Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Judge Monthly: Luglio 2015
Articolo del 21-8-2015 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1440140036_1437724318_Magic_Judge_Monthly_header.png

Pubblicato l’8 Agosto 2015

Cari Judge, benvenuti all’ultima edizione del vostro magazine preferito!

Uno dei maggiori cambiamenti concerne le IPG relativamente al “Drawing Extra Cards”. Spendete qualche minuto per comprendere come viene gestita l'infrazione con le nuove regole. A parte questo, il resto sarà una lettura leggera e scorrevole, quindi godetevi la vostra estate (o inverno) con i nostri articoli.

Alla prossima, divertitevi e buona lettura!


IPG Magic Origins e aggiornamenti delle MTR

Probabilmente avrete già sentito parlare di come siano cambiate le Policy con Origins. In caso contrario,Toby Elliott ha scritto sul blog i dettagli sul cambiamento del “Drawing Extra Cards” (ora un warning) e qualche altro chiarimento. In aggiunta, i doveri del TO sono stati aumentati nelle MTR. Il fatto di dover tenere le slip dei risultati per sei mesi ha fatto storcere qualche naso.


Aggiornamento sul processo di certificazione per L3

Sono stati approntati dei piccoli cambiamenti al processo di certificazione per diventare L3, e la capacità di comunicazione non è più tra le qualità richieste. Ora sono disponibili anche raccomandazioni congiunte. Per maggiori informazioni, e auspicabilmente per risposte a tutte le vostre domande, date un occhio al post di Daniel Kitachewsky.


Articoli arbitrali Luglio 2015

  1. The Australian Deck Check Technique di Matteo Callegari
     
  2. Policy Perspectives di Toby Elliott
     
  3. Same Song, Second Chorus di George Fitzgerald
     
  4. Handling end of matches di Kevin Desprez
     
  5. Bearz Repeating: A Flusterstorm in the Hand, Communication and Consequences, Exemplary Failure
     
  6. Mystical Tutor:  live sessions
     
  7. Battlefield Forge:How to run Big Events on a Small Scale,  A Tale of the Quest for Knowledge,Improving Interactions, I’m late e SCG Worcester
     
  8. GP Travel Guides –  Jul 2015: GP San Diego e GP Prague 2015
     
  9. Judge Conferences blog: Connecting with the Audience

Trovate un elenco di tutti gli articoli sul Judge wiki e nei blog arbitrali. Nel caso vogliate commentare un articolo, potete visitare il nostro forum.


Knowledge Pool Luglio 2015

  1. A pound of the cure
     
  2. Should I stay or should I go?
     
  3. Brightness of the Future
     
  4. I mustache you a question

Se desiderate inviare una situazione di gioco per la Knowledge Pool, ecco come fare.


Judgecast

  • Judgecast Special Driving with JudgeCast
     
  • Judgecast #124 Magic Origins Release Notes
     
  • Judgecast #125 As Easy as DEC


Buon anniversario! Luglio 2015 

Con gli anniversari di Luglio pubblicati, date un'occhiata se ci sono dei nomi familiari di colleghi con cui congratularsi! Non perdetevi il Judge in primo piano del mese: Jess Dunks, e auguri anche al francese (ma sotto sotto anche un po’ nostro, ndt) George Gavrilita che festeggia 5 anni di attività! Congratulazioni a tutti i festeggiati di Luglio!


Avanzamenti arbitrali Luglio 2015

Michael Wiese dà il benvenuto ai nuovi arbitri e si congratula con i nuovi Livelli 2 e 3 dello scorso mese: in totale ci sono stati 234 avanzamenti di livello, davvero notevole!


Arbitri della settimana


Benvenuti nuovi L3

Un nuovo arbitro di livello 3, il canadese Jon Goud, riceve il benvenuto da Gavin Duggan nel  L3 promotion thread di Christopher Richter.


Guide allo studio per L1 e L2

Siete alla ricerca di una guida rapida e chiara per diventare arbitri di livello 1? O siete degli L1 che ambiscono al livello 2? Se la risposta ad una di queste domande è SI, allora il thread di Brian Schenck “Updated Study Guide Recommendations” fa al caso vostro. Qui di seguito trovate il link alla guida allo studio per candidati L1 e a quella per gli aspiranti L2.


Magic Judge Hall of Fame - Un po' di storia, e la classe del 2008

Fate un piccolo viaggio nel tempo e date un'occhiata a come venivano nominati gli arbitri di livello 3, 4 e 5 prima del 2000. Il processo di nomina viene analizzato in questo post da John Shannon, L3. Ed infine, vivissime congratulazioni alla classe del 2008!


Un passo indietro

Nel caso qualcuno stia considerando di fare un passo indietro nella carriera da Judge, c'è una procedura da seguire, sottolineata in questo thread.


Review dai giocatori

Ci si aspetta che noi arbitri siamo in grado di offrire ai giocatori la miglior esperienza di gioco possibile. A tal fine, è stata aperta una discussione che mette in luce come i giocatori possano inviare delle review sugli arbitri. Potete partecipare al dibattito qui.


“Training Grounds”, il nuovo gruppo di studio per i candidati L3

Ed eco a voi i “Training Grounds”, dove i livelli 2 possono compiere gli ultimi passi del loro cammino verso il livello 3! Per saperne di più, potete leggere qui.


Domande di Luglio e risposte ufficiali, solo per voi!


1. Qual è la policy ufficiale riguardo l’incentivo a “splittare” i premi nella top 8 di un PPTQ? Siamo autorizzati ad incentivare lo split, o dovremmo solamente dire ai giocatori di continuare a giocare, non permettendogli di raggiungere una decisione comune per la divisione dei premi?

A: Attualmente le MTR escludono che ci sia un accordo sulla divisione dei premi, quando questi non siano soldi o prodotti chiusi che devono essere ancora dati in premio.

Ancora una volta, esorto gli organizzatori a consegnare i premi in prodotto (ai GPTrial o ai PPTQ) alla fine della Svizzera, per poi avere una Top 8 con i giocatori che vogliono vincere i Byes o l’invito al RPTQ. Avere questi premi in ballo durante la Top 8 aiuta ad avere quel tipo di comportamento che noi dobbiamo scoraggiare - alcuni giocatori potrebbero addirittura credere che lo stiamo incoraggiando. (Sbagliando, ma ciò non cambia la loro visione sulla struttura dei premi.)

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/20090/?page=1


2. Adamaro controlla un Whisperer of the Wilds e uno Shu Yun, the Silent Tempest. Lancia Cached Defenses e mette i segnalini su Shu Yun. Poi attacca. Il suo avversario dichiara di non bloccare e Adamaro dice “prendi 7 danni, 3 di forza più 3 segnalini più Prodezza.” Qualcosa è andato storto, perché Cached Defenses avrebbe dovuto aggiungere i segnalini a Whisperer of the Wilds. Come gestire la situazione? Missed Trigger, GRV o che altro?

A: Questa domanda ha inizialmente portato ad una risposta sbagliata, ad un po’ di discussione tra gli L4+ judges, e alla conclusione che Adamaro ha dimenticato l’innescata di Prodezza compiendo un’azione che sarebbe legale unicamente se l’innescata venisse dimenticata. La spiegazione di Toby (ai judges L4+) riassume il tutto molto bene: “Le abilità innescate dimenticate hanno come discriminante il *dimostrare* conoscenza dell’innescata nel momento (o anche prima) che questa assume rilevanza, e le regole per farlo ci sono e sono definite chiaramente. Questo consente all’avversario di avere in qualche modo una forma di certezza (“non è dimenticata finché accade qualcosa che ti dimostra che lo sia”). Introdurre l’idea che ci sia una possibile timeline dove ci troveremmo di fronte ad una innescata non dimenticata+GRV creerebbe diversi problemi, costringendoci a tenere in considerazione regole basate sul fatto che il judge sia convinto che il giocatore era effettivamente conscio dell’innescata, piuttosto che ne abbia dimostrato conoscenza.”

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/19510/


3. Anson controlla Alhammarret's Archive mentre Noah controlla un Chasm Skulker. Anson lancia Day’s Undoing, ma i giocatori non sono certi su come applicare gli effetti. Cosa succede?

A: L’effetto di sostituzione di Alhammarret’s Archive è applicato normalmente alle carte che si stanno per pescare grazie a Day’s Undoing; anche l’abilità di

Chasm Skulker si innesca durante il processo, ma queste innescate verranno rimosse dal processo di fine turno.

Approvato da: Callum Milne, L2, Nanaimo, Canada, Netrep

Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/20299/


4.a) Cosa succede con Starfield of Nyx e le abilità che si innescano quando un permanente entra in un campo di battaglia? Un incantesimo che entra in gioco con 4 altri incantesimi in campo, sarà una creatura? E che dire di Nylea God of the Hunt con devozione pari a 4 prima che entri? O di Nylea con devozione maggiore di 5?

4.b) Assumiamo che lanci Replenish e mi tornino in gioco uno Starfield of Nyx e una divinità; ora, se la mia devozione non è sufficiente a far diventare il Dio una creatura, questi sarà ovviamente una creatura con forza e costituzione pari al costo di mana convertito. Ma cosa succede se, più avanti nel gioco, la mia devozione aumenta? L’abilità statica del Dio cambia solo il tipo o anche la forza e la costituzione?

Risposte:

a) Per determinare quali abilità si innescano quando qualcosa entra nel campo di battaglia, si guarda al primo momento successivo all’entrata in gioco dell’oggetto per vedere se quell’oggetto, per come esiste in questo istante, soddisfa le condizioni di innesco; se la risposta è sì, quelle abilità si innescano. In tutti e tre i casi citati si assisterà all’innesco di Aura Shards ad esempio, poiché nel primo momento successivo al suo ingresso in campo è una creatura - non vi è mai un momento in cui l’oggetto sia già in campo senza essere una  creatura.

b) Starfield of Nyx e la divinità non hanno lo stesso timestamp, poiché se diversi oggetti dovessero ricevere lo stesso timestamp simultaneamente (per esempio quando Replenish fa ritornare diversi incantesimi), il giocatore attivo decide il loro timestamp relativamente agli altri. (CR 613.6j)

Se il giocatore attivo sceglie di dare al Dio un timestamp più recente, allora l’abilità di Starfield of Nyx si applicherà per ultima, quindi la divinità sarà una creatura con forza e costituzione pari al suo costo di mana convertito.
Se, invece, il giocatore decide di dare a Starfield of Nyx un timestamp più recente, l’abilità del Dio si applica per ultima, quindi il fatto che la divinità sia una creatura dipenderà unicamente dalla devozione. Fintanto il Dio sarà una creatura però, avrà sempre forza e costituzione pari al suo costo di mana convertito.

Approvato da: Callum Milne, L2, Nanaimo, Canada, Netrep
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/19768/


Sospensioni

Solo un piccolo promemoria sulle sospensioni dei giocatori - per favore non discutetene nel Judge forum. Nel caso in cui un giocatore dovesse chiedere lumi su una sua ipotetica sospensione e sulle relative motivazioni, la tenuta di condotta raccomandata è quella di escludere se stessi dalla conversazione.

WER: Standings di round precendenti ed eventi che finiscono dopo mezzanotte

E’ abbastanza comune che dei tornei finiscano dopo la mezzanotte. Bisogna semplicemente esportare il file WER e contattare il TO affinché lo invii al Wizards customer help. Meglio che cambiare l’ora del computer. ;)

Stampare gli standings di un round precedente può a volte essere un problema, specialmente quando sono cominciati i play-off e c’è bisogno degli standings dopo l’ultimo turno di Svizzera. Un possibile escamotage è di stampare gli standings di tutti i giocatori (non solo quelli ancora nel torneo) e rimuovere quelli che hanno droppato nella Svizzera. Oppure potete cancellare tutti i round finché arrivate a quello desiderato, stampare gli standings e reinserire i risultati.


Carte promozionali e legalità

Gli unici formati che permettono l’utilizzo di carte speciali/promozionali alla data di stampa del set speciale sono Vintage e Legacy (MTR on Wizard’s Document Center).


Bribery – Aiutiamo i giocatori a NON essere squalificati

L’argomento della bribery è molto delicato. E’ un argomento sul quale i giocatori necessitano di essere educati e gli arbitri dovrebbero essere attivamente partecipi al processo di insegnamento. Potete approfondire su come un arbitro dovrebbe essere coinvolto nelle situazioni in cui un giocatore potrebbe essere aiutato a non essere squalificato qui.


Apparecchi mobili

Accedete agli ultimi aggiornamenti! Le IPG, JAR, MTR, Oracle, CompRules sono state tutte aggiornate successivamente all’uscita di Magic Origins. Date un occhio al Mobile Devices: CR, IPG, MTR, Oracle thread per maggiori informazioni.


Scoprite quali posizioni per Judge Conference, Pro Tour Qualifier, Grand Prix e SCG Opens sono disponibili in tutto il mondo! Siete ancora in tempo per fare application per: GP Brussels, GP LyonGP Atlanta, conference Scozzese e Mid-Atlantic,  così come ai SCG Indianapolis e Milwaukee.

Progetti pubblici  (come ad esempio Articles Blog, Battlefield Forge, Conference Guidelines and Policies) sono alla ricerca di traduttori, scrittori, programmatori e collaboratori in genere. Quindi, se volete ottenere di più dalla vostra esperienza di arbitri e collaborare con la comunità, iscrivetevi a qualcosa che vi interessa per dare una mano!

 


Traduzione: Jacopo Traviglia, L1
Revisione: Luca Chiassoni, L2
Articolo originale: qui