Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #19: 11 Maggio (traduzione)
Articolo del 10-5-2015 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Call me, May bee?




Che le creature con forza
pari o superiore a 5 siano
con te.
 
È Maggio, la primavera è sbocciata, Tarkir è stata Draghizzata e siamo a due passi dal vedere il Modern (Ri)Masterizzato e Tempest (il blocco) Rimasterizzato online. Potrebbe sembrare un periodo morto nel business delle regole, ma se mi è permesso, vorrei tentare una novità. Avrete notato che, quando possiamo, cerchiamo di introdurre le nostre risposte con un sì o un no, ma ci sono molte domande la cui risposta è in verità "forse". Perciò questa settimana su Cranial Insertion, (quasi) tutte le domande hanno come risposta un "Forse!".

Ma è una novità che probabilmente si spegnerà in poco tempo; fortunatamente, potreste avere domande sulle regole cui potremmo rispondere in uno dei successivi numeri della rubrica, e potete sempre inviarcele via mail a moko@cranialinsertion.com, o via twitter a @CranialTweet.


Q1: Posso giocare con le carte di Modern Masters 2015 in Standard?

A: Forse! Solo i core set e le espansioni (e Modern Masters 2015 non è nessuna di quelle) aggiungono nuove carte allo Standard. Perciò non potrai, per esempio, imbustare un Tarmogoyf o un Karn Liberated per giocarli in Standard nel futuro prossimo. Ma se ci sono carte nel set che erano già legali in Standard, potrai giocarne la versione di Modern Masters 2015 (proprio così come puoi giocare una copia di Erase di Urza's Legacy, dato che Erase compare anche in un set legale in Standard).


Q2: Se copio Myojin of Seeing Winds con un Clone, la copia avrà un segnalino divinità su di essa?

A: Forse! Quando il Clone sta per entrare in gioco, prima applichi il suo effetto di sostituzione, scegliendo cosa copiare, e poi se quello ha reso applicabili altri eventuali effetti di sostituzione, li applichi. Perciò se hai lanciato il Clone dalla tua mano, lo vedrà, ed il nuovo effetto di sostituzione del Myojin lo farà entrare con un segnalino divinità. Se non l'hai lanciato dalla tua mano, però, niente segnalino per te.


Q3: Se sfrutto un Sultai Emissary con un Vulturous Aven, manifesto la prima carta del mazzo prima di pescare due carte e perdere due punti vita?

A: Forse! Quando più abilità innescate vanno in pila allo stesso momento, puoi scegliere tu l'ordine. Perciò se vorrai manifestare prima, metterai l'innescata dell'Aven per prima seguita da quella dell'Emissary. Inverti l'ordine se vuoi manifestare per ultimo.


Q4: Se lancio Collected Company e metto Eternal Witness in gioco, Collected Company mi ritorna in mano?

A: Forse, se è la carta che bersagli con l'abilità di Eternal Witness (e se nessun avversario meschino fa qualcosa come far esplodere una Tormod's Crypt in risposta all'abilità della Witness). E puoi farlo, dato che finisci sempre prima di risolvere una magia, e poi se qualsiasi abilità si è innescata durante la risoluzione, la metti in pila (scegliendo i bersagli necessari) immediatamente dopo.


Ho detto "maybe",
non "May bee"!
 
Q5: Sto giocando contro un mazzo infettare che usa una manciata di potenziamenti su Blighted Agent ed Inkmoth Nexus per renderli abbastanza grossi ed imbloccabili da darmi 10 segnalini veleno. Se metto una Coalition Flag su una delle mie creature, non potrà più potenziare o proteggere le sue creature?

A: Forse! Dipende da quali magie il tuo avversario tenta di usare. Se la magia ha un solo bersaglio, e può legalmente bersagliare il tuo Flagbearer, dovrà farlo. Perciò, per esempio, il tuo avversario non potrà lanciare un Become Immense sul suo Blighted Agent; dovrebbe invece bersagliare il tuo Flagbearer. Ma se una magia può avere diversi bersagli, come Setessan Tactics, il tuo Flagbearer deve essere scelto come uno di essi. E se la magia dice che può bersagliare solo una creatura che controlla (come Apostle's Blessing), allora non è possibile che bersagli il tuo Flagbearer e non dovrà provare a farlo.


Q6: Se uso Dragonlord Silumgar per prendere una delle creature del mio avversario, posso usarla per attaccarci?

A: Forse, quando una creatura cambia controllore, avrà nuovamente debolezza da evocazione. Perciò per molte creature non sarà possibile attaccare immediatamente, ma quelle con rapidità potranno farlo. E se aspetti un turno, potrai farlo in ogni caso.


Q7: Attacco con un Deathmist Raptor 4/4 ed il mio avversario blocca con Hornet Nest e Heir of the Wilds. Il mio avversario otterrà qualche pedina insetto?

A: Forse, se vuoi che lo faccia. Quando il tuo avversario dichiara più bloccanti per un singolo attaccante, tu scegli un ordine di assegnazione del danno, in altre parole, dici "il mio attaccante assegnerà prima danno a questa, poi a quest'altra creatura" (il danno verrà comunque inflitto insieme, questo serve solo a chiarire come verrà diviso tra le creature). E poi nella sottofase di danno da combattimento assegni i 4 danni del tuo Raptor. Devi assegnare tutti e 4 i danni, e puoi suddividere con due danni a ciascun bloccante per ucciderli entrambi, ma non devi uccidere tutti i bloccanti a meno che tu non lo voglia; l' "overkill" è perfettamente legale in Magic. Perciò puoi mettere l'Heir of the Wilds per primo nell'ordine di assegnazione del danno, assegnargli tutti e 4 i danni, e dire al tuo avversario che non vuoi punzecchiare il suo Hornet Nest.


Q8: Il mio avversario ha una Trinisphere in gioco; pagherò almeno [mana]1UU[/mana] per lanciare Dig Through Time?

A: Forse! Trinisphere non fa effettivamente molto alle magie con esumare, poiché non è un effetto di riduzione del costo; è solo un modo per pagare parte del costo con una risorsa diversa dal mana. Perciò Trinisphere vede sempre Dig Through Time costare [mana]6UU[/mana] senza contare quanto a fondo tu stia esumando per lanciarla, e l'unica cosa che modifica quanto mana pagherai è il numero di carte nel tuo cimitero che potrai e vorrai esumare.


Q9: Durante la mia fase principale pre-combat, ho usato una delle abilità di Liliana Vess, poi ho attivato l'abilità del The Chain Veil. Poi durante la mia fase di combattimento il mio avversario ha lanciato Shatter per distruggere il mio Chain Veil. Posso ancora usare Liliana per tutorare qualcosa nella mia fase principale post-combat?

A: Forse... se Liliana ha abbastanza segnalini fedeltà rimasti. Una volta attivata, l'abilità del Chain Veil's è indipendente dal Chain Veil stesso; si risolve e ti dà il permesso di attivare le abilità di fedeltà una volta in più in quel turno, anche se il Chain Veil viene rimosso prima che il turno finisca (o anche prima che la sua stessa abilità si risolva). Perciò l'unica barriera nell'attivazione dell'abilità di Liliana due volte è la tua possibilità di pagarne il costo (di aggiungere o togliere il numero richiesto di segnalini) ogni volta.


Q10: Controllo un Purphoros, God of the Forge, con altri due nel mio cimitero e cinque altre creature con costo di mana convertito 4 o meno nel cimitero. Se lancio Rally the Ancestors scegliendo X=4 per farli tornare tutti, vincerò semplicemente grazie a tutte le innescate di Purphoros?

A: Forse! Se le altre creature, o quello che hai già sul campo, fanno diventare la tua devozione al rosso abbastanza alta da animare i Purphoroi (è passato del tempo da quando ho fatto Greco, ma credo che sia il plurale corretto!), avrai anche più di quindici innescate poiché i Purphoroi che entrano saranno a loro volta creature e si innescheranno a vicenda assieme all'originale. Ad ogni modo, otterrai almeno 15 innescate da questo, dato che per un brevissimo istante tutto è in campo, tutti i Purphoroi hanno visto almeno altre 5 creature entrare, e tutti si sono innescati altrettante volte. Ovviamente, dovrai immediatamente scegliere un Purphoros da mantenere e mettere gli altri due nel cimitero, ma questo non altera le innescate che sono già in pila.


Q11: Ho una Necrotic Ooze in campo ed un Bane Alley Broker nel cimitero. Quindi la Ooze ha entrambe le abilità attivate del Broker; se uso qualche volta la prima, poi uso la seconda, posso sapere quali carte mi torneranno in mano?

A: Forse, se hai una buona memoria. Dato che la Necrotic Ooze non ottiene l'abilità statica del Broker che ti concede di guardare le carte esiliate a faccia in giù, non puoi farlo. Ma visto che vengono tutte dalla tua mano, dove potevi vederne la faccia, niente ti impedisce di ricordarti cosa fossero e di usare questa informazione. Sarebbe pure accettabile annotarsi cosa stai esiliando mentre lo fai.


Q12: Il mio avversario controlla un Dragonlord Kolaghan e sono a 10 punti vita. Se lancio Risen Executioner dal mio cimitero, morirò?

A: Forse. Se hai un altro Risen Executioner nel tuo cimitero, allora Kolaghan ti offrirà una bella sberla da 10 punti vita. Ma in caso contrario, sei al sicuro: il primo passo nel lanciare una magia è spostarla dalla zona in cui si trova alla pila. Perciò quando Kolaghan controlla se quella magia ha lo stesso nome di qualcosa nel tuo cimitero (dopo che avrai finito di lanciarla), l' Executioner non sarà più lì per essere visto dal Drago.


Q13: Posso pagare {3} per fare 3 pedine Goblin con Goblinslide?

A: Forse; hai lanciato tre magie non creatura? In tal caso, Goblinslide si è innescata tre volte ed ogni volta hai la possibilità di pagare {1} e fare un Goblin. Ma puoi pagare solo {1} e fare un solo Goblin per ogni magia non creatura che lanci, perciò se lanci una sola magia, puoi avere un solo Goblin.


Q14: Controllo uno Spellskite, ed ho del mana blu disponibile. Se il mio avversario lancia un Electrolyze, posso far prendere i danni a Spellskite, vero?

A: Forse, ma dipenderà dalle scelte del tuo avversario quando ha lanciato Electrolyze. Prima di tutto, è sempre legale attivare l'abilità di Spellskite bersagliando qualsiasi magia o abilità in pila. Potrà anche non far nulla di utile! Se il tuo avversario ha scelto solo un bersaglio, e quel bersaglio non era Spellskite, allora Spellskite può e ne diventerà il bersaglio. Se il tuo avversario ha scelto due bersagli, allora Spellskite può legalmente diventare uno di essi. Perciò se i bersagli erano due cose diverse da Spellskite, potrà diventare uno dei bersagli. Se i bersagli erano Spellskite e qualcos'altro, Spellskite non potrà diventare l'altro bersaglio.


Q15: OK, perciò cosa succede se il mio avversario controlla Spellskite ed attivo un Mindslaver? posso ucciderlo ora, vero?

A: Forse, se il tuo avversario ha punti vita pari. In quel caso, dovrai solo mettere qualche magia o abilità in pila e poi attivare ripetutamente l'abilità del suo spellskite pagando 2 punti vita finché non è a zero. Se il tuo avversario ha punti vita dispari, però, potrai solo mandarlo a 1 punto vita, dato che è illegale per un giocatore pagare punti vita che non si hanno, e non potrai fargli pagare un'ulteriore attivazione per mandarlo a -1 e farlo morire, neanche controllandogli la mente con Mindslaver.


NON LE API!
 
Q16: Sono a 15 punti vita, ed il mio avversario ha Valakut, the Molten Pinnacle ed una Montagna già in campo, poi lancia Scapeshift per prendere cinque altre montagne, se uso Boomerang su una montagna evito ogni danno?

A: Forse, se hai scelto il bersaglio giusto! Valakut ha quella che viene definita clausola del "se interposto" nella sua abilità innescata: richiede che il giocatore controlli cinque altre montagne all'inizio per innescarsi, e richiede che le controlli ancora quando l'abilità inizia a risolversi. Perciò se rimbalzi la Montagna originale (quella che era già in campo), allora per ognuna delle cinque nuove montagne Valakut ne vede solo altre quattro, e non fa nulla.


Q17: Ho un Icefall Regent, ed il mio avversario ha una singola Palude stappata; può lanciare Murderous Cut sul mio Regent?

A: Forse... se ha anche sei carte nel cimitero che vorrà esumare via. Per lanciare una magia con esumare, prima determini il costo totale per lanciarla, che in questo caso è {6}{B} grazie alla tassa inclusa nel Regent, e poi decidi come pagarlo usando qualsiasi combinazione di mana o esiliando per il costo di mana generico. Perciò pagare {B} ed esiliare 6 carte è perfettamente legale.


Q18: Posso impedire a Sidisi, Undead Vizier di cercare una carta uccidendola?

A: Forse, ma dovrai avere il giusto tempismo per farlo. Distruggere una creatura (o qualsiasi permanente) in risposta alla sua abilità non neutralizzerà, da solo, l'abilità. Ma Sidisi ha due abilità innescate: una, sfruttare, si innesca immediatamente quando entra in campo. L'altra si innesca quando una creatura viene sacrificata alla sua abilità di sfruttare. Se uccidi Sidisi in risposta alla prima abilità, non sarà in campo se una creatura finirà per essere sacrificata per la sua abilità, e perciò la sua seconda abilità non si innescherà.


Q19: Ho un Myr Welder che ha esiliato Sarpadian Empires, Vol. VII. Posso usare il Myr Welder per creare pedine?

A: Forse, se il Myr Welder ha esiliato qualche altra carta con un'abilità crea-pedine. Ma dato che non hai scelto un colore ed un tipo per il Myr Welder, non c'è alcuna scelta per l'abilità che guadagna dai Sarpadian Empires a cui far riferimento, perciò quell'abilità attivata non creerà alcun tipo di pedina (anche se è ancora legale attivarla, solo che non farà nulla).


Q20: Controllo Viscera Seer, Kitchen Finks e Melira, Sylvok Outcast. So che posso sacrificare i Finks al Seer per profetizzare 1, farlo persistere, e ripetere questo procedimento quante volte voglio. So anche che c'è un Murderous Redcap da qualche parte nel mio mazzo, che potrei usare per uccidere il mio avversario. Dato che ho effettivamente infiniti profetizzare a disposizione, è legale semplicemente spiegare questo al mio avversario, cercare nel mio mazzo e spezzarlo dove si trova il Redcap?

A: Forse, se puoi farlo abbastanza velocemente. La regola generale da tenere a mente con un loop di azioni ripetitive è che è legale fintanto che tu riesca a A) annunciare esattamente quante volte ripeterai il loop e B) annunciare esattamente lo stato di gioco cui vuoi arrivare alla fine del loop. In altre parole, hai bisogno di qualcosa di deterministico, oppure rischierai automaticamente penalità di Gioco Lento in un torneo. Fortunatamente per te, trovare una carta nel tuo mazzo con profetizzate illimitate può essere fatto in maniera puramente deterministica, perciò quella parte è legale. L'unica cosa che resta è fare il tutto in un tempo ragionevole, e tipicamente prendere il tuo mazzo, cercare quella carta e spezzare esattamente in quel punto è una shortcut perfettamente accettabile per portare a termine il compito rapidamente (dato che farlo per esteso significherebbe in ogni caso conoscere l'ordine del tuo mazzo).



Potrei aver finito i "forse" per questa settimana, ma assicuratevi di ricontrollare la prossima settimana quando potremmo... ok, quando avremo un altro numero di Cranial Insertion!

- James Bennett



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.