Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #41: 12 Ottobre (traduzione)
Articolo del 12-10-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Preparate il tacchino!




Non è un tacchino, ma è il
più grosso a disposizione
della R&D.
 
Salve e benvenuti a quest’appetitosa edizione di Cranial Insertion, che cade proprio il Giorno del Ringraziamento (nella versione Canadese)! Per celebrarlo degnamente ho rubato un forno industriale per arrostire il più grosso volatile su cui ho potuto mettere le mani, con contorno di cavoletti di Bruxelles, carote e, come per ogni Ringraziamento che si rispetti, purè di patate, salsa e farcitura superlativa.

Ma non disperate in quanto, oltre a tutto questo buon cibo, abbiamo una portata calda calda di domande sul regolamento con cui rimpinzarvi. E se volete contribuire al banchetto, potete sempre inviare le vostre domande via email a moko@cranialinsertion.com o via Twitter a @CranialTweet… sempre che in quest’ultimo caso siano abbastanza corte.

Ma adesso basta parlare, e diamoci da fare!


Q1: Di che colore è una terra animata?

A: Le terre non hanno costo di mana, il che vuol dire che normalmente non hanno colore e, di conseguenza, trasformare una terra in una creatura non cambia questo aspetto. Molti effetti di animazione conferiscono un colore alla terra, come ad esempio l’effetto d’animazione posseduto dalla Lumbering Falls che la rende verde e blu; ma è altrettanto vero che molti altri effetti (come quello dell'abilità risveglio) non lo fanno.

Verifica l’effetto che ha trasformato la terra in una creatura: se non indica esplicitamente che la terra diventa di un particolare colore e non ci sono altri effetti che gliene stanno assegnando uno, allora la terra rimane incolore.


Q2: Se lancio Cached Defenses, quello che devo sostenere è basato sulla costituzione base o su quella attuale? Ci sono cose come il danno inflitto che però non fa morire la creatura, oppure incantesimi o magie che diminuiscono la costituzione…

A: Dovrai basarti sulla costituzione attuale, ma… aspetta un attimo… la costituzione attuale non è esattamente quello che pensi. Sebbene alcuni incantesimi e magie come Weight of the Underworld o Rising Miasma possano in effetti ridurre la costituzione della creatura, il danno normale inflitto non ne modifica la costituzione in alcun modo.

Il danno inflitto alle creature viene semplicemente assegnato alla creatura, rimanendovi per il resto del turno; qualora il danno assegnato sia uguale o superiore al valore di costituzione della creatura, questa viene distrutta. Le versioni online di Magic, come ad esempio Magic Duels, potrebbero visualizzare il danno in maniera tale da ridurre la costituzione della creatura, ma questo non è quello che accade effettivamente.

Comunque per tornare alla domanda originale, non esiste effettivamente qualcosa come "costituzione base" o, perlomeno, non esiste per quanto riguarda il regolamento. Ogni volta che una carta chiede al gioco informazioni su a cosa assomigli un oggetto, otterrà sempre una risposta che tiene conto di ogni fattore che potrebbe cambiare quella risposta. Pertanto segnalini, incantesimi, magie… Cached Defenses tiene in considerazione tutti questi fattori per determinare quale sarà la creatura a cui si potrà applicare il sostenere.


Q3: Il mio avversario lancia The Great Aurora e, con essa, mette sul campo di battaglia Sulfur Falls assieme ad alcune Montagne ed Isole. Sulfur Falls entrerà TAPpata o STAPpata?

A: TAPpata. L’abilità di Sulfur Falls influenza il modo col quale la terra entrerà sul campo di battaglia, il che vuol dire che dovrai stabilire come entrerà prima che la Falls vada da qualsiasi parte. E prima che sia la Falls sia tutti gli altri oggetti entrino sul campo di battaglia, tu non avrai il controllo di alcuna terra: a questo punto l’abilità stabilirà che tu non controlli terre e questo farà entrare la Falls TAPpata.


Q4: Posso pagare del mana addizionale per una magia con convergenza in modo da utilizzare più colori ed amplificarne l’effetto?

A: Lo puoi fare certamente… ma solo se sono presenti effetti come quello di Vryn Wingmare che ti permettono di farlo: non puoi pagare del mana addizionale solo perché ti piacerebbe farlo. Brilliant Spectrum dice che il costo per lanciarlo è {3}{U}, e questo è esattamente il suo costo: nulla di più, nulla di meno.

La sola magia con convergenza che ti permette di pagare tutto il mana che desideri è Skyrider Elf, in quanto puoi scegliere a tuo piacimento il valore per X.


Q5: Lifespring Druid dice che può produrre mana di qualsiasi colore. Se ho già accesso a tutti e cinque i normali colori, posso scegliere come colore il viola in modo da incrementare oltremisura le mie magie con convergenza?

A: Ho paura di no. Quando scegli qualcosa in Magic, come ad esempio un colore, il nome di una carta od un tipo di creatura, devi effettuare la scelta tra uno di quelli che effettivamente esistono. Per quanto riguarda il gioco non esiste alcun colore viola: i soli colori esistenti sono bianco, blu, nero, rosso e verde.


No, no, no, mi serve che
questo forno infligga almeno
7 danni!!!
 
Q6: Cosa accade se lancio Reverberate bersagliando Radiant Flames?

A: Avrai buttato nel cestino un’ottima carta e dilapidato inutilmente il mana. Radiant Flames e le altre magie con convergenza basano il loro effetto sul colore del mana utilizzato per lanciarle, ma la copia creata da Reverberate non è stata lanciata e tu non hai assolutamente speso del mana di un qualsiasi colore per farlo. E siccome non hai speso mana di alcun colore per lanciare la copia della magia, non infliggerà alcun danno.


Q7: Ho utilizzato Lignify sul Sire of Stagnation del mio avversario, e lui insiste nel dire che conta comunque come incolore anche se ha perso vacuità. Ha ragione?

A: Sì, ha ragione. Gli effetti che cambiano il colore di un oggetto vengono applicati prima di quelli che rimuovono le abilità, e rimuovere la vacuità dopo che sia già stata applicata non serve assolutamente a nulla. E, sebbene il risultato possa sembrare strano in questo caso, sicuramente sarebbe ancora più strano se una creatura che fosse diventata verde non potesse acquisire travolgere grazie ad un Roughshod Mentor.

Il sistema che stabilisce l’ordine con cui vengono applicati gli effetti che fanno cose differenti viene chiamato il sistema dei layer e, se vuoi saperne di più su questo sistema, sei fortunato: infatti abbiamo a disposizione un intero articolo dedicato a questo. Divertiti pure!


Q8: Il mio avversario attiva Isochron Scepter. Cosa accade se in risposta utilizzo Oracle of Dust per liberarmi della carta impressa?

A: Il tuo avversario inizierà a piangere. Non tanto (forse una singola lacrima solitaria scivolerà sulla sua guancia creando un effetto drammatico) ma sicuramente un po’, in quanto quando l’abilità dello Isochron Sceptre si risolverà, andrà a verificare quale sia la carta impressa per copiarla e non troverà assolutamente nulla da copiare. Quindi scrollerà le sue spalle immaginarie, solleverà impotente le mani e tornerà a casa con la coda tra le gambe e senza poter fare assolutamente nulla, come un qualsiasi perdente. Il tuo avversario d’ora in poi non otterrà più alcuna copia da questo Sceptre.


Q9: Se il mio avversario lancia Planar Outburst con risveglio ed in risposta uccido la terra bersaglio, la magia verrà neutralizzata in quanto non avrà più bersagli validi?

A: Sì, verrà neutralizzata. Normalmente Planar Outburst non ha alcun bersaglio, ma ne ha uno se viene lanciato con risveglio. E come ogni altra magia che abbia un bersaglio, se il bersaglio sparisce prima della risoluzione della magia allora anche Planar Outburst verrà neutralizzata in fase di risoluzione e nessuono dei suoi effetti si risolverà, compresi quelli che non hanno nulla a che fare con la parte della magia che bersaglia.


Q10: Ho attaccato con Culling Drone e Breaker of Armies, ed il mio avversario ha bloccato il Breaker con due Catacomb Sifter. Il mio Drone infligge danno ed il Sifter muore, ma come funzionerà la pila con le abilità innescate di ingerire e profetizzare?

A: Dopo che il danno da combattimento è stato inflitto, ci sono abilità innescate multiple che dovranno essere messe in pila e che sono controllate da differenti giocatori. In questi casi, ogni giocatore metterà le abilità sulla pila in base all’ordine del turno, cominciando con il giocatore attivo che è quello che in quel momento controlla il turno.

Questo vuol dire che la tua abilità innescata di ingerire verrà messa per prima in pila e solo successivamente il tuo avversario metterà in pila le abilità innescate di profetizzare al di sopra della tua abilità. Siccome la pila si risolve dall’alto in basso, il tuo avversario effettuerà i suoi profetizzare prima che tu possa ingerire qualsiasi cosa; quindi se troverà qualcosa di interessante e di cui non vorrà liberarsi definitivamente, sarà in grado di riporla al sicuro in fondo al grimorio.


Q11: In che cosa differisce l’abilità di Ghostfire da vacuità?

A: Dal fatto che non viene chiamata vacuità. Eeeeeeeee… questo è tutto. In effetti fa la stessa cosa esattamente nello stesso modo, rendendo incolore la carta su cui è presente. Semplicemente non ha la fantasiosa parola chiave con associato testo esplicativo presente nel caso di vacuità.


Lo sai che Emrakul è in
realtà Canadese?
 
Q12: Emrakul, the Aeons Torn dice che ha protezione dalle magie colorate. Quindi è protetto anche dagli oggetti non-terra colorati? Ogni cosa che non sia una terra è una magia…

A: Non esattamente. Una magia è una carta (o una copia di essa) che sta sulla pila in attesa di essere risolta. Sebbene tutte le carte non terra possano essere lanciate come magia, una volta che avranno lasciato la pila e saranno andate da qualche altra parte non saranno più magie, quindi Emrakul non sarà più protetto da esse.

Ciò ha come conseguenza che Emrakul non è protetto in alcun modo dai permanenti presenti sul campo di battaglia. Ad esempio, una creatura colorata può tranquillamente bloccare Emrakul… sempre che abbia volare!


Q13: Posso prendere Brood Butcher utilizzando Glittering Wish?

A: Purtroppo no, non puoi farlo. Vacuità è quella che viene definita come un’abilità che definisce le caratteristiche, ossia è un’abilità che definisce una o più delle caratteristiche della carta (In questo caso il colore) che normalmente sarebbero definite altrove nella carta stessa. E le abilità che definiscono le caratteristiche di una carta funzionano ovunque.

Brood Butcher è incolore quando si trova indifferentemente nel grimorio, nella mano o nel cimitero e non solo quando è in esilio o sul campo di battaglia. Inoltre è incolore anche al di fuori del gioco, ossia nella tua sideboard, nel tuo raccoglitore o nello scaffale del tuo negozio preferito. E se ti fermi al bar ed inavvertitamente versi il tuo cappuccino sulla carta? A dispetto di quello che ti può suggerire l’inevitabile macchia di caffè, Brood Butcher è ancora incolore.


Q14: Ho appena letto Flourishing Defenses. La sua abilità si innesca nel caso di persistere?

A: Flourishing Defenses si innesca se vengono messi dei segnalini -1/-1 su una creatura, e questo include sia i segnalini messi su creature che sono già sul campo di battaglia che i segnalini che vengono messi su creature mentre entrano sul campo di battaglia.

L’abilità di persistere ricade in questa seconda categoria: fa sì che le creature entrino sul campo d battaglia con dei segnalini -1/-1 su di esse. Flourishing Defenses vedrà accadere l’evento e si innescherà di conseguenza.


Q15: Se il mio avversario ha sul campo di battaglia Void Winnower, posso lanciare Scatter to the Winds con risveglio?

A: Sì, lo puoi fare. Il costo di mana di una carta viene definito dal mana visualizzato nell’angolo in alto a destra della carta*, ed il suo costo di mana convertito è semplicemente il totale dell’ammontare di mana in quel costo, indipendentemente dal colore. Anche se devi pagare {4}{U}{U} per il tuo Scatter to the Winds, questo non cambia quello che è stampato sulla carta: indipendentemente da quanto tu la paghi, il costo di mana del Wind rimane sempre {1}{U}{U}, quindi il suo costo di mana convertito è comunque 3, che è un numero dispari.

  • Con le opportune eccezioni per carte con frame alternativo futuro, come le Future Sight.


Q16: La mia sola creatura è Tymaret, the Murder King. Se il mio avversario prova ad esiliarlo, cosa accade se in risposta io lo sacrifico utilizzando la seconda abilità?

A: Spiacente, ma non lo puoi fare. Siccome la seconda abilità di Tymaret dice che come parte del suo effetto lo devi muovere dal cimitero in un’altra zona, quest’abilità funziona solo se in prima battuta Tymaret già si trova nel cimitero. Siccome Tymaret non è già nel cimitero, la sua seconda abilità non è operativa quando si trova sul campo di battaglia e tu non la puoi utilizzare.

Le abilità di carte che non dicano altrimenti (Come ad esempio le Incarnazioni di Judgement) normalmente funzionano solo mentre la carta si trova sul campo di battaglia… con alcune eccezioni, tra le quali una è quella che riguarda le abilità che indicano che la carta debba essere spostata da una zona ad un’altra: in questo caso l’abilità funziona solo se la carta si trova nella zona da cui si presuppone che la carta debba spostarsi. Questo, ad esempio, è il motivo per cui Bloodghast ritornerà sul campo di battaglia se giocherai una terra mentre è nel tuo cimitero, ma non se è nella zona di esilio.


Q17: Dopo aver bloccato il mio Gurmag Angler, il mio avversario lancia Center Soul sul suo bloccante dichiarando come colore nero ed io rispondo con Dance of the Skywise sul mio Angler in modo da renderlo blu. Il mio avversario dice che, siccome ho risposto, può scegliere blu invece di nero. È vero?

A: Sì, è vero. Il tuo avversario dovrà scegliere il colore da cui proteggere la sua creatura solo nel momento in cui Center Soul viene risolto. Se anticipa la chiamata dichiarando il colore troppo presto, risulta legato alla sua scelta solo se tu decidi di non rispondere per nulla alla sua magia.

Siccome invece hai deciso di rispondere, il tuo avversario non sarà più legato alla scelta effettuata inizialmente e, se vuole, potrà scegliere qualcos’altro una volta che Center Soul verrà risolto.

In questo caso sarebbe stato meglio non rispondere direttamente al Center Soul. Se tu avessi aspettato la risoluzione del Center Soul, la creatura del tuo avversario avrebbe guadagnato protezione dal nero ed a questo punto tu avresti potuto tranquillamente rendere il tuo Angler blu senza temere che il tuo avversario potesse cambiare la sua scelta.


Q18: Il giocatore 1 ha già effettuato un mulligan a 6 carte. Guarda le sue 6 carte, non dice nulla e guarda la prima carta del suo grimorio. A questo punto decide se mantenere od effettuare un altro mulligan. Che succede?

A: Succede che il tuo avversario dovrà tenere la mano, e se proverà ad effettuare un altro mulligan starà commettendo un’infrazione, per la precisione "Improper Drawing at Start of Game" per aver effettuato un mulligan dopo aver superato il punto in cui avrebbe potuto farlo. Siccome puoi effettuare profetizzare 1 solo dopo che hai terminato di prendere mulligan e stai tenendo la tua mano, a meno che tu non abbia specificatamente indicato prima di guardare la carta che avevi intenzione di effettuare un altro mulligan, il fatto di guardare la carta in cima al proprio grimorio dopo un mulligan implica che hai deciso di tenere la tua mano.

Precedentemente parecchi giocatori indicavano l’intenzione di prendere un mulligan guardando le prime due-tre carte del grimorio per vedere "quello che avrebbero pescato". Con la nuova regola sul mulligan, faranno meglio a rivedere questa pessima abitudine in quanto adesso potrebbe portarli ad avere dei problemi.


Q19: Quale sistema viene generalmente accettato per le pedine creatura dei giocatori che partecipano ad un Grand Prix sealed? Si richiede ai giocatori di portarsi appresso pacchi di pedine Scion in quanto potrebbero giocare carte che li producono?

A: Non esiste una pratica generale a parte il fatto di "indicare in qualche modo le pedine". Molti giocatori si portano appresso le pedine, sia che siano quelle ufficiali oppure versioni create da altri con le facce di giocatori pro, oppure versioni personalizzate disegnate dal proprio artista favorito di Magic… naturalmente nulla di questo è obbligatorio. L’utilizzo di dadi, caramelle, pezzi di carta con sopra scritto "Scion" è comunque consentito. Si può utilizzare qualsiasi sistema, fintanto che lo stato del gioco è chiaro per entrambi i giocatori.


Oh, non so voi, ma io sono satollo! Grazie per essere venuti per cena ed assicuratevi di tornare la prossima settimana, quando Nathan tornerà con un’altra bella infornata di domande sulle regole per tutti voi!

Fino ad allora credo che andrò a sdraiarmi sul divano per schiacciare un pisolino digestivo.

- Callum Milne



Traduzione: Giuliano Freiles, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.