Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2015 - #1: 5 Gennaio (traduzione)
Articolo del 5-1-2015 a cura di Freiles Giuliano
Freiles Giuliano

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Dammi il cinque!




Fuochi d’artificio suTarkir
 
Felice Anno Nuovo e benvenuti alla prima edizione di Cranial Insertion del 2015! Se avete prestato attenzione alla cronistoria di questa rubrica, saprete certamente che il 2015 è un anno importante sia per Cranial Insertion che per me. Ho cominciato a scrivere regolarmente per Cranial Insertion nel 2010, quindi quest’anno festeggerò il mio quinto anniversario; tuttavia, sebbene questo evento sia per me una pietra miliare, anche quest’anniversario impallidisce al confronto con l’anniversario di Cranial Insertion che, come rubrica, festeggia con quest’anno il suo decimo anniversario! Sicuramente un traguardo notevole e spero sinceramente che potremo continuare a rinnovarlo per molti altri anni.

Se volete aiutarci a proseguire con questa rubrica, vi chiediamo di inserire nell’elenco dei vostri propositi per il Nuovo Anno la promessa di inviarci parecchie domande sul regolamento a cui rispondere. Come al solito potrete inviarcele tramite email a moko@cranialinsertion.com oppure, per le vostre domande brevi, potrete fare un tweet su @CranialTweet. Uno dei nostri scrittori vi fornirà direttamente una risposta e la vostra domanda potrebbe anche apparire in una delle future edizioni, magari affiancata ad un’oscuro riferimento alla cultura pop.

Senza ulteriore indugio, proseguiamo quindi con la selezione di domande di questa settimana!


Q1: Il mio avversario dice che può rispondere ad Hornet Queen con Hero's Downfall in modo da impedirmi di ottenere le pedine Insetto che genera. È vero?

A: No, questo è un sogno comune e ricorrente ma non tutti i sogni si trasformano in realtà. La verità è che rispondere alla Hornet Queen è illegale in quanto Hero's Downfall non può bersagliare magie che siano ancora sulla pila; d’altronde lanciare Hero's Downfall dopo che la Queen sia stata risolta è praticamente ininfluente. Nel momento in cui il tuo avversario può distruggere la Queen, l’abilità innescata che genera le pedine si è già accomodata sulla pila e si è resa completamente indipendente dall’oggetto che l’ha generata; l’abilità verrà quindi risolta comunque, anche se la sua fonte di origine dovesse essere distrutta.


Q2: Controllo Dragon-Style Twins ed il mio avversario prova ad assassinarlo con Murder. Se rispondo con Stubborn Denial, potrò utilizzarlo con ferocia?

A: Certo! Stubborn Denial è una magia non creatura, quindi il suo lancio innesca l’abilità di prodezza dei Twins; l’abilità andrà in pila sopra a Stubborn Denial, quindi verrà risolta per prima. Stubborn Denial verificherà la sua condizione per ferocia solo quando si risolverà, ed in quel momento vedrà che tu hai sotto il tuo controllo una creatura con forza pari a 4.


Q3: Quando una creatura con conferire termina di incantare una creatura, verrà considerata entrante sul campo di battaglia e verrà TAPpata da Imposing Sovereign?

A: No. Un’Aura conferita che termina di essere un’Aura semplicemente cambia le sue caratteristiche e si trasforma da Incantesimo Aura in Creatura Incantesimo. Non lascia il campo di battaglia per tornarvi successivamente, quindi non innesca alcuna abilità di ingresso sul campo di battaglia e non risulta influenzata da effetti di sostituzione che modifichino come un oggetto entri sullo stesso.


Q4: Posso bersagliare il mio Agent of the Fates con Doom Blade solo per innescarne l’eroismo?

A: No, è illegale. Per poter lanciare Doom Blade devi scegliere un bersaglio valido, ed Agent of the Fates non rientra nel criterio in base al quale Doom Blade deve bersagliare "una creatura non nera".


Q5: Se attacco con Heir of the Wilds, Goblin Rabblemaster e due altri Goblin, posso mettere in pila le abilità innescate in modo che il Rabblemaster potenzi sé stesso e renda possibile l’innesco della ferocia di Heir of the Wilds?

A: No, non è possibile. L’abilità di Heir of the Wilds ha una clausola del ‘se’ intermedio che viene verificata non una, ma due volte. Oltre ad essere verificate in fase di risoluzione, come una normale clausola ‘se’, una clausola del ‘se’ intermedio viene anche verificata nel primo istante in cui l’abilità viene innescata e, se la condizione in quel momento non risulta vera, l’abilità stessa non verrà neanche innescata. Nel momento in cui l’Heir ha attaccato tu non controllavi alcuna creatura con forza 4 o superiore, quindi l’abilità non si innescherà né tantomeno andrà in pila.


Q6: Controllo Goblin Rabblemaster ed ho appena ottenuto una pedina dalla sua abilità. Posso TAPpare sia il Rabblemaster che la pedina per lanciare Stoke the Flames con convocazione in modo da non dover attaccare con essi?

A: Certamente, non c’è alcuna difficoltà. L’abilità che crea i Goblin si innesca e si risolve all’inizio della Sottofase di Inizio Combattimento, che a sua volta avviene prima della Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti. Dopo che l’abilità viene risolta, otterrai la possibilità di lanciare magie ed attivare abilità e potrai lanciare Stoke the Flames.


Q7: Posso lanciare Desolation Giant senza potenziamento ed in risposta alla sua abilità innescata scambiarlo col mio avversario in modo da distruggergli tutte le creature?

A: Allora, puoi fare entrambe le cose ma il risultato finale non sarà quello da te desiderato. Il "che tu" presente nell’abilità del Desolation Giant fa riferimento al controllore dell’abilità nel momento in cui l’abilità è stata lanciata; quindi, anche se il Gigante passa sotto il controllo del tuo avversario in risposta all’abilità, il controllore al momento dell’innseco dell’abilità eri tu e risulti comunque essere il controllore dell’abilità.


La cioccolata calda è pronta!
 
Q8: Se controllo Hardened Scales e Corpsejack Menace, cosa accade se metto un segnalino +1/+1 su una delle mie creature, ad esempio utilizzando Travel Preparations?

A: Dovrai scegliere se mettere tre o quattro segnalini sulla creatura. Sia Corpsejack Menace che Hardened Scales creano effetti di sostituzione che intendono modificare come la tua creatura viene influenzata da Travel Preparations, quindi sarai tu a scegliere quali di questi effetti applicare per primo. Se applicherai prima l’effetto di Corpsejack Menace, un segnalino verrà raddoppiato a due e successivamente Hardened Scales ne aggiungerà uno per un totale finale di tre. Se invece applicherai prima l’effetto delle Hardened Scales, allora il numero di segnalini passerà da uno a due e, successivamente, Corpsejack Menace lo raddoppierà per un totale finale di quattro.


Q9: Il mio avversario sta per vincere nel suo turno successivo grazie al suo grimorio vuoto ed un Laboratory Maniac ed io ho terminato i miei removal. Posso prendere il controllo del suo turno con Worst Fears e forzarlo a pescare una carta e perdere la partita, invece di fargliela vincere?

A: No, non può funzionare. L’abilità del Laboratory Maniac non implica una scelta; è un effetto di sostituzione obbligatorio che rimpiazza la pescata da un grimorio vuoto con la vittoria della partita, quindi il tuo avversario non può ignorare l’effetto e tu stesso non puoi ignorarlo.


Q10: Precedentemente nel turno il mio avversario ha lanciato un incantesimo per innescare l’abilità del Doomwake Giant ed adesso mi sta attaccando. Io lancio Raise the Alarm per creare alcuni bloccanti, ed il mio avversario dice che le pedine muoiono a causa dell’abilità del Doomwake Giant. Ha ragione?

A: Per nulla. L’effetto del Doomwake Giant cambia le caratteristiche degli oggetti, e quest’effetto identifica gli oggetti a cui viene applicato esattamente nel momento in cui viene creato. I tuoi Soldati non esistevano in quel momento, quindi non saranno influenzati dall’effetto del Doomwake Giant.


Q11: Posso veramente lanciare Crater's Claws per 0? Pensavo che X non potesse essere 0.

A: Il tuo pensiero è errato. A meno che non venga indicato altrimenti, per X può essere scelto un qualsiasi numero intero non negativo; proprio per questo carte tipo Mind Grind e Helm of Obedience indicano in maniera esplicita che, per la loro attivazione, X non può essere 0. Crater's Claw non ha questa restrizione quindi, in questo caso, 0 è una scelta legittima per X.


Q12: Controllo una creatura con forza pari o superiore a 4 e lancio Crater's Claws. In risposta il mio avversario distrugge la mia creatura: Crater's Claws infliggerà comunque i 2 danni addizionali?

A: Spiacente ma no. Crater's Claw non blocca il suo effetto di ferocia quando lo lanci; piuttosto verifica solo in fase di risoluzione se controlli una creatura con forza 4 o superiore e, siccome non la controlli più, infliggerà solo X danni.


Q13: Se metto sul campo di battaglia un Purphoros, God of the Forge tramite Sneak Attack e non ho abbastanza devozione per renderlo una creatura, dovrò comunque sacrificarlo alla fine del turno?

A: Ho paura di sì. La frase "questa creatura" fa riferimento al particolare permanente in cui si è trasformato la carta quando è arrivata sul campo di battaglia ed è, essenzialmente, la versione breve della non-così-semplice frase "quest’oggetto che è probabilmente, ma non necessariamente, una creatura". Siccome Purphoros è comunque sempre l’oggetto, indipendentemente dal fatto che attualmente sia o meno una creatura, dovrai comunque sacrificarlo.


Q14: Controllo Steel Hellkite con un segnalino +1/+1 su di esso ed Experiment Kraj. Attacco solo con lo Steel Hellkite ed infligge danno da combattimento al mio avversario. Posso attivare le abilità "facciamo esplodere un po’ di roba" sia dell’Hellkite che del Kraj e, se lo posso fare, posso attivarle con differenti valori di X?

A: Allora, puoi attivarle entrambe ma l’istanza del Kraj non farà assolutamente nulla. Il nome "Steel Hellkite" nell’abilità dello Steel Hellkite non è un riferimento assoluto a qualsiasi cosa che si chiami "Steel Hellkite" ma, piuttosto, un riferimento all’oggetto che ha quell’abilità. In altre parole, quando il Kraj acquisisce le abilità dello Steel Hellkite, devi pensare che il nome "Steel Hellkite" sia rimpiazzato con "Experiment Kraj". Siccome Experiment Kraj non ha inflitto danno da combattimento ad alcun giocatore nel corso di questo turno, attivare la sua abilità per differenti valori di X è semplicemente un esercizio di creare sottinsiemi differenti in un insieme vuoto… che può essere certamente un affascinante argomento filosofico ma che altrettanto certamente non ti aiuterà a vincere la partita.


Facciamo un brindisi!
 
Q15: Se scarto una creatura con immortale, tornerà sul campo di battaglia con un segnalino +1/+1?

A: Bel tentativo, ma no. Immortale si innesca solo quando la creatura muore, il che vuol dire che deve andare dal campo di battaglia nel cimitero. Quando la scarti la carta va dalla tua mano al cimitero, quindi immortale non si innescherà.


Q16: Supponiamo che attacchi con una creatura ed il mio avversario evochi a sorpresa una Ambush Viper per bloccarlo. Posso TAPpare la Viper col mio Azorius Guildmage per imedire il blocco?

A: Certamente! Siccome la dichiarazione dei bloccanti viene effettuata nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti, per sperare di poter dichiarare come bloccante la sua Viper il tuo avversario la deve lanciare nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti e dopo che tu hai dichiarato i tuoi attaccanti. Naturalmente, dopo che la Viper sia stata risolta, c’è un altro scambio di passaggio di priorità prima che il gioco prosegua e si vada nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti, il che ti dà l’opportunità di attivare il Guildmage e TAPpare la Viper.


Q17: Il mio avversario lancia una creatura a faccia in giù e paga 3 mana. Se rivelo una carta con costo di mana convertito pari a 3 con Counterbalance, questo neutralizzerà la magia?

A: No. Anche se metamorfosi richiede un pagamento di 3 mana per lanciare la magia a faccia in giù, il costo di mana convertito si basa sul costo di mana che è stampato nell’angolo in alto a destra della carta e non su quanto sia stato pagato per lanciare la magia. Siccome non c’è costo di mana sulla carta a faccia in giù, il costo di mana convertito è 0; questo vuol dire che dovrai rivelare qualcosa con un costo di mana convertito 0, come ad esempio un Memnite, una terra o qualcos’altro che non abbia un costo di mana per poter neutralizzare la magia.


Q18: Il mio avversario lancia Decree of Pain nella sua fase principale. Io vorrei rispondere TAPpando le mie creature di mana e lanciare Fresh Meat per ottenere le pedine. Posso farlo?

A: Certamente, ma solo se lo fai correttamente. Non dovrai lanciare Fresh Meat in risposta a Decree of Pain, in quanto Fresh Meat si risolverebbe per prima, non farebbe un gran bel nulla e successivamente Decree of Pain si risolverebbe e distruggerebbe le tue creature. Invece, dovrai TAPpare i tuoi Elfi in risposta al Decree of Pain per aggiungere mana alla tua riserva di mana, dove rimarrà in sospeso ed aspetterà un po’ in attesa che venga risolto il Decree of Pain. Dopo che il Decree sarà stato risolto, tirerai fuori il mana dalla tua riserva e lancerai Fresh Meat per ottenere un po’ di pedine fresche.


Q19: Posso lanciare magie con sospendere tipo Ancestral Vision con l’abilità di Narset, Enlightened Master?

A: Sì, questo funziona. Sebbene Ancestral Vision non possa essere lanciato normalmente a causa del suo costo di mana non pagabile grazie a "questo spazio lasciato intenzionalmente in bianco", lo puoi tranquillamente lanciare se un altro effetto gli conferisce un costo di lancio alternativo. La risoluzione dell’abilità innescata "tempo finito" di sospendere è uno di questi effetti, ma funzionerebbe anche qualsiasi abilità che fornisse all’Ancestral Vision un costo alternativo. L’abilità di Narset ti permette di lanciare Ancestral Vision per l’assolutamente sbalorditivo costo di lancio alternativo di… gratis, quindi puoi lanciarlo tramite il costo alternativo addizionale.


Q20: Stavo leggendo le regole del Missed Trigger nella Infraction Procedure Guide, e si parla di "un’abilità innescata che modifica le regole del gioco" e di cui il giocatore debba dimostrare consapevolezza in modo da impedire all’avversario di effettuare azioni illegali. Potete darmi un esempio di quest’abilità innescata?

A: Con piacere! L’esempio classico per questo tipo di abilità innescata è il Pyreheart Wolf, in quanto si trattava di un problema ancora presente in Standard nel periodo in cui si stava impostando l’approccio attuale alle regole del Missed Trigger, e questo esempio illustra abbastanza chiaramente il problema. La risoluzione dell’abilità innescata di attacco del Pyreheart Wolf crea una restrizione sul blocco, che è essenzialmente un effetto che modifica le regole in quanto cambia le regole per la sottofase di dichiarazione dei bloccanti. Il controllore dell’abilità innescata non deve annunciarlo quando viene innescato o viene risolto, ma lo deve puntualizzare all’avversario qualora questi stia cercando di effettuare un blocco che violi le restrizioni imposte al blocco da parte dell’abilità innescata. Se l’avversario dichiara un blocco che violi questa restrizione ed il controllore del Wolf lo permette, allora si considera che l’innesco dell’abilità sia stato dimenticato.



E questo pone termine a questa settimana di celebrazioni. Vi chiediamo di tornare la prossima settimana, quando Callum presenterà l’ultima edizione di Cranial precedente il rilascio di Riforgiare il Destino!

- Carsten Haese



Traduzione: Giuliano Freiles, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.