Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #10: 9 Marzo (traduzione)
Articolo del 8-3-2015 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Cala il Sipario
La Fine di un'Era, ed altri cliché assortiti.




"Io, alla tua età..."
 
Ciao a tutti, e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion!

Quest'ultimo weekend, mentre vi scrivo, perciò probabilmente molto, molto tempo fa se stai leggendo dal Futuro (ce li abbiamo finalmente quei fighissimi Hoverboards?), ho avuto l'occasione di costruirmi un piccolo pezzo di storia facendo da Capo Arbitro all'ultimo PTQ della storia tenutosi in Victoria, BC. Non vi sembrerà incredibilmente significativo, ma in retrospettiva per me significa davvero tanto. Il primo evento al quale ho ufficialmente arbitrato è stato un PTQ; ho ottenuto la mia certificazione lì, e mi sono fatto le ossa metaforicamente parlando ai PTQ ed ai prerelease regionali, che sono stati eliminati molti anni fa.
In un certo senso, i PTQ erano un collegamento con il mio passato da arbitro. Ed ora non ci sono più.

Huh. Quando ho iniziato quel paragrafo non pensavo neanche lontanamente che sarei finito con l'essere così serio. È divertente cosa a volte ci renda sentimentali.

Ma torniamo al lavoro! Se avete domande sulle regole delle quali avete ancora bei ricordi e non volete vederle svanire, fareste meglio a non inviarcele a moko@cranialinsertion.com oppure Tweetandocele a @CranialTweet, perché se lo farete porremo fine alla vostra immaginazione dandovi una risposta, e possibilmente pubblicando un memoriale in uno dei nostri futuri numeri. Ma, guardando il lato positivo, per lo meno potrebbero ricevere una bella eulogia.



Q1: Controllo Monastery Siege per il quale ho scelto Khans. Durante la mia sottofase di acquisizione, cosa succede? Pesco due, poi scarto 1? Oppure pesco 1, scarto 1, poi pesco nuovamente?

A: La prima che hai detto. La prima cosa che fai nella tua sottofase di acquisizione è sempre pescare la tua carta di turno. Solo in seguito vengono messe in pila le abilità innescate come quella del Siege, perciò la pescata e lo scartare del Siege avverranno sempre dopo la tua regolare pescata di turno.


Q2: Quando Lifeblood Hydra muore, peschi carte e guadagni punti vita pari alla sua forza. Questo vuol dire che dovrai pescare 20 carte (e guadagnare 20 punti vita) se è un 20/20 nel momento in cui muore?

A: Sì; l'abilità non è opzionale, perciò dovrai pescare esattamente il numero di carte che ti dice di pescare e guadagnare il numero di punti vita che ti dice di guadagnare. Attento a non far diventare la tua Idra troppo grande, o rischierai di perdere di macina quando muore.


Q3: Controllo un Hornet Nest ed il mio avversario ha una Magma Phoenix. Cosa succede se lancio Slagstorm per infliggere danno alle creature?

A: Slagstorm infligge 3 danni a tutte le creature, innescando l'abilità di Hornet Nest, e sia esso che la Fenice moriranno, innescando l'abilità della Fenice. Poi quelle abilità verranno messe in pila. Dato che sono controllate da giocatori diversi, quella controllata dal giocatore attivo (colui che sta giocando il turno) va in pila per prima, e poi quella dell'altro giocatore va in pila sopra di essa.

Dato che stai lanciando Slagstorm, probabilmente è il tuo turno, il che significa che la tua innescata del Hornet's Nest andrà in pila per prima, e l'innescata della Fenice andrà in pila sopra di essa. La pila si risolve dalla cima al fondo, perciò prima la Fenice infliggerà 3 danni ad ogni creatura e giocatore, e poi otterrai delle nuove Hornets dallo scambio.

Se avessi in qualche modo lanciato Slagstorm durante il turno del tuo avversario, le cose sarebbero accadute al contrario, e le tue Hornets si sarebbero presentate solo per morire carbonizzate per mano della Fenice pochi istanti dopo.


Q4: Controllo Mycosynth Lattice e qualche Isola. Se tappo un'Isola per mana, produce mana incolore oppure blu?

A: Blu. Mycosynth Lattice non dice che influenza i colori di mana che le tue terre producono, perciò non lo fa. Rende le tue terre incolori, ma a meno che non sia abituato a giocare con Dryad Arbor esse lo erano già anche prima, ed il colore di una terra non modifica i colori di mana che essa produrrebbe, ad ogni modo.


"Fido è in un posto migliore ora..."
 
Q5: Se Arcbound Ravager si sacrifica per la sua stessa abilità, frutterà un segnalino in più sul bersaglio?

A: Mi spiace ma no, per un paio di ragioni. Primo, non puoi mettere segnalini su qualcosa che non c'è, perciò l'abilità di sacrificio non potrà mettere segnalini sull'ormai deceduto Ravager, e se i segnalini non erano mai finiti sul Ravager non potranno altrettanto mai finire su qualsiasi altra cosa usando Modulare. Secondo, dal momento che il Ravager viene sacrificato come costo per l'attivazione dell'abilità, la sua innescata di modulare andrà in pila sopra all'abilità di sacrificio, e perciò risolverà ancor prima che essa tenti di mettere il segnalino sull'ormai morto Ravager.


Q6: Lancio Temporal Trespass dopo un Howl of the Horde con Raid. Il mio avversario vuole rispondere con un Twincast bersagliando Temporal Trespass. Sappiamo che i turni creati più di recente accadono per primi, ma può il mio avversario infilare il suo Twincast sotto l'innescata di Howl of the Horde, dandogli il suo turno dopo il mio primo turno extra, piuttosto che dopo il terzo?

A: Beh, non potrà infilarsi sotto l'innescata dell'Howl, perché le innescate vengono messe in pila prima che ogni giocatore riceva priorità ed abbia quindi modo di fare qualsiasi cosa. Ma il tuo avversario può effettivamente ottenere lo stesso risultato se è paziente.

La pila si risolve una magia o abilità alla volta, con occasioni per entrambi i giocatori di rispondere tra ogni risoluzione. Perciò se il tuo avversario aspetta finché l'innescata dell'Howl ed entrambe le copie si sono risolte, potrà ancora usare Twincast sul Temporal Trespass originale. Farai il tuo primo turno extra, poi il tuo avversario ne farà uno, poi tu ne farai altri due, e poi riprenderà il normale ordine di turno da dove eravate rimasti.


Q7: Se lancio Dragon Mantle su Shivan Dragon, i {R} +1/+0 si sommano e gli fanno guadagnare +2/+0 oppure dovrei pagare {R}{R}?

A: Dragon Mantle dà a Shivan Dragon una seconda copia dell'abilità che già possiede, e non servirà a molto. Il Drago finirà per somigliare a questo:

Shivan Dragon - {4}{R}{R}
Creatura - Drago
Volare
{R}: Shivan Dragon prende +1/+0 fino alla fine del turno.
{R}: Questa creatura prende +1/+0 fino alla fine del turno.
5/5

Puoi attivare quella che preferisci di quelle due abilità "sputafuoco" quante volte vuoi, ma non importa quale userai, otterrai sempre solo +1/+0 da ogni attivazione.


Q8: Hall of the Bandit Lord conferirà ancora rapidità con Contamination in gioco?

A: Sì. Contamination cambia il colore e potenzialmente la quantità di mana che le tue terre producono quando le tappi per mana, ma non ne cambia altro, qualsiasi altro beneficio o aggiunta si applica ancora.


Q9: Okay, quindi posso scegliere un qualsiasi numero di creature bersaglio con Dwarven Song. Questo significa che posso scegliere gli stessi bersagli un indefinito numero di volte?

A: No. Una creatura sarà sempre una sola creatura; se vuoi scegliere cento milioni di bersagli per Dwarven Song, avrai bisogno di cento milioni di diverse creature da bersagliare. Più in generale, la stessa cosa non può essere bersagliata più volte dalla stessa istanza della parola "bersaglio". Quando Hex dice "sei creature", vuol dire sei diverse creature, non puoi dire che tutte e sei saranno la stessa creatura.

Se una magia o abilità vuole far sì che tu possa scegliere la stessa cosa come bersaglio più volte, userà la parola "bersaglio" molteplici volte, come Seeds of Strength o Common Bond.


Q10: Se gioco due Eater of Days nello stesso turno, oppure uno solo e lo copio con Clone, perderò solo i miei prossimi due turni oppure si sommerano?

A: Mi spiace ma si sommeranno, salterai i tuoi prossimi quattro turni. Quando qualcosa ti dice di saltare il tuo prossimo turno, crea un effetto di sostituzione che aspetta finché quell'evento non tenti di verificarsi. Quando stai per iniziare il turno, l'effetto si fa avanti e sostituisce quel turno con ... beh, nulla.

Quando ci sono molteplici effetti di questo tipo che vogliono farti saltare i turni, solo uno di loro può essere applicato per volta, perciò quelli che non sono mai stati applicati perché il turno che stavi per iniziare non è mai avvenuto attenderanno la loro prossima occasione.


Q11: Se il mio avversario lancia Searing Blazesu una mia creatura, posso usare Lightning Bolt o Path to Exile sulla mia stessa creatura per evitare di prendere danno?

A: Beh, puoi rimuovere la tua stessa creatura se davvero vuoi, ma non funzionerà molto bene per te. Searing Blaze ha due bersagli, ed uno di quelli sei tu. Togliere di mezzo l'altro bersaglio non impedirà alla Blaze di risolversi se ha ancora te come bersaglio legale, perciò ti brucerà ancora il viso qualunque cosa sia successo alla tua creatura. Conservate piuttosto i vostri Path o Bolt per la Goblin Guide che sta per picchiarvi.


Q12: Se ho un Flamerush Rider in gioco che attacca e copia una delle mie creature, la pedina che crea contribuirà alla devozione dal momento che è una copia della creatura?

A: Sì. Una pedina che copia un'altra carta copia tutto ciò che è effettivamente scritto sulla carta, incluso il suo costo di mana. Dato che la pedina è un permanente che controlli ed ha un costo di mana con simboli colorati, conterà per la tua devozione esattamente come l'originale.


Q13: ...E se è così, dato che la pedina viene creata durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti, se anima il mio Dio, posso attaccare con quel Dio?

A: Mi spiace, ma non potrai. Flamerush Rider si innesca quando viene dichiarato attaccante, e tutti gli attaccanti vengono dichiarati contemporaneamente. La pedina che il Rider creerà non verrà messa in gioco finché non avrai dichiarato i tuoi attaccanti, perciò il tuo Dio non diverrà creatura in tempo per unirsi al combattimento.


Oggi sono abbastanza
morboso... vero?
 
Q14: Come interagisce Meishin, the Mind Cage con gli effetti di scambio di forza e costituzione come About Face? La creatura morirà con zero costituzione? Oppure quando la forza viene scambiata non sarà più ridotta?

A: Interagisce in maniera piuttosto cattiva. Gli effetti che scambiano forza e costituzione vengono sempre applicati dopo tutti gli altri effetti che le modificano. Perciò Meishin darà a tutte le creatura una massiva riduzione in forza, e poi gli effetti di scambio di forza e costituzione scambieranno quella bassissima forza in un'altrettanto bassa costituzione, probabilmente uccidendo qualsiasi cosa tu abbia bersagliato, sempre che tu abbia abbastanza carte in mano.


Q15: Howl of the Horde crea copie di una magia. Immaginiamo che quella magia sia uno sparo. Se il mio avversario reagisce con un Deflecting Palm quale sarà la fonte del danno? Ci saranno più fonti?

A: Ogni copia del tuo sparo è una fonte separata di danno, completamente indipendente dalle altre. Deflecting Palm sarà in grado di fermarne solo una, qualunque il tuo avversario voglia, ma ad ogni modo le altre passeranno e la colpiranno ugualmente.


Q16: Se lancio Unmake the Graves convocato da Disciple of Deceit e viene neutralizzato, il Disciple rimane tappato?

A: Sì. Tappare le tue creature faceva parte dei costi di lancio di Unmake the Graves in primo luogo, e non verrai rimborsato solo perché le cose non sono andate come previsto dopo che hai finito di lanciarlo.

Allo stesso modo, se compri un biglietto d'aereo per fare una visita a sorpresa a tua madre che vive a New York, non otterrai un rimborso per quel biglietto se arrivi a New York e scopri che lei si è trasferita in Florida.


Q17: Ogre Battledriver e Martial Coup, è una combo? Le pedine soldato otterranno il bonus dell'Ogre, anche se non è più sul campo di battaglia?

A: Sì, lo faranno. Segui le istruzioni di Martial Coup nell'ordine in cui sono scritte sulla carta, perciò metterai prima le pedine in gioco (innescando l'abilità del Battledriver un po' di volte) e poi distruggendo tutte le altre creature. Il Battledriver sarà anche andato via, ma è stato in campo abbastanza a lungo da poter vedere le pedine entrare, e le sue innescate andranno ugualmente in pila e si risolveranno, dando alle tue pedine un amorevole regalo d'addio.


Q18: Potrebbe Willbender redirigere l'abilità +1 di Kiora, The Crashing Wave su di essa stessa, garantendole protezione per un turno?

A: L'abilità di Kiora, the Crashing Wave dice "un permanente bersaglio controllato da un avversario", perciò no. Quando cambi il bersaglio di una magia o abilità, il nuovo bersaglio deve essere legale, e Kiora non sarà un bersaglio legale per la sua abilità a meno che non accadano cose stranissime, perché sarà controllata dallo stesso giocatore che ha attivato la sua abilità.


Q19: Se ho un Silent Arbiter, il mio avversario mi può attaccare solo con una creatura. Posso decidere quale con Rage Nimbus?

A: Certo. È legale per il tuo avversario attaccare solo con la creatura che hai bersagliato con il Nimbus, e soddisfa più requisiti di quanti ne verrebbero soddisfatti non attaccandovi oppure attaccando con qualsiasi altra creatura, perciò il tuo avversario è obbligato ad attaccare con la creatura che volesi attaccasse.

I requisiti di attacco non possono obbligare l'avversario a violare la restrizione dell'Arbiter, ma possono certamente ridurre le sue scelte.


Q20: Lancio Abzan Advantage, ed il mio avversario sacrifica Suspension Field. Otterrò la mia creatura indietro in tempo per potenziarla con l'effetto di sostenere?

A: Sì, sarà così. A differenza di Oblivion Ring ed effetti simili che utilizzano abilità innescate per far tornare le carte esiliate, Suspension Field usa un cambio di zona con una durata. Non appena Suspension Field lascia il gioco, il gioco sposta la creatura esiliata facendola tornare da dove veniva prima che accada qualsiasi altra cosa. Questo significa che la creatura tornerà prima che tu proceda con il passo successivo nella risoluzione di Abzan Advantage.


Q21: Immaginiamo che il mio avversario attacchi con una creatura 3/3 con una Noble Hierarch in campo, e non menzioni l'innescata di esaltato. Ho un 4/4 in gioco ed un Lightning Bolt in mano. Penso che il mio avversario possa dimenticare la sua innescata, perciò blocco con il mio 4/4. Lui dice "Scambiamo?" per render nota la sua innescata, ma sono ancora in tempo per dire "In risposta all'innescata" dato che non ho mai detto che si fosse risolta oppure saputo che il mio avversario se ne fosse ricordato?

A: No, non puoi avere la torta e mangiarla anche. Non puoi tornare indietro nel combattimento e bloccare quell' 1/1 che il tuo avversario ha reso letale con Become Immense, non puoi tornare indietro e non bloccare quando il tuo avversario ti sorprende con un Ride Down, e non puoi neanche tornare indietro quando scopri che il tuo avversario inaspettatamente ha ricordato la sua innescata.

Se vuoi uccidere la creatura in risposta all'innescata di esaltato, dovrai farlo in quel momento. Non puoi lasciar proseguire il gioco, dichiarare i bloccanti, e poi improvvisamente far tornare le cose indietro perché vien fuori che il tuo avversario non ha fatto ciò che pensassi facesse. Se vai avanti e dichiari i bloccanti, stai tacitamente dicendo che lasci risolvere l'innescata di esaltato.


Q22: Se ho due punti vita e gioco Thoughtseize posso segnare il contenuto della mano del mio avversario, anche se la partita finirà?

A: Certo, se pensi che quella conoscenza ti potrà essere utile. Non perderai la partita perché hai zero o meno punti vita finché il tuo Thoughseize non si sia risolto completamente, perciò se il tuo avversario vuole arrivare a quel punto e vincere la partita dovrà rivelarti la sua mano proprio come il Thoughtseize gli ordina.

Potrebbe ovviamente evitare di rivelarti la mano concedendo prima che Thoughtseize si risolva, ma qualcosa mi dice che non sarà molto propenso a farlo. Chiamala intuizione.


E questa è l'ultima delle nostre domande per questa settimana. Ma è bello sapere che ci sono alcune costanti nella vita, perché saremo di nuovo qui la prossima settimana, quando James avrà un nuovo mucchio di domande per voi.

Fino ad allora, possiate far tesoro del passato che vi ha resi ciò che siete nel presente.

- Callum Milne



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.