Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Agosto 2015 - Kolaghan's Command
Articolo del 12-8-2015 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del Mese Kolaghan command regolamento modi Tarkir


Fino ad appena un anno fa, il formato Modern era pressoché privo di mazzi di controllo competitivi. UW Control e UWR Control, nonostante qualche risultato degno di nota, non sono mai stati dei Tier 1.
Il blocco Tarkir ha decisamente cambiato le carte in tavola:

Le carte citate hanno reso possibile l'ascesa al potere di Grixis Control, uno dei mazzi attualmente più forti e più giocati. Anche Jund sentitamente ringrazia e guadagna posizioni.


Kolaghan's Command è una magia modale

Per magie modali si intendono quelle magie il cui testo inizia con "choose [numero di opzioni]:" "choose one", "choose two", "choose one or both", eccetera.
Ogni opzione che possiamo scegliere viene chiamata modo.

Da Khans of Tarkir in poi, i modi sono disposti come un elenco puntato; nelle carte più vecchie, i modi sono scritti uno dietro l'altro, separati dal punto e virgola.

Così come i bersagli vengono dichiarati quando lanciamo una magia, anche i modi vengono scelti durante il lancio; anzi, i modi vengono scelti prima dei bersagli: la scelta dei modi spesso influenza la scelta dei bersagli, quindi non potrebbe essere altrimenti.
Dunque, quando lanciamo una magia, dobbiamo sempre dichiarare modi e bersagli prima di dare la parola al nostro avversario, che potrà decidere se rispondere o meno avendo queste informazioni.

Gli effetti che copiano una magia, ad esempio Reverberate, di norma specificano che possiamo cambiare i bersagli. Poiché non ci dicono che possiamo cambiare i modi, essi non possono essere cambiati.


Kolaghan's Command è diverso da Cryptic Command

«Judge, ho lanciato Cryptic Command, scegliendo "bounce e pesco", ho bersagliato il Lord of Atlantis del mio avversario, e lui in risposta ha fatto Vapor Snag su Lord of Atlantis. Pesco?"
«No.»

«Judge, ho lanciato Kolaghan's Command, scegliendo "Shatter e Shock", ho bersagliato la Aether Vial e il Lord of Atlantis del mio avversario, e lui in risposta ha fatto Vapor Snag su Lord of Atlantis. Aether Vial viene distrutta?"
«Sì.»

Due casi apparentemente analoghi, ma l'esito è differente. Come si spiega?

Cryptic Command ha due modi con un bersaglio e due senza bersaglio.
Se lanciamo Cryptic Command e scegliamo "bounce e pesco", abbiamo una magia con un solo bersaglio, il Lord of Atlantis. Se il Lord viene rimbalzato in risposta, quando Cryptic Command risolve, il suo unico bersaglio non è più valido. Cryptic Command viene neutralizzato, e finisce nel cimitero senza avere alcun effetto.


Kolaghan's Command ha quattro modi, tutti con un bersaglio.
Se lanciamo Kolaghan's Command, e scegliamo "shatter e shock", abbiamo una magia con due bersagli, la fiala e il Lord. Se il Lord viene rimbalzato in risposta, quando Kolaghan's Command risolve, esso ha un bersaglio valido (la fiala) e uno non valido (il Lord). Kolaghan's Command risolve con successo, influenzando tutti i bersagli ancora validi. La fiala viene distrutta.

Degna di nota anche l'interazione con Ricochet Trap, che può ridirigere solo le magie che hanno un singolo bersaglio:
  • Cryptic Command "counter e pesco" o "bounce e pesco" ha un solo bersaglio, e può essere rediretto da Ricochet Trap (pesca comunque chi ha lanciato la magia: Ricochet Trap cambia il bersaglio, non il controllore della magia)
  • Cryptic Command "counter e bounce" ha due bersagli, e non può essere rediretto
  • Kolaghan's Command, qualunque coppia di modi scegliate, ha sempre due bersagli, quindi non può mai essere rediretto.

Kolaghan's Command è diverso da Electrolyze

«Judge, il mio avversario lancia Electrolyze, e vuol fare 1 danno al mio Spellskite e 1 danno al mio Noble Hierarch. Con l'abilità di Spellskite, posso ridirigere il danno indirizzato al Noble Hierarch per salvarlo?»
«No.»

«Judge, il mio avversario lancia Kolaghan's Command, e vuol fare Shatter sul mio Spellskite e 2 danni al mio Noble Hierarch. Con l'abilità di Spellskite, posso ridirigere i due danni indirizzati al Noble Hierarch per salvarlo?»
«Sì.»

Come sopra, la domanda sembra la stessa, ma la risposta è differente...
La regola che va applicata è la seguente: una magia o abilità può bersagliare lo stesso oggetto più volte, una per ogni occorrenza della parola "bersaglio" nel proprio testo.

Nel caso di Electrolyze, abbiamo una sola istanza della parola "bersaglio": un oggetto può essere bersagliato al massimo una volta. Se la magia viene lanciata dichiarando un danno a Spellskite e un danno a Noble Hierarch, cambiare il  bersaglio comporterebbe bersagliare due volte lo Spellskite, e questo non è possibile: come sempre, attivare l'abilità di Spellskite è legale, ma in risoluzione non si possono assegnare due danni a Spellskite.

Nel caso di Kolaghan's Command, scegliendo "Shatter + Shock", abbiamo due istanze della parola "bersaglio": un oggetto può essere bersagliato due volte. È perfettamente legale bersagliare Spellksite sia con Shatter che con Shock.

In quest'ultimo caso, in risoluzione applicheremo i due modi scelti nell'ordine in cui sono scritti. Prima Shatter distrugge Spellksite, poi Shock vorrebbe fare due danni a Spellskite… ma Spellskite non è più in campo, i due danni vanno a vuoto. Se controllate Soulfire Grand Master, e il vostro Kolaghan's Command ha lifelink, non guadagnate due, perché i due danni non vengono inflitti.