Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #3: 19 Gennaio (traduzione)
Articolo del 19-1-2015 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Direttamente dal passato
ovvero: Draghi, Draghi ovunque




Ma veramente...
Ugin ha la barba
ed è il gemello buono?
 
[cright=][/cright]Ora che ho la vostra attenzione, benvenuti a Cranial Insertion! Questo è lo spazio adibito a rispondere alle domande, e, beh, non vi sembra assomigli molto al 2005? Siamo tornati indietro di 10 anni! Sempre meglio che esser tornati indietro di 1,000 anni... E sono quasi sicuro che non avevamo il wifi a quei tempi, ed un mondo senza wifi non è un mondo in cui oggi vorrei vivere.

Sarkhan Vol, comunque, è tornato ancora più indietro (1,280 anni), e in effetti lui non ha mai avuto la possibilità di accedere ad Internet, il che rappresenta il motivo principale della sua follia. Adesso ha la possibilità di salvare lo spirito di Ugin e di ristabilire l'ordine sul piano di Tarkir in modo da consentire ai futuri viaggiatori di vedere YouTube, reddit, e azzarderei anche TVTropes. Beh, forse questo no. In effetti, potrebbe rappresentare il motivo dell'estinzione dei Draghi dopo che Bolas ha ucciso Ugin nella linea temporale originale.

Dunque, vi presento alcune delle domande che di sicuro compariranno dopo che il mondo avrà conosciuto Fate Reforged; faccio comunque due precisazioni:

1) ho deliberatamente saltato tutte i milioni di domande relative all'abilità manifestare, in parte perché verranno largamente spiegate nelle note di rilascio di Fate Reforged, e in parte per aspettare l'aggiornamento fondamentale delle Comprehensive Rules nelle prossime settimane;

2) dovete davvero leggere le note di rilascio di Fate Reforged! Mi sono trovato di fronte ad un paio di domande molto importanti, a cui ho trovato risposta solo attraverso questa lettura!

Se avete comunque altre domande da farci, e sono sicuro che sia così, aspettate la fine di gennaio e inviatecele a moko@cranialinsertion.com oppure attraverso Twitter a @CranialTweet. Per adesso, salutiamo tutti insieme Ugin ed iniziamo la nostra visita sul piano di Tarkir del passato!


Q1: Controllo Whisperer of the Wilds manifestato. Posso rivelarlo per far vedere il suo costo, e poi attivare la sua abilità di mana per pagare questo costo?

A: No. La tua creatura si trova ancora a faccia in giù, e l'azione di rivelarlo serve solo a determinare il costo per girarlo a faccia in su. Dal momento che si trova a faccia in giù non ha abilità che possano essere attivate, dunque avrai bisogno di qualcos'altro per produrre il mana verde necessario.


Q2: Sono obbligato a rivelare le carte manifestate quando lasciano il campo di battaglia o quando finisce la partita?

A: La risposta è sì ad entrambe le domande. Ti starai chiedendo "ma perché, se tutte le carte possono essere manifestate"? Perché le regole relative alle carte che si trovano a faccia in giù valgono per tutte le carte che si trovano in questa condizione, che è anche più facile da ricordare per i giocatori.


Q3: Quando posso decidere quale creatura sostenere con Map the Wastes?

A: Scegli la creatura da sostenere nel momento in cui ti viene chiesto di sostenere qualcosa. L'abilità sostenere non richiede un bersaglio, quindi puoi lanciare Map the Wastes senza alcuna creatura in gioco; è qualcosa che viene deciso in risoluzione, e potrai assolutamente cambiare idea nel momento in cui scegli di cercare una terra: e se quest'ultima dovesse entrare sul campo di battaglia come una creatura, potresti addirittura decidere di sostenere essa stessa!


Q4: Wardscale Dragon mi sta attaccando; se un altro giocatore viene attaccato da un altra creatura, può lanciare Fog per difenderci entrambi?

A: Sì. Quando un'abilità statica di una creatura si applica al giocatore in difesa, essa è relativa solo al giocatore in difesa influenzato dalla creatura attaccante; un qualunque altro giocatore in difesa che non è stato attaccato da Wardscale Dragon non sarà influenzato dalla sua abilità.


Q5: Posso usare Daghatar the Adamant come un comandante dei colori Abzan?

A: Comandare gli Abzan è la cosa che riesce meglio a Daghatar! Perlomeno letteralmente, dal momento che si tratta del Khan degli Abzan... La cosa importante che devi ricordare è che tutti i colori dei simboli di mana presenti nel testo di una carta, nel costo di mana e nel testo relativo alle regole per quella carta fanno parte dell'identità di colore della carta stessa. Non devi confonderti con il colore della carta: Daghatar è bianco al 100%, ma la sua identità di colore ricomprende il verde e il nero, dal momento che quei simboli di mana compaiono nel suo testo; ciò significa che è legale solo in un mazzo Abzan, e che ti consentirà di giocare tutti e tre i colori se lo utilizzi come comandante.


Q6: L'abilità di Daghatar the Adamant mi farà mettere due segnalini piuttosto che uno se ho in gioco Hardened Scales?

A: Certo! Quando devi spostare un segnalino, lo rimuovi dalla sua fonte originaria e lo metti su un altro oggetto; lo stai effettivamente mettendo su un oggetto, e questo farà innescare l'abilità di Hardened Scales.

Prima che tu lo chieda, Daghatar non può spostare i suoi segnalini su se stesso: l'abilità richiede due bersagli separati e previene questa possibilità.


Gelati! Gelati per tutti!
 
Q7: Ojutai, Soul of Winter e Mindscour Dragon possono "collaborare" per mantenere TAPpato un artefatto per due turni?

A: No. Se entrambe le creature attaccano e bersagliano un artefatto con le loro abilità, ci saranno due effetti continui che imporranno a quell'artefatto di non STAPpare, ed entrambi si applicheranno nella successiva sottofase di STAP del controllore di quell'oggetto; non sono effetti di sostituzione, quindi non dovrai "applicare uno mentre l'altro aspetta", semplicemente quell'artefatto non potrà STAPpare nella successiva sottofase di STAP. Affinché quell'artefatto rimanga STAPpato anche per i turni successivi, dovrai attaccare ogni turno e bersagliarlo sempre con le abilità delle tue creature.


Q8: Ho dimenticato che il mio avversario aveva nominato Draghi dopo aver giocato Monastery Siege, e ho giocato comunque Wild Slash bersagliando una sua creatura; preferirei usare il mana a mia disposizione per lanciare una creatura con metamorfosi piuttosto che pagare {2} in più per Wild Slash; posso tornare indietro per fare quello che voglio?

A: Sì. Se lanci una magia in maniera illegale, o realizzi mentre la stai lanciando che essa non avrebbe l'effetto che desideri, puoi tornare indietro: riprendi la carta in mano, STAPpa le terre che hai usato, ecc... Non stai giocando a scacchi, toccare una carta non ti obbliga a lanciarla, e soprattutto lanciare una magia in maniera illegale non la fa diventare legale solo per il fatto di averla lanciata.


Q9: Ho in gioco Soulfire Grand Master; Swift Kick fa lottare una mia creatura 4/4 (tra poco una 5/4) con un'altra creatura 3/3: quanti punti vita guadagnerò?

A: Purtroppo non guadagnerai alcun punto vita; affinché tu possa guadagnare punti vita, è necessario che la creatura abbia legame vitale essendo lei a infliggere danno, e non Swift Kick.


Q10: Cosa succede se lancio Act of Treason su Jeskai Infiltrator e infliggo danno con questa creatura?

A: Esilierai l'Infiltrator del tuo avversario e la prima carta del tuo grimorio; puoi mischiarle quanto credi, ma tutti dovranno sapere sempre a chi appartengono quelle carte, il che rende inutile mischiarle. Dopo aver fatto ciò, manifesterai entrambe le carte, e ancora il tuo avversario saprà dove si trova l'Infiltrator, ma stavolta tu risulterai essere il suo controllore, e dunque ne manterrai il controllo a tempo indefinito.


Q11: Silumgar, the Drifting Death e Noxious Dragon attaccano Ugin, the Spirit Dragon; le creature del mio avversario prenderanno -2/-2?

A: Certamente. Ugin è la povera vittima degli attacchi della sua progenie, ma non è il giocatore in difesa... in effetti non è nemmeno un giocatore! Nel caso in cui un planeswalker venga attaccato, il giocatore in difesa è sempre rappresentato dal suo controllore, e nel caso specifico saranno le creature del tuo avversario a subire gli effetti delle abilità del tuo Drago.


Q12: Controllo Palace Siege con cui ho nominato Draghi, e ne lancio un secondo; se questa volta decido di nominare Khan, dovrò cambiare anche la scelta fatta per il primo incantesimo?

A: Le scelte che fai per ognuno dei tuoi incantesimi è indipendente dalle altre; ciò significa che puoi aiutare allo stesso tempo Draghi e Khan ad assaltare una cittadella, un monastero, un accampamento, un palazzo o un bivacco, e assolutamente nessuno noterà il tuo doppio gioco. Non sempre il gioco va di pari passo con la storia.


Q13: Lancio Rakshasa's Disdain senza carte nel cimitero: la mia magia equivale a Force Spike?

A: Mettere la carta nel cimitero rappresenta l'ultima cosa che devi fare quando stai risolvendo una magia; prima di fare ciò, la magia si trova in pila fino a che non ha terminato i suoi effetti. Quello è il momento in cui verrà determinato il costo da pagare, ed essendo il tuo cimitero ancora vuoto stai chiedendo al tuo avversario di pagare {0} o vedersi neutralizzata la propria magia.


Q14: Se ho esiliato Abzan Kin-Guard con Soulflayer, avrò una creatura con legame vitale?

A: Soulflayer non avrà legame vitale, in quanto Abzan Kin-Guard ha quest'abilità solo se si trova sul campo di battaglia. Potrebbe sembrare un'abilità definisci-caratteristiche (e come tale dovrebbe dunque essere presente in ogni zona del gioco), ma non lo è: un'abilità definisci-caratteristiche è tale solo se definisce un tipo, un colore, la forza e/o la costituzione di una creatura, non se è condizionale o se garantisce un'abilità (ed è proprio questo il caso della Kin-Guard).


Che tutti si inchinino
di fronte a Kolaghan,
il Pollo Tonante
 
Q15: Sto usando Kolaghan, the Storm's Fury come comandante; posso metterlo in gioco dalla zona di comando sfruttando l'abilità accelerare? Pagherò sempre {3}{B}{R}?

A: Accelerare è un'abilità che ti permette di pagare un costo alternativo al posto del costo di mana originale per lanciare Kolaghan dalla zona di comando. Se decidi di lanciarlo una seconda volta, sempre dalla zona di comando, dovrai pagare effettivamente 2 mana in più, e così via. In realtà sei molto fortunato: accelerare fa tornare in mano la creatura che hai appena messo in gioco, e dalla tua mano Kolaghan non sarà assolutamente influenzato dalla regola del comandante, dunque potrai lanciarlo da qui quante volte vorrai pagando sempre {3}{B}{R}.


Q16: Metto in gioco Mardu Scout sfruttando l'abilità accelerare, dopo di che questa creatura muore; mi tornerà in mano comunque alla fine del turno?

A: Accelerare è una parola chiave molto potente, ma non abbastanza da permetterti di evitare che una creatura rimbalzi per sempre dal cimitero; una volta che la creatura ha lasciato il campo di battaglia, sarà un oggetto completamente nuovo per il gioco, dunque l'abilità innescata ritardata di accelerare non avrà modo di innescarsi.


Q17: Quante volte posso usare l'abilità di Alesha, Who Smiles at Death ad ogni attacco?

A: Solamente una. L'innescata richiede un singolo bersaglio nel momento in cui viene messa in pila, e nel momento in cui essa si risolve dovrai scegliere se pagare {WB}{WB} una sola volta oppure no; non puoi scegliere multipli bersagli, e non puoi pagare il costo più volte anche se volessi farlo.


Q18: Ho copiato Brutal Hordechief del mio avversario, e ho attaccato un altro giocatore; il primo avversario vuole decidere i bloccanti in modo tale da farci perdere tutte le nostre creature, mentre io voglio decidere i bloccanti per minimizzare le perdite: chi riuscirà a spuntarla?

A: Chiunque potrà far risolvere per ultimo la propria abilità attivata. Se più di un effetto compete per determinare chi decide qualcosa (come in questo caso), avrà la meglio l'ultimo in ordine di tempo. Se attivi l'abilità per primo, ed il tuo avversario fa lo stesso dopo che la tua si è risolta, sarà lui a poter decidere; accadrà invece il contrario nel caso opposto. Tutto ciò assumendo chiaramente che voi possiate pagare il mana per attivare quelle abilità una sola volta.


Q19: Aspetta un attimo, doppio attacco e travolgere sulla stessa creatura? Come funziona se viene bloccata da una 4/4?

A: Come prima cosa infliggerai il danno da attacco improvviso, quindi Atarka farà 4 danni alla creatura bloccante e 2 al giocatore; poco dopo, infliggerai il normale danno da combattimento. Normalmente, una creatura che è stata bloccata e non ha più bloccanti non riuscirebbe ad infliggere alcun danno in questo momento, ma Atarka ha travolgere, il che le consente di infliggere del danno extra direttamente al giocatore in difesa.


Q20: Quando scelgo se far combattere delle creature attraverso l'abilità di Frontier Siege? Il mio avversario può fare qualcosa dopo aver accettato che queste creature combattano ma prima che venga inflitto il danno?

A: Devi scegliere se far combattere o meno le creature non appena l'innescata inizia a risolversi; essa verrà messa comunque in pila, e dovrai sempre scegliere un bersaglio, ma non devi decidere se far lottare o meno le creature in questo momento. Una volta che l'innescata ha iniziato a risolversi, i giocatori non possono compiere scelte volontarie come aumentare forza e costituzione delle creature attraverso magie o abilità fino a quando non ottengono nuovamente priorità; nel caso che hai presentato, dunque, se il tuo avversario decidesse di rendere in qualche modo più grande la propria creatura tu potresti sempre decidere di non far lottare nessuno.


Q21: Raiders' Spoils permette a Frontier Mastodon di entrare con un segnalino?

A: No. Prima che la creatura entri in gioco devi controllare se effettivamente hai sul campo di battaglia un'altra creatura con forza 4 o superiore. Effettivamente questa non c'è, dal momento che Frontier Mastodon non è ancora effettivamente sul campo di battaglia, dunque il suo effetto di sostituzione non potrà applicarsi: esso entrerà in gioco semplicemente come una 4/2.


Q22: Ho manifestato Temur War Shaman e lo giro a faccia in su: deve lottare con un'altra creatura?

A: Certamente, i Temur War Shaman adorano combattere. Ricordati la regola generale delle abilità innescate: appena è avvenuto un evento particolare, controlla se un'abilità si dovrebbe innescare oppure no. Immediatamente dopo aver girato a faccia in su Temur War Shaman, c'è un'abilità che si innesca non appena un permanente viene girato a faccia in su; nel caso specifico si tratta di una creatura, dunque essa potrà lottare.


È tempo di ritornare al futuro. Ricordate di tornare la prossima settimana, daremo un'occhiata approfondita all'abilità manifestare, e finalmente potrete vedere i vostri istantanei a faccia in giù.

Fino ad allora, vi auguro di trovare tutti i biscotti che stavate cercando!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.