversario non può essere colpevole di avere occhi per guardare.

  • Mentre mescolo il mazzo del mio avversario, ne faccio sbadatamente cadere una carta: è un'infrazione (LEC) che coinvolge carte extra, perché conosco irregolarmente una carta cui non avevo accesso.

  • Risolvo Dig through Time e guardo 8 carte: è un'infrazione (DEC) che coinvolge carte extra, perché avevo diritto a guardarne solo 7.

  • Risolvo Brainstorm, pesco 3 e rimetto in cima 1: è un'infrazione, ma, sorprendemente, non coinvolge carte extra. Le carte sono state pescate in numero giusto e scartarne un numero sbagliato non conta come "carte extra", anche se il bilancio netto è positivo. Questo caso ricade in GRV.


Looking vs Drawing

La distinzione fra "carta vista" e "carta pescata" si limita alla condizione che la carta extra abbia o meno toccato le altre nella mano di gioco. Tuttavia, le IPG mischiano un po' le carte in tavola. Se una carta tocca le altre della mano, è sicuramente DEC e non LEC; ma se le carte sono state solo guardate, dobbiamo analizzare lo scenario per capire se sia una o l'altra. Per i più matematici, aggiungere la carta alla mano è sufficiente a considerare l'infrazione DEC, ma non è necessario.

I termini "guardare" e "pescare" non sono usati con le stesse accezioni delle CR: mentre per le CR guardare N carte dalla cima del mazzo non è pescare, né lo è aggiungere carte alla mano per effetti che non dicano "pesca", per le IPG questi sono tutti casi che possono causare "pescate" addizionali.

Cerchiamo di riunire le casistiche possibili deducibili dalle definizioni e dagli esempi in una tabella riassuntiva, che ci aiuterà nel seguito.

Evento

Infrazione

Far cadere una carta dal proprio mazzo già randomizzato LEC
Far cadere una carta mescolando il mazzo dell'avversario LEC
Pescare una carta dal mazzo dell'avversario LEC
Guardare carte per un effetto che non esiste o non può avvenire LEC
Rivelare più di N carte per un effetto LEC
Guardare più di N carte per un effetto senza che l'avversario ne possa verificare la sequenza DEC
Aggiungere alla mano più di N carte per un effetto DEC
Spostare carte in mano anzichè in un'altra zona DEC
Aggiungere carte alla mano per un effetto che non esiste o non può avvenire DEC
Aggiungere carte alla mano senza rivelare quando l'effetto lo richiede DEC
Avere più carte in mano di quanto si dovrebbe senza spiegazione DEC


Qual è allora la discriminante che ci fa trattare LEC e DEC come due infrazioni differenti?

Se avete risposto "la potenzialità d'abuso", avete detto bene!

Una carta vista involontariamente può costituire di certo un vantaggio a livello di informazione, ma non sempre il suo impatto sulla partita sarà così rilevante (ad esempio, a partita inoltrata so già cosa il mio avversario gioca) e, cosa ancor più importante, la carta è rimasta identificabile senza che ci sia mai stata occasione di giocarla. È una carta finita "fuori posto" e la soluzione è semplice: rimetterla a posto.

Quando delle carte finiscono o devono finire in mano, il vantaggio è concreto: avere un mazzo casuale e pescare una carta a turno sono due degli elementi che definiscono la strategia di Magic, e per questo magie che manipolano o pescano, aggirando tali limitazioni, sono molto potenti e talvolta format defining, come Brainstorm o Ponder. Un errore del genere che passa inosservato genera un vantaggio che viola le limitazioni intrinseche del gioco; in un certo senso, "ruba" il turno all'avversario, lasciandolo (almeno) una pescata indietro. Inoltre, pescare è un gesto molto naturale, si ripete lungo tutta la partita e può essere fatto meccanicamente, senza che l'avversario se ne accorga.

Se sommiamo tutte queste considerazioni, capiamo perché per molto tempo la penalità per DEC è stata Game Loss diretto. Tuttavia, una miriade di casistiche in cui il rimedio sembrava peggiore del male ha portato a riconsiderare il problema, per creare una migliore esperienza di gioco: il fix del "super-Thoughtseize" ha permesso di ridurre la penalità a Warning non solo per quei casi che erano già DEC, ma anche di estenderla ai cosiddetti failure to reveal (un'infrazione che non esiste più nelle IPG), che pure soffrivano della stessa dinamica "se la carta tocca la mano, sei morto". L'unico "fossile" di failure to reveal nelle IPG è la gestione di morph, che è un caso particolare di GRV (IPG 2.5).


"I will try to fix you"

Vediamo ora dei casi concreti di applicazione. Sono tutti da considerarsi a REL Competitive.

Scenario #1
Amanda attiva nel suo mantenimento Sigiled Starfish. Non appena solleva la prima carta, la seconda si solleva insieme e si ribalta sul tavolo.

Infrazione, penalità, fix?



Scenario #2
Alessio controlla Horizon Spellbomb. Nella sua fase principale, TAPpa {2}, mette Spellbomb nel cimitero, cerca nel mazzo, ne tira fuori una Foresta, mescola e porge il mazzo a Nina. Dopodiché, TAPpa {G} e pesca. Nina vi chiama immediatamente: "Si era dimenticato dell'abilità innescata e ora ha pescato senza chiedere!", vi racconta.

Infrazione, penalità, fix?


Nota per Esperti
Non è un caso se abbiamo citato Horizon Spellbomb: fu proprio per questa carta che fu introdotta l'eccezione "abilità risolte nell'ordine sbagliato non costituiscono DEC", perché il GL sembrava una penalità eccessiva per un vizio di forma. Ora che la penalità è stata ridotta, comunque registriamo il Warning ed educhiamo i giocatori a risolvere il tutto nel modo corretto.


Scenario #3
È la fase principale di Anna, che controlla una Courser of Kruphix e ha una Elspeth, Sun's Champion rivelata in cima al suo grimorio. Anna lancia Fated Intervention e Nicola risponde con Ultimate Price su Courser. Anna mette Courser nel cimitero, mette le due pedine e risolve scry, mettendo entrambe le carte in fondo al suo grimorio, e rivela un Commune with the Gods, poi passa il turno. Nicola STAPpa, pesca, quindi si rende conto che la carta in cima doveva essere coperta.

Infrazione, penalità, fix?



Scenario #4
Arturo controlla Ajani, Mentor of Heroes e ne attiva la seconda abilità. Arturo prende cinque carte, rivela un Den Protector e lo posa a faccia in giù con le carte della mano. Nada a quel punto dice "ma dovevi guardare solo quattro, che facciamo?"

Infrazione, penalità, fix?



Scenario #5
Angela lancia e risolve una Elvish Visionary e pesca una carta. Nicodemo, un attimo dopo, realizza "Ma avevo Hushwing Gryff in campo!"

Infrazione, penalità, fix?


Nota per Esperti
Non fatevi ingannare dal ragionamento "è stata risolta un'abilità innescata che non avrebbe dovuto innescarsi, che è una GRV". No. Questa definizione non esiste: in GRV ricade tutto ciò che non è definito dalle altre infrazioni. Ciò che dobbiamo guardare è: "un'attimo prima che fosse pescata la carta, esisteva un'istruzione che richiedesse di farlo?"

La risposta è "no", perché l'abilità innescata è qualcosa che "il gioco", come entità astratta, genera, anche se di fatto sono i giocatori che la rappresentano e agiscono per suo conto. In questo caso, non c'era alcuna abilità in pila, è uno dei giocatori che ha creduto di dover pescare.


Scenario #6
Antonio attiva la seconda abilità di Ajani, Mentor of Heroes, guarda quattro carte, quindi posa immediatamente quella scelta sopra le altre della mano a faccia in giù sul tavolo. Nadia, subito, "aspetta, devi farmela vedere! Forse è il caso di chiamare il judge...". Quando arrivate, entrambi i giocatori concordano su quale sia la carta non rivelata.

Infrazione, penalità, fix?



Scenario #7
Amalia lancia Steam Augury, rivela sei carte e porge una pila da quattro e una da due a Nestore. Nestore dà le due carte ad Amalia, che posa le altre quattro nel cimitero. Amalia passa, Nestore STAPpa, pesca e subito dopo realizza... "mica dovevi rivelarne cinque?"

Infrazione, penalità, fix?



Scenario #8
 
Alberto inizia la partita e apre aggressivo con terra, Thoughtseize. Niobe, sconcertata, mette sul tavolo a faccia in su la sua mano... di otto carte!

Infrazione, penalità, fix?



 

Conclusioni

Abbiamo sviscerato i dettagli delle attuali policy su LEC e DEC. I punti principali da ricordare per non incorrere in errore sono:
  • se una carta tocca le altre nella mano, dobbiamo valutare se ricadiamo in DEC;
  • se una carta è stata rivelata per un errore di manualità, è LEC;
  • se sono state guardate carte illegalmente per un errore regolamentare, può essere LEC o DEC: fate riferimento allo specchietto riassuntivo;
  • l'infrazione non può mai dipendere da chi è lì a osservarla.
     

Per approfondire

Previous.gif Missed Trigger 3. IPG commentata Improper Drawing at Start of Game Next.gif