Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #16: 20 Aprile (traduzione)
Articolo del 20-4-2015 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Un po' di quello, un po' di questo
E altre domande assortite




Che Drago slanciato!
 
Benvenuti ad una nuova puntata di Cranial Insertion. Dragons of Tarkir è uscita da un po' ormai, i giocatori stanno aggiungendo Draghi ai loro mazzi, e sinceramente non credo di aver visto così tanti draghi in giro dai tempi di Skyrim; è meraviglioso! E, certamente senza sorprese, stiamo ricevendo tantissime domande su queste creature, il che è davvero bello.

Se avete domande da farci, vi invito ad inviarci un'email a moko@cranialinsertion.com o un tweet a @CranialTweet: riceverete risposta da uno dei nostri autori, e la vostra domanda potrà comparire in un articolo futuro.

Ed ora, buttiamoci a capofitto tra i quesiti di questa settimana!


Q1: Artful Maneuver sta per essere lanciato nuovamente grazie all'abilità ripresa, ma non ci sono creature sul campo di battaglia; posso lanciarlo comunque per far innescare l'abilità di Jeskai Ascendancy?

A: No, non puoi farlo. Per lanciare una magia, devi prima individuare il numero ed i tipi di bersagli richiesti da quella magia; il fatto che il tuo istantaneo stia per essere lanciato per mezzo dell'innescata di ripresa non cambia questa regola, ed esso rimarrà dunque nella zona di esilio.


Q2: Se ho lanciato Dance of the Skywise su una creatura manifestata in precedenza, posso comunque girare questa creatura a faccia in su pagando il suo costo di mana?

A: Assolutamente! Il fatto che una creatura manifestata possa esser girata a faccia in su è insito nelle regole relative a manifestare, non è qualcosa legato alla creatura in sé, e dunque Dance of the Skywise non potrà impedire che ciò accada. Tieni solo presente che Dance of the Skywise continuerà ad applicarsi e dovrai quindi aspettare il prossimo turno perché la tua creatura possa tornare ad essere sé stessa.


Q3: Il mio avversario controlla Seeker of the Way e sta provando a lanciare Lightning Strike bersagliando me, magia che io neutralizzo per mezzo di Silumgar's Scorn. La creatura del mio avversario godrà comunque dell'innescata di prodezza anche se ho neutralizzato la magia?

A: Certamente. Prodezza si innesca nel momento in cui una magia viene lanciata, cosa che il tuo avversario ha fatto effettivamente con Lightning Strike; questa magia non è riuscita a risolversi, ma ciò non ha importanza, in quanto neutralizzare una magia non impedisce che sia stata effettivamente lanciata e dunque non impedisce all'abilità della tua creatura di innescarsi.


Q4: Controllo Purphoros, God of the Forge e una serie di altre creature che alzano la mia devozione per il rosso a 4, la cui forza totale è sufficiente a portare il mio avversario a 2 punti vita. Inizio il mio turno pescando un secondo Purphoros; se lo gioco, riuscirò ad infliggere i 2 danni necessari a vincere la partita?

A: Sei fortunato! Il secondo Purphoros porta la tua devozione a 5, e dunque esso entrerà in gioco come creatura, facendo innescare l'abilità del primo Purphoros. Intervengono quindi le azioni basate sullo stato, che mandano uno dei tuoi Purphoros al cimitero, ma questo non cambia il fatto che l'abilità si sia innescata; riuscirai dunque ad infliggere i due danni necessari ad uccidere il tuo avversario.


Q5: Il mio avversario controlla Archetype of Aggression incantato con Gift of Immortality, ed io riesco a distruggere entrambi lanciando Tempest of Light: l'abilità dell'Aura riuscirà ad innescarsi?

A: Sì. L'abilità del Gift è una di quelle che si innesca quando un permanente lascia il campo di battaglia, e si basa sullo stato del gioco prima del verificarsi dell'evento innescante. In quel momento, Archetype of Aggression e il Gift si trovavano entrambi sul campo di battaglia, e la creatura era effettivamente incantata da quell'Aura, e ciò è sufficiente a far innescare l'abilità dell'Aura.


Q6: Battlefield Thaumaturge interagisce con Mob Rule?

A: Non particolarmente. Anche se Mob Rule potrebbe applicarsi a moltissime creature, non bersaglia nessuna di esse; una magia istantaneo o stregoneria deve infatti utilizzare la parola "bersaglio" affinché possa effettivamente bersagliare qualcosa, e Mob Rule non usa assolutamente questa parola: è una magia senza bersagli, ed il suo costo non verrà ridotto in nessun modo.


Q7: Ho un emblema di Sarkhan, the Dragonspeaker, e decido di lanciare una creatura pagando il suo costo di accelerare; alla fine del turno dovrò prima scartare per l'emblema o riprendere in mano la creatura lanciata con accelerare?

A: Sarai tu a scegliere! Sei il controllore di entrambe le innescate, che vorrebbero andare in pila nello stesso momento, quindi dovrai scegliere l'ordine in cui esse si innescheranno. Se avrai l'accortezza di mettere per ultima in pila l'abilità che ti fa scartare la tua mano, la creatura lanciata per mezzo di accelerare non finirà al cimitero con tutte le altre carte, e potrà esser messa nuovamente in gioco durante il turno successivo.


Caldo abbastanza?
 
Q8: Posso usare il mana dell'abilità di Savage Ventmaw per far attaccare Qal Sisma Behemoth?

A: Non senza una macchina del tempo. Devi dichiarare tutte le creature attaccanti nello stesso momento, e devi pagare i costi necessari a far attaccare Sisma Behemoth nel momento stesso in cui esso viene dichiarato attaccante. L'abilità di Savage Ventmaw verrà messa in pila dopo aver dichiarato gli attaccanti, e si risolverà poco dopo, impedendoti quindi di utilizzare quel mana per pagare i costi di attacco di una qualunque creatura.


Q9: Ho preso il controllo di due delle creature del mio avversario con due Illusory Gains. Se il mio avversario gioca un'altra creatura, entrambe le mie Aure andranno ad attaccarsi su quella nuova?

A: Mi dispiace, ma accadrà esattamente questo. Nel momento in cui la creatura entra sotto il controllo del tuo avversario, si innescheranno le abilità di entrambe le tue Aure. Quando la prima di queste si risolverà, l'Illusory Gains numero 1 si attaccherà a questa nuova creatura; poi, si risolverà l'abilità dell'Illusory Gains numero 2, ed anche per questa succederà la stessa cosa: il fatto che quella creatura non si trovi più sotto il controllo del tuo avversario non ha alcuna importanza, perché non dovrà esser controllato nuovamente chi sia effettivamente il controllore della creatura.


Q10: Gioco Sidisi, Undead Vizier, ed il mio avversario risponde all'innescata di sfruttare lanciando Turn to Frog e bersagliando Sidisi stessa: cosa succederà?

A: L'innescata di sfruttare è già in pila, e si risolverà chiedendoti di sacrificare una creatura; nel caso in cui tu decida di farlo, non succederà nient'altro, poiché Sidisi non avrà più l'abilità che ti consente di andare a cercare una carta nel tuo grimorio.


Q11: Controllo Hornet Nest ed il mio avversario lo bersaglia con Lightning Strike; se faccio guadagnare alla mia creatura l'abilità indistruttibile con Valorous Stance, riuscirò a mettere in gioco le pedine Insetto?

A: Certamente! Una creatura indistruttibile non può essere distrutta, ma può ancora ricevere danni, motivo per cui potrai mettere in gioco le tue pedine Insetto E mantenere in gioco Hornet Nest!


Q12: Posso usare Strionic Resonator con Glimpse of Nature in modo tale da pescare due carte per ogni creatura che lancio durante il turno?

A: No. Strionic Resonator bersaglia un'abilità innescata che si trova in pila, ma dopo che essa si è innescata. Il massimo che puoi fare è lanciare e risolvere Glimpse of Nature, lanciare una magia creatura e poi copiare l'innescata del Glimpse per quella magia creatura e pescare due carte.


Q13: Se riesco a trasformare un planeswalker in una creatura, ad esempio sfruttando Liquimetal Coating e Karn, Silver Golem, posso attivare ancora le sue abilità di lealtà?

A: Certamente. Il fatto che un planeswalker diventi una creatura non fa perdere a questo permanente le proprie abilità di lealtà o i segnalini lealtà già presenti su di esso, ed inoltre le abilità di lealtà non presentano alcuna restrizione relativa al tipo di permanente su cui si trovano.


Q14: Cosa succede se lancio Break Open su Treasure Cruise manifestata dal mio avversario?

A: Molto poco, e davvero nulla di rilevante. Girare a faccia in su una carta che non è un permanente è un'azione impossibile, ed il tuo avversario dovrà solo rivelare che si tratta di una stregoneria e rimetterla a faccia in giù.


Chi vuole un abbraccio?
 
Q15: Controllo Jeskai Ascendancy e Dragonlord Ojutai TAPpato, ed il mio avversario lo bersaglia con Hero's Downfall. Se decido di rispondere con Wild Slash per far STAPpare Ojutai grazie all'innescata del mio incantesimo, riuscirò a fermare la rimozione del mio avversario?

A: Sì. Prima che si risolva Hero's Downfall, dovrà essere controllata nuovamente la legalità del suo bersaglio; Ojutai è STAPpato, e adesso ha anti-malocchio, il che significa che non è è più un bersaglio legale per la magia del tuo avversario, che verrà dunque neutralizzata in risoluzione.


Q16: Attivo l'ultima abilità di Xenagos, the Reveler con cui riesco a mettere in gioco Rampaging Baloths e un paio di terre; si innescheranno le abilità di terraferma della mia creatura?

A: Certamente! L'abilità di Xenagos mette tutte quelle carte in gioco nello stesso momento, e i permanenti che entrano sul campo di battaglia allo stesso tempo vedono l'ingresso di tutti gli altri, motivo per cui potrai mettere le tue pedine Bestia senza problemi.


Q17: In una partita di Commander ho provato a sfruttare Sun Titan per mettere Song of the Dryads sullo Zombie Outlander del mio avversario. Lui mi ha fatto notare che non posso farlo, perché la sua creatura avrebbe protezione dal verde, ma io sapevo che mettere un'Aura in gioco senza lanciarla dalla mano non richiede la scelta di un bersaglio. Chi ha ragione?

A: Tecnicamente avete ragione tutti e due, ma il fatto che tu possa attaccare un'Aura ad una creatura grazie all'abilità di Sun Titan non ha alcuna rilevanza in questo caso. La protezione garantisce una serie di benefici, ed uno di essi è il fatto che un permanente con protezione dal verde non può essere incantato da un'Aura verde (tutto ciò rappresenta effettivamente un'azione illegale).


Q18: Posso accelerare Zurgo Bellstriker dalla zona di comando pagando {1}{R} indipendentemente dal numero di volte che è entrato in gioco?

A: No, sarai sempre obbligato a pagare la tassa del comandante. Accelerare rappresenta un costo alternativo che sostituisce il costo di mana stampato nell'angolo in alto a destra di una carta; nel caso di Zurgo Bellstriker's, quel costo è {R}, ma ogni altro costo addizionale richiesto per lanciare la carta (e la tassa del comandante è proprio uno di questi) dovrà essere aggiunto a quel costo alternativo.


Q19: Se accelero Zurgo Bellstriker dalla zona di comando, tornerà in questa zona o nella mia mano alla fine del turno?

A: Sei tu a dover scegliere. Lanciare una creatura pagando il suo costo di accelerare mette in pila un'abilità innescata ritardata che fa tornare nella tua mano quel permanente alla fine del tuo turno, ma senza far caso alla zona in cui quella carta si trovava in origine. Grazie ai recenti cambiamenti nelle regole relativi alla regola del comandante potrai sempre scegliere dove mettere quella creatura, se nella tua mano o nella zona di comando.


Q20: Le Magic Tournament Rules, relativamente ai tornei Sealed Deck, recitano testualmente che "se l'organizzatore di un torneo non ha terre base sufficienti, i giocatori posso utilizzare le proprie durante questo torneo fintanto che esse si trovano in buone condizioni e non sono segnate". Ciò significa che non posso portare le mie terre ad un Grand Prix in cui ci sono terre base a sufficienza?

A: Non proprio. La regola non elenca i casi in cui ai giocatori è consentito di utilizzare le proprie terre base, ma è semplicemente un esempio del caso più comune in cui un giocatore possa utilizzare le proprie terre. Se la tua intenzione è di utilizzare le carte in tuo possesso, dovrai chiedere il permesso al capo arbitro.



È tutto per questa settimana. Devo scappare adesso! Alla prossima!

- Carsten Haese



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.