Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #14: 6 Aprile (traduzione)
Articolo del 5-4-2015 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Sfruuuttaaaareeee
Oooh, oh, nel blu dipinto di blu?




Divertente curiosità:
non ci sono carte multicolor
con l'abilità sfruttare.
Non ne ero al corrente...
finché non ho cercato
un'immagine per il titolo.
 
Ciao a tutti e bentornati ad una nuova edizione di Cranial Insertion! L'articolo di questa settimana è tutto incentrato sull'abilità sfruttare, la meccanica del clan Silumgar di Draghi di Tarkir. Cos'altro ci saremmo potuti aspettare d'altronde da un clan che idolatra la crudeltà ed a capo del quale troviamo un drago che indossa un adolescente per collana...

Se aveste intenzione di sfruttare la nostra abilità di rispondere alle domande sulle regole, potrete inviarcele tramite mail all'indirizzo moko@cranialinsertion.com, o via Twitter su @CranialTweet. Vi invieremo una risposta e magari includeremo anche la vostra domanda in uno dei nostri prossimi articoli.

Ma per ora, tuffiamoci in quel mucchio di tesori fatto di domande che siamo riusciti ad ammassare dalla vostra ultima visita.


Q1: Possono due Blood-Chin Fanatic mangiarsi l'un l'altro?

A: No. Il totale cannibalismo reciproco non è possibile in magic tanto quanto nella realtà perché, in ogni caso, uno dei due dovrà morire per primo, scombussolandogli i piani per la cena.

Puoi attivare le abilità solo una per volta, e dovrai finire di attivare l'abilità del primo Fanatic prima che il gioco ti permetta di attivare la seconda. Ma in quel momento il tuo secondo Fanatic sarà già morto, ed un Fanatic morto non può sicuramente mangiare più nulla.


Q2: Se sfrutto un Sultai Emissary con Gurmag Drowner, cosa accade per prima cosa? Guardo le prime quattro carte del mio mazzo, oppure manifesto la prima carta del mio grimorio?

A: Puoi farle nell'ordine che ti pare. Sia l'abilità dell'Emissario che quella del Drowner si innescano allo stesso istante, e tu le controlli entrambe, perciò puoi scegliere l'ordine in cui vengono messe in pila. Quella che metterai per prima risolverà per ultima.

Perciò se vorrai manifestare prima di scegliere qualcosa tra le prime quattro, potrai farlo, o se vorrai vedere le prime quattro prima di manifestare qualcosa, potrai fare anche quello, in alternativa.


Q3: Se manifesto una creatura con megamorfosi, posso pagare indifferentemente il costo di metamorfosi o quello di megamorfosi ed ottenere ugualmente il segnalino?

A: No, se vorrai quel dolce, dolcissimo segnalino +1/+1, dovrai pagare il costo di megamorfosi, non il costo di manifestare. Ottenere il segnalino +1/+1 fa parte dell'azione speciale di pagare il costo di megamorfosi, e pagare il costo di manifestare non è affatto la stessa cosa, anche se entrambi porteranno la creatura a girarsi a faccia in su.


Q4: Se controllo già un Sidisi's Faithful e ne lancio un altro, quando sfrutto qualcosa rimbalzerò due creature oppure solo una?

A: Solo una. Quando una creatura fa riferimento a sé stessa per nome, si riferisce unicamente a "questa specifica creatura qui, cioé me". Al Sidisi's Faithful che controlli già non interessa se qualche altro Sidisi's Faithful ha sfruttato qualcosa, tutto ciò che gli importa è quando lui stesso sfrutta qualcosa, e non lo sta facendo in quel momento.

Se una carta intende "tutto ciò che ha lo stesso nome di questo", lo dirà esplicitamente, come nel caso di Cylian Sunsinger.


Saranno anche catene...
...ma sono così
dannatamente soffici e lisce!
 
Q5: Posso esiliare la creatura a faccia in giù con megamorph del mio avversario con Silkwrap?

A: Assolutamente. Una creatura a faccia in giù non ha alcun costo di mana, il che significa che il suo costo di mana convertito equivale a 0. 0 è effettivamente minore di 3, perciò sarà un bersaglio legale per l'abilità di esilio di Silkwrap, ed una volta che l'abilità ha finito di risolversi ed ha esiliato la creatura non importa più quale sia il suo costo di mana.

Q6: Ehi, aspetta, il mio avversario dice che la creatura viene girata a faccia in su quando rompe il mio Silkwrap! Dove sta scritto?!

A: Non deve essere necessariamente scritto, è sottinteso nelle regole delle cose che entrano in gioco (e vale anche per quelle che vengono esiliate). Ogniqualvolta qualcosa entra in gioco da qualche altra zona, lo fa sempre a faccia in su a meno che qualcosa non specifichi esplicitamente in maniera diversa (allo stesso modo e per lo stesso motivo le cose entrano in campo stappate a meno che sia diversamente specificato). Silkwrap non ti dice che la creatura rientrerà in campo a faccia in giù, e perciò non lo farà. Entra in campo a faccia in su, proprio come una normale creatura.

Per dirla tutta, la creatura era già stata girata a faccia in su anche prima che Silkwrap venisse distrutto, perché le cose vengono esiliate a faccia in su di default. La creatura era già a faccia in su per tutto il tempo che ha passato in esilio.


Q7: Lancio Warp World, e rivelo sette draghi ed una Dragon Tempest. Otterrò sette innescate di Dragon Tempest per sparare 7 danni ciascuna? Fa tutto parte della risoluzione, perciò i permanenti entrano allo stesso momento a tutti gli effetti, vero?

A: Mi spiace, ma non sarà così. Sebbene tutto entri in campo durante la risoluzione di Warp World, è accaduto tutto nell'ordine scritto su Warp World.

Warp World dice che gli incantesimi entrano in campo dopo tutti gli altri permanenti, perciò è quello che fanno.
Dragon Tempest non c'era ancora quando i tuoi draghi sono entrati in campo, perciò non si innescherà. Il fatto che il tutto sia accaduto durante la risoluzione di una stessa magia non cambia nulla.


Q8: Controllo Illusory Gains che incantano il Wandering Tombshell del mio avversario. Il mio avversario lancia Profaner of the Dead, ed io lo prendo con Illusory Gains prima che si risolva sfruttare. Se sacrifica il Wandering Tombshell che ha appena ottenuto, rimbalzerà il mio board?

A: No, rimbalzerà il suo.

Il tuo avversario controlla l'innescata originale di sfruttare, e di conseguenza sceglierà se sacrificare o meno qualcosa, ma tu attualmente controlli il Profaner of the Dead. Perciò, se il tuo avversario sacrifica qualcosa, il tuo Profaner avrà sfruttato qualcosa, e dunque sarai tu ad ottenere la seconda innescata.

Il tuo avversario sarà probabilmente felice di rendersi conto che sacrificare per sfruttare è opzionale; non sacrificare nulla sarebbe probabilmente la migliore giocata da fare.


Q9: Controllo Krark-Clan Ironworks e Masticore, ma nessuna carta in mano, e vorrei fare quanto più danno possibile alle creature del mio avversario prima che la mia masticora muoia. Posso sacrificare la masticora stessa con gli Ironworks per infliggere un danno in più?

A: Sorprendentemente, sì, per la stessa ragione per cui puoi sacrificare Mogg Fanatic per la sua stessa abilità (sebbene le tempistiche siano un po' differenti). Una volta che hai iniziato ad attivare l'abilità, sarà in pila ed indipendente dalla sua fonte, perciò che essa sia ancora in giro o meno non influenzerà l'abilità stessa.

In questo caso, stai sacrificando la Masticore per produrre mana prima di pagare il costo dell'abilità piuttosto che sacrificarla come parte del costo, ma si applica lo stesso principio.


Q10: Cosa succede se uccidi la creatura con sfruttare prima che una creatura venga sacrificata? Si innescherà l'effetto ugualmente anche se la creatura non era in gioco quando la creatura è stata sacrificata?

A: Se la creatura con sfruttare viene rimossa prima che l'abilità sfruttare si risolva, non sarà più in campo per sapere se ha sfruttato qualcosa, perciò la sua altra abilità non potrà innescarsi, anche se il tuo avversario scegliesse di sacrificare qualcosa.

...cosa che probabilmente non farà, d'altronde perché dovrebbe?


Q11: Se lancio Knowledge Exploitation e la uso per prendere lo Spelltwine del mio avversario, posso usare Spelltwine per lanciare nuovamente la mia stessa Knowledge Exploitation?

A: No, non potrai. Knowledge Exploitation ti fa lanciare Spelltwine come parte della sua risoluzione, il che significa che l'Exploitation stessa è ancora in pila. Dovrai scegliere i bersagli di Spelltwine come parte del suo lancio, e dato che l'Esploitation è in pila, non è nel tuo cimitero, e perciò non sarà un bersaglio legale per Spelltwine.


Q12: Non ho abbastanza forza sul campo per attivare formidabile, ma posso potenziare le mie creature con War Flare in risposta all'abilità di Stampeding Elk Herd per far sì che le mie creature abbiano travolgere e siano anche essere stappate?

A: Tristemente, no. L'abilità formidabile di Stampeding Elk Herd ha un "se interposto", il che significa che le condizioni vanno verificate sia affinché l'abilità si inneschi e sia in risoluzione. Se non avrai formidabile quando dichiari Stampeding Elk Herd attaccante, l'abilità non si innescherà, e lanciare War Flare in seguito non guarderà indietro nel tempo per farglielo fare.

E se provi a fare le cose al contrario, lanciando War Flare prima che dichiari gli attaccanti, allora le tue creature finiranno per attaccare, e perciò tappare, dopo la risoluzione di War Flare. Otterranno travolgere una volta che l'Herd attaccherà, ma saranno ancora tappate.


Ho capito cosa avevi in
mente, R&D.
 
Q13: Vorrei giocareSilumgar Butcher ed usare la sua abilità di sfruttare per uccidere lo Zephyr Scribe del mio avversario. Quando bersaglio lo Scribe? Quando il Butcher entra in gioco e l'abilità sfruttare viene messa in pila, oppure quando effettivamente sacrifico una creatura? Quand'è l'ultima opportunità per il mio avversario di usare l'abilità attivata dello Scribe?

A: Scegli il bersaglio dell'abilità dopo che sacrifichi una creatura. L'abilità sfruttare stessa non bersaglia nulla, è la seconda innescata che bersaglia, e quell'abilità non si innesca finché non sacrifichi qualcosa quando l'abilità sfruttare si risolve. L'ultima occasione per il tuo avversario di usare l'abilità dello Scribe è prima che muoia in risposta alla seconda innescata.

Q14: ...ed invece con le abilità che non bersagliano, come Profaner of the Dead? Possono i miei avversari provare a salvare le loro creature dopo essere venuti a sapere il valore della costituzione della creatura sacrificata?

A: Assolutamente sì. Dato che la seconda abilità non si innesca finché il sacrificio viene compiuto, e vi si può rispondere, il tuo avversario saprà certamente quanto sarà la costituzione della creatura sacrificata quando sceglierà se e come rispondere.


Q15: Se ho una Anafenza, Kin-Tree Spirit e gioco un Avatar of the Resolute, posso mettere in pila l'innescata di sostenere per far ottenere ad Anafenza il +1 dall'Avatar e fare anche entrare l'Avatar con un +1/+1? O l'innescata di sostenere si risolverà troppo tardi per potenziare l'Avatar?

A: Sarà troppo tardi. Il numero di segnalini con cui entra in gioco Avatar of the Resolute viene determinato mentre lo metti sul campo di battaglia, mentre l'abilità di Anafenza si innesca solo in seguito, quando la creatura sarà già entrata in campo. Non c'è modo per l'Avatar di vedere su di Anafenza un segnalino che lei non sa ancora di dover mettere.


Q16: Come funzionano carte come Winter Orb e Static Orb con carte che ti impediscono di stappare certe cose durante la sottofase di stap (come Frost Breath e Back to Basics). Per esempio, se ho Winter Orb e Back to Basics in gioco, posso usare l'Orb per stappare una Tropical Island?

A: Tutte quelle carte funzionano restringendo cosa può essere stappato durante la tua fase di STAP, e si applicano tutte. Se qualcosa dice che uno dei tuoi permanenti non stappa, non stapperà.
Se qualcosa dice che puoi stappare solo un certo numero di permanenti, dovrai necessariamente scegliere tra quelli che stapperebbero senza restrizioni.

Perciò con tutte e quattro quelle carte in uso, non potresti stappare le creature affette da Frost Breath né tantomeno alcuna terra non base. Dei tuoi permanenti tappati rimanenti, stapperai due a tua scelta, dei quali solo uno potrà essere una terra (e se hai un solo permanente tappato che non è affetto da Frost Breath o Back to Basics, sarà quello a stappare).

Confronta Winter Orb con qualcosa come Rising Waters. Con entrambe in gioco le tue terre non stapperebbero durante il tuo stap per nessun motivo, ma potresti tappare la tua Tropical Island in seguito con Rising Waters, perché Rising Waters ha un effetto separato che stappa le cose. Winter Orb non ce l'ha.


Q17: Se ho Opalescence e Coat of Arms con tre altri incantesimi, i miei incantesimi verranno potenziati dalla Coat?

A: No. Coat of Arms potenzia le creature solo se condividono un tipo di creatura con le altre, ed "Incantesimo" non è un tipo di creatura, ma un tipo di carta, come "Creatura".

Opalescence non dà ai tuoi incantesimi tipi di creatura come parte dell'animarli, perciò a meno che ci sia qualcos'altro in giro a fare questo lavoro non avranno alcun tipo di creatura affatto, e perciò non verranno potenziati dalla Coat.


Q18: Se uso l'innescata di Alesha, Who Smiles at Death per far tornare Qarsi Sadist, ed uso l'abilità sfruttare del Sadist su sé stesso, sarà ancora considerato tappato ed attaccante? Infliggerà danno da combattimento?

A: No. Il Sadist muore durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti, molto prima che i bloccanti vengano dichiarati. Non è più in campo, e qualcosa che non è sul campo di gioco non può assolutamente essere tappato, né tantomeno attaccante. E di certo non potrà infliggere danno da combattimento.


Q19: Posso avere quattro Gemhide Sliver e quattro Manaweft Sliver nello stesso mazzo oppure non posso perché sono quasi la stessa carta?

A: "Quasi lo stesso" non significa "Effettivamente la stessa carta". È il nome inglese di una carta a definirne l'identità, ed anche se i loro testi paiono molto simili, Gemhide Sliver e Manaweft Sliver hanno nomi differenti, perciò sono carte differenti.

Se vuoi giocare quattro Grizzly Bears, quattro Runeclaw Bear, quattro Bear Cub, e quattro Forest Bear nello stesso mazzo, puoi farlo, e sono anche molto più simili di quei tramutanti!


Q20: In cosa differisce sfruttare da quelle carte vecchie come Kuldotha Flamefiend o Blind Zealot? Non è la stessa cosa?

A: Non proprio. Sfruttare è un'idea simile, ma funziona in maniera lievemente diversa, perché è divisa in due innescate separate invece di una singola ed unita come quelle carte.

Quando un'abilità innescata ha dei bersagli, devi sceglierli quando viene messa in pila. Ma gran parte del resto delle decisioni che devi compiere per l'abilità, incluso il pagare o meno il costo per ottenere l'effetto, vengono prese solo quando l'abilità si risolve. Perciò quando il Kuldotha Flamefiend del tuo avversario entra nel campo di battaglia, vengono scelti i bersagli della sua abilità e come suddividere i danni indipendentemente dalla loro volontà o meno di sacrificare un artefatto.

Poi hai modo di rispondere. Ma mentre tu sai cosa bersagliano, loro non hanno ancora sacrificato né tantomeno deciso se farlo o meno. Se agisci ora, ad esempio sacrificando le tue creature per qualche effetto favorevole, allora il tuo avversario può semplicemente rifiutarsi di pagare il costo, effettivamente avendoti fatto perdere la tua creatura senza alcun costo per lui.

Se invece provi a vedere se e cosa il tuo avversario intenda sacrificare, sarà troppo tardi per agire a riguardo, perché l'abilità si sta già risolvendo, e quando avrai nuovamente occasione di agire, il danno sarà già stato fatto e le tue creature saranno morte.

Sfruttare, d'altro canto, funziona diversamente. La seconda abilità è completamente separata e non finisce nemmeno in pila se l'avversario si rifiuta di sacrificare, il che significa che non dovrà scegliere bersagli per un'abilità che non vorrà usare. In aggiunta, non dovrai indovinare l'intento del tuo avversario in anticipo, se decide di sacrificare hai l'opportunità di rispondere in maniera appropriata prima che l'effetto si verifichi.


Q21: Ho ricominciato da poco a giocare a Magic, ed ho giocato contro qualcuno che ha usato tre carte per sfruttare un loop che gli permette di guadagnare un fracasso di vite.

Ricordo che ai tempi della terza edizione i loop erano limitati dalla regola "solo una volta", perché non avrebbe senso abusare di un loop, MTG è così grande che è impossibile non trovarne uno tra le varie carte, e ce ne sono a tonnellate.

Perciò la domanda è, quella regola del "solo una volta", ancora è in vigore?

A: Non è in vigore. A tutti gli effetti, non lo è mai stata, non c'è mai stata una regola del genere. Ciò a cui pensi sembra proprio una regola casalinga che i giocatori con cui giocavi (o chiunque gliel'abbia insegnata) avevano inventato.

Le regole parlano di come gestire i loop infiniti, ma non provano a restringerne l'utilizzo, spiegano solo come accorciare i loro passaggi così da non dover ripetere tutti i gesti un ridicolo numero di volte per ottenere il risultato finale.


Q22: Il mio avversario ha un Tarmogoyf 3/4 in gioco, ma ha contato male i cimiteri e crede che sia 2/3. Attacca, ed io gioco con lampo un Restoration Angel e blocco. Il mio avversario sposta il Tarmogoyf nel cimitero. Sono obbligato a correggerlo?

A: Sì, assolutamente. Se accade qualcosa di illegale nella tua partita, devi farlo notare. Non ti è permesso di lasciar violare le regole di gioco al tuo avversario tanto quanto non ti è permesso di farlo in prima persona, farlo sarebbe cheating.


E queste sono tutte le domande sulle regole per le quali abbiamo tempo per questa settimana, se vorrete spremerci ulteriormente, dovrete aspettare la prossima, quando James sarà di ritorno con un'altra eccitante edizione di Cranial Insertion.

Fino ad allora, buona fortuna in tutte le vostre imprese, e niente sfruttamenti!

- Callum Milne



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.