Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Dalla pratica alla grammatica: Splinter Twin
Articolo del 4-3-2015 a cura di Spinelli Renato
Spinelli Renato

Tag: Policy IPG MTR loop splinter twin

 

- Dalla Pratica alla Grammatica -

Splinter Twin e i loop infiniti

 


 

Il mio avversario gioca Splinter Twin su Pestermite, e poi lo attiva e mi dice di voler fare "infinite copie". Io faccio Rakdos Charm e lui dopo aver guardato il foglietto coi punti vita (stiamo entrambi a 10) mi risponde che allora fa solo sei. E ora che succede?

Risposta per giocatori

Il tuo avversario può, per non dover ripetere lo stesso procedimento più volte, proporti uno shortcut. Per farlo deve stabilire un punto di arrivo, ad esempio può dire: ripeto questo processo fino ad arrivare a 9999 copie di Pestermite. Tu puoi accettare lo shortcut, e arrivare direttamente al punto in cui ha 9999 copie e poi giocare felicemente il tuo Rakdos Charm da 10000 danni, oppure scegliere di interromperlo in qualsiasi momento. Ad esempio, puoi dire: "In risposta alla sesta volta che attivi l'abilità di Pestermite, gioco Quicken, e poi Hex bersagliando la tua Pestermite e le sue 5 copie."

Se fai una qualsiasi azione che interrompe lo shortcut proposto dal tuo avversario, il gioco riparte da quel punto e lui non è più tenuto ad andare avanti con le azioni proposte precedentemente. Se, ad esempio, provi ad interromperlo attivando Aether Vial per mettere in gioco Suture Priest, lui non è obbligato a suicidarsi, e sarà probabilmente dissuaso dal mettere ulteriori pedine.

Nel caso specifico della domanda le cose non sono andate esattamente come dovevano andare. Dichiarare di fare "infinite copie" non rispetta le regole di cui sopra, quindi è stato commesso un errore di gioco non dissimile dal lanciare una magia pagando il mana sbagliato.

Se il tuo avversario mette infinite copie, il mio consiglio è di chiamare sempre l'arbitro, che gli darà un'ammonizione. Questo ci permetterà di insegnare a entrambi il modo corretto di risolvere i loop infiniti e di tenere traccia delle infrazioni commesse dal tuo avversario.

Se tu hai cercato di mettere infinite copie, il mio consiglio è di chiamare l'arbitro, che ti darà un'ammonizione, e di non cercare di riparare al tuo errore inventandoti storie, che è sempre una cattiva idea, come puoi leggere qua.

Una volta chiamato l'arbitro, lui si accerterà che si sia trattato di un errore in buona fede e farà scegliere al tuo avversario un numero vero. È dunque conveniente quando giochi contro Splinter Twin chiedere all'avversario di direi un numero finito prima di fargli vedere Rakdos Charm; per evitare che lui capisca che ce l'hai in mano, sarebbe opportuno chiamarlo sempre, non solo quando hai una risposta. Tu la partita la perdi comunque, ma contribuisci a combattere un comportamento non conforme con il regolamento. Insomma, comunque la vedi, è sempre meglio chiamare l'arbitro il prima possibile.

Risposta per arbitri

Stiamo parlando di shortcut e di loop! Iniziamo ad analizzare la situazione dando un'occhiata alle amate CR:

716.1b In rare occasioni il gioco può ritrovarsi in una situazione nella quale una serie di azioni può essere ripetuta indefinitamente (creando così un "loop"). In questo caso, le regole sugli shortcut determinano quante volte quelle azioni vengono ripetute senza doverle realmente eseguire tutte, e come il loop viene interrotto.
716.2a in qualsiasi momento durante la partita, il giocatore che ha priorità può proporre uno shortcut descrivendo una sequenza di scelte di gioco, da parte di tutti i giocatori, che possa essere legalmente eseguita basandosi sullo stato di gioco corrente e sulle conseguenze prevedibili della sequenza di scelte. Questa sequenza può essere una serie di scelte non ripetitive, un loop che si ripete un certo numero di volte, più di un loop o loop annidati, e può anche svolgersi su più turni. Non può includere azioni condizionali, dove il risultato di un evento di gioco determina quale azione un giocatore eseguirà dopo. La fine della sequenza deve essere un punto in cui un giocatore ha priorità, anche se non deve essere lo stesso giocatore che ha proposto lo shortcut.


Sembra proprio che queste regole facciano al caso nostro. Il giocatore attivo si trova infatti nella situazione descritta dalla 716.1b e ha provato a proporre uno shortcut, violando però la 716.2a, poiché non ha indicato quale sia "un certo numero di volte" né ha indicato quale sia lo stato di gioco finale.

Per la violazione di questa regola prende un warning per Game Rule Violation. Come sempre, se l'avversario non interrompe il gioco immediatamente, ma compie un'azione, è anche lui responsabile dell'errore, e prende un warning per Failure to Maintain Game State.

Tuttavia, non possiamo cavarcela con un paio di warning; il nostro compito è quello di portare il gioco a uno stato legale e di mutua comprensione. Chiediamo quindi al giocatore attivo cosa intendesse per infinito, aspettandoci che risponda un numero molto grande, ad esempio "due milioni", ma la sua risposta spiazzante è "sei". A questo punto, l'ultimo momento in cui entrambi sono d'accordo su cosa sia successo è dopo che il giocatore ha dichiarato di voler mettere una copia, e dovremmo ripartire da lì.

Notiamo però che la risposta del giocatore attivo è molto sospetta, quindi sarebbe opportuno fare ulteriori domande al fine di capirci qualcosa in più. Con buone probabilità arriveremo alla conclusione che ci stia intenzionalmente mentendo per ottenere un vantaggio, consapevole del fatto che ciò sia illegale. Se così fosse, la penalità sarebbe la squalifica. Ma questo articolo non parla di Cheating e di come scoprire i bari, bensì di shortcut e di loop, quindi torniamo alla 716.2a e vediamo cosa comportano le varie clausole che essa prevede.

Molti di voi avranno sentito parlare del mazzo Four Horsemen, un mazzo che sfruttava una combo alquanto macchinosa. Il funzionamento era questo:

  1. Metti a terra Mesmeric Orb e Basalt Monolith. Queste due carte in combo ti permettono di automacinarti quante carte vuoi.
  2. Macini il tuo mazzo fino ad arrivare alla situazione in cui hai in gioco 3 Narcomoeba, e contemporaneamente Sharuum the Hegemon, Dread Return e Blasting Station nel tuo cimitero.
  3. Giochi Dread Return per mettere in gioco Sharuum, e quindi Blasting Station.
  4. Continui a macinare il mazzo, fino a trovare Emrakul che rimescola, poi ogni Narcomoeba che entra in gioco stappa Blasting Station e la puoi risacrificare e ripetere il passaggio n.4.

Questo mazzo, nonostante scombi di fatto con due carte non si vede più da molto tempo in giro. Infatti ci sono dei problemi negli shortcut che utilizza. Nel punto 2, sebbene tu possa proporre come shortcut quella di tappare e stappare il monolito, risparmiando così il tempo del tap e dello stap, e andando direttamente a macinare le carte una ad una, e sebbene tu possa anche proporre di ripetere l'interazione un numero finito di volte, c'è Emrakul che può interromperti e riportarti al punto di partenza.

Anche se probabilmente prima o poi arriverai, riprovando più volte, ad ottenere la desiderata composizione del cimitero, non sei in grado di determinare il numero di volte in cui hai bisogno di ripetere questo loop per arrivare allo stato finale desiderato. Quindi il punto 2 non rappresenta uno shortcut valida.

Inoltre per le IPG "viene considerato Gioco Lento anche il caso in cui un giocatore continua ad eseguire un loop senza essere capace di stabilire un esatto numero di iterazioni e lo stato del gioco finale previsto." Quindi i giocatori di questo mazzo, nel tentativo di ripetere più volte il loop continuavano a commettere l'infrazione slow play, ed erano costretti a passare il turno per riprovarci il turno successivo dopo un paio di tentativi falliti.

Un'altra situazione un po' complicata e conosciuta ai giocatori di Modern riguarda la combo Academy Ruins + Mindslaver. Funziona che, grazie alle due carte e ai numerosi mana che ti danno le terre di Urza, riesci a usare Mindslaver e metterlo in cima al mazzo tutti i turni, riuscendo a controllare l'avversario per tutti i suoi turni per puntare a vincere di macina lasciandolo sempre tapped out e scartando l'ultima carta pescata di turno.

Poiché la shortcut coinvolgerebbe zone nascoste (il mazzo dell'avversario), non puoi conoscere lo stato esatto del gioco alla fine dell'interazione (potrebbe per esempio avere un Emrakul che rimescola il mazzo), e quindi non puoi utilizzare lo shortcut sopra citata. Né puoi dire "se peschi Emrakul ne scarto un'altra", perché sarebbe un'azione condizionale (ricorda la 716.2a). Puoi tuttavia creare uno shortcut che contiene tutte le altre azioni, tranne la scelta della carta da scartare, e riproporla ogni turno, così da eseguire meccanicamente solo la pescata di turno, e la scelta della carta scartata a fine turno.

Nella risposta per giocatori, abbiamo anche spiegato cosa succede dopo che una shortcut viene proposta. Per rispondere a quella domanda abbiamo attinto, come al solito dalle CR, e in particolare da queste regole:

716.2b Ogni altro giocatore, in ordine di turno iniziando da quello dopo il giocatore che ha proposto lo shortcut, può o accettare la sequenza proposta, o accorciarla indicando un punto in cui farà una scelta diversa da quella che è stata proposta. (Il giocatore non deve specificare adesso quale sarà la nuova scelta). Questo punto diventa il nuovo punto finale della sequenza proposta.
716.2c Una volta che l'ultimo giocatore ha accettato o accorciato lo shortcut proposto, lo shortcut viene eseguito. Il gioco avanza all'ultimo punto finale proposto, e tutte le scelte di gioco contenute nello shortcut proposto si considerano eseguite. Se lo shortcut è stato accorciato rispetto alla proposta originale, il giocatore che adesso ha priorità deve compiere una scelta di gioco diversa da quella proposta originalmente per quel giocatore.

Concluso il capitolo sullo shorcut, abbiamo ancora qualcosa da dire riguardo ai loop. In particolare meritano una menzione i loop frammentati coperti dalla regola

716.3. Alcune volte un loop può essere un loop frammentato, che significa che ogni giocatore coinvolto nel loop esegue una azione indipendente con la conseguenza che lo stesso stato di gioco viene raggiunto più volte. Se questo succede, il giocatore attivo (o il primo giocatore coinvolto in ordine di turno, se il giocatore attivo non è coinvolto) deve fare una diversa scelta di gioco in modo da non far continuare il loop.

e i loop contententi solo azioni obbligatorie. Uno dei più celebri è quello in cui gli unici permanenti non terra in gioco sono due Oblivion Ring, e un giocatore ne gioca un altro. In questo caso i giocatori sono costretti a esiliare a catena gli Oblivion Ring e la partita finisce in parità. Attenzione a non confondere questo tipo di loop con i loop frammentati. Ad esempio, se oltre agli Oblivion Ring c'è un altro permanente non terra, siamo di fronte a un loop frammentato, in quanto i giocatori potrebbero continuare a esiliare gli Oblivion Ring, ma non sono obbligati a farlo. Questo porta sempre allo stesso stato di gioco, quindi il giocatore attivo sarà costretto a esiliare l'altro permanente. Se invece uno dei due giocatori ha un Naturalize in mano ma gli unici permanenti non terra sono gli Oblivion Ring, il loop contiene comunque solo azioni obbligatorie, e la partita sarà patta a meno che il Naturalize non venga giocato. Vedi regole:

716.4. Se il loop contiene solo azioni obbligatorie, la partita termina in parità.
716.5. Nessun giocatore può essere obbligato ad eseguire un'azione che interromperebbe un loop diversa dalle azioni richieste dagli oggetti coinvolti nel loop.

Un'altra applicazione di questa regola sta nella combo fra Worldgorger Dragon e Animate Dead. Se non ci sono altre creature nei cimiteri, il loop è infinito e la partita finisce patta, a meno che uno dei due giocatori non abbia in mano una carta che possa interrompere il loop e voglia giocarla - ma non è obbligato a farlo. Se invece c'è almeno un'altra carta creatura in un cimitero, a un certo punto il proprietario di Animate Dead dovrà compiere una scelta diversa e interrompere il loop.

Ora che conoscete tutte queste informazioni riguardo shortcut e loop, ecco una domanda finale: cosa succede se ho in gioco Stasis, Chronatog e Kismet, e provo a vincere di macina attivando Chronatog tutti i turni, ma il mio avversario ha Emrakul, the Aeons Torn nel mazzo?