Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #6: 9 Febbraio (traduzione)
Articolo del 8-2-2015 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Sguinzagliare il Mostro




Salve, e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion!

Dopo aver viaggiato indietro nel tempo di un millennio, il planeswalker Sarkhan Vol ha riforgiato con successo il destino della sua patria guarendo il possente Spirito Drago Ugin e con esso ha salvato i draghi del suo piano di appartenenza dalla loro passata estinzione. Ha anche resuscitato la più grande speranza per il multiverso di affrontare e sistemare quella mostruosa minaccia che sono i titani Eldrazi, che l'ultima volta abbiamo visto divorare il piano di Zendikar pezzo per pezzo.

Ma, ovviamente, gli Eldrazi non sono gli unici mostri che possiamo trovare nel multiverso. Il planeswalker drago Nicol Bolas, colui che tanto per cominciare ha sconfitto Ugin (con il più vile degli inganni), è anche lui ancora a piede libero... da qualche parte. Osservando, complottando, e ridendosela di gusto di tanto in tanto mentre gli eventi si sviluppano. Non sappiamo dove sia, purtroppo; se l'avessimo saputo, l'avremmo potuto dire ad Ugin e fare in modo che sistemasse l'arrogante cattivone.

Magari potete aiutarci. Se sapete dove possa trovarsi Nicol Bolas, inviateci quell'informazione criptata in una domanda sulle regole di Magic (non vorrei dargli indizi, credo che legga le nostre email). Vi confermeremo l'avvenuta ricezione inviandovi una risposta, e possibilmente usando la tua domanda per aiutarci a diffondere il messaggio ad Ugin includendolo in un futuro articolo.

Ma per ora, godetevi una bella dose di domande sulle regole nelle quali di certo non troverete criptati messaggi segreti per aiutare nella caduta di Nicol Bolas.

...credete che l'abbia bevuta?


Q1: Lancio Wild Slash sulla creatura con 2 in costituzione del mio avversario mentre ho Ferocia, ed il mio avversario risponde con Gods Willing per proteggerla. Dal momento che il danno non può essere prevenuto, la creatura prenderà ugualmente 2 danni?

A: No. Hai ragione a pensare che se il danno non può essere prevenuto, la protezione non impedirà alla creatura di ricevere il danno, ma la protezione renderà anche la creatura del tuo avversario un bersaglio illegale per Wild Slash. Dal momento che il suo unico bersaglio è illegale, verrà neutralizzata e nessuno dei suoi effetti si verificherà. La creatura dell'avversario non riceverà danno, ed il danno potrà ancora essere prevenuto.


Q2: Sia io che il mio avversario controlliamo una Kruphix, God of Horizons. Io non ho abbastanza devozione per renderla una creatura, ma il mio avversario sì. Lancio Mind Control sulla Kruphix del mio avversario, ma anche così la mia devozione non è abbastanza per animare il Dio.

Per quello che capisco, vengono controllate due cose: (1) la regola leggendaria, e (2) Mind Control sta incantando un oggetto illegale. La regola leggendaria avrà effetto per prima, permettendomi di sacrificare la Kruphix del mio avversario, oppure Mind Control se ne andrà per primo, non lasciando più applicare la regola leggendaria?

A: Hai ragione a dire che ci sono due azioni generate dallo stato che vanno applicate qui. Ma nessuna delle due avviene prima dell'altra: quando molteplici azioni generate dallo stato vanno applicate, lo fanno allo stesso istante. Perciò sia il Mind Control che una a tua scelta tra le due Kruphix (probabilmente quella del tuo avversario) verranno messe nel cimitero allo stesso tempo.


Q3: Se ho Brutal Hordechief, Ajani's Pridemate, e sei pedine Soldato 1/1 sul campo di battaglia ed attacco con tutto, finirò per avere otto segnalini sul mio Ajani's Pridemate oppure solo uno?

A: Ogni creatura attaccante innescherà l'abilità di Brutal Hordechief separatamente dalle altre: anche se tutti gli attacchi avvengono allo stesso momento, non si combinano in un'unica grande innescata. Ogni innescata si risolve indipendentemente, perciò guadagnerai 1 punto vita otto diverse volte, e ciò farà innescare Ajani's Pridemate otto volte e gli farà ottenere otto segnalini.


Q4: Cosa succede se provo a manifestare con Grafdigger's Cage in gioco?

A: Se stai provando a farlo da qualsiasi altra zona tranne un mazzo o un cimitero, potrai farlo. Ma se stai tentando di manifestare da un mazzo oppure da un cimitero... beh, ci hai provato. Certo, fallirai orribilmente e non succederà nulla perché la Cage lo rende impossibile, ma i poster motivazionali dicono tutti che tentare è l'importante, no?

Non importa se la carta che stai tentando di manifestare sia o meno una creatura sul suo lato frontale, perché è una carta e stai tentando di manifestarla come creatura, ed alla Cage questo non piace.


Una nuova,
più gloriosa alba ci aspetta;
Non un sorgere del sole,
ma il sorgere di una galassia.
 
Q5: Se controllo Havengul Lich, posso usare la sua abilità per lanciare Erebos's Emissary con conferire?

A: Sì, puoi farlo. Havengul Lich ti permette di lanciare la carta che hai bersagliato dal tuo cimitero e non aggiunge alcun requisito sul come tu debba pagarla, perciò puoi scegliere di usare il costo alternativo fornito da conferire come se la stessi lanciando dalla tua mano. E se lo fai, il tuo emissario diventa una magia Aura.


Q6: ...Ma quindi il Lich prenderà l'abilità di Erebos's Emissary anche se non è stato lanciato come una creatura?

A: Sì, la prenderà. Al Lich importa solo se hai lanciato la carta bersagliata, e tu l'hai fatto. Il fatto che non fosse una creatura al momento non importa, perché per il Lich è sempre la stessa carta.



Q7: Se uso Stain the Mind, ed ho Ob Nixilis, Unshackled in gioco, il mio avversario porderà 10 punti vita?

A: No. Il mazzo del tuo avversario viene in effetti passato in rassegna, ma sei tu a farlo, ed Ob Nixilis, Unshackled dice specificamente che si innesca quando il tuo avversario effettua la ricerca. Ob Nixilis sarà anche un megalomane signore dei demoni, ma non è così sciocco da dare la colpa al tuo avversario quando la colpa è tua.


Q8: Controllo Tasigur, the Golden Fang e Courser of Kruphix. Se attivo l'abilità di Tasigur, il mio avversario conoscerà la carta in cima al mio mazzo prima di scegliere cosa farmi tornare in mano?

A: Sì, lo saprà. Tasigur deve mettere le prime due carte del tuo mazzo nel tuo cimitero, perciò la carta che ora è in cima al mazzo (e perciò rivelata dalla corsiera) sarà qualunque carta fosse la terza.

Questo è diverso da quegli effetti nei quali ti è richiesto di guardare o rivelare le prime carte del tuo mazzo prima di compiere una scelta, come Kruphix's Insight o Dig Through Time, perché con quegli effetti le carte non lasciano effettivamente il tuo mazzo prima che tu scelga. Sebbene tu le abbia potute prendere fisicamente in mano per guardarle, secondo il gioco sono ancora nella stessa posizione in cui erano nel tuo mazzo finché non ti viene richiesto di spostarle, perciò la Courser sta ancora rivelando solo ciò che era già rivelato.


Q9: Se ho Ashiok, Nightmare Weaver in campo, uso l'abilità +2 di Ashiok, ed esilio un Torrent Elemental dalla cima del mazzo del mio avversario, chi ne avrà il controllo mentre è in esilio? Il mio avversario potrà lanciarlo dall'esilio, oppure è riservato al mio utilizzo con l'abilità -X di Ashiok?

A: Le carte fuori dalla pila o dal campo di battaglia non hanno "controllori", ma hanno proprietari, e tocca al proprietario l'opzione di utilizzare l'abilità di Torrent Elemental mentre è esiliato. Questo significa che sarà il tuo avversario a poter rimettere in campo l'Elemental (utilizzando la sua abilità). Il fatto che sia stato il tuo Ashiok ad averlo esiliato in primo luogo non importa.


Q10: Lancio Yasova Dragonclaw prima del combattimento. Il mio avversario può impedirmi di rubargli una creatura distruggendo Yasova con un Hero's Downfall, o si innesca comunque?

A: Non puoi passare alla fase successiva del turno senza dare prima al tuo avversario la possibilità di fare qualcosa. Le regole prevedono che si possa procedere nel turno solo se entrambi i giocatori sono d'accordo a farlo senza voler compiere ulteriori azioni.

Quindi il tuo avversario ha la possibilità di usare il suo Hero's Downfall durante la tua fase principale, prima che il gioco si muova nella fase di combattimento e che Yasova possa innescarsi. Se lo fa, allora Yasova non sarà più in giro per veder iniziare il combattimento e quindi non si innescherà


Q11: Se il mio avversario controlla Anafenza, the Foremost, l'abilità di sacrificio di Whisperwood Elemental funzionerà?

A: Beh, puoi ancora sacrificare l'Elemental se vuoi, ma non farà molto. Le innescate garantite dal sacrificio del Whisperwood Elemental aspettano che le creature "muoiano", che significa "vengano messe nel cimitero dal campo di battaglia". Grazie ad Anafenza, le tue creature non lo faranno mai, semplicemente finiranno direttamente in esilio, perciò non innescheranno mai le innescate del Whisperwood. Se vorrai che la causa per cui muore il Whisperwood non sia persa, dovrai occuparti prima di Anafenza.


Q12: Ho un Bow of Nylea ed attacco con Shockmaw Dragon. Se colpisce il mio avversario, farà piazza pulita del suo campo, oppure il drago non è più attaccante dopo che infligge il danno da combattimento?

A: Farà una bella pulizia del campo di battaglia del tuo avversario. Il tuo Drago ha tocco letale, perciò qualsiasi creatura a cui infligge danno con la sua abilità verrà distrutta.

Le creature non smettono di essere attaccanti o bloccanti appena il danno da combattimento viene inflitto, rimangono attaccanti o bloccanti anche dopo quel momento, fino alla fine della fase di combattimento.


Q13: Ho Yasova Dragonclaw e Xenagos, God of Revels in gioco. Posso mettere in pila le abilità in modo tale da rubare una creatura con forza 4-7? Oppure sarà troppo tardi per cambiare la forza di Yasova per un controllo di furto nel momento in cui entro in combattimento?

A: Sarà troppo tardi. L'abilità di Yasova bersaglia una "creatura controllata da un avversario con forza inferiore alla forza di Yasova Dragonclaw", e come ogni altra abilità con bersaglio, devi scegliere quel bersaglio nel momento in cui l'abilità viene messa in pila. In questo caso, quel momento sarà proprio all'inizio del combattimento, molto prima che Xenagos abbia avuto modo di aumentare la forza di Yasova.

Se vuoi potenziare Yasova per rubare cose più grandi, dovrai farlo prima dell'inizio del combattimento. Oppure farlo con un barbatrucco.


La pecora:
il più melodioso degli animali.
 
Q14: Può Supplant Form copiare Sarkhan, the Dragonspeaker quando si trasforma in un Drago? E se può farlo, la pedina sarà un Drago, oppure un Sarkhan?

A: Se Sarkhan si è trasformato in un Drago, allora è una creatura, e perciò sarà un bersaglio legale per Supplant Form. La pedina prodotta da Supplant Form, però, non sarà una creatura; sarà un normale, inanimato planeswalker Sarkhan.

Quando qualcosa copia qualcos'altro (o fa una pedina che è una copia di qualcos'altro, come in questo caso) le uniche cose che vengono copiate sono quelle stampate sulla carta (o pedina) stessa, più altri eventuali effetti di copia. (con alcune piccole eccezioni, nessuna delle quali si applica in questo caso.)


Q15: Se il mio avversario ha risolto un Gather Specimens in questo turno e devo manifestare la prima carta del mio mazzo, avrò modo di guardarla?

A: No, non potrai. Finirà direttamente dall'essere la prima carta del tuo mazzo, che non puoi guardare in quanto carta nel mazzo, all'essere una carta a faccia in giù sul campo di battaglia, che non puoi guardare poiché non controlli. Puoi guardare magie e permanenti a faccia in giù solo se li controlli, ed in nessun momento la carta manifestata è stata in una posizione che ti permettesse di guardarla.


Q16: Il mio avversario ha 3 diverse creature, ed uso Polymorphist's Jest. Se uso Bile Blight su una delle creature, moriranno tutte quelle sotto l'effetto del Polymorphist's Jest?

A: No, solo quella bersagliata. Polymorphist's Jest cambia la forza, la costituzione, le abilità ed il tipo di creatura, ma non cambia altro, tra cui il loro nome. Hanno ancora lo stesso nome che avevano prima che Jalira gli facesse il suo piccolo scherzo, perciò Bile Blight ne ucciderà solo una.


Q17: Posso pagare accelerare o esumare come costo alternativo per girare a faccia in su una creatura manifestata?

A: No, non puoi. Accelerare è un costo alternativo che può essere applicato solo quando lanci la carta come una magia, ed esumare è un metodo opzionale di pagamento che, nuovamente, è applicabile solo quando lanci la carta su cui è stampato come una magia. Nessuno di loro può essere usato quando fai altre cose con la carta, anche se quelle cose prevedono il pagamento del costo di mana della carta.

Allo stesso modo, carte come Sphere of Resistance ed Heartless Summoning non modificano il costo che dovrai pagare per girare una creatura manifestata a faccia in su.


Q18: Se attacco con più Draghi mentre ho in campo Dromoka, the Eternal cosa succede?

A: L'abilità di Dromoka, the Eternal si innescherà una volta per ogni Drago con cui attacchi, inclusa sé stessa. Quelle innescate vengono messe in pila insieme, e si risolvono una alla volta. Ogni volta che un'innescata risolve, scegli una creatura che controlli che al momento ha la costituzione inferiore tra le creature che controlli, e ci metti due segnalini +1/+1.

Per esempio, ipotizziamo che tu attacchi sia con Dromoka che con Wardscale Dragon. Non controlli altre creature. L'abilità di Dromoka si innesca due volte. Quando la prima innescata risolverà, metterai due segnalini +1/+1 sul Wardscale Dragon, dal momento che attualmente è la creatura con la costituzione minore tra quelle che controlli (4, contro il 5 di Dromoka). Poi, la seconda innescata risolve, e metterai due segnalini +1/+1 su Dromoka stessa, dato che ora è la creatura con la costituzione più bassa (5, contro il 6 del Wardscale).


Q19: Abzan Advantage – può risolversi se il giocatore bersaglio non controlla incantesimi?

A: Sì, può farlo. A differenza di carte come Erase, che ti chiedono di scegliere un incantesimo come bersaglio, Abzan Advantage richiede solo che tu scelga un giocatore come bersaglio. Non c'è nulla che ti dica che il giocatore scelto debba controllare un incantesimo.

Quando Abzan Advantage si risolverà, proverà ad obbligare il giocatore bersaglio a sacrificare un incantesimo. Se non può (ad esempio, perché non ne controlla), allora farà spallucce e passerà alla prossima istruzione. E sosterrai per uno.


Q20: Il mio avversario controlla Archfiend of Depravity, io lancio Mardu Scout per il suo costo di accelerare ed attacco. Nella sottofase finale, prenderò prima in mano il mio Scout oppure sceglierò prima le mie due creature?

A: Tristemente per te, dovrai scegliere prima le tue due creature e sacrificare il resto prima che l'abilità di accelerare possa farti tornare lo Scout in mano. Se non scegli lo Scout, morirà e finirà al tuo cimitero, dove accelerare non potrà più trovarlo e rimarrà per tempo indefinito.

Questo accade perché è il tuo turno ed il tuo avversario controlla l'Archfiend, mentre tu controlli lo Scout. Quanto molteplici abilità innescate si innescano e devono essere messe in pila, le abilità del giocatore attivo (quella dello Scout) vengono messe prima. Poi quelle dell'altro giocatore (quella dell'Archfiend) vengono messe in pila sopra di esse. Dato che la pila si risolve dalla cima al fondo, l'abilità dell'Archfiend risolverà prima di quella di accelerare dello Scout.


Q21: Se lancio una magia con esumare, posso cambiare idea su cosa o quanto sto esumando e quanto mana spenderò per pagarla?

A: Fintanto che sei ancora nell'atto di lanciarla, certo. Se compiere fisicamente le azioni di tappare ed esiliare in varie combinazioni ti aiuta a pensare al miglior modo di farlo, va bene.

Ciò che non puoi fare è finire di lanciarla, poi cambiare idea più tardi, specialmente in base alle reazioni del tuo avversario alle tue decisioni. Non ti è concesso adescare il tuo avversario a reagire e poi tornare indietro per avvantaggiarti di quella conoscenza.


Q22: Il numero di carte nella tua mano è di dominio pubblico? Se chiedi a qualcuno di mostrarti quante carte ha sono tenuti a risponderti?

A: Il numero di carte in mano ad un giocatore è un'informazione derivata. Questo significa che ad eventi a REL Regular come prerelease, FNM o qualsiasi altro piccolo evento locale, se chiedi al tuo avversario quante carte abbia in mano loro devono dirtelo.

Al contrario, in eventi competitivi come GPT, PPTQ o GP, il tuo avversario non è tenuto a risponderti direttamente se glielo chiedi. Non possono impedirti di contarle da solo, e non possono neanche mentirti a riguardo se decidono di risponderti, ma possono sempre scegliere di non rispondere affatto alla tua domanda se non vogliono farlo.


Questo è tutto per l'articolo di quest'oggi, perciò assicuratevi di tornare la prossima settimana quando Eli sarà tornato con un altro eccitante messaggio in codice per la Resistenza episodio di Cranial Insertion!

- Callum Milne



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.