Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Report 2015 WMCQ #3 - Milano
Articolo del 13-10-2015 a cura di Carpanedo Matteo Nicolli Piero
Carpanedo Matteo
Nicolli Piero

Tag: WMCQ Report 2015 Competitive


1449068162_[banner]Report_del_Mese-v2.png

Dopo alcuni mesi di inattività riapre la sezione Report Tornei. Una volta al mese potrete trovare i report dei migliori tornei italiani. Se volete raccomandarci un report da pubblicare, contribuire direttamente raccontandoci di un vostro torneo, o semplicemente darci consigli per la sezione, non esitate a contattarci!

Will & Mike


Report 2015 WMCQ #3 - Milano

Sabato 19 e domenica 20 settembre si è svolto a Milano l'ultimo WMCQ italiano in formato Standard, presso il ristorante Vivà.
Questo report si concentra sulla giornata di sabato, in cui si è svolta la svizzera.

Organizzatore: Playtime Monza

Staff:


Prepararsi al meglio!

La location era molto spaziosa e i circa 100 tavoli ci stavano comodamente. La sala era un ambiente all'aperto coperto da un tendone, con accessi su tutti i lati: la cosa era ottima a torneo inoltrato per il ricambio di aria e il via vai continuo di giocatori, ma a inizio torneo è stato necessario usare diversi arbitri come "cartelli stradali" per indicare la giusta zona dove entrare e registrarsi. A parte questo, il numero di giocatori preiscritti era superiore alla capienza dello spazio che avevamo, quindi abbiamo chiesto di poter numerare preventivamente qualche tavolo della sala interna della pizzeria. Non ci è stato concesso, dato che non avevamo la certezza di averne bisogno, quindi non abbiamo potuto fare altro che tenere pronti i numeri dei tavoli da piazzare al bisogno. Alla fine abbiamo sforato di un solo tavolo e per un solo turno: i due giocatori hanno giocato fuori dal tendone su un tavolo adiacente all'aperto, data la spledida giornata di sole!

 

Il torneo

Judge all'opera!

Il torneo è iniziato alle 11:14 con 186 giocatori per 8 round di svizzera ma, una volta appesi i pairings e seduti i players, si son presentati ben 10 altri giocatori in ritardo e il tutto è slittato alle 11:22 (la grande capacità di Walter nel riorganizzare tutto e di Kalle nel giostrarsi col WER sono stati la chiave del breve tempo impiegato).
A inizio torneo, oltre alla raccolta liste, abbiamo avuto anche il compito di distribuire le promo, attività che col senno di poi si sarebbe benissimo potuta effettuare al momento dell'iscrizione, così da risparmiare tempo. In ogni caso, per ottimizzare il lavoro in questa situazione, abbiamo suddiviso lo staff in zone, ed ogni judge ha consegnato le foil nella propria zona, rendendo così possibile svolgere il compito in un paio di minuti.

A metà pomeriggio è partito anche un Grand Prix Trial - Lione (Sealed Deck) di ben otto giocatori, che si è svolto in un'atmosfera molto tranquilla e quasi casalinga.

Una situazione particolare, avvenuta durante un deckcheck, è stato quando abbiamo riscontrato in entrambi i mazzi un problema di Marked Cards, solo che ad uno la penalità è stata Warning mentre per l'altro è stata Game Loss. Il primo giocatore, infatti, presentava una disposizione randomica di carte in perfect size e carte capovolte; il secondo aveva invece un playset di draghi come uniche carte in perfect size: una situazione chiaramente troppo più abusabile se qualcuno se ne fosse accorto. La chiamata si è protratta al lamentarsi ed appellarsi del giocatore poichè sosteneva che fosse ingiusto e ad un precedente pPTQ avesse avuto un deckcheck su quello stesso mazzo e nessuno gli avesse detto nulla o dato penalità. Purtroppo può capitare che un Judge non noti un problema nell'integrità di un mazzo, e questo venga fuori solo successivamente.

Una chiamata al tavolo interessante è stata la seguente:
Andrea, senza dire nulla, tappa un'Isola e poggia sul campo una Treasure Cruise. Fatto ciò, prende in mano il cimitero e comincia a sfogliarlo. Nunzio, preso dalla foga di giocare, risponde subito tappando due terre e giocando Disdainful Stroke, targettando la Treasure Cruise. Andrea quindi dichiara che la sua magia non l'aveva affatto lanciata, ma solo posta in tavola per "mostrarla" (dopotutto, è un suo diritto poter mostrare/dare informazioni nascoste all'avversario e nulla lo vieta). Chiaramente l'intento non era quello (non ne avrebbe avuto motivo) e lo stesso TAP dell'Isola ne era la conferma.


Quiz time!

Le altre chiamate ai tavoli sono state per lo più semplici, ecco alcune delle più fantasiose o particolari:

1 - Aldo gioca un Sorin, Solemn Visitor, lo poggia sul campo mettendo direttamente un dado che segna 5 sopra di esso ed attacca. Nicola chiama, dubbioso sul fatto che l'abilità sia mai stata attivata.

2 - Aldo vorrebbe giocare un Bile Blight su una creatura manifestata, ma si domanda se ciò comporti che tutte le creature manifestate prendano -3/-3.

3 - Nunzio ci chiama per sapere se le creature manifestate dall'abilità di Whisperwood Elemental possono essere fermate neutralizzandole.

4 - Aldo, in fase di combat, dichiara attaccante il suo Siege Rhino. Nicola blocca con il suo Stormbreath Dragon, e Aldo ci chiede se il danno da trample di Rhino passa e quanto prende.

5 - Andrea chiama per sapere se, avendo Nunzia in campo Aegis of the Gods, può fare Stoke the Flames su un suo planeswalker.

6 - Alberto vorrebbe sapere se può attivare l'abilità (-X) di Ugin, the Spirit Dragon a zero e se facendo ciò possa togliere Jace, Telepath Unbound.


Durante gli ultimi turni di svizzera, Marco Boccalari ha sostenuto e superato l'esame per il Livello 2. Congratulazioni Pinguino! :D

Grazie per averci seguiti fino in fondo! Ci vediamo al prossimo report, 

-Matteo e Piero