Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #20: 18 Maggio (traduzione)
Articolo del 18-5-2015 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Modern Remastered




Caro,
sono un sogno ad occhi aperti,
ma travestito da incubo.
Benvenuti a questa nuova edizione di Cranial Insertion a base di Modern Masters 2015! La galleria delle immagini è disponibile, le Release Notes sono state pubblicate, e tutti i fan di Magic stanno pregustando le partite che potranno fare con queste nuove carte ed è quindi il momento giusto per vedere alcune delle interazioni più interessanti presenti in questo set.

Come sempre, se avete domande da farci riguardo Modern Masters 2015, riguardo al Modern o a qualunque altro formato, potete inviarcele per email a moko@cranialinsertion.com o scriverci un tweet a @CranialTweet: riceverete una risposta direttamente da uno dei nostri scrittori, ed avrete addirittura la possibilità di apparire in una prossima puntata di Cranial Insertion con la vostra domanda.


Q1: Posso lanciare Waking Nightmare sul mio avversario se in effetti lui ha solo una carta in mano?

A: Certo, è perfettamente legale. Waking Nightmare richiede un giocatore come bersaglio; il numero di carte nella sua mano è irrilevante nel momento in cui lanci la tua magia, e quando questa si risolverà farà quanto più possibile: se ha una sola carta in mano, sarà costretto a scartarla.


Q2: Che fine fa Daybreak Coronet se la creatura che ne è incantata perde tutte le altre Aure?

A: Anche quest'Aura finirà al cimitero. Le Aure controllano quasi in continuazione la legalità degli oggetti a cui sono attaccate, ogni volta che il gioco controlla le azioni basate sullo stato; e questo è esattamente quello che succede dopo che un effetto ha distrutto tutte le Aure tranne Daybreak Coronet: l'oggetto a cui essa è attaccata non è più un oggetto legale (non è più una "creatura con un'altra Aura assegnata ad essa"), dunque essa viene messa nel cimitero del suo proprietario.


Q3: Il mio avversario controlla un'Apocalypse Hydra con due segnalini +1/+1 su di essa; posso distruggerla dandole un segnalino -1/-1 con Grim Affliction e poi facendo proliferare quel segnalino?

A: Certamente. Anche se i segnalini +1/+1 e i -1/-1 si annullano gli uni con gli altri, quest'azione basata sullo stato si verifica solo dopo che una magia o un'abilità si è completamente risolta; ciò significa semplicemente che immediatamente prima di poter proliferare, l'Hydra avrà due segnalini +1/+1 ed un segnalino -1/-1, il quale potrà essere proliferato senza problemi al fine di uccidere questa creatura.


Q4: Posso proliferare i segnalini ki?

A: Assolutamente. Proliferare ti consente di scegliere un qualunque tipo di segnalino si trovi già su un permanente; fintanto che c'è un segnalino ki su un permanente, e lo stesso vale per i segnalini lealtà, carica o qualunque altro tipo di segnalino, questo potrà essere tranquillamente proliferato.


Q5: Posso proliferare l'effetto che dà -1/-1 della Plagued Rusalka?

A: No, non funziona. È possibile proliferare solo i segnalini, e l'abilità della Plagued Rusalka non è assolutamente rappresentata da alcuno di essi, ma è semplicemente un effetto continuo che vale fino alla fine del turno.


Q6: Lanciare Spectral Procession innesca l'abilità di Waxmane Baku?

A: No. L'abilità di Waxmane Baku si innesca quando lanci una magia Spirito o Arcano, per cui la magia che lanci deve avere effettivamente il tipo "Spirito" o "Arcano" nella riga dei tipi, e Spectral Procession non presenta nessuno di questi due.


Q7: Lanciare Mirror Entity innesca l'abilità di Waxmane Baku?

A: Sì. Anche se in effetti non vedi scritta la parola "Spirito" sulla riga dei tipi, Mirror Entity ha l'abilità cangiante, che le consente di avere tutti i tipi di creatura in qualunque zona questa carta si trovi, motivo per cui essa sarà una magia di tipo Tartaruga Ninja Mutante Spirito (oltre a tutti gli altri tipi).


Q8: Lanciare Mirror Entity innesca l'abilità di Myrsmith?

A: No. È vero che Mirror Entity ha tutti i tipi di creatura ma "Artefatto" non rientra tra questi: esso è un tipo di carta che Mirror Entity non ha.


E i mostri alla fine erano
solo degli alberi.
 
Q9: Posso sacrificare una pedina Eldrazi Spawn e sfruttarla con l'abilità convocazione per lanciare Scatter the Seeds?

A: No, non puoi farlo. Quando lanci una magia, devi attivare le abilità di mana prima di pagare effettivamente i costi totali; attingere mana da una pedina Eldrazi è un'abilità di mana, mentre TAPpare un qualunque numero di creature per l'abilità convocazione è solo parte del pagamento del costo totale per lanciare una determinata magia, motivo per cui dovrai sacrificare quella pedina prima di poterla TAPpare per pagare il mana: non potrai fare entrambe le azioni.


Q10: Lancio Cryptic Command per far tornare in mano il Vampire Outcasts del mio avversario e pescare una carta; in risposta, lui decide di sacrificare la propria creatura per l'abilità di Bloodthrone Vampire: riuscirò comunque a pescare una carta?

A: No. Se quelle sono le modalità scelte, Cryptic Command è una magia con un singolo bersaglio, che il tuo avversario ha improvvisamente reso illegale sacrificandolo; nel momento in cui la tua magia andrà a risolversi, non ci saranno bersagli validi, e dunque verrà neutralizzata in risoluzione, facendo in modo che non si realizzi nessuno dei suoi effetti.


Q11: Se faccio apparire Mulldrifter e rispondo all'innescata che mi costringe a sacrificarlo lanciando Otherworldly Journey, potrò pescare un totale di 4 carte e mantenere in gioco la creatura?

A: Sì, succede proprio questo. Nel momento in cui la tua creatura torna dal proprio viaggio, sarà una 3/3 completamente nuova, che non ricorderà affatto di esser apparsa, e dunque non dovrà essere sacrificata. In ogni caso, sarà entrata nuovamente sul campo di battaglia, e la sua abilità si potrà innescare di nuovo.


Q12: Controllo Guile, e neutralizzo Elesh Norn, Grand Cenobite con Remand; cosa succede?

A: Potrai avere un Elesh Norn in gioco se vuoi! Sia Remand che Guile creano un effetto di sostituzione che vuole cambiare la sorte dell'Elesh Norn appena neutralizzato. L'effetto di Remand viene definito di auto-sostituzione, e deve essere applicato per primo, il che cambia effettivamente l'evento "neutralizza Elesh Norn" con l'evento "neutralizza Elesh Norn e rimettila nella mano del suo proprietario se neutralizzata in questo modo"; l'effetto di sostituzione di Guile deve essere applicato subito dopo, il primo evento diventerà dunque "esilia Elesh Norn e puoi giocarla senza pagarne il costo; se è stata neutralizzata in questo modo, rimettila nella mano del suo proprietario". Visto che effettivamente la creatura non è più neutralizzata da nulla, niente può consentirgli di tornare nella mano del suo proprietario: verrà quindi esiliata e avrai la possibilità di lanciarla senza pagare alcun costo.


Q13: Telling Time innesca l'abilità di Lorescale Coatl?

A: No. L'abilità del Lorescale Coatl si innesca soltanto se devi seguire un'istruzione che ti impone di pescare una carta; Telling Time non ti fa pescare alcunché (anche se mettere una carta in mano è qualcosa di molto simile al pescare), quindi non innescherà tale abilità.


Q14: Posso lanciare Terashi's Grasp bersagliando Darksteel Axe solo per guadagnare qualche punto vita?

A: Certamente. Il bersaglio di Terashi's Grasp è "un artefatto o un incantesimo" senza ulteriori restrizioni, e Darksteel Axe è sicuramente un bersaglio legale per questa magia. Come nella prima domanda di oggi, nel momento in cui lanci una magia il gioco non guarda avanti nel tempo per capire cosa potrebbe accadere o meno alla risoluzione. Therashi's Grasp resolverà fallendo miseramente nel tentativo di distruggere la Darksteel Axe, ma guadagnerai comunque un punto vita, e deve proprio servirti se sei disposto ad investirci {2}{W}.


Q15: Giocare Darksteel Citadel innesca l'abilità di Glassdust Hulk?

A: Certo. L'abilità di Glassdust Hulk si innesca quando un altro artefatto entra sul campo di battaglia sotto il tuo controllo; Darksteel Citadel è un artefatto, e farà innescare questa abilità.


Q16: Darksteel Citadel innesca l'abilità di Myrsmith?

A: No. Diversamente dalla domanda precedente, l'abilità del Myrsmith si innesca quando viene lanciata una magia artefatto; Darksteel Citadel è sì un artefatto, ma è anche una terra, e le terre non possono mai essere lanciate come magie.


Baby, I'm just gonna snake,
snake, snake, snake, snake!
 
I Snake it off! I Snake it off!
 
Q17: Posso lanciare Mystic Snake anche se non ci sono magie da neutralizzare?

A: Sì. Mystic Snake ha un'abilità che viene messa in pila quando entra sul campo di battaglia; se non puoi scegliere un bersaglio appropriato per questa, essa verrà semplicemente rimossa dalla pila, ma ciò non impedirà alla tua creatura di restare in gioco senza problemi.


Q18: Posso giocare Vendilion Clique immediatamente dopo che il mio avversario ha pescato la sua carta di turno?

A: Certo, non c'è alcun problema. Dopo che il tuo avversario pesca la sua carta di turno, entrambi i giocatori ricevono priorità prima che il gioco prosegua alla fase successiva, ed in questo momento hai assolutamente la possibilità di giocare la tua Vendilion Clique. Nota comunque che se ha pescato un istantaneo avrà modo di giocarlo in risposta per impedirti di rimuoverlo dalla sua mano.


Q19: Il mio avversario ha appena sacrificato tre Spiriti per lanciare Devouring Greed, ma dice che anche il suo Bloodthrone Vampire prenderà +6/+6; ha ragione?

A: No. Bloodthrone Vampire non ha nessuna abilità che si innesca ogni volta che il suo controllore sacrifica una creatura, ha solo un'abilità attivata che ha come costo il sacrificio di una qualunque creatura; il pagamento del costo di Devouring Greed non paga automaticamente altri costi, e soprattutto non è possibile sacrificare una creatura per pagare contemporaneamente due costi diversi.


Q20: Posso neutralizzare Reassembling Skeleton nel momento in cui sta tornando dal cimitero sfruttando Stoic Rebuttal?

A: No, non è possibile farlo con questa magia. Reassembling Skeleton ha un'abilità attivata che gli consente di ritornare in gioco dal cimitero; una volta attivata, la tua creatura non sarà una magia in pila, e non potrà essere neutralizzata da Stoic Rebuttal.


Q21: Il Thunderblust del mio avversario sta per rientrare in gioco grazie alla sua abilità persistere; posso esiliarlo con Surgical Extraction?

A: Certo. Persistere è un'abilità innescata che utilizza la pila, e a cui si può rispondere; mentre quest'abilità sta aspettando di risolversi, Thunderblust si sta raffreddando al cimitero (sarebbe meglio dire che sta fumando in effetti), e può essere quindi bersagliato da una magia come Surgical Extraction, che lo esilierà per sempre.


Q22: Posso sfruttare l'abilità dell'Horde of Notions per lanciare una carta creatura Elementale come un istantaneo dal mio cimitero?

A: Certamente. Si tratta di un'abilità attivata che puoi attivare in qualunque momento potresti lanciare un istantaneo; quando questa si risolverà, avrai la possibilità di lanciare la carta che hai bersagliato durante la risoluzione dell'abilità stessa, che è un momento in cui normalmente non potresti fare nient'altro: il fatto che si tratti di una carta creatura è assolutamente irrilevante, e sarai libero di lanciarla se vorrai.


Q23: Posso sfruttare l'abilità dell'Horde of Notions per lanciare Nameless Inversion dal mio cimitero?

A: Assolutamente! L'abilità dell'Horde of Notions bersaglia una carta Elementale nel tuo cimitero, che non deve essere per forza di cose una carta creatura. Nameless Inversion è una Tartaruga Ninja Mutante Elementale (tra le altre cose), ed è a tutti gli effetti una carta Elementale.


Q24: Incanto una creatura del mio avversario con Pillory of the Sleepless; chi ha la responsabilità di ricordarsi dell'abilità innescata?

A: Pillory of the Sleepless dà un'abilità innescata alla creatura che incanta; la creatura è controllata dal tuo avversario, che ha quindi la responsabilità di ricordarsi di quest'abilità. In ogni caso, niente ti impedisce di ricordarla tu al tuo avversario, o di chiamare un arbitro nel caso lui se ne sia dimenticato.



È tutto per oggi. Alla prossima!

- Carsten Haese



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.