Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Dalla Pratica alla Grammatica: Cryptic... Combat
Articolo del 8-9-2015 a cura di Tiddi William
Tiddi William


- Dalla Pratica alla Grammatica -

Cryptic... Combat


 

Benvenuti a un nuovo episodio della nostra rubrica preferita, in cui vi spieghiamo i perché e i percome nascosti dietro i ruling più controversi. Questa settimana abbiamo un ospite d'onore che qualunque giocatore di Modern conoscerà sicuramente a menadito. Alcuni lo amano, altri lo odiano, tutti gli riconoscono il dovuto rispetto.

Senza altri indugi:

 


È il mio turno e controllo tre creature, più una Raging Ravine che si riposa tra le mie terre. Il mio avversario è un noto giocatore di fatine e guarda sogghignando il Cryptic Command che ha tra le mani mentre accarezza maniacalmente le sue quattro terre stappate. Chiedo di attaccare, immaginando il mio avversario voglia tappare le mie bestiole. Lui ci pensa qualche secondo, ma poi opta per un semplice "ok". Perfetto! Tappo 4 terre, animo Raging Ravine e attacco con tutto… ma l'avversario mi ferma e mi dice che non posso animare la terra. What?!? Judge!!!



Risposta per giocatori


Il tuo avversario ha ragione. Chiedendo di attaccare, hai usato quella che chiamiamo shortcut, ossia hai implicitamente detto al tuo avversario "se per te va bene, siamo ora nella mia sottofase di inizio combattimento e ti passo priorità". Se l'avversario decide di non fare niente, passa anche lui priorità: a questo punto, avendo entrambi passato priorità ed essendo la pila vuota, il gioco avanza alla prossima sottofase – la dichiarazione degli attaccanti, in cui la prima azione da fare è dichiarare gli attaccanti tra quelli disponibili. Se non hai animato la terra precedentemente, è oramai troppo tardi.

 
Questo ovviamente se il tuo avversario non fa niente. Se invece decide che le creature attualmente presenti sono già un pericolo sufficiente, e quindi lancia il Criptico (o usa qualunque altro istantaneo, o abilità attivata), ti darà l'opportunità di rispondere e, prima o dopo aver risolto il suo effetto, di animare la terra se lo desideri. Tuttavia di default la shortcut ci ha portato comunque nella sottofase di inizio combattimento, quindi è lì che puoi agire. Non possiamo lanciare una creatura con rapidità dopo il Criptico per unirla agli attaccanti (a meno che non abbia Flash), o spostare un Equipaggiamento, ma solo giocare istantanei o le normali abilità attivate. Se rilevante, l'avversario può ovviamente specificare che vuole agire restando in fase principale, magari per ucciderti quel Goblin Rabblemaster prima che metta la sua amica pedina.

È bene notare che non importa se un giocatore dice "Vorrei attaccare", "Combat?", "Vorrei entrare in fase di combattimento" o "CAAAARICAAAAA!": ai fini di un torneo, essenzialmente qualunque dichiarazione è equivalente a quella di cui sopra, senza badare troppo alle specifiche parole utilizzate.

A volte capita di essere poco comunicativi e limitarsi a fare "attacco, attacco, animo, attacco", senza chiedere proprio niente all'avversario. Questo è legale (anche se a chiedere conferma non si fa mai male!), nessuno vi impedirà di animare la terra: se eseguiamo un blocco di azioni rapidamente, in genere non è un problema anche se non sono formalmente corrette (esempio classico: pesco e poi STAPpo). Se però il vostro avversario vi ferma perchè vuole fare qualcosa, nuovamente di base si assume che lo stia facendo nella sottofase di inizio combattimento. 

Quando queste situazioni avvengono invece in dichiarazione dei bloccanti non esiste una shortcut ufficiale e siamo un po' più flessibili, quindi il difensore può fare "Bloccanti? Ok, blocco qui e... animo, blocco qui". Se il giocatore attivo vuole rispondere una volta animata la terra, ma prima dei bloccanti, basta dirlo e si ritorna un attimo indietro per dargli l'opportunità di farlo. Può sembrare strano ma non lo è: ricordiamoci che è sempre il giocatore attivo a scandire il ritmo del turno, essendo il primo a parlare, quindi è normale che esista una parziale asimmetria nelle questioni di comunicazione.

E ora, la parte tecnica per gli amici dalla forchetta sulla schiena!


Risposta per arbitri


Andiamo con ordine. Per sbrogliare questo Cryptic Combat, ci bastano due regolette.

La prima, dalle Tournament Rules, si trova nel §4.2, dove si trattano le shortcut ufficiali da torneo:

Magic Tournament Rules
4.2 […] A statement such as "I'm ready for combat" or "Declare attackers?" offers to keep passing priority until an opponent has priority in the beginning of combat step. Opponents are assumed to be acting then unless they specify otherwise.

La seconda, dalle Comprehensive Rules, §116.4,

Comprehensive Rules
116.4. If all players pass in succession (that is, if all players pass without taking any actions in between passing), the spell or ability on top of the stack resolves or, if the stack is empty, the phase or step ends.

Quando il giocatore dice "Attacco?", utilizza una shortcut per muoversi nella sottofase di inizio combattimento e passare priorità. A questo punto la parola va all'avversario: se lui vuole fare azioni (istantanei, abilità attivate, …), metterà i suoi effetti in pila e restituirà la priorità all'avversario.

Se però si limita a dire "ok", significa che passa priorità anche lui e non essendoci nulla in pila, nessuno la riceve più! Il gioco prende il controllo, e ci porta avanti di una casella: inizia la sottofase successiva, che in questo caso è la sottofase di dichiarazione degli attaccanti. E dunque?

Comprehensive Rules
116.3a The active player receives priority at the beginning of most steps and phases, after any turn-based actions (such as drawing a card during the draw step; see rule 703) have been dealt with and abilities that trigger at the beginning of that phase or step have been put on the stack. […]

508. Declare Attackers Step
508.1. First, the active player declares attackers. This turn-based action doesn't use the stack. […]

In questa sottofase molto speciale, il giocatore attivo non avrà priorità finché non ha prima schierato la sua formazione offensiva (una turn-based action). E senza priorità, non può lanciare istantanei o attivare un'abilità attivata… come quella che serve ad animare Raging Ravine!

Se il giocatore ha provato a farlo, lo informiamo molto semplicemente che non può, è troppo tardi. In genere non è necessario assegnare alcuna infrazione (ricadiamo nelle minor violations per cui limitarci a un richiamo), ma spendiamo dieci secondi per spiegargliene il perché per le prossime volte.

Come menzionato, questo rigore non è altrettanto vero quando ad animare le sue terre è il giocatore in difesa. Infatti, non esiste una shortcut ufficiale per bloccare. Quindi se è il giocatore in difesa a dire "blocco?" e sentirsi rispondere "ok", può ancora animare la terra e unirla alle fila dei suoi indomiti bloccanti. Questo non lo dico io eh, ma un altrettanto bel giovanotto di nome Out of Order Sequencing (OoOS per gli amici), che potete trovare tutti i giorni nelle MTR (§4.3). Essenzialmente, la filosofia è "Magic è un gioco complicato, non stiamo a fare i pignoli se faccio le cose un po' in disordine".

Ma allora perché abbiamo speso già due pagine a dire che dobbiamo fare i pignoli col giocatore attaccante? È semplice, mettiamoci nei panni del suo avversario. Una volta che mi dicono "attacco", grazie a quanto detto finora, io so che se passo priorità il mio avversario non sta attaccando anche con la sua terra animata, e posso fare le mie scelte avendo un'informazione completa. Se permettessimo all'attaccante di animare le sue terre dopo le mie scelte, non avrei questa possibilità. Quando invece rovesciamo la situazione per bloccare, il giocatore attivo ha priorità prima del non attivo, quindi prima di essere a conoscenza di questa informazione, e dunque il mio OoOS non lo sta privando di nessuna opportunità. Se vuole intervenire, ad esempio per fermare la terra animata prima che vengano dichiarati i bloccanti, può chiedere di spezzare l'OoOS e ritornare al momento corretto nella sequenza: siamo ancora nella sottofase di combattimento, e l'abilità è in pila (se ad esempio vuole usare Stifle) o si è risolta (se vuole usare Murder), e lui ha priorità.

Un trick che alcuni giocatori provano a usare è quello di dire "vorrei entrare nella sottofase di inizio combattimento", o altre frasi altrettanto specifiche e arzigogolate in cui il concetto è "siamo ancora in Main Phase, priorità a te", sperando che l'avversario ci caschi e ad esempio usi subito il Criptico, e l'attaccante possa ancora lanciare una creatura con rapidità, o spostare un equipaggiamento. Questo trick è illegale, non nel senso che lo squalifichiamo se prova a usarlo, ma che come prima se veniamo chiamati gli spieghiamo che ha usato a statement such as "I'm ready for combat" (come recita la shortcut ufficiale), e quindi ha passato priorità nella sottofase di inizio combattimento ed è troppo tardi. Ovviamente esistono motivi sensati per cui uno potrebbe volere passare priorità in fase principale ma non passare subito ad attaccare (ex. l'avversario ha mana in pool che vogliamo svuotare, o c'è un Surrak, the Hunt Caller che deve innescare) e in questi casi una dichiarazione come quella di prima è perfettamente accettabile, ma se l'unico scopo è creare confusione noi non possiamo e non dobbiamo permetterlo. Specialmente in un gioco come Magic, in cui il melting pot è significativo, non possiamo aspettarci che tutti abbiano una padronanza della lingua tale da riconoscere una differente sfumatura tra "Attack?" e "Go to Combat?" (o se pensate che quello sia facile, tra “打” “ 战斗”").

Le regole per le shortcut (e l'OoOS) non sono fatte per complicare la vita ai giocatori, ma al contrario per assicurarci che le partite si svolgano come siamo normalmente abituati. Le abilità linguistiche non sono una skill che siamo interessati a testare a un torneo di Magic, mentre una comunicazione semplice e chiara è estremamente desiderata.

E allora come posso battere i miei avversari usando la mia evidente superiorità lessicale?