Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Rules and Policy Knowledge - L'Esame scritto
Articolo del 7-8-2015 a cura di Strati Jacopo
Strati Jacopo





 

Rules and Policy Knowledge - L'Esame scritto

di Brian Schenck

 

“Conoscenza delle Regole e della Policy: i Regional Judges (L3) sono i principali esperti sulle regole di Magic e sulle policies di torneo. Hanno studiato le Comprehensive Rules, le IPG, il Jar e le MTR. Sono in grado di gestire situazioni complesse nel modo corretto senza ritardare in modo significativo il torneo.”

 

- Estratto da “Qualities of Regional Judges” su Magic Judges Wiki

 

E’ abbastanza facile capire come mai un judge abbia bisogno di conoscere in modo appropriato le regole e la policy del gioco; ciò gli permette sia di gestire gli eventi che di aiutare i giocatori. Queste sono le principali responsabilità di ogni judge, poichè dobbiamo assicurarci sia che l’evento proceda senza intoppi, sia che i giocatori siano seguiti in modo adeguato. Questa conoscenza ci serve per fornire il miglior “servizio al cliente” possibile, un concetto a cui facciamo riferimento costantemente, quale che sia il metodo che adoperiamo per fare esercizio e per far fare esperienza agli altri judges.

 

Ma, per quanto riguarda i Regional Judges, che significato assume il binomio “principale esperto”? In che modo valutiamo questo requisito, soprattutto adesso che esiste sia l’esame per L3 che l’interview?

 

Cos’è un “Esperto”?

Esperto di Caccia GrossaMerriam-Webster definisce l’esperto come “una persona con una spiccata capacità o conoscenza, indice di grande padronanza di un soggetto specifico”. Per un Level 3 Judge, quindi, questa “spiccata capità o conoscenza” riguarda le regole di Magic e le policies associate agli eventi Magic sanzionati. Gli L3 Judges devono avere un’ampia gamma di conoscenze ad un livello molto dettagliato, molto più di quanto sia richiesto  ai Level 1 e ai Level 2 judges. Per comprendere come certe meccaniche lavorino insieme o per capire quale sia il significato reale dietro ad un determinato rimedio. Gli L3 Judges dovrebbero avere una comprensione eccellente su come i testi delle carte siano strutturati, per riconoscere facilmente le abilità e l’impatto che hanno sul gioco. Gli L3 judges dovrebbero essere in grado di argomentare le policy, e di spiegare la ragione dietro una penalità, o anche solo il motivo per il quale una certa azione è considerata infrazione. Ancora più importante, gli L3 judges dovrebbero avere una conoscenza di regole e policy sicura e affidabile, che li renda veri esperti agli occhi della comunità dei giocatori e a quella degli arbitri.

Sono requisiti molto specifici, che spiegano il motivo per cui i candidati L3 sono valutati attraverso l’esame e attraverso l’interview, per assicurarsi che siano veri esperti.

Obiettivo dell’Esame per il Livello 3

Lo scopo principale dell’Esame per il Livello 3 è, in generale, la valutazione di una preparazione ottimale sulla conoscenza delle regole e delle procedure per gestire un evento a qualsiasi REL. Poichè gli L3 judges devono operare in un spettro molto ampio, è fondamentale assicurarsi che siano in grado di effettuare ruling complicati molto rapidamente. A questo scopo, l’esame da L3 comprende una schiera di domande su diversi argomenti. Sotto certi aspetti l’esame assomiglia molto a quello per L1 o L2. Le domande, però, sono molto pià dettagliate e hanno un livello di complessità molto maggiore, al pari delle risposte che sono molto più precise. Inoltre il numero di argomenti è decisamente più esteso, molto più che nell’esame da judge L1 o L2.

Un candidato L3, quindi, deve conoscere veramente bene sia le regole che la policy, dimostrando per entrambe un’ampia preparazione e comprensione. Il candidato deve ottenere un punteggio di 80% o superiore, altrimenti la sua conoscenza di regole e policy sarà considerata troppo lacunosa per coincidere con gli standard che ci si aspetta da un vero esperto.

Obiettivo della Level 3 Interview

Increasing ConfusionL’Interview per L3 consiste generalmente in una valutazione molto più dettagliata della filosofia dietro alle policy e alle penalità. Questo argomento verrà trattato in modo approfondito nell’articolo “Penality e Policy Philosphy qualitity”, ma volevo solo far presente che la conoscenza di regole e policy del candidato gioca un ruolo fondamentale nell’interview. Soprattutto da quando gli esaminatori valutano l’effettiva comprensione del candidato in numerosi modi. Così, mentre il test scritto si assicura che il candidato abbia la conoscenza necessaria per essere considerato un esperto, egli deve dimostrare di avere anche la necessaria comprensione per essere valutato come tale. Tutto ciò verra approfondito nell’articolo “Penality and Policy Philosphy”. Tenete comunque presente che, per essere davvero un esperto, sono importantissime sia la conoscenza degli argomenti che la loro completa comprensione.

Quindi, un candidato L3 deve dimostrare la propria conoscenza di regole e policy in molti modi diversi. Dimostrare sia conoscenza che comprensione è un procedimento molto difficile che spesso molti candidati omettono quando si preparano per l’esame. Non è sufficiente passare semplicemente l’esame attraverso la propria conoscenza di regole e policy, dovete avere un alto livello di comprensione dei documenti per superare l’interview.

Materiali di Studio

Ripetiamolo ancora, un candidato L3 deve studiare in modo approfondito i seguenti testi:


1. Le Comprehensive Rules

2. Le Magic Tournament Rules

3. La Magic Infraction Procedure Guide

4. La Judging at Regular REL Guide

Conoscenza Accumulata…e non tanto la formulazione delle infrazioni o il relativo rimedio, piuttosto deve comprendere benissimo il paragrafo “Filosofia” delle infrazioni, così come deve conoscere la dicitura precisa delle Comprehensive Rule, e capire veramente il “come” e il “perchè” di certi procedimenti. Anche comprendere bene alcune delle procedure meno utilizzate negli eventi è importante come, ad esempio, la gestione di un torneo a eliminazione diretta. Capire veramente le regole e la policy è un procedimento molto complesso e faticoso, che va ben oltre quello che si è dovuto fare per conoscere questi argomenti come judge Level 1 o Level 2.
Dive
ntare un esperto vuol dire fare tanta pratica, imparare dai propri errori e affilare le proprie abilità di judge.

Come Studiare

Può sembrare un modo un po’ strano per iniziare questo capitolo, ma è importante rendersi conto sin da subito che non potrete mai avere una conoscenza “totale” di ogni singola regola o policy. Esistono molte parti delle regole decisamente complicate, che vengono usate persino raramente, e sono anche particolarmente ostiche da imparare. Capite ciò che è più funzionale da conoscere e sapere, e lavorate sodo per comprenderlo fino in fondo. Considerate queste cose come le fondamenta della vostra conoscenza di regole e policy, dopodichè continuate da qui a formare la vostra preparazione. Se da un Level 1 ci si aspetta una conoscenza di base delle regole e una comprensione delle procedure a REL: Regular e da un Level 2 si pretende una conoscenza più approfondita del regolamento e delle procedure a REL: Competitive, da un Judge L3 si esige un’estensione di tutto questo. E l’esame stesso servirà a comprendere quanto a fondo avete sviluppato le vostre conoscenze.

Ricordate però che potrete scordarvi alcune regole o concetti, forse perfino dimenticarvi di alcuni cambiamenti alle policy, e compiere semplici errori, ad esempio, perchè non avete letto bene il testo di una carta pensando di averlo chiaro in mente. Cose come queste vi succederanno comunque, anche come esperti. Prima accetterete che queste cose potranno accadervi, prima potrete concentrare la vostra attenzione sull’assicurarvi una conoscenza sufficiente di regole e policy tale da poter superare agilmente gli errori più semplici.

Fate tantissima pratica, per ridurre al minimo gli errori che potete fare e contemporaneamente incrementare sia la qualità dei vostri ruling, sia l’abilità nello spiegare situazioni complesse ad arbitri e giocatori.

Ricerca CompulsivaUn’altro aspetto importante per diventare un esperto è comprendere la differenza fra conoscenza tecnica e conoscenza funzionale. Questa differenza sancisce cosa deve conoscere un judge perfornire un ruling e cosa deve conoscere un giocatore per giocare in modo corretto. Un esperto dev’essere in grado di bilanciare la propria conoscenza tecnica con la capacità di applicarla in maniera pratica e funzionale. Ciò vuol dire assicurarsi di comunicare in modo chiaro con degli ascoltatori non-tecnici e saper spiegare qualcosa sì chiaro, ma anche conciso. Sicuramente, con l’idea di applicare correttamente una policy, vorrete essere sicuri di non dimenticare nessun dettaglio della procedura che applicherete alla situazione che i giocatori stanno affrontando in quel momento. E questo vi aiuterà ad avere una consapevolezza migliore su come, molte cose, rientrino nella grande scala di grigio compresa fra i due concettiespressi poco fa.

Una cosa che tutti i judge devono fare è comprendere la differenza fra “regola” e “ruling”. In qualità di esperto, un Judge L3 deve sempre essere sicuro di capire il “come” e il “perchè” delle varie regole e procedure. Se non comprendete un “ruling” che avete letto, assicuratevi di ricontrollare la regola o le policies e vedete com’è stata possibile una tale definizione. In alcuni casi, potrebbe significare che esiste una situazione critica che non è stata presa in considerazione. In altri casi, è perchè tutta la questione del “ruling” è semplicemente sbagliata. Essere in grado di individuare il “perchè” di certe cose è una parte consistente dell’essere un esperto, soprattutto se un “ruling” è corretto o meno.

Un’altra cosa che dovete saper fare per diventare degli esperti è saper argomentare e discutere i “come” e i “perchè” di regole e policies. Piuttosto che concentrarvi su scenari o interazioni complicate, lavorate sul perchè regole e policies sono effettivamente così. Perchè esiste un ordine di timestamp? Perchè i passaggi per lanciare una magia hanno proprio quell’ordine? Perchè dobbiamo identificare il “giocatore o l’oggetto interessato” quando determiniamo come funzionano effetti multipli di prevenzione/sostituzione?

Essere in grado di capire come funziona l’impostazione di questi documenti, e perfino l’ordine di alcuni procedimenti, può aiutare a fornire una visione veramente approfondita sul perchè i documenti sono stati impostati in questo modo, anche riguardo cose all’apparenza banali come il perchè esistano categorie differenti per le infrazioni di Game Play Error.

Modi più specifici di studiare, per continuare a far pratica sugli elementi di base su cui costruire la vostra conoscenza di regole e policies, includono lo sviluppo di una vostra personale flashcard o dare il via ad una vostra personale classe di studio o serie di seminari per insegnare regole e policies.

Come mai vi consiglio di sviluppare flashcards o seminari? Perchè insegnare è un metodo veramente buono per imparare regole e policies ad un livello superiore. Sicuramente potete continuare a usare le risorse sviluppate da altri judges, ma creare le VOSTRE risorse può fare la differenza nel cementare la vostra conoscenza di regole e policies, così come può essere molto utile per sopperire alle esigenze della vostra comunità locale.

Pensare a come qualcun’altro possa imparare questi argomenti è un buon metodo per empatizzare con un candidato, e per capire in che modo questi possa sviluppare abilità e conoscenza di un argomento. E ciò vi aiutera a far pratica sui vari approcci utilizzabili per spiegare quel particolare argomento.


Esami di Pratica da Utilizzare

Test of EnduranceCome candidati L3, avrete accesso all’elenco completo di esami di pratica da usare. Sicuramente dovreste puntare agli esami più complicati, come la Pratica Difficile, la Pratica Policy e perfino la Pratica per l’Esame da L2. Questi tre test hanno decisamente tutto il materiale rilevante per la vostra preparazione, specialmente la Pratica Difficile che probabilmente avete ignorato fino ad ora, non essendo oggetto di studio per il vostro esame da L2. Piuttosto che aspirare a fare solo 7 o più risposte corrette, cercate di aumentare le vostre aspettative, fino al punto in cui sarete soddisfatti solo se avrete risposto male a 1 o 2 domande.

Assicuratevi di leggere anche le spiegazioni delle risposte, per comprendere precisamente come mai avete risposto nel modo giusto o sbagliato. Se avete tirato ad indovinare e avete avuto fortuna, non consideratevi mai sicuri di quell’argomento; l’esame da L3 è sufficientemente complesso da far si che risposte date alla cieca non possano esservi d’aiuto. E sicuramente tirare a indovinare non vi aiuterà durante l’interview.

Potete anche riguardare il vostro esame da L2, per esser sicuri di saper spiegare correttamente le risposte di quelle domande. Analizzate bene le risposte e siate in grado di citare il regolamento relativo. In molti casi, ci sarà un punto fondamentale di una regola che dovrete aver capito perfettamente, specialmente per risolvere le situazioni più complesse che si concentrano su come un’abilità definita da una parola chiave possa funzionare diversamente da un’altra. In cosa differiscono “Antimalocchio” e “Velo”? Ed entrambe in cosa sono diverse da “Protezione”? Come può un “evento” essere considerato diversamente da un’abilità innescata piuttosto che da un’altra? Perchè una situazione è considerata ricadere nell’infrazione Pescare Carte Addizionali e non Pescata Scorretta a Inizio Partita? E perchè non potrebbe essere, invece, Guardare Carte Addizionali?

Infine, c’è l’esame di pratica da L3. Mentre è importante totalizzare almeno l’80% nell’esame come parte della vostra checklist, dovete rendervi conto che l’esame di pratica da L3 contiene argomenti che sono specifici dell’esame da L3 vero e proprio. E’ quindi un esercizio molto indicativo, che vi da un’idea di quale siano le domande da preparare meglio. Usatelo come guida per il vostro studio e assicuratevi di avere una buona comprensione delle regole e delle policies su cui sarete messi alla prova. Non basta totalizzare un 80% di risposte giuste nell’esame di pratica da L3, poichè è il punteggio minimo richiesto per superarlo; dovete fare in modo che il vostro punteggio sia decisamente superiore. Ricordate, fare errori banali è una possibilità molto concreta mentre sostenete l’esame, per questo dovete assicurarvi di ottenere un punteggio del 90% o più all’esame da L3.

Finest Hour

In Conclusione

Poichè sia l’esame da L3 che l’interview servono ad dimostrare che avete una conoscenza di regole e policies da esperti, dovrete sforzarvi di migliorare le vostre conoscenze il più possibile. Non solo conoscendo regole o rulings oscuri, ma comprendendo profondamente il cuore delle policies quando arbitrerete eventi sanzionati. Essere in grado di ragionare su un ruling complicato è un’abilità importante da padroneggiare, così come essere in grado di spiegarlo. La chiave non è nel conoscere regole sconosciute, ma nell’essere in grado di comprendere le ragioni che stanno dietro alle regole e alle policies perchè, in molti casi, questi “corner cases” non sono mai nettamente “giusti” o sbagliati”. Assicuratevi di trovare il giusto mezzo fra la comprensione tecnica delle regole e delle policies e la loro applicazione pratica. Siate sicuri che la vostra preparazione sia progredita tanto da non essere solo in grado di raggiungere il punteggio minimo all’esame, ma da poter dimostare realmente le vostre capacità ai vostri futuri colleghi.

 


Previous.gif Logistics and Tournament Operations The Road to Level 3 Communication Skills Next.gif

Traduzione: Jacopo Strati, L2
Revisione: Alberto Laurenzi, L2
Articolo originale: qui