Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
L3 Qualities - Logistics and Tournament Operations
Articolo del 7-8-2015 a cura di Guttuso Lino
Guttuso Lino





Logistic and Tournament Operations

 

Salve Judges (n.d.r. Pinguini). Abbiamo il piacere di annunciare un nuovo Level 3 Judge Quality: Logistica ed Operazioni di Torneo.
 

Come tutti sappiamo, al nucleo dell’essere un Judge vi è l’arbitraggio degli eventi, e questo non si limita solo a fornire rulings. Far sì che un torneo vada avanti in maniera efficiente è ciò che ci si aspetta dai Judges. Al fine di chiarire l’importanza di questa abilità richiesta ai candidati Livello 3, una nuova L3 Quality è stata aggiunta a quelle esistenti.

Incremental Growth

L’obiettivo

Un Judge di Livello 3 adempie ai doveri di Team Leader durante i GP e come Head Judge in altri eventi, quali Regional-PTQs, SSS ed SCG Opens. Dunque, l’aspettativa è quella che ogni L3 deve essere in grado di eseguire questi compiti efficientemente.

Con l’aggiunta di questa Quality vogliamo:
 

1.   Illustrare l’importanza di questa abilità.

2.   Accrescere l’attenzione sulla logistica di torneo durante la preparazione per diventare L3.

Durante la preparazione per diventare L3, i candidati interagiscono frequentemente con altri Judges di maggiore esperienza al fine di ottenere le necessarie raccomandazioni. Durante questo periodo, i Judges raccomandanti osservano il candidato e saranno in grado di aiutarlo e rilasciargli dei feedback.

 

Il Modello

 

Logistica ed Operazioni da Torneo
 

I Judges di Livello 3 sono esperti nel gestire grandi eventi che utilizzano la struttura del team. Possono ricoprire una grande varietà di ruoli da Judge e avere una chiara comprensione di cosa si richiede per ogni team al fine di favorire lo sviluppo di un torneo in maniera efficiente e divertente.

Un candidato inadeguato può essere sufficiente in un ruolo, ma può avere difficoltà quando viene assegnato ad un team diverso. Può mostrare  una mancanza di consapevolezza di ciò di cui il torneo richiede ed essere incapace di gestire la grande varietà di compiti di un evento del livello di un Grand Prix.

Un candidato esemplare può eccellere mentre dirige qualsiasi team ed è spesso ricercato per dei consigli sulle migliori pratiche e su nuove tecniche.

E’ capace di supportare l’evento assumendo qualunque ruolo e spesso aiutare gli altri ad identificare i compiti essenziali prima che possano risultare mancanti.

 

Suggerimenti e trucchetti per migliorare questa Qualità
 

In ogni livello da Judge affrontiamo diverse sfide logistiche, le linee guida possono risultare interessanti per voi anche se non vi state preparando per diventare L3.


Osservare e chiedere: Cimentarsi nelle cose e fallire è il modo più comune per imparare, ma c’è un’altra strada meno dolorosa per farlo: osservare come gli altri fanno quelle cose. La prossima volta durante un torneo non limitarti a ciò che il tuo HJ/TL ti dice di fare, ma presta anche attenzione a cosa lui sta facendo. Se non capisci pienamente, chiedi il perché e suggeriscigli eventuali idee che possono venirti in mente. Le buone idee possono essere di aiuto a rendere più efficiente il lavoro del team e le cattive idee possono portare alla spiegazione del perché lo siano. In entrambi i casi migliorerai le tue conoscenze e le tue consapevolezze.Piani a Lungo Termine

 

Pianificare, Pianificare, Pianificare e Pianificare ancora: Prima di affrontare le sfide logistiche impiega del tempo sul pianificare come dovrai approcciarti ad esse. Non lasciare che sia soltanto un’idea che vaga nella tua testa, prendi carta e penna (o un foglio Excel) ed inizia a scrivere le tempistiche, i compiti e gli obiettivi. Ovviamente non ogni cosa necessita una pianificazione, ma l’esercizio di pianificare le cose ti consentirà di aver chiari gli obiettivi e una migliore comprensione dei compiti. Questo ti consentirà di reagire prontamente quando le cose usciranno fuori dai binari  (n.d.r. traduzione alternativa: quando si presenteranno degli imprevisti).

 

Cercare le sfide: Nessuno potrà mai essere perfetto in questo. Tutti possiamo sempre migliorare. Affrontare le sfide (dopo aver osservato gli altri e dopo la pianificazione) è il miglior modo per migliorare. Se hai avuto difficoltà nella gestione del ruolo di responsabile del Paper, parla con le persone che si sono succedute nell’assumere quel ruolo ed impara dalle loro esperienze. Cerca una nuova opportunità e prova ancora quando ti sentirai pronto. Se c’è un’area dove eccelli è grandioso! Ma ricorda di diversificare il più possibile, di lavorare in team e di assumere ruoli dove ancora potrai trovare delle sfide.

 

Di Alfonso Bueno e Jared Sylva

 

Previous.gif Investigations The Road to Level 3 Rules and Policy Knowledge - L'Esame scritto Next.gif

Traduzione: Lino Guttuso, L1
Revisione: Riccardo Gallori, L1
Articolo originale: qui