Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #39: 28 Settembre (traduzione)
Articolo del 28-9-2015 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Ritorno a Zendikar
ovvero: Snacks on a Plane




Che scontro impari...
 
Salve, bentornati ad un altro numero di Cranial Insertion, e bentornati a Zendikar dove gli Eldrazi stanno banchettando con tutto ciò su cui possono mettere i loro tentacoli. Il prerelease di Battaglia per Zendikar è ormai passato e l'espansione verrà rilasciata questo fine settimana, il che significa che è giunto il tempo per il nostro speciale su Battaglia per Zendikar dove esamineremo tutti i tipi di divertenti interazioni che questa nuova espansione ha portato nei negozi per noi. Questa espansione ha una miriade di cose che portano confusione, come magie colorate che sono effettivamente incolori, terre che prendono vita, e carte che spostano disinvoltamente nella e fuori dalla zona di esilio, dunque sospetto che ne scalfiremo appena la superficie in questo numero.

Se avete altre domande a cui vi piacerebbe rispondessimo, indipendente dal fatto che sia su Battaglia per Zendikar o su altre carta, per favore inviatecele a moko@cranialinsertion.com oppure inviateci un tweet con brevi domande a @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi darà una risposta diretta, e la vostra domanda potrebbe apparire in un futuro numero per istruire altri lettori proprio come voi!


Q1: Posso lanciare Sheer Drop per risvegliare una terra se non ci sono creature TAPpate sul campo di battaglia?

A: No. Se una magia richiede un bersaglio, devi scegliere un bersaglio legale affinché tu possa lanciarla, e Sheer Drop deve bersagliare una creatura TAPpata.


Q2: Se cerco una magia con risveglio con Bring to Light, posso utilizzare la sua abilità di risveglio?

A: No. Risveglio è un costo alternativo, e anche il "lancia questa carta senza pagare il suo costo di mana" di Bring to Light è un costo alternativo. Non puoi combinare due costi alternativi, e il solo costo che ti consente effettivamente di lanciare la carta è quello di Bring to Light che ti permette di lanciarla gratuitamente.


Q3: Se bersaglio Zada, Hedron Grinder con Earthen Arms pagandone il costo di risveglio, l'effetto di risveglio viene copiato insieme all'effetto principale della magia?

A: Tristemente, non viene copiato nulla in questa situazione. Quando lanci Earhen Arms pagandone il suo costo di risveglio, esso ha due bersagli: Zada, e la terra che stai risvegliando. Poiché questa magia non bersaglia solamente Zada, non fa innescare affatto l'abilità di Zada.


Q4: Se controllo Hardened Scales e risveglio una terra, la terra ottiene un segnalino +1/+1 addizionale?

A: Non lo otterrà. L'effetto di risveglio per prima cosa mette i segnalini, e solo dopo trasforma la terra in una creatura. Nel momento in cui segnalini vengono messi sulla terra, non è ancora una creatura, pertanto l'effetto di sostituzione di Hardened Scales non si applica all'evento di mettere i segnalini sulla terra.


Q5: Supponiamo che io utilizzi Stasis Snare per esiliare una delle creature del mio avversario e poi utilizzi Ruin Processor per mandare la carta esiliata al cimitero. Se Stasis Snare viene distrutta, la carta ritorna dal cimitero sul campo di battaglia?

A: No. Quando una carta si sposta dalla zona di esilio al cimitero, diventa un nuovo oggetto che non ha alcun legame con la carta che si trovava nella zona di esilio. Stasis Snare perde traccia di essa e non sarà in grado di spostarla sul campo di battaglia.


Q6: Se controllo Xenograft per cui è stato scelto Alleato, posso utilizzare Ally Encampment per lanciare qualsiasi magia creatura?

A: No. Ally Encampment guarda i tipi di creatura della magia in pila, ma Xenograft inhfluenza solamente i tipi di creatura delle creature sul campo di battaglia. Affinché Ally Encampment possa aiutarti, dovrai utilizzare qualcosa che modifichi i tipi di creatura della magia in pila, come Conspiracy.


Q7: Posso utilizzare mana bianco prodotto da Ally Encampment per lanciare Gideon, Ally of Zendikar?

A: Bel tentativo, ma no. La restrizione di spesa del mana colorato prodotto da Ally Encampment guarda ai tipi di creatura nella linea dei tipi della magia che stai provando a lanciare, e in quanto magia planeswalker, Gideon non ha affatto un tipo di creatura.


Q8: Posso farmi tornare in mano un Gideon, Ally of Zendikar animato con la terza abilità di Ally Encampment?

A: Certo, ciò funziona. Quando Gideon diventa una creatura, guadagna i tipi di creatura Umano, Soldato, e Alleato, pertanto adesso è un Alleato che controlli e in quanto tale è un bersaglio legale per l'abilità di rimbalzo di Ally Encampment.


NUTRIMI!
 
Q9: Se attacco con Ulamog, the Ceaseless Hunger e il mio avversario ha meno di venti carte nel suo grimorio, perde immediatamente la partita?

A: Non immediatamente, ma molto presto. L'abilità di Ulamog dice di esiliare le prime venti carte del suo grimorio e farà quanto più gli è possibile, pertanto esilierà l'intero grimorio. Adesso ha un grimorio vuoto, ma di per sé ciò non è una ragione per perdere la partita. Non perderà fintanto che non dovrà pescare da un grimorio vuoto, il che accadrà una volta che avrai passato il tuo turno e inizierà la sua sottofase di acquisizione.


Q10: Diciamo che io lanci Ulamog, the Ceaseless Hunger mentre il mio avversario controlla solamente un permanente. Cosa succede?

A: Allora, come prima cosa, questo scenario è abbastanza improbabile, poiché anche le terre sono permanenti, dunque se riesci a lanciare Ulamog mentre il tuo avversario controlla meno di due terre, uno di voi probabilmente sta facendo qualcosa di molto sbagliato. Ad ogni modo, se questa situazione si verificasse, dovrai esiliare uno dei tuoi permanenti poiché l'abilità non è opzionale e non si limita a bersagliare i permanenti del tuo avversario.


Q11: Posso utilizzare Evolving Wilds per cercare una Canopy Vista?

A: No. Evolving Wilds ti consente di cercare solamente terre base, le quali sono terre che hanno il supertipo base. Canopy Vista ha due tipi di terra base, ma non è una terra base poiché è priva del supertipo base.


Q12: Se il mio avversario neutralizza Desolation Twin, ottengo ancora la mia pedina 10/10?

A: Certo! L'abilità di creazione della pedina si innesca lanciando Desolation Twin, non quando Desolation Twin entra nel campo di battaglia. Nel momento in cui il tuo avversario può neutralizzare Desolation Twin, l'abilità si è già innescata ed è in pila, e neutralizzare la magia non "disinnescherà l'abilità".


Q13: Quanti segnalini ottiene Bloodbond Vampire se guadagno 5 punti vita con Ruin Processor?

A: Solamente uno. L'abilità innescata di Bloodbond Vampire si innesca solamente una volta per evento di guadagno di punti vita, e non importa quanti punti vita stai guadagnando in quell'evento di guadagno punti vita.


Q14: Posso avere sia Omnath, Locus of Mana che Omnath, Locus of Rage sul campo di battaglia nello stesso momento?

A: Assolutamente. La regola delle leggende controlla l'intero nome di una carta, e le due versioni di Omnath hanno nomi di carta diversi, per quanto riguarda le regole di gioco, controllare entrambe le versioni di Omnath non è affatto un problema.


Q15: Attacco il mio avversario con un Valakut Predator e il mio avversario lo blocca con Murk Strider. Se utilizzo Turn Against su Murk Strider, cosa succede?

A: Quando una creatura cambia controllore, viene rimossa dal combattimento, pertanto Murk Strider smette di essere una creatura bloccante. Tuttavia, il tuo Predatore era bloccato, pertanto rimane bloccato anche se tutte le creature che lo stavano bloccando non lo stanno più bloccando. Né il Murk Strider né il Valakut Predator infliggeranno o riceveranno danno da combattimento, pertanto sopravvivranno entrambi per combattere un altro giorno.


Liberate i Kraken!
 
Q16: L'abilità -8 di Kiora, Master of the Depths crea infinite pedine Piovra?

A: No, crea solamente tre pedine. L'abilità di Kiora fa due cose. Per prima cosa, crea un emblema che ha un'abilità innescata che fa combattere le creature. Come seconda cosa, crea tre pedine Piovra. Quelle pedine faranno innescare l'abilità dell'emblema, ma l'emblema non creerà pedine Piovra addizionali, pertanto non c'è alcun loop infinito che si verifica in questa situazione.


Q17: Se una creatura con ingerire infligge danno da combattimento ad un planeswalker, cosa succede?

A: Non accade nulla al di fuori dell'ordinario. Il planeswalker semplicemente perderà qualche segnalino fedeltà. L'abilità di ingerire si innesca solamente quando la creatura infligge danno da combattimento ad un giocatore, e i planeswalker non sono giocatori, pertanto l'abilità di ingerire non si innesca.


Q18: Se c'è un Painter's Servant sul campo di battaglia, le carte con vacuità sono incolori o del colore scelto?

A: Sono del colore scelto in tutte le zone. Vacuità è un'abilità definisci caratteristiche, il che significa che è applicata per prima nel layer 5. L'effetto di Painter's Servant è applicato dopo nel layer 5 e sovrascrive l'essere incolore della carta.


Q19: Posso utilizzare Pillar of the Paruns per lanciare Brutal Expulsion?

A: Mi dispiace, ma non puoi. Brutal Expulsion è una carta incolore perché la sua abilità di vacuità la rende tale anche se ci sono simboli di mana rossi e blu nel suo costo di mana. Pillar of the Paruns non si preoccupa del costo di mana della magia. Si preoccupa dei colori della magia, e Brutal Expulsion non ne ha.


Q20: Posso utilizzare una carta con vacuità in un mazzo Commander con un comandante incolore?

A: No. Le regole di costruzione dei mazzi Commander guardano l'identità di colore delle carte nel tuo mazzo, non solamente i colori delle carte. L'identità di colore include tutti i simboli di mana stampati sulla carta, pertanto l'identità di colore di Brutal Expulsion è rossa e blu.


Q21: Al prerelease, il mio avversario ha mulligato a 6, tenuto la sua mano di 6 carte, e poi ha fatto un profetizzare 1, dicendo qualcosa circa una nuova regola di mulligan. Era legale?

A: Sì! Dal 26 settembre, dunque appena in tempo per il prerelease, è entrata in vigore una nuova regola per il mulligan. Questa nuova regola consente ai giocatori che hanno tenuto una mano di apertura con meno di sette carte di eseguire un'azione di profetizzare 1 dopo aver tenuto la loro mano di apertura.


Q22: Cosa ruoterà fuori dallo Standard con il rilascio di Battle for Zendikar?

A: Quando il momento giungerà, lo Standard utilizzerà ancora la rotazione a due blocchi a cui eravamo abituati, pertanto i set che ruoteranno via sono il blocco di due anni fa e il set base associato, di fatto il blocco Theros e Magic 2015.



E questo è tutto per ora. Tornate la prossima settimana per un altro apporto di domande e risposte sulle regole di Magic!

- Carsten Haese



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.