Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Judging while Playing (traduzione)
Articolo del 6-1-2015 a cura di Dimola Antonello
Dimola Antonello

Tag: Crescita personale REL Regular giocare best practices customer service


1420647246_Judge_Articles_header.png

Arbitrare mentre si Gioca

di Kim Warren



 

Durante un torneo "REL Regular" (o "livello di applicazione delle regole Amatoriale"), agli arbitri viene permesso di arbitrare e giocare allo stesso tempo. Le Regole da Torneo di Magic (Magic Tournament Rules - MTR) permettono agli arbitri designati del torneo di giocare durante i Friday Night Magic, i Prerelease, i Launch Party ed i Game Day, così come in un qualsiasi evento non-premier; in pratica, un qualsiasi torneo che il vostro negozio sta tenendo che non sia parte di alcun circuito "Premier" o agonistico. Essere sia arbitro che giocatore nello stesso evento mette di fronte ad una serie di situazioni inusuali che cercherò di analizzare in questo articolo.



Ci sono domande a cui bisogna dare una risposta ancora prima che l'evento cominci. Ci sarà qualcuno che farà da scorekeeper, come il TO o magari qualcuno dello staff del negozio? Altrimenti, molto probabilmente, sarai tu a doverlo fare.

Prepararsi è la chiave di tutto: assicurarsi di avere tutto pronto per giocare prima di arrivare nel luogo dove si svolgerà il torneo ti permetterà di evitare di iniziare il torneo in ritardo. Questo potrebbe voler dire avere il proprio mazzo già montato e a portata di mano, oppure arrivare in anticipo per preparare prima il prodotto da usare in un evento limited, per una distribuzione più veloce. Tutti vorranno la tua attenzione all'inizio dell'evento: amici che vorranno chiacchierare, giocatori che vorranno iscriversi e persone che vorranno fare domande all'arbitro per accertarsi che quella cosa così figa che loro pensano che il loro mazzo faccia funzioni. "Priorizzare" e "pazienza" sono due parole chiave - che, vedrete, si riveleranno una costante!

È importante fare in modo che un singolo giocatore non monopolizzi il vostro tempo e la vostra attenzione. Un buon modo per gestire qualcuno che abbia domande da porvi potrebbe essere fare in modo che faccia il giro del bancone e si metta accanto a voi dopo aver pagato, invece che fargli bloccare la coda delle persone pronte per iscriversi. In questo modo potrete essergli d'aiuto rispondendo alle domande nei momenti in cui non avrete a che fare con altri giocatori.



 
 
La partenza del torneo funzionerà quasi allo stesso modo, che stiate giocando o no. Quando tutti i giocatori si saranno iscritti, potrete creare e distribuire i pairing nel modo più comodo che riterrete opportuno. A questo punto vale la pena accertarsi che il vostro avversario sia cosciente del fatto che voi siate l'arbitro del torneo e che possiate aver bisogno, di tanto in tanto, di alzarvi dal vostro tavolo per gestire delle situazioni. In questo modo, i vostri avversari non si sorprenderanno al vostro immediato alzarvi subito dopo la solita chiamata "JUDGE!" e, molto probabilmente, si dimostreranno più comprensivi.

Un modo ben organizzato di pianificare l'inserimento dei risultati può ridurre di molto il tempo da dedicare ai compiti arbitrali che spettano ad ogni round. Se siete l'unico arbitro ufficiale dell'evento, farvi dire a voce i risultati degli incontri da inserire successivamente nel programma non funzionerà: in pratica vi alzerete in continuazione per tutto il tempo! Allo stesso modo, non vorrete sottrarre tempo prezioso al vostro round di gioco con stampa, taglio e distribuzione delle slip. Una soluzione potrebbe essere quella di stampare una copia extra dei pairings per tavolo, da attaccare vicino al PC portatile, in modo tale che i giocatori possano segnare i risultati in autonomia e voi possiate poi inserirli quando tutti hanno finito. Questo vi permetterà di inserire tutti i risultati contemporaneamente quando anche voi avrete finito.

Il che ci porta alla domanda più importante: come gestire il proprio incontro? La maggior parte dei giocatori è molto comprensiva e conosce l'importanza dell'arbitro e dei suoi compiti, il che è di molto aiuto. Il vostro nemico più grande sarà sempre il tempo. Anche a REL Regular i round hanno una durata ben definita. Il tempo a disposizione per questi eventi è poco e gli organizzatori dei tornei cercano di far rientrare più pre-release in un giorno solo, o cercano di concludere il Friday Night prima dell'orario di chiusura del negozio. A contrapporsi a questo bisogno di far stare tutti i round in un ben determinato limite di tempo, c'e' il fatto che il vostro avversario è lì per giocare a Magic ed ha il diritto di avere l'intero round a sua disposizione per cercare di vincere l'incontro! Se doveste dare ad un tavolo del tempo supplementare in seguito ad un ruling, allo stesso modo dovreste ricordarvi di dare la stessa estensione al vostro tavolo. Tenere presenti i problemi di tempo durante la costruzione del vostro mazzo può esservi d'aiuto per farvi stare più tranquilli... un mazzo UW Elixir of Immortality potrebbe non essere la scelta migliore!



Ci saranno momenti in cui arriverete alla fine del round ed il vostro incontro non sarà terminato. Se vi sarete ricordati di assegnarvi il tempo extra, sarà poco probabile che l'avversario si senta privato del tempo necessario per portare a casa la vittoria solo perché ha giocato contro l'arbitro.

D'altro canto, se il vostro è l'ultimo incontro ancora da finire di giocare e avete un bel po' di tempo extra, rischierete che tutti gli altri giocatori si sentano, invece, annoiati e seccati. Alcuni arbitri decidono di concedere la partita in queste situazioni, che può essere utile nell'interazione con la comunità, perché evita che i giocatori pensino che stiate anteponendo voi stessi alla riuscita dell'evento.

Se però notate un'alta frequenza di queste situazioni, potrebbe essere il caso di riconsiderare la decisione di arbitrare e giocare allo stesso tempo. Forse i tornei dove arbitrate sono un po' troppo grandi per essere gestiti in questo modo, oppure avete molti giocatori con poca esperienza e questo richiede gran parte del vostro tempo. La soluzione migliore, in questi casi, potrebbe essere trovare ed istruire un altro candidato arbitro! Creare una piccola comunità di arbitri puo' essere utile per arbitrare e giocare a turno nei tornei organizzati dal "vostro" negozio.



 
 
L'ultima domanda che si ripresenta molto spesso è come dovreste gestire gli errori che avvengono durante le vostre partite. In un mondo ideale avreste un altro arbitro presente (magari anche lui nel doppio ruolo arbitro/giocatore), pronto a darvi il ruling. Se così non fosse, dovete sperare di esservi costruiti una buona reputazione e che i giocatori si fidino del vostro giudizio imparziale. Difatti, è molto importante che lo siate! Sia nel non dare ruling errati (magari anche a vostro favore), sia nel non essere più severi del dovuto nei vostri stessi confronti quando vi trovate in questa situazione, per cercare di compensare. Comportarsi in questo modo potrebbe portare i vostri giocatori a crearsi false aspettative nel modo in cui le situazioni dovrebbero essere gestite a REL Regular, che può portare ulteriore confusione e frustrazione con l'andar del tempo.

Così come dovreste sempre far seguire ad un vostro ruling anche la spiegazione, soprattutto a REL Regular dove l'obiettivo principale è educare, a maggior ragione è importante che lo facciate nella vostra stessa partita. Spiegare il ragionamento che c'è alla base delle vostre soluzioni aiuta ad aumentare la fiducia che i vostri giocatori avranno nei confronti delle vostre decisioni. Vi potrebbe essere d'aiuto anche l'avere a portata di mano una copia delle JAR o delle Comprehensive Rules per poter portare prove a supporto dei vostri ruling, se ce ne dovesse essere qualche bisogno.



Alcune considerazioni finali, a questo punto: non abbiate mai paura di chiedere aiuto! Un gran numero di compiti da svolgere durante i tornei non ha bisogno di un arbitro certificato che li gestisca e spesso avrete a disposizione l'aiuto di giocatori volenterosi pronti a darvi una mano. Questo può anche essere un ottimo modo per identificare persone che possano essere interessate a prendere la certificazione da arbitro e possano contribuire a costruire una comunità locale.


Avete un qualsiasi suggerimento da lasciare a chi vuole giocare ed arbitrare contemporaneamente? Commentate nel gruppo locale o su Judge Apps!
 

Traduzione: Antonello Dimola
Revisione: Donato Del Giudice
Articolo originale: Regular REL Blog