Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Origins Update Bulletin
Articolo del 16-7-2015 a cura di Raineri Danilo
Raineri Danilo


1437121962_Facebook Cover Photo.jpg
Link ai documenti ufficiali
 
Magic. Magic è l‘interesse intorno al quale, oggi, siamo tutti raccolti. Magic, questo evento benedetto. Questo sogno dentro a un sogno. Amore. Vero amore. Ehi, cosa? Saltare subito agli aggiornamenti? Ancora un minuto.
 
Abbiamo decretato che Magic Origins sarà l’ultimo set base, ma in effetti è un po’ di più. Nuove abilità, il ritorno di alcune abilità promosse allo status di “evergreen” e un mucchio di nuove carte belle. Odio usare frasi da marketing come “È un gran momento per essere un giocatore di Magic”, ma è così chiaramente vero. Quando ho cominciato, il mio coinvolgimento con il gioco quando non stavo effettivamente giocando si limitava a imbastire liste di mazzi mentre facevo finta di seguire i corsi al college. Ora, con i coverage degli eventi ovunque, più articoli scritti sul gioco di quanti una persona sola potrebbe ragionevolmente leggere, e i social media, puoi infilare nella tua vita molto più Magic di prima.
 
Ma comincia tutto con le carte — e, per me, con le regole che fanno funzionare le carte. E ogni espansione porta cambiamenti a entrambe le cose. Quindi, ora sezioniamo questi cambiamenti per te. Se ti imbatti in una regola o una carta che secondo te dovrebbe essere messa a punto, faccelo sapere. Contattami su Twitter, tumblr, OKCupid, MySpace o Solo Agricoltori. Sono abbastanza sicuro che, se uno qualsiasi di quegli account esiste, c’è un link da qualche parte in questa pagina.
 

Cambiamenti alle Comprehensive Rules

 
106.10a
 
Questa è una nuova regola che cambia leggermente come risolviamo le abilità che si innescano quando un permanente viene TAPpato per ottenere mana di un tipo specifico. Adesso guardi ciò che è stato effettivamente prodotto dopo che si è risolta l'abilità di mana. Quindi, tappare una Culla di Gea mentre non controlli creature non fa innescare una Wild Growth ad essa assegnata. La buona notizia è che finalmente è chiaro che, se hai nominato blu per Gauntlet of Power, TAPpare una montagna che produce mana blu a causa di un effetto di sostituzione lo farà innescare. Si dia il via al deckbuilding!
 
107.12
 
Il simbolo del caos adesso è più rumoroso. {CHAOS}! Questo cambiamento salta fuori anche in qualche altra regola.
 
107.13 e 107.14
 
Le regole che definivano i simboli “luna” e “sole” sono state eliminate. I simboli usati dalle carte a doppia faccia di Magic Origins non erano chiaramente soli o lune. La cosa divertente è che uno dei simboli è il simbolo dei Planeswalker, il che aggiunge delle complicazioni già per i fatti suoi. Quindi, quei simboli ora sono puramente decorativi e la faccia “davanti” di una carta a doppia faccia è definita dal costo di mana. Sicuramente questo correttivo sarà perenne e non ci sarà più bisogno di cambiamenti.
 
207.2c
 
Spell Mastery è stato aggiunto alla lista di parole-abilità (frasi-abilità?)
 
400.4b
 
Questa regola impedisce che certi tipi di carte possano lasciare la zona di comando. Avevo dimenticato di inserire le Cospirazioni in questa lista. Oops!
 
408.3
 
Il draft di Conspiracy mancava dalla lista di formati e varianti che fanno uso della zona di comando. Oops!
 
509.1c
 
Questa regola spiega come i requisiti e le restrizioni influenzino le tue scelte quando attacchi o blocchi. Prima c’era un esempio contenente una creatura che non può essere bloccata da due o più creature. Ora che c'è menace, ho riscritto parzialmente l'esempio.
 
601.2 e sottoregole
 
Ho fatto qualche aggiustamento alla procedura di lancio di una magia e di attivazione di un’abilità. Alla fine tutto si riassume nella dichiarazione di una magia, incluso il compiere tutte le scelte necessarie come i modi e i bersagli. Poi il gioco controlla per vedere se la dichiarazione è legale. Alla fine, assumendo che la magia sia legale, calcoli e paghi i costi. In pratica, non cambia molto. Bestow è un po’ più facile da capire. Ad esempio, se un effetto ti impedisce di lanciare magie creatura, puoi comunque lanciarne una come aura. Ci sono anche alcuni casi strani con cose come le split card che diventano più chiari.
 
601.5
 
Abbiamo eliminato una regola che impediva di iniziare a lanciare una magia che ti è proibito lanciare. Il controllo di legalità adesso aviene in un punto ben definito, seguendo i cambiamenti apportati alla regola 601.2. Tecnicamente, puoi iniziare a lanciare una magia già nominata da Meddling Mage, ad esempio, ma non andrai molto lontano prima che il gioco si accorga che è un’azione illegale e riavvolga tutto. In pratica, non cambia molto.
 
603.6d
 
Erebos's Titan ha un’abilità che si innesca quando una creatura lascia il cimitero dell’avversario. Proprio come un’innescata del tipo “quando lascia il campo di battaglia”, quest’abilità deve “guardare indietro nel tempo” fino al momento immediatamente precedente l’innesco per determinare le caratteristiche dell’oggetto che ha lasciato il cimitero. Questa regola adesso include la lista di abilità che si comportano in questo modo, e ”le abilità che si innescano quando una carta lascia il cimitero” è stata aggiunta a questa lista.
 
608.2b
 
Ho fatto qualche revisione a questa regola, che descrive come risolvere una magia o abilità interagisca con bersagli illegali. Se una magia ha bersagli multipli, e alcuni (ma non tutti) vengono resi illegali, la magia si risolverà comunque, ma non avrà effetto in nessun modo sui bersagli illegali. Non può compiere azioni su un bersaglio illegale, far compiere azioni a quel bersaglio, o far sì che qualunque altra cosa compia azioni su di esso. Se la magia cambia le regole del gioco, quei cambiamenti non si applicano al bersaglio illegale. Se la magia ha bisogno di informazioni dal bersaglio, non può fare nulla che si basi su quelle informazioni.
 
613.6 e sottoregole
 
Queste regole descrivono il sistema di timestamp che è (di rado) usato per determinare come interagiscono gli effetti continui. È più che altro una riorganizzazione, ma ci sono alcune nuove regole che danno a un permanente un nuovo timestamp quando viene girato a faccia in su o a faccia in giù. Inoltre, una carta a doppia faccia ottiene un nuovo timestamp quando si trasforma. Come ultima cosa, una cospirazione a faccia in giù ottiene un nuovo timestamp quando viene girata a faccia in su.
 
701.16c
 
Questa regola descrive cosa succede quando ti viene chiesto di mescolare oggetti specifici nel mazzo e nessuno di quegli oggetti è disponibile oppure si muoverebbero tutti in un’altra zona a causa di un effetto di sostituzione. Secondo le vecchie regole non avresti mescolato il mazzo; ora, invece, sì. Adesso, se l’effetto ti dice di mescolare qualcosa nel mazzo, rimescoli anche se non hai effettivamente aggiunto nulla al mazzo. (Non confonderti con il caso con una magia o abilità che non si risolve. Se manca il bersaglio a Oblation, sarà neutralizzata in risoluzione e non si mescolerà nulla.)
 
701.28b
 
Monstrous e renowned hanno molto in comune, quindi questa regola che descrive Monstrous è stata riscritta per usare più o meno lo stesso linguaggio.
 
702.57
 
Questa regola per graft si riferiva alla possibilità che una creatura avesse istanze multiple, ma avrebbe dovuto menzionare genericamente un permanente.
 
702.102c
 
Le regole per lanciare una magia con bestow sono state lievemente riscritte a causa dei cambiamenti a 601.2.
 
702.110
 
Le regole per menace.
 
702.111
 
Le regole per renown.
 
713.1
 
Questa nuova regola spiega un po’ meglio Day's Undoing e le procedure per finire il turno. Day's Undoing è la prima carta che ha effetti aggiuntivi prima di terminare il turno. Se si innescano delle abilità mentre i giocatori stanno mescolando o pescando carte, prima che inizi la procedura “termina il turno”, quelle abilità non verranno messe in pila. La procedura “termina il turno” essenzialmente se le mangerà. Ovviamente, eventuali abilità che si inneschino durante la procedura che termina il turno andranno in pila durante la sottofase di cancellazione di quel turno. (Abilità simili sono piuttosto rare, tuttavia.)
 
903.11
 
Questa è la nuova “tuck rule” per il Commander. Un comandante che venga esiliato o messo in mano, nel cimitero o nel mazzo da qualunque zona può invece essere messo nella zona di comando.
 
Glossario
 
Nuove voci per menace e renown.
 
Rimosse le voci: simbolo lunare, simbolo solare.
 

 


Traduzione: Danilo Raineri, L2
Articolo originale: qui