Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #2: 12 Gennaio (traduzione)
Articolo del 11-1-2015 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Ave, Lector!
Nos Submergere Saluto!




ARRIVA!
 
Salve, e benvenuti ad un'altra edizione di Cranial Insertion! Scusate la confusione, ma il prerelease di Fate Reforged sarà questo weekend, e noi qui agli uffici di CI stiamo disperatamente scattando qua e là ammucchiando sacchi di sabbia per aumentare le nostre difese e cercare di contenere l'imminente ondata di domande sulle regole che si manifesteranno improvvisamente questo fine settimana non appena tutti voi metterete le mani sulle nuove carte. Se le difese terranno nel weekend, saremo in grado di deviare parte del flusso di domande con il nostro speciale su Fate Reforged ed evitare la catastrofe, ma in caso contrario avremo un gran bel problema tra le mani: l'unica cosa che puzza più di una scimmia zombie è una scimmia zombie fradicia.

Se volete vederci tentare di togliere la puzza di scimmia zombie bagnata dal tappeto (e divertirvi a guardarci soffrire, ma mi sto ripetendo), potete aumentare ulteriormente il livello della piena inviandoci domande via e-mail a moko@cranialinsertion.com, o tweetandoci su @CranialTweet per le domande più brevi. Se non affoghiamo tutti, riceverete risposta e possibilmente la vedrete anche in un prossimo numero!

Per ora, assicuriamoci che la posta in arrivo sia completamente ripulita e pronta per l'inondazione tuffandoci in alcune domande di regole non relative a Fate Reforged.



Q1: Se lancio una creatura, ed in risposta il mio avversario mi dà uno Steel Golem con l'aiuto di Bazaar Trader, la mia magia creatura finirà al cimitero?

A: No, si risolverà ed entrerà in gioco come di norma. Darti qualcosa che ti impedirebbe di lanciare creature non comporta nulla per la tua creatura, perché l'hai già finita di lanciare.


Q2: Se lancio Villainous Wealth e rivelo una carta creatura con Metamorfosi, posso essere davvero cattivo e lanciarla a faccia in giù?

A: Temo che ti sarà permesso solo di essere la Diet Coke della malvagità. (Solo una caloria, non abbastanza malvagia.) Se vuoi giocare quella carta, dovrai farlo a faccia in su.

Metamorfosi dice che per lanciare la creatura a faccia in giù devi pagare il costo alternativo che ti fornisce ({3}). Ma Villainous Wealth ti obbliga a pagare un diverso costo alternativo (nulla) se proprio vuoi giocarla. Se non segui l'alternativa della Wealth, non puoi lanciarla e basta, e puoi utilizzare un solo costo alternativo alla volta, perciò non avrai molta scelta.


Q3: Ho un Teferi, Mage of Zhalfir in gioco, ed il mio avversario ha giocato Temporal Aperture ed era pronto per attivarla quando gli ho detto che Teferi gli avrebbe impedito di lanciare qualunque cosa avrebbe rivelato. Ma tutto ciò continua ad assillarmi: Avevo ragione? Mi è venuto in mente che il giocatore può giocare la carta fintanto che rimane in cima al mazzo, perciò nel suo stesso turno, avrebbe potuto usare l'Aperture molto bene.

A: I tuoi dubbi assillanti sono giustificati, avevi torto. Probabilmente confondevi l'Aperture con magie ed abilità come Memory Plunder o Isochron Scepter che provano a far lanciare magie ai giocatori durante la loro stessa risoluzione. Quelle ovviamente non funzionano quando Teferi è in gioco, perché la pila non è vuota durante la risoluzione di una magia o abilità.

Ma Temporal Aperture funziona diversamente, perché non gli fa provare a lanciare la magia immediatamente, ma invece gli offre una finestra di tempo nella quale gli è permesso lanciarla, ed è possibile soddisfare il requisito di Teferi durante tale finestra. Il tuo avversario avrebbe certamente potuto lanciare carte dall'Aperture, anche se sarebbe stato relegato al farlo solo quando avrebbe potuto lanciare una stregoneria (durante la sua fase principale con la pila vuota).


Q4: Se controllo Ghostly Prison ed il mio avversario è incantato con Curse of the Nightly Hunt, so che il mio avversario può ignorare l'effetto della Curse scegliendo di non pagare per attaccarmi, ma come funziona con i planeswalkers? Può fare lo stesso scegliendo di attaccare me e poi non pagando?

A: No. La Curse obbliga le creature del tuo avversario ad attaccare se possono, e possono perfettamente attaccare il tuo planeswalker, dal momento che non vi sono costi non pagati nel farlo. Perciò dovranno attaccare.


Sta per esplodere!
 
Q5: Se il mio avversario ha un Deathless Angel, lancio un Polymorphist's Jest bersagliandolo, e poi il mio avversario usa l'abilità per renderlo indistruttibile fino alla fine del turno, dopo che la pila si risolve avrà indistruttibile?

A: No, l'Angel non avrà indistruttibile. Indistruttibile è un'abilità, e Polymorphist's Jest rimuoverà tutte le abilità dal tuo angelo quando si risolve. Se riesci a trovare un altro modo di dargli indistruttibile dopo che il Jest si risolve, allora funzionerà, ma la stessa abilità dell'angelo non ce la farà a farlo.

È importante notare che questo tipo di interazione funzionava in maniera diversa. I giocatori che giocano da più di un anno o due ricorderanno che l'indistruttibilità nello specifico non era un'abilità, ma solo qualcosa che poteva esser vero di un permanente, perciò non sarebbe stata rimossa da qualcosa come il Jest e ti saresti ritrovato con una Rana indistruttibile. Ma questo non è più il caso dal rilascio di Magic 2014 diversi anni fa, quando sono state modificate le regole per trasformare indistruttibile in un'abilità.


Q6: ...Cosa sarebbe successo se avesse lanciato anche Titanic Growth in risposta?

A: Finirà sempre per avere una Rana, ma sarà davvero, davvero una di quelle grandi. Quando si determina la forza e la costituzione di una creatura, si applicano prima le cose che fissano la forza e la costituzione ad un valore specifico, in seguito ciò che ne modifica il loro valore di base.

Perciò la Rana del vostro avversario è una (1/1) + (+4/+4) = (5/5). È semplicemente Frogzilla.


Q7: Con Into the Wilds, dopo il mio mantenimento pescherò ancora una carta nella mia normale fase di acquisizione? Perciò se la carta che rivelo non è una carta terra, posso ancora aggiungerla alla mano, vero?

A: Sì, assolutamente. Into the Wild non ferma o sostituisce la tua normale pescata per il turno in alcun modo, è solo un bonus extra che ricevi in aggiunta a qualsiasi cosa otterresti normalmente.

In generale, le carte fanno solo ciò che c'è scritto, perciò se qualcosa non ti dice che sostituisce ciò che normalmente accade, non lo fa.


Q8: Con un amico si discuteva se mostruosità mantenesse ancora i suoi effetti una volta che la creatura avesse perso tutte le abilità, dal momento che l'effetto di mostruoso è un'abilità. Sappiamo che rimane mostruosa, ma ci chiedevamo se i segnalini e l'effetto rimanessero sulla creatura. Lo fanno?

A: I segnalini rimangono sulla creatura, perché non c'è motivo di toglierlo, ma in generale la creatura perderà qualsiasi altro bonus ottiene dall'essere mostruosa, perché ciò che gli garantisce tali bonus è solitamente un'abilità della creatura, che viene rimossa.

Hundred-Handed One, ad esempio, non sarebbe più in grado di bloccare novantanove creature extra, perché avrebbe perso l'abilità che glielo permetteva. E sicuramente non avrebbe avuto raggiungere, perché è un'abilità.


Q9: Sigarda, Host of Herons ferma l'abilità di Kataki, War's Wage?

A: Mi spiace di no, perché Sigarda impedisce solo a magie ed abilità che il tuo avversario controlla dal farti sacrificare cose, e Kataki non è ciò che ti obbliga effettivamente a sacrificare i tuoi artefatti.

Kataki funziona perché garantisce abilità ai tuoi artefatti, e poi sono quelle abilità che vengono dai tuoi stessi artefatti, che ti obbligano a pagare se vuoi mantenere la tua roba. E sfortunatamente per te, Sigarda non ha problemi con i tuoi artefatti che vogliono obbligarti a sacrificare cose.


Q10: Ho un Enduring Renewal ed una Martyr of Sands in gioco. Posso ugualmente usare l'abilità della Martyr anche se la mia mano è già rivelata?

A: Assolutamente sì. Rivelare una carta significa solo mostrarla a tutti i tuoi avversari, e puoi farlo anche se i tuoi avversari possono già vederla grazie a qualche effetto.


Q11: Ho una creatura incantesimo 1/1 in gioco ed il mio avversario ha un'Idra 6/6. Gioca una Reclamation Sage per distruggere la mia creatura, ed io lancio Dictate of Erebos. Dovrà sacrificare l'Idra oppure può sacrificare una creatura che non è tecnicamente in gioco finché la sua abilità non si è risolta?

A: Non dovrà sacrificare l'Idra. Può sacrificare la Reclamation Sage se vuole, perché È in gioco.

L'abilità della Reclamation Sage è una abilità innescata (la riconosci dal "Quando" con cui inizia) e le abilità innescate aspettano finché non si verifica la loro condizione di innesco, e solo dopo fanno qualcosa. La reclamation Sage deve essere già in campo, perché se non lo fosse, la sua abilità non si sarebbe ancora innescata.


Q12: Il mio avversario controlla un Pili-Pala e due terre stappate, nessuna delle quali potrebbe produrre mana bianco. Attacca con Pili-Pala, ed io lancio una Puncturing Light su di esso. Quindi annuncia di voler lanciare Ephemeral Shields bersagliando Pili-Pala in risposta alla Light, usando i suoi due mana per attivare l'abilità del Pili-Pala per produrre {W}, e tappando nuovamente Pili-Pala per convocazione per pagare il costo rimanente. È un'azione legale?

A: Sì, lo è, ed è anche abbastanza ingegniosa. Complimenti al tuo avversario per averti superato in ingegno. È permesso utilizzare le abilità di mana come quella del Pili-Pala prima di pagare i costi di Ephemeral Shields, ed una volta che lo fa il Pili-Pala è stappato e pronto ad essere nuovamente tappato per convocazione.

...Ovviamente, avrebbe potuto semplicemente usare il Pili-Pala prima di lanciare gli Shields, ma dove sarebbe stato il divertimento in quel modo?


Nell'illustrazione:
gli uffici di Cranial Insertion,
intorno al 18/01/2015
 
Q13: Posso lanciare un'Aura con incanta creatura se non ci sono creature sul campo di battaglia, e farla così finire immediatamente al cimitero? Se è possibile, gli effetti ETB come Flight of Fancy si innescherebbero ugualmente?

A: No, non puoi. Le magie Aura richiedono un bersaglio per essere lanciate, e come tutte le magie con bersaglio, se non ci sono bersagli legali disponibili, non puoi lanciarle.

E per rispondere a quella che potrebbe essere la tua prossima domanda, se la tua Aura aveva un bersaglio legale quando è stata lanciata, ma non ce l'ha più quando prova a risolversi, verrà neutralizzata e finirà direttamente al cimitero, senza mai passare per il campo di battaglia, perciò non otterrai ugualmente il tuo effetto ETB.


Q14: Rivelo un Overlaid Terrain con una Genesis Wave da 10 mana, insieme a tre Foreste. So che le terre che avevo già in gioco verranno sacrificate, ma verranno sacrificate anche quelle che entrano con Genesis Wave?

A: No, non verranno sacrificate. Overlaid Terrain ti obbliga a sacrificare solo le terre che controlli già al momento in cui sta per entrare. Le tre nuove Foreste stanno entrando in gioco allo stesso istante del Terrain stesso, e non potrai sacrificarle perché non sono ancora in gioco per essere sacrificate.


Q15: Il mio avversario controlla una Courser of Kruphix con due danni marcati su di essa e lancia Drown in Sorrow. Decide di mettere in fondo la carta in cima al suo mazzo. Le azioni generate dallo stato mi permettono di vedere la nuova carta in cima prima che la Courser muoia?

A: Sì. La Courser del tuo avversario non morirà immediatamente appena ha del danno letale su di essa, morirà solo quando le azioni generate dallo stato verranno controllate dopo che il Drown finirà di risolversi. Il tuo avversario deve finire la sua profetizzata prima che ciò accada, il che significa che controllerà ancora la corsiera abbastanza a lungo da mostrare ad entrambi la nuova carta in cima al suo grimorio.


Q16: Controllo una Courser of Kruphix, ed il mio avversario ha una Banishing Light in gioco con un'altra mia Courser esiliata con essa. La mia devozione al verde è 6, perciò la mia Nylea, God of the Hunt è una creatura. Attacco con lei e la corsiera, ed il mio avversario lancia Back to Nature.

La mia Courser e la Banishing Light vengono entrambe distrutte, ma ottengo nuovamente la mia seconda Courser, perciò Nylea smetterà mai di essere una creatura? So che se ciò accade verrà rimossa dal combattimento, ma succederà?

A: Sì, succederà. Seppur per così poco tempo, c'è una frazione di tempo tra la distruzione di una Courser (riducendo così la tua devozione a 4) ed il ritorno della seconda (aumentandola nuovamente a 6), in cui la tua Nylea ha smesso di essere una creatura, ed è pertanto rimossa dal combattimento.


Q17: Ho una Jeskai Ascendancy in campo ed una creatura tappata. Lancio una magia non creatura ed annuncio di mettere in pila entrambe le innescate della Ascendancy. In seguito metto un dado sulla mia creatura per indicare il +1/+1 e pesco e scarto una carta. Poi stappo la mia creatura perché ho dimenticato questa azione risolvendo la prima innescata.

Cosa succederebbe se il mio avversario chiamasse un arbitro, sostenendo che mi fossi dimenticato dell'innescata dello stap?

A: Beh, non ti sei effettivamente dimenticato dell'innescata, perché l'hai esplicitamente annunciata, e difatti l'hai parzialmente risolta marcando visibilmente la tua creatura per indicare il bonus. Hai però fatto le cose in maniera scorretta, la tua creatura si sarebbe dovuta stappare allo stesso istante in cui prende +1/+1, ma è molto probabile che il judge liquidi la cosa come un semplice out-of-order sequencing, che è semplicemente quando compi azioni in un ordine tecnicamente sbagliato ma non importa perché sarebbe tutto legale se svolto in maniera corretta, poiché in entrambi i casi ottieni lo stesso risultato e risolverlo in maniera errata non ti fornisce alcuna informazione prematuramente rispetto all'esecuzione normale.

Al massimo, se fosse stato un evento competitive avresti preso un warning per aver violato le regole del gioco, ma non è un gran problema fintanto che non sei recidivo, ed out-of-order sequencing è molto più indicato come chiamata.


Q18: Sto cercando di capire se le carte con il disegno alterato sono legali, ma sembra tutto un po' vago al riguardo, per così dire. Lo sono?

A: Forse, a volte, in alcune circostanze. È abbastanza concreto per te?

Ma più seriamente, non è possibile rispondere a questa domanda con un secco sì o no, perché alcune alterazioni sono ammesse, altre no. È per la maggior parte a discrezione dell'Head Judge se una carta alterata è ammessa o meno. L'unica linea marcata è che qualsiasi alterazione oscuri il nome ed il costo di mana della carta non è ammessa. Il resto delle regole per le carte alterate si affida alla discrezione dell'Head Judge sull'ammissibilità delle stesse.

Alterazioni che rendono il disegno normale irriconoscibile oppure modificano lo spessore o la superficie della carta in alcun modo la rendono distinguibile dalle altre nel tuo mazzo e non saranno ammesse. Alterazioni con contenuti sconci oppure offensivi, o che provvedono consigli strategici sostanziali non saranno ugualmente ammesse. Ma resta tutto in mano all'Head Judge del torneo. Perciò assicurati di farle controllare prima all'Head Judge, e di avere le versioni normali delle tue carte alterate con te in ogni caso.


Q19: Se ho una carta in lingua straniera, è contro le regole scriverne il nome nella mia lingua da qualche parte sulla carta o sulla sua bustina, oppure comporta una chiamata dell'arbitro? Se non posso, potrei portare con me ad un evento sanzionato una nota con scritto "il nome straniero = il nome inglese" e farvi riferimento in caso di bisogno? L'idea è quella di rendere più facile ricordare quale sia la carta e rendere più semplice il farlo sapere agli altri se ne hanno bisogno, ed è particolarmente importante per lingue come il giapponese, che sono scritte in caratteri che non posso digitare oppure ricercare con una tastiera inglese oppure le risorse software che posso usare.

A: Dal momento che è un problema di alterazione, si applicano le stesse considerazioni della risposta precedente, cosa è o non è ammesso dipende dall'Head Judge del torneo in questione, perciò assicurati di chiedere prima a lui. Detto questo, Non vedo motivo per cui un Head Judge non dovrebbe permettere la scrittura del nome inglese della carta, fintanto che non oscura il nome stampato, il costo di mana, o il disegno.

Le note, purtroppo, non sono invece ammesse. Ai giocatori non è concesso guardare note esterne durante una partita, perciò anche se avessi portato note con i nomi inglesi di ogni carta, non ti sarebbero d'aiuto in quanto non potresti guardarle durante le tue partite.


Q20: Sto giocando un mazzo controllo a REL Competitive. Ho appena vinto 1-0, e rimane circa metà del tempo alla fine del turno. Mi rendo conto che le mie win condition non sono proprio buone in difesa in questo matchup, e che potrei resistere meglio agli attacchi del mio avversario sidando fuori interamente le mie win conditions. La mia strategia è di portare per le lunghe la seconda partita e vincere così 1-0-1 entro la fine del turno.

Secondo ciò che ho trovato nelle regole, il gioco lento è definito come l'impiegare tempo eccessivo per compiere ogni azione, ma non c'è menzione di pattare intenzionalmente una partita giocando ugualmente ad un ritmo accettabile. Perciò, presumendo che io giochi ad un ritmo ragionevole, ho il diritto di adottare la strategia sopra descritta?


A: Non è necessario giocare una win condition se non vuoi farlo, perciò giocare unicamente per non perdere è ammesso, a patto che giochi ad un ritmo normale.

Purtroppo, però, sei a rischio, perché se il tuo piano è di giocare per pattare, sarai molto tentato di impiegare più tempo del previsto per giocare e compiere azioni di gioco, anche se solo inconsciamente, e rallentare il tuo ritmo di gioco per trarre vantaggio dal limite di tempo è una forma di Barare conosciuta come Stallo, che può costarti la squalifica.


Q21: Quando devo annunciare le mie innescate di prodezza (insieme alle innescate come Seeker of the Way che ottiene legame vitale)? Pensavo dovessi farlo solo nella sottofase di danno da combattimento, ma il mio avversario ha recentemente polemizzato dicendo che dal momento che non ho detto nulla quando ho lanciato la magia (una stregoneria prima del combattimento) ho dimenticato la mia innescata e perciò il mio Seeker resta 2/2. Chi ha ragione?

A: Il tuo avversario sbaglia. Come per ogni abilità innescata, in una realtà di torneo devi solo annunciarla quando avrebbe effettivamente rilevanza, quando qualcuno deve fare una scelta, o se cambia visibilmente lo stato di gioco, o in altre parole quando farebbe differenza per il gioco. Sia per prodezza che per il legame vitale del Seeker of the Way, stiamo parlando della sottofase in cui il danno da combattimendo viene assegnato.


Questo è tutto per oggi, perciò assicuratevi di tornare la prossima settimana quando Eli sarà qui con il nostro speciale di Fate Reforged.

Oppure no.

- Callum Milne



Traduzione: Nicola Volturale, L2
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.