Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #34: 24 Agosto (traduzione)
Articolo del 24-8-2015 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







A Magic Origins Story



Iniziamo dal principio.
Proprio un bel
posto da dove iniziare.
 

Ciao a tutti, e bentornati! Per quelli che non mi conoscono, il mio nome è Nathan Long, e prenderò il posto di Eli scrivendo articoli per Cranial Insertion. Forse non mi conoscerete come "Nathan Long", ma conoscerete chi è "Natedogg" o "Natedogg2": rispondo alle domande sulle regole su internet, in particolare nella chat IRC #mtgrules o su reddit. Ed ora, ho portato la mia conoscenza delle regole ad una nuova casa: Cranial Insertion!

Perciò, dato che è il mio primo articolo qui, e dal momento che Magic Origins ci ha appena aiutato ad esplorare le storie di origine di alcuni dei nostri planeswalker preferiti, pensavo di raccontarvi la storia delle mie origini in Magic. Vedremo alcuni punti significativi della mia storia di Magic e, strada facendo, risponderemo anche a qualche domanda sulle regole con le carte di quei tempi.

E ricordate, se avete domande, sentiatevi liberi di inviarcele via e-mail a moko@cranialinsertion.com o per quelle più brevi via twitter a @CranialTweet. Non solo io o qualcuno di noi vi risponderà, ma potremmo far comparire le vostre domande in un futuro articolo! Ma adesso, torniamo al passato!


Torniamo al 1997. Durante l'estate, uno dei miei amici imparò a giocare a questo gioco chiamato Magic: The Gathering. Io ero un teenager alla ricerca di qualcosa con cui passare il tempo, e Magic riempì quel vuoto. Dopo essere stato introdotto al gioco un pomeriggio dopo la scuola, ne rimasi immediatamente colpito. Il set più recente allora era Tempest, e comprai TANTO di Tempest.


Q1: Sono in una partita di Commander, ed ho il mio comandante (Eladamri, Lord of Leaves) nella command zone ed un Aluren in campo. Posso usare Aluren per lanciare Eladamri quante volte voglio dalla command zone, evadendo la commander tax?

A: Tristemente, questo non funziona. Aluren aggira solo il costo di mana della magia creatura, ma non fa nulla per i costi aggiuntivi. La commander tax è un costo aggiuntivo, e va ugualmente pagato quando lo lanci dalla command zone, anche se lo stai lanciando senza pagarne il costo di mana.


Q2: Lancio Kindle, senza altre copie di Kindle nei cimiteri. Quanto danno infligge il mio Kindle?

A: Solo due danni. Il passaggio finale nella risoluzione di un'istantaneo o stregoneria è finire nel cimitero. Come già Spell Mastery non conterà sé stessa nel cimitero mentre risolve, il Kindle che risolve non conterà sé stesso, perciò infliggerà solo due danni.


Q3: Lo scorso turno, ho lanciato Tradewind Rider. Questo turno, ho lanciato due Manta Riders. Posso tapparle per attivare l'abilità del Tradewind Rider?

A: Sì, puoi! La "debolezza da evocazione" impedisce solo alle creature di attaccare o di usare le proprie abilità con il simbolo di TAP o sTAP. Possono essere tappate per altre ragioni, come per attivare l'abilità del Tradewind Rider. Il Rider stesso deve iniziare il turno sotto il tuo controllo per attivare l'abilità, ma le altre due creature che tappi possono essere le creature che sono affette da "debolezza da evocazione".


Q4: Il mio avversario lancia Elvish Fury con riscatto sul suo Trained Armodon. Rispondo con un Dark Banishing sull'Armodon. Cosa succede quando la Fury risolve?

A: Affinché riscatto funzioni, la magia deve risolversi. In questo caso la Fury verrà neutralizzata dal momento che il suo bersaglio è ora illegale. Dato che non risolverà, non importa se il costo di riscatto è stato pagato: la magia finirà nel cimitero e non tornerà in mano.


Devo andare indietro nel
tempo...
 
Ora andiamo all'agosto del 2002. Negli ultimi anni, avevo scoperto le message board, inclusa la rules message board. Dapprima, come molte persone, iniziai a leggere solo i forum. Poi mi accorsi che effettivamente conoscevo la risposta a molte delle domande che venivano poste, perciò cominciai a rispondere alle domande. Divenni conosciuto come una persona ben informata sui forum. Fui in grado di ottenere l'attenzione di Chris Richter, un arbitro più o meno locale, che mi incoraggiò a testare per l'esame da Livello 1. Ed era proprio in tempo per farmi apprendere di tutte le divertenti interazioni in Assalto.


Q5: Quando posso "ciclare" una carta?

A: In ogni momento in cui hai priorità. Ciclo è una normale abilità attivata. Dato che non dice diversamente, puoi ciclare ogniqualvolta hai priorità, che sia il tuo turno o quello dell'avversario.


Q6: Ho una Wooded Foothills in campo. Posso cercare una Karplusan Forest con la sua abilità?

A: No. Per contare come una Montagna o Foresta, deve avere il sottotipo di terra "Montagna" o "Foresta". Aggiungere mana rosso non fa di una terra una montagna. Dato che la Karplusan Forest non ha il sottotipo Montagna o Foresta, non può essere trovata con la Wooded Foothills.


Q7: Attacco con la mia creatura 3/3. Il mio avversario blocca con il suo 2/2 con metamorfosi, poi lo gira a faccia in su, ed è un Battering Craghorn! Avrò il tempo di lanciare Inspirit sul mio 3/3 prima che infliggano danno da combattimento?

A: Sì. Per passare alla prossima fase o sottofase, entrambi i giocatori devono passare priorità con la pila vuota senza far nulla. Mentre girare una creatura a faccia in su è un'azione speciale e non usa la pila, conta ugualmente come fare qualcosa. Dopo che il tuo avversario ha girato il Craghorn a faccia in su, otterrai nuovamente priorità prima di passare alla sottofase di danno da attacco improvviso, perciò sarai in grado di lanciare Inspirit per salvare la tua creatura.


Q8: È la mia sottofase finale, ed il mio avversario ha un Astral Slide in campo. Cicla una carta, ed esilia i miei Elven Riders. Quando torneranno i miei Riders in campo?

A: La Slide crea un'innescata ritardata per far tornare la creatura all'inizio della prossima sottofase finale. Però, dal momento che siamo già nella sottofase finale, quell'innescata non andrà in pila in questo turno: aspetterà la sottofase finale del prossimo turno. Perciò i tuoi Riders rimarranno esiliati fino all'inizio della sottofase finale del tuo avversario.


È passato un altro po' di tempo ed io ho arbitrato un po' di eventi qua e là, e continuato a rispondere alle domande sulle regole sui forum. Ma nella primavera del 2005, vengo raggiunto di nuovo da Chris Richter. C'era un Grand Prix in arrivo a Minneapolis quell'estate, e voleva che avessi un'opportunità di lavorare sul suolo di un Grand Prix. Però, per farlo, avrei dovuto diventare un arbitro di Livello 2. Perciò nel marzo 2005 ho sostenuto e superato il mio esame da arbitro di Livello 2 e sono salito di livello. Appena in tempo per cominciare a gestire le domande da Traditori di Kamigawa.


Q9: Ho un Heartless Hidetsugu in campo, ed attivo la sua abilità. In risposta, il mio avversario lancia Overblaze su di esso! Che succede?

A: Beh, quello dipende, come sono i punti vita? Hidetsugu prova a fare danno ad ogni giocatore pari alla metà dei suoi punti vita, arrotondati per difetto. E l'effetto di Overblaze raddoppierà quel danno. Se eri a punti vita pari (ad esempio, 10), la metà di 10 è 5, e 5 raddoppiato fa 10, perciò prenderesti 10 danni. Ma se fossi a punti vita dispari (come 11), la metà di 11, arrotondata per difetto, è 5, che viene poi raddoppiato a 10, perciò prenderesti 10 danni.

In breve, se sei a punti vita pari, prenderai danni pari ai tuoi punti vita e andrai a 0 punti vita, ma se i tuoi punti vita sono dispari, andrai a 1 punto vita. Il che, in ogni caso, risulterà in una partita molto breve.


Q10: Ho una Tallowisp in campo, e lancio una magia arcano. Posso cercare un Threads of Disloyalty con l'innescata?

A: No! Tallowisp vuole che trovi una carta aura con "incanta creatura". Threads of Disloyalty non coincide con quella descrizione: è un'aura con "incanta creatura con costo di mana convertito pari o inferiore a 2". Non è la stessa cosa di "incanta creatura", perciò non puoi cercare i Threads con l'innescata di Tallowisp.


Q11: Il mio avversario mi sta attaccando con un Loam Dweller. Prima di dichiarare i bloccanti, lancio Horobi's Whisper bersagliando il Dweller. Possono salvare il Dweller facendo entrare con ninjutsu Ninja of the Deep Hours e riprendendo in mano il Dweller?

A: No. Sebbene il Dweller sia una creatura attaccante, non è ancora considerata una creatura attaccante non bloccata: questo non accadrà fino a che nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti qualcosa venga dichiarato come bloccante per il Dweller. Perciò, non essendo una creatura attaccante non bloccata, non potrai ancora usare ninjutsu ed il tuo Dweller è destinato a morire.


Q12: Ho Shirei, Shizo's Caretaker in campo, con un Scourge of Numai. Il mio avversario lancia un Sickening Shoal con X=4 sullo Scourge. Cosa accade?

A: Lo Scourge diventa uno 0/0 per lo Shoal e muore. Quando ha lasciato il campo di battaglia, aveva una forza di 1 o meno, perciò Shirei si innescherà e lo Scourge tornerà in campo a fine turno. Non importa che lo Scourge sia un 4/4 una volta nel cimitero, ciò che importa è che abbia avuto una forza di 1 o meno quando è morto, perciò tornerà a fine turno.


Solo un'altra veloce fermata prima di arrivare al presente. È la primavera del 2007. Il precedente NetRep (un NetRep è una persona che dà i ruling ufficiali in quei casi dove le regole sembrano poco chiare o dove viene richiesta una risposta) dei forum Wizard stava abbandonando l'incarico. Fui contattato e mi venne offerta questa posizione, ed accettai, diventando l'ufficiale NetRep dei forum Wizard (e dintorni). Ed avrei avuto bisogno di tutta quella conoscenza per aiutarmi a chiarire alcune delle strane carte in Visione Futura.


Q13: Le pedine che muoiono contano per l'innescata di gravestorm su Bitter Ordeal?

A: Sì lo fanno. Le pedine sono permanenti, ed un permanente che muore finirà al cimitero: per un brevissimo istante prima di smettere di esistere, nel caso delle pedine. Dato che le pedine sono finite nel cimitero per un breve istante, conteranno per l'innescata di gravestorm di Bitter Ordeal.


Q14: Sto guardando Bound in Silence, ed ha il tipo di creatura "Ribelle". Pensavo che solo le creature potessero essere ribelli?

A: Normalmente avresti ragione: Ribelle è un tipo di creatura, perciò una non creatura non può essere un Ribelle. Ma Bound in Silence ha anche il tipo Tribale. Tribale permette ad un permanente noncreatura di avere un tipo di creatura, perché creatura e tribale condividono una lista di tipi. Tribale non viene più usato, ma esiste ancora, ed è ancora supportato sulle vecchie carte.


Q15: Ho una creatura incantata con un Petrified Plating ed una Daybreak Coronet. Il mio avversario usa Disenchant sul Plating. Cosa succede alla mia Coronet?

A: Finisce nel cimitero. La Coronet può solo essere assegnata ad una creatura che ha un'altra aura assegnata. Quando il Plating viene distrutto, la condizione per la Coronet non è più verificata. La Coronet si staccherà e finirà nel cimitero.


Q16: Trasmuto una Tolaria West. Posso cercare un Pact of Negation?

A: Sì, puoi. Le terre hanno costo di mana convertito di 0. Anche Pact of Negation ha costo di mana convertito di 0, perciò potrai cercarlo trasmutando la Tolaria.


Non preoccupatevi, ragazzi.
Tornerò subito.
 

Ed eccoci al presente . Ho continuato a fare ciò che faccio meglio: rispondere alle domande sulle regole online, ed ho attirato l'attenzione degi scrittori di CI. Dopo che Eli ha abbandonato l'incarico, mi hanno contattato per riempire il vuoto, ed ho accettato immediatamente. Ed ora che siamo al presente, vediamo qualcuna delle domande su Magic Origins che più si sono presentate.



Q17: C'è solo una creatura sul campo: uno Springleaf Drum dell'avversario incantato da Ensoul Artifact. Lancio Dromoka's Command, scegliendo "il giocatore bersaglio sacrifica un incantesimo" e "metti un segnalino +1/+1 sulla creatura bersaglio, bersagliando il mio avversario ed il Drum. Cosa succede quando il comando si risolve?

A: Questa è una domanda ingannevole che si è presentata al Pro Tour Magic Origins. Quando una magia o abilità va per risolversi, la prima cosa che facciamo è verificare che tutti i bersagli siano ancora legali. In questo caso, entrambi i bersagli per il command sono legali: il tuo avversario è ancora un bersaglio legale ed il Drum è ancora una creatura. Una volta che iniziamo a risolvere la magia, non ricontrolliamo i bersagli. Quando il Comando si risolve, prima il giocatore sacrifica un incantesimo (Ensoul Artifact). Questo fa sì che il Drum smetta di essere una creatura, dato che Ensoul Artifact non vi è più assegnato. Poi mettiamo un segnalino sul Drum. Non ricontrolliamo i bersagli quando il Comando risolve, perciò non importa che il Drum non sia più una creatura. E non c'è nulla che vieti ad un permanente non creatura di avere segnalini +1/+1 su di sé (Raving Ravine saluta). Semplicemente non faranno molto a meno che siano una creatura.

In breve: il Drum non è più una creatura, ma ha un segnalino +1/+1 su di sé. Roba da matti.


Q18: Il mio avversario lancia Ensoul Artifact su Darksteel Citadel. Rispondo lanciando Hallowed Moonlight. Cosa accade quando ri risolve Ensoul Artifact?

A: Beh, non molto. Ensoul Artifact non è una creatura, e far diventare Darksteel Citadel una creatura non la fa rientrare in campo: sta solo diventando una creatura. Dato che la Citadel non sta entrando in campo, la Moonlight non farà nulla per fermarla e diventerà ugualmente un 5/5.


Q19: Il mio avversario ha tre creature in campo: un Boggart Brute, e due Cobblebrute. Io ho tre bloccanti 2/2. Lancia Joraga Invocation, ed attacca con tutte e tre le sue creature. Quali sono i miei possibili blocchi legali?

A: Ci sono due possibili soluzioni. Quando si verifica la legalità dei bloccanti, dobbiamo soddisfare quanti più requisiti possibili senza violare alcuna restrizione. Qui abbiamo tre requisiti (il Brute ed i due Cobblebrute devono essere bloccati), ed una restrizione (il Brute deve essere bloccato da due o più creature).

Dato che il giocatore in difesa ha tre creature, sì potranno soddisfare al massimo due requisiti: può far sì che due dei 2/2 blocchino il Brute e l'altro blocchi uno dei due Cobblebrute; oppure può far bloccare i due Cobblebrute da due dei suoi 2/2 e fare ciò che vogliono con il terzo (o far sì che blocchi uno dei Cobblebrute oppure non farlo bloccare proprio).

Non possono scegliere di bloccare con una o zero creature, dato che non massimizzerà il numero di requisiti, e non potrà decidere di bloccare tutte e tre le creature attaccanti con i suoi tre bloccanti, dato che violerebbe la restrizione (il Brute deve essere bloccato da almeno due creature).


Q20: Vorrei prendere il Duel Deck Zendikar vs. Eldrazi questo Venerdì. Dato che Oblivion Sower è una carta in preview e si troverà in Battle for Zendikar, potrò giocarla nel mio mazzo Standard questo Venerdì?

A: No. Per essere legale in Standard, deve essere stampata in un set che è attualmente legale in Standard. Oblivion Sower sarà legale... quando verrà rilasciata Battle for Zendikar ad Ottobre. Ma non lo è ancora. Perciò non puoi usare la Sower in un torneo Standard fino a che Battle for Zendikar non venga rilasciato.

Nota che le regole sono un po' diverse per i formati Eternal come Vintage e Legacy, in cui le carte diventano legali il giorno in cui il set viene stampato. Perciò, se volessi, potresti giocare Oblivion Sower nel tuo mazzo Legacy già da questo venerdì


Bene, spero che abbiate avuto piacere di leggere la storia delle mie origini di Magic. Magari non è tanto drammatica quanto quella di alcuni dei planeswalker di Magic Origins, ma per me è stata un'avventura arrivare fin qui. Mi aspetto di rispondere a domande sulle regole da tutti voi nel futuro. Alla prossima!

- Nathan Long



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.