Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Road to the Pro Tour
Articolo del 6-2-2015 a cura di Vecchio Federico
Vecchio Federico


 

Il Pro Tour (spesso e volentieri abbreviato in PT) è l’evento più competitivo a cui si possa partecipare in ambito Magic. A differenza dei Grand Prix (che il buon Damiano ci illustra in maniera approfondita qui), i PT sono eventi esclusivi ad invito, la cui partecipazione è quindi riservata solo a chi ha soddisfatto determinati requisiti.

banne.jpg

A questo link potete trovare tutte le informazioni su date, location e formato dei Pro Tour.

Non è certo semplice partecipare ad un evento di tale portata, ma con tanta determinazione e buona volontà, nulla può impedirvi di giocare allo stesso tavolo di un professionista.

Prima però, è bene fare un po’ di gavetta. Il Friday Night non basta più per assicurarsi un playtest brillante e la giusta dose di preparazione tecnica, qui le cose si fanno serie!

Quale è quindi la strada giusta da seguire per arrivare al Pro Tour? Beh, non ce ne è una sola, ma ve ne indichiamo ben sette!


1)    SEGUIRE IL “CAMMINO AL PRO TOUR”

Da Dicembre 2014 sono cambiati alcuni elementi del sistema torneistico, portando ad una rivoluzione per quanto riguarda il percorso che porta i giocatori al Pro Tour.

Il “cammino” prevede adesso una vittoria ad un Preliminary Pro Tour Qualifier (formato Standard, Modern, o Sealed con Top8 draft), che porta alla qualifica ad un Regional Pro Tour Qualifier (che si giocherà nel formato del PT di riferimento). I primi quattro giocatori (o i primi otto a seconda del numero di partecipanti) di tale evento ricevono l’invito a partecipare al Pro Tour con viaggio spesato.

Tutti i dettagli vi vengono svelati alla semplice lettura di questo articolo.


2)    ESSERE TRA I PRIMI GIOCATORI AD UN GRAND PRIX

I Grand Prix sono eventi open, quindi aperti a tutti, ed oltre a concedere gloria e prestigio ai vittoriosi, qualificano per l’invito al Pro Tour della stagione in corso a tutti coloro che finiscono l’evento con 39 punti o più (36 punti in un GP a squadre). I membri della top 8, oltre a ricevere l’invito, si ritroveranno in tasca anche un biglietto aereo per il Pro Tour!


3)    FINIRE IL PRECEDENTE PRO TOUR CON ALMENO 33 PUNTI

Avete partecipato al Pro Tour della scorsa stagione? Bene, se al termine dell’evento avete totalizzato 33 o più punti, allora potete stare tranquilli: non dovrete più riqualificarvi per il prossimo!


4)    ESSERE MEMBRO GOLD O PLATINUM DEL “PRO TOUR PLAYER CLUB”

Se nella vostra carriera da giocatore di Magic avete collezionato diversi Pro Point, potreste essere membri del Pro Tour Player Club. A livello Gold e Platinum ricevete automaticamente l’invito a partecipare al Pro Tour di qualsiasi stagione in corso, a livello Silver venite invece qualificati per i Regional PTQ.sentiero.jpg


5)    FARE PARTE DELLA HALL OF FAME

La Hall of Fame raccoglie tutti i migliori giocatori professionisti della storia. Farne parte comporta essere un personaggio famoso a tutti gli effetti! In aggiunta a tutti i bonus che ne derivano, i membri di questo esclusivo club sono automaticamente invitati a tutti i Pro Tour.


6)    FARE PARTE DELLE PRIME QUATTRO SQUADRE DELLA MAGIC WORLD CUP

Avete rappresentato a dovere la vostra nazione a colpi di Magic! Come ulteriore riconoscimento, vi aspetta un invito al Pro Tour immediatamente successivo alla Magic World Cup!


7)    VINCERE UN EVENTO QUALIFIER SU MAGIC ONLINE

Forse non lo sapevate, ma su Magic: The Gathering Online è possibile partecipare ad una serie di eventi che premiano con la partecipazione al Pro Tour, in particolare:

●     Il vincitore di un Magic Online Pro Tour Qualifier Final

●     Il vincitore di un Magic Online Championship Series (MOCS)

●     Il vincitore di un MOCS Player of the Year

●     Il vincitore di un MOCS Last Chance Trial

Controllate nella descrizione dell’evento prima di parteciparvi!

 

Premi

Ed ora? Siete arrivati al Pro Tour...curiosi di sapere come verrano ripagate le vostre vittore?

Ogni Pro Tour segue una griglia premi ben definita ed elargisce premi in denaro seguendo la tabella sottostante:

 

POSIZIONE

PREMIO

1

$40’000

2

$20’000

3-4

$12’500

5-8

$10’000

9-16

$5’000

17-25

$2’500

26-50

$1’500

51-75

$1’000

76+

$0


Ed inoltre, i primi 8 giocatori riceveranno dei Pro Point in base alla loro posizione:
 

POSIZIONE

PRO POINT

1

30

2

26

3-4

22

5-8

18


A tutti gli altri partecipanti, verranno invece assegnati Pro Point in base ai punti incontro:
 

PUNTI INCONTRO

PRO POINT

36+

15

35

12

34

11

33

10

32

8

31

7

30

6

28-29

4

0-27

3


Un ultimo consiglio utile

preparations.jpg

Bene, ora sappiamo come si arriva ad un Pro Tour!

Lasciate però che vi ricordi un’ultima cosa abbastanza importante e spesso sottovalutata: i Pro Tour sono svolti con un Rule Enforcements Level Professional, questo significa che ci si aspetta un alto standard di qualità per quanto riguarda il vostro modo di giocare. Siate precisi quando annunciate il lancio delle magie, l’attivazione di abilità, l’ingresso nelle sottofasi e le dichiarazioni di attaccanti e/o bloccanti.

Per qualsiasi dubbio, ricordate comunque che la comunità arbitrale è a vostra disposizione per ogni chiarimento; non esistate a contattare il vostro Judge di zona o a scriverci su IMJ4You!
E ricordate che “Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso.”




 


Revisione: Aruna Prem Bianzino, L2