Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Carta del Mese - Marzo 2015 - Deflecting Palm
Articolo del 10-3-2015 a cura di Scialpi Francesco
Scialpi Francesco

Tag: Carta del Mese regolamento effetti di prevenzione deflecting palm


Nel formato Modern, il Burn è uno dei mazzi che non si possono ignorare.
Mentre altri archetipi perdono terreno o scompaiono, il mazzo "botti" continua a rimanere un protagonista, anche in virtù di una sua continua evoluzione.

L'aggiunta del bianco consente di giocare Boros Charm e Lightning Helix, entrambe ottime carte (per motivi diversi). L'ultima tendenza è includere nella sideboard due copie di Deflecting Palm. Principalmente si tratta di una risposta alla popolarità degli Infect, il cui piano è vincere in fretta chiudendo con un singolo, decisivo attacco. Se tale attacco viene negato da Deflecting Palm, è molto difficile che Infect riesca a recuperare e a vincere.

Al di là di questo, Deflecting Palm può rivelarsi utile in altri matchup — ad esempio, nel mirror — o contro un Tron (mi stai attaccando con Emrakul, the Aeons Torn? Sorpresa!)

Parlando di regole, iniziamo col notare che Deflecting Palm non ha bersagli. Il suo testo parla di una "fonte di danno", che va scelta in risoluzione, e fa danno al "controllore della fonte". In nessuno dei due casi viene usata la parola "bersaglio".

Conseguenze:

  • è possibile prevenire il danno di fonti con shroud, con hexproof, o persino protette dal bianco o dal rosso
  • è possibile fare danno ad un avversario che controlla Leyline of Sanctity
  • è possibile persino lanciare Deflecting Palm "a vuoto". Se una carta richiede uno o più bersagli, infatti, e non ne esistono altrettanti disponibili (o semplicemente non vogliamo indicarli), quella carta non può essere lanciata. Viceversa, nulla ci vieta di lanciare Deflecting Palm e, quando risolve, scegliere come fonte del danno un permanente qualsiasi; una terra, per citarne uno. Anche in questo caso, Deflecting Palm vale come magia lanciata — ad esempio, incrementa lo storm count.

Esistono molte magie, all'apparenza simili a Deflecting Palm, che però ridirigono il danno. Prendiamo ad esempio Shining Shoal: essa non cambia la fonte del danno, né le sue caratteristiche; cambia solo dove il danno va a finire. Ha un funzionamento simile a Harm's Way, carta del mese nel lontano ottobre 2009.

Se veniamo attaccati da un Wurmcoil Engine e lanciamo Shining Shoal:
  • i sei danni sono ancora danni da combattimento
  • i sei danni sono incolore
  • lifelink e deathtouch continuano ad applicarsi

Tutto ciò non è vero nel caso di Deflecting Palm: questa carta non ridirige il danno ma lo previene, e successivamente infligge altrettanti danni. La fonte del danno non è più quella originale, ma è Deflecting Palm stessa.

Se veniamo attaccati da un Wurmcoil Engine e lanciamo Deflecting Palm:
  • i sei danni non sono danni da combattimento
  • i sei danni hanno i colori di Deflecting Palm, ovvero bianco e rosso
  • lifelink e deathtouch non si applicano

Se veniamo attaccati da una creatura con infect, il danno "infettante" viene prevenuto, e poi Deflecting Palm fa altrettanti danni. I danni di Deflecting Palm non hanno infect, sono danni normali.

Prevenire il danno significa che il danno non viene mai inflitto: eventuali effetti collaterali al danno inflitto sono destinati a non accadere. Se viene prevenuto il danno di Shadowmage Infiltrator non si pesca, se viene prevenuto il danno di una creatura equipaggiata da Umezawa's Jitte la Jitte non guadagna segnalini, eccetera.

Come tutti gli effetti di prevenzione, Deflecting Palm non si applica subito: essa crea uno "scudo", che si applicherà quando i danni vengono inflitti. I danni originali verranno prevenuti, e Deflecting Palm infliggerà danno nel momento immediatamente successivo a quello in cui sarebbero stati inflitti i danni originali. Quanto immediatamente? Abbastanza immediatamente da non concedere neppure uno scambio di priorità.

Supponiamo di essere a due punti vita, sia noi che il nostro avversario. Veniamo attaccati con due Goblin Guide; lanciamo Deflecting Palm e scegliamo uno dei due goblin come fonte del danno. Che succede?
Quando il danno da combattimento viene inflitto non riceviamo quattro danni; ne riceviamo due, e subito dopo due vengono inflitti al nostro avversario. Quando le azioni di stato controllano, notano che siamo entrambi a zero… e la partita è patta.

Se più effetti di prevenzione/redirezione si possono applicare allo stesso evento, il giocatore interessato o chi controlla gli oggetti interessati decide l'ordine in cui applicare gli effetti.

Supponiamo di controllare un planeswalker, diciamo Liliana of the Veil. Il nostro avversario vorrebbe fare tre danni a Liliana con un Lightning Bolt. Come ben sappiamo, il nostro avversario sta in realtà dicendo "faccio tre danni a te, se non fai niente ridirigo il danno a Liliana".

Se in questo momento lanciamo Deflecting Palm, abbiamo due scelte:
  • decidiamo di applicare prima Deflecting Palm. Il danno viene prevenuto, vengono inflitti tre danni al nostro avversario. Ora tocca all'effetto di redirezione del planeswalker; ma questo effetto non si può più applicare, perché il danno da redirigere non esiste più.
  • Decidiamo di applicare prima l'effetto di redirezione del planeswalker. Il danno non è più diretto a noi, ora, ma a Liliana. Ora tocca a Deflecting Palm; ma Deflecting Palm non si può più applicare, perché il danno non è più diretto a noi. Liliana prende tre danni. Forse è meglio la prima opzione!

(Si noti che, poiché abbiamo risposto al Lightning Bolt, il nostro avversario può cambiare idea e decidere di fare i danni a noi anziché a Liliana. All'atto pratico, non cambia molto).

Altrettanto interessante: se più effetti di prevenzione/redirezione o di sostituzione si possono applicare allo stesso evento, come sopra, il giocatore interessato o chi controlla gli oggetti interessati decide l'ordine in cui applicare gli effetti.

Vediamo che succede se rispondiamo ad un Lightning Bolt con Deflecting Palm quando in campo c'è un Dictate of the Twin Gods — l'abilità di Dictate che raddoppia i danni è un effetto di sostituzione (replacement effect).

I tre danni di Lightning Bolt possono essere, a nostra scelta:
  • prima prevenuti da Deflecting Palm (3 -> 0) e poi raddoppiati (0x2 = 0)
  • prima raddoppiati (3x2 = 6) e poi prevenuti (6 -> 0).

Supponiamo di aver scelto la seconda opzione. Deflecting Palm ha prevenuto 6 danni. Ora Deflecting Palm dovrebbe infliggere 6 danni al nostro avversario; Dictate of the Twin Gods li raddoppia ancora una volta e i danni diventano 12!