Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Luglio 2015 - Goryo's Vengeance
Articolo del 6-7-2015 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del Mese Goryo's Vengeance regolamento Modern


Magic, come gioco di strategia, è governato da due leggi:
  • si pesca una carta a turno
  • si gioca una terra a turno
Un mazzo che rispetti queste due regole viene chiamato "fair". Ottimi esempi di questa categoria sono Jund, Junk, o Burn; questi mazzi sono sicuramente forti, e macinano vittorie su vittorie senza cercare in alcun modo di eludere i "paletti" citati sopra.
All'opposto, abbiamo i mazzi il cui piano è basato proprio sull'infrangere queste due regole: vengono chiamati mazzi "unfair", e il loro motto potrebbe essere "Go big, or go home".

Mazzi come Tron o Amulet Bloom si basano sull'avere a disposizione molto più mana del normale fin dai primi turni, giocando con largo anticipo magie da sei/sette mana come Karn, Wurmcoil Engine, Primeval Titan - da lì in poi, il vantaggio si accumula.
           
Il mazzo Goryo Reanimator "bara" sia sul costo di mana delle creature, tramite Goryo's Vengeance e Through the Breach, sia sul numero di carte pescate, tramite Griselbrand.

In questo articolo, tratteremo Goryo's Vengeance dal punto di vista delle regole.
Iniziamo riportando il testo Oracle:

Return target legendary creature card from your graveyard to the battlefield. That creature gains haste. Exile it at the beginning of the next end step.

Splice onto Arcane {2}{B} (As you cast an Arcane spell, you may reveal this card from your hand and pay its splice cost. If you do, add this card's effects to that spell.)


Rispetto al testo stampato, possiamo notare numerose differenze di terminologia. Non si tratta di cambiamenti funzionali; il testo Oracle si attiene ovviamente all'ultima versione del regolamento, ma il funzionamento della carta è sempre stato lo stesso.
La creatura rianimata verrà esiliata all'inizio della prossima sottofase finale. Essendo Goryo's Vengeance un istantaneo, il "giochetto" è arcinoto: possiamo lanciare Goryo's Vengeancenella sottofase finale del turno del nostro avversario. La creatura rianimata verrà esiliata all'inizio della prossima sottofase finale, cioè alla fine del nostro turno. La creatura ha un turno di vita, il nostro, e avendo haste può attaccare. (In realtà, anche se Goryo's Vengeance non conferisse haste, poiché controlliamo la creatura dall'inizio del turno, potrebbe attaccare comunque).

A volte Goryo's Vengeance viene usata per rianimare un Emrakul appena scartato. Dato che normalmente Emrakul viene rimischiato nel mazzo, deve esserci qualche sottigliezza.
In realtà è molto semplice: quando Emrakul finisce nel cimitero, va in pila un'abilità che vuole rimescolare il cimitero nel mazzo. Basta lanciare Goryo's Vengeance in risposta a questa abilità:
  • Vengeance troverà Emrakul ancora nel cimitero, e lo riporterà in campo.
  • a questo punto risolverà l'abilità, che rimischierà il cimitero; semplicemente, Emrakul non sarà più lì.

Si noti che il trucchetto funziona con Emrakul, ma non funziona (ad esempio) con Progenitus. La bestiaccia ha un testo differente, contenente la keyword "invece".
Quando Emrakul viene scartato o distrutto, esso finisce nel cimitero. Si innesca una abilità, che salvo interferenze lo rimischia. Quando l'abilità è sulla pila, Emrakul è nel cimitero.
Quando Progenitus viene scartato o distrutto, esso, invece di finire nel cimitero, viene rimischiato. L'idra leggendaria non va mai nel cimitero, neppure per un secondo, e quindi non può mai essere bersagliata da Goryo's Vengeance.
           
Perché la creatura venga esiliata, è necessario che essa sia ancora in campo all'inizio della sottofase finale.
Se la creatura cambia zona prima di allora, non viene esiliata.
Se la creatura lascia il campo di battaglia e poi vi ritorna, quando torna in campo ha una nuova identità, e non viene esiliata. In particolare:
  • una creatura che torna in mano prima della sottofase finale non viene esiliata
  • una creatura che viene distrutta prima della sottofase finale finisce nel cimitero, e vi rimane. Non viene esiliata.
  • una creatura che viene bersagliata da Momentary Blink torna in campo, e non viene esiliata nella sottofase finale. Rimane in campo (ma perde haste).
           
Dato che la creatura viene esiliata da un'abilità innescata ritardata, è anche possibile neutralizzare l'abilità con uno Stifle, e tenersi la creatura per sempre — l'abilità si innesca una volta sola, non a ogni sottofase finale. Basta neutralizzare l'abilità una volta sola.

Unire nell'arcano

L'abilità "Unire nell'arcano"¹ è forse poco conosciuta, ma in realtà non è particolarmente complicata.
           
Supponiamo di lanciare un Nourishing Shoal, eventualmente esiliando una carta dalla nostra mano, e di unire Goryo's Vengeance a Nourishing Shoal. Ci sono due cose fondamentali da ricordare:

Immaginate di scrivere il testo di Goryo's Vengeance su di un post-it, e poi di appiccicare il post-it al Nourishing Shoal che state giocando, subito sotto il testo di regole dello Shoal. Questa rappresentazione non è lontana da quello che sta realmente accadendo.

Voglio lanciare Nourishing Shoal unito a Goryo's Vengeance, esiliando Borborygmos Enraged. Posso usare il costo di mana di Borborygmos Enraged per pagare i mana generici dei 2B di Goryo's Vengance?
           
No, non puoi farlo. Come abbiamo visto, 2B diventa un costo addizionale di Shoal. Nourishing Shoal ti consente di esiliare anziché pagare il suo costo di mana — ma il costo di mana non comprende i costi addizionali. Ti tocca pagare 2B a parte.

Ho lanciato Nourishing Shoal unito a Goryo's Vengeance. Ho pagato per Shoal esiliando Borborygmos Enraged, e poi ho pagato 2B tappando Boseiju, Who Shelters All e altre due terre. Il mio avversario può neutralizzare Shoal?
           
No, non può farlo. Boseiju rende non neutralizzabile una magia anche quando usiamo il mana di Boseiju per pagarne un costo addizionale — ed è proprio quello che abbiamo fatto.  

Ho lanciato Nourishing Shoal unito a Goryo's Vengeance. Ho bersagliato un Griselbrand nel mio cimitero, e il mio avversario in risposta ha esiliato Griselbrand. Ora che succede?
           
Succede ben poco, perché Shoal è neutralizzato in risoluzione.
Nourishing Shoal da solo non ha bersagli, ma unito a Goryo's Vengeance diventa una magia con un solo bersaglio. In risoluzione questo unico bersaglio non è più valido. Shoal viene neutralizzato dalle regole del gioco, e non si guadagnano punti vita.

1: più che di "unire nell'Arcano", dovremmo parlare di "Unire". In teoria, il regolamento prevede che una carta possa avere "unire in [sottotipo]", dove il sottotipo può essere qualunque. In pratica, per ora esistono solo carte con l'abilità "Unire nell'Arcano".