Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Magic Judge Monthly - Dicembre 2014
Articolo del 29-1-2015 a cura di Traviglia Jacopo
Traviglia Jacopo


1422615961_1420550224_Magic_Judge_Monthly_header.png

Benvenuti all'ultima edizione di Magic Judge Monthly 2014!

Ci auguriamo che il vostro anno sia iniziato in maniera fantastica e che possa continuare ancora meglio! Ora mettetevi comodi e rilassatevi, è il momento di scoprire cosa è successo nella nostra comunità di Magic durante le vacanze.

Fino alla prossima volta, godetevi la nuova espansione e buon arbitraggio!

Domande frequenti dei giocatori e Istruzioni per l’Head Judge in caso di squalifiche

La nuova edizione dei documenti arbitrali funge da guida per giocatori ed arbitri stessi in materia di squalifiche. La guida è disponibile anche in spagnolo e francese, e verrà presto tradotta in italiano.


Aggiornamento del processo di certificazione dei L3

Se siete interessati a diventare L3, vi preghiamo di leggere attentamente le significative modifiche al processo di certificazione. In caso di domande, inviate una mail a Daniel Kitachewsky .


Commissione per la Condotta e Codice Arbitrale di Magic

Abbiamo un nuovo documento ufficiale per quanto riguarda gli aspetti del contratto sociale tra gli arbitri di Magic e il resto della comunità - il Codice Arbitrale di Magic (link al pdf). Un nuovo organo, la Commissione per la Condotta Arbitrale, è atto ad affrontare le problematiche sollevate tramite questo nuovo sistema. Sentitevi liberi di familiarizzare con il nuovo sistema di feedback a disposizione di giocatori, organizzatori e arbitri. Ci sono anche alcuni link ai forum che si possono trovare negli Official Announcements e nel Community Corner.

Articoli Arbitrali Dicembre 2014

 

•      Investigations – The Search for Collateral Truths di Eric Shukan

•      GP New Jersey 2014 di Kevin Desprez

•      Changing Morph Handling in the IPG di Toby Elliott

•      From counting cards to reconstructing game states di Kevin Desprez

•      GP Milan HJ Report di Kevin Desprez

•      Logistics and Tournament Operations di Jared Sylva e Alfonso Bueno

•      Logistics, Logistics, Logistics di Daniel Kitachewsky


Trovate la lista degli articoli nel Judge Wiki e sentitevi liberi di partecipare alle discussioni su JugdeApps.


Knowledge Pool di Dicembre

 

•      Rattleclaw Missed. Ick.

•      Like a phoenix from the ash(cloud)es…

•      Blue Card Monty


Se volete inviare una situazione di gioco per la Knowledge Pool, ecco come fare.


Judgecast

Judgecast è l'unico podcast degli arbitri per gli arbitri.

 

      Judgecast 107 – Codice di Condotta

      Judgecast 108 – Chiacchierate accanto al fuoco

Buon anniversario! Dicembre 2014


Più di una dozzina di anniversari da festeggiare per l'edizione di questo mese. In primo piano questo mese c’è il tedesco Philip Schulz che celebra il suo 15esimo anniversario da Judge.


Avanzamenti di livello: Dicembre 2014

Michael Wiese scrive: "Ciao a tutti. Con 174 avanzamenti, stiamo chiudendo l'anno 2014. Non avrei mai pensato di avere un numero così alto di avanzamenti di livello. Quando io e Carlos abbiamo stilato le liste per la prima volta, avevamo meno di 70 avanzamenti ogni mese. Grazie a tutti per aver reso lo scorso anno un vero successo di avanzamenti. Non vedo l'ora di avere una media ancora più alta nel 2015 :)”

Per visualizzare l'elenco degli avanzamenti, cliccate questo link.


Arbitri della settimana

122 Nick Rutkowski, livello 2 dalla California, Stati Uniti

121 Jack Doyle, livello 3 dall’Inghilterra

120 Sandro Manfredini, livello 2 dall’Italia


Congratulazioni ai nuovi L3

Christopher Richter comunica la notizia dell’avanzamento di livello di due ottimi judge: Jara Karban e Khanh Le Thien (che congratulo personalmente, cogliendo l’occasione). Sono entrambi L3 freschi di stampa ora.

Ed ecco le domande di Dicembre con le risposte ufficiali, solo per voi!


1. Il giocatore non attivo controlla una Containment Priest e una Nature's Revolt. Il giocatore attivo gioca una terra. La terra viene esiliata dall’abilità della Sacerdotessa?


Risposta:

No, la terra non viene esiliata. Quando dobbiamo far entrare qualcosa in gioco, applichiamo per primi gli effetti di sostituzione (quello della Sacerdotessa per intenderci), poi applichiamo gli effetti continui (come quello della Nature's Revolt). Quando controlliamo se l’effetto della Sacerdotessa si applica, le terre non sono ancora diventate creature (perché non abbiamo ancora applicato l’effetto della Rivolta), quindi l’effetto di sostituzione della Sacerdotessa non si applica. Poi, applichiamo l’effetto della Rivolta, e poi la terra entra in gioco.

Per farla breve, le terre in questo caso entrano in gioco come al solito.

Approvato da: Nathan Long, L2 Netrep, Durango, CO, USA

fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/14594/

 

2. Supponiamo che, in una partita di Modern tra due giocatori, entrambi abbiano in campo la combo Archangel of Thune + Spike Feeder. Il giocatore attivo dice: "voglio guadagnare un milione di punti vita", il giocatore non attivo dice: "ok, voglio guadagnare 10 milioni di punti vita". Quando i giocatori sono tenuti a fermare l’iterazione?


Risposta:

A volte capita di incontrare giocatori la cui discussione sulle iterazioni diventa essa stessa un’iterazione. Per risolvere la questione basta semplicemente far scrivere ad entrambi i giocatori un numero su un pezzo di carta, rivelare quei numeri, ed andare avanti a giocare. Non è loro permesso continuare a perder tempo ingigantendo le proprie iterazioni in seguito a quelle dell’avversario… :(

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA

Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/15237/

 

3. State arbitrando un evento Legacy a REL competitive, e vi chiamano ad un tavolo. Vedete un cimitero da un lato del tavolo con almeno una dozzina di carte visibili e aperte a ventaglio. I grimori dei giocatori sono di fianco a quel cimitero. C’è una carta a faccia in giù in cima al cimitero. “Non sappiamo da dove venga quella carta. Può essere accidentalmente scivolata dal grimorio oppure può essere una una carta del cimitero che è stata accidentalmente girata a faccia in giù. Non vogliamo guardarla per non rischiare una penalità (Looking at Extra Cards). Cosa dobbiamo fare?”

Il cimitero è piuttosto disordinato ed entrambe le opzioni sembrano plausibili. Entrambi i giocatori concordano con quanto detto e non avete alcuna ragione di dubitare della loro versione. Come gestite la situazione?


Risposta:

I giocatori hanno fatto la cosa giusta in questo caso ed è abbastanza chiaro che nessuno conosca quale sia la carta a faccia in giù. Comunque, la definizione di Looking at Extra Cards  specifica che “Questo include errori di destrezza…” - che è la spiegazione più probabile a quanto successo in questo caso.

Quindi, prendiamoci un momento per rassicurarli che una penalità per L@EC non è la fine del mondo; cerchiamo di capire perché vogliono evitarla, educhiamoli un pochino circa le infrazioni e parliamogli degli errori di destrezza.

Se non si è in grado di ricostruire lo stato del gioco né le azioni fatte, per determinare se è una carta del cimitero o del grimorio, se il giocatore non nota nulla di mancante dal suo cimitero, se la vostra investigation, la comprensione dello stato del gioco e la conoscenza di quella carta misteriosa non conducono al barare, allora è lecito assumere che la carta appartenga al grimorio e che sia applicabile una penalità per L@EC, in quanto la carta è stata o **può essere stata** vista.

Uno scenario simile capita spesso quando un giocatore fa cadere una carta mentre mescola il mazzo dell’avversario. Si ferma immediatamente e chiama un arbitro. Spiega che sa che ha fatto cadere una carta ma non vuole guardare giù (potrete notare i muscoli tesi del suo collo ed il suo sguardo rivolto verso l’alto per essere certo di non guardare la carta).

A questo punto di solito dico qualcosa del genere: “ecco la metto a posto io” e poi, dopo aver accuratamente rimesso la carta nel mazzo, continuo dicendo "sai, L@EC è un problema solo se si sospetta di come e quando tu lo stia facendo, siccome non so per certo che tu non abbia visto la carta -  anche se ti credo! - sono costretto a segnalare l’infrazione. Fai attenzione a come mischi nel prosieguo della giornata, non dovrebbe essere un problema".

Una simile spiegazione potrebbe andar bene anche nel primo caso - ma probabilmente c’è bisogno di segnalare l’infrazione. Dopo tutto, le persone delle quali dobbiamo stare attenti, cioè quelli che ripetono diverse infrazioni, sono anche quelle che ti chiedono di non segnalare “piccoli errori” come questi…i giocatori onesti non hanno nulla di cui preoccuparsi.

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA
Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/14585/

 

4. Il giocatore attaccante ha dichiarato le sue creature attaccanti; il giocatore in difesa ha deciso dove la sua unica creatura (un Abzan Falconer) blocca, e poi ha cercato di giocare un Mardu Charm per creare due soldati con attacco improvviso. A questo punto, viene chiamato l’arbitro. Si tratta di un un caso di Out of Order Sequency?


Risposta:

I giocatori sono tenuti a conoscere le regole del gioco, ma non a un livello tecnicamente dettagliato (questa è la definizione del REL Competitive nelle IPG).

Credo che potremmo distaccarci un po’ da ciò e discutere su che cosa sia un livello tecnicamente dettagliato, ma non lo faremo. Chiaramente, il giocatore non attivo non ha compreso a pieno le regole.

Quindi, che ne è della sezione 4.1 delle MTR? “La filosofia della DCI è che un giocatore debba avere un vantaggio grazie alla sua miglior comprensione delle regole del gioco, della sua maggiore consapevolezza delle interazioni nell’attuale stato del gioco, e…

Questo implica che il giocatore non attivo NON debba avere un vantaggio qui a causa della sua mancanza di comprensione delle regole? E, a questo proposito, dobbiamo non considerare questo caso un OoOS, a causa del fatto che il giocatore non è in grado di comunicare chiaramente l’ordine corretto?

Per me, questo esempio di OoOS (blocco, animo, blocco) è un’indicazione abbastanza chiara del fatto che possiamo - e probabilmente dobbiamo - applicare OoOS a questo caso, anche se il giocatore non è in grado di comprendere la sequenza corretta. Estremizziamo per esemplificare:


Giocatore attivo: "Attacco così."

Giocatore non attivo: "OK, blocco qui, Charm, con i due tokens blocco lì e là."

Giocatore attivo: "No, non puoi farlo, Judge!"

Judge: "Mi dispiace non funziona in quel modo."

Giocatore non attivo: "Ah, come funziona?"

Judge: "Non te lo dico scoprilo da solo!"

Giocatore non attivo: "$#*&%????????"


Se un giocatore ha fatto esattamente - blocco, animo, blocco - e l’avversario ci chiama, noi dovremmo dire "OK, questo è OoOS, d’ora in poi anima prima di bloccare, OK? Continuate a giocare…”

Quindi, perché non fare la stessa cosa qui?

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA

Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/14972/?page=1

 

5. Star City Games offre dei bye per le loro Open Series ai vincitori degli Open Trials. I bye possono essere dati da un organizzatore per qualsiasi evento di Magic, o Star City ha dovuto ottenere il permesso della WOTC? Se così fosse, quali sono le limitazioni e le regole in materia di concessione dei bye?


Risposta:

Gli organizzatori che vogliono informazioni su come dare dei bye dovrebbero contattare le persone di riferimento del Wizards Play Network. In generale, non sono permessi per gli eventi sanzionati. StarCityGames.com ha richiesto ed ottenuto una dispensa speciale dalla Wizards per le loro Open Series.

Approvato da: Scott Marshall, L5, Lakewood, CO, USA

Fonte: http://apps.magicjudges.org/forum/topic/14238/

Guida pratica per i PPTQ

Due arbitri asiatici hanno compilato una guida per chiunque si affacci ai nuovi PTQ (Regional o Preliminary) per la prima volta. Comincia con qualche dettaglio per gli organizzatori e per i capi arbitro - struttura degli inviti all’evento, criteri di eleggibilità per gli organizzatori, formati legali, e così via. Poi continua fornendo una utile checklist per gli arbitri di tutti i tipi e anche per gli scorekeeper.

Il documento in questione può essere trovato su dropbox, qui.

Se il link è stato rimosso, o se non avete accesso a dropbox, o se volete solamente una risorsa ufficiale per le policy, potete sempre far riferimento al Premier Event Invitation Policy. La versione 2015 di questo documento non è ancora stata caricata ma l’ultima versione del 2014 può essere visionata qui, consultate in particolar modo le sezioni 14 e 15.


Vi piacerebbe avere dei bye?

I giocatori tendono a pensare che i bye siano una cosa esclusivamente dei Grand Prix, ma effettivamente ci sono modi per far si che un organizzatore si accordi per una struttura che contempli dei bye per i propri eventi - in linea generale, e solo per gli eventi di livello Premium, può essere richiesta una struttura con dei bye.


Aggiornamento mensile dei problemi del WER

Come al solito, la modalità offline è alquanto traballante. Se avete bisogno di quella offline e avete un computer che può supportare il WER in modalità offline senza problemi, allora probabilmente è meglio non fare l’update.

Project and Jobs

Scoprite quali Judge Conference, Pro Tour Qualifiers, Grand Prix e SCG Opens hanno posti disponibili in staff in tutto il mondo! Avete ancora tempo per fare application per  il GP Las Vegas, il GP Cracovia e il GP Utrecht.

Controllate le Grand Prix Solicitations and Selected Staffs ad esempio per il GP San Jose e per il GP Mexico City.

Progetti pubblici (come Article Research for Holidays) stanno cercando collaboratori! Se volete trarre di più dalla vostra esperienza come Judge ed essere d'aiuto per la comunità, iscrivetevi a ciò che può essere di vostro interesse e date il vostro contributo!


Revisione: Aruna Prem Bianzino, L2