Articoli
"Come fare a"... Scrivere report efficaci
Articolo del 18-12-2014 a cura di La Terra Salvatore
La Terra Salvatore

Tag: Level Up Livello 2 Comunita come fare a report scrivere consigli

"Come fare a..."
Scrivere Report Efficaci

 

 

 

Articolo consigliato per la preparazione all'Esame da L2

I report dei tornei sono molto utili per la nostra comunità: sono i post che raccolgono più commenti sul gruppo Facebook e offrono spunti di discussione basati su fatti e situazioni realmente accaduti, anziché indulgere in ipotetici scenari a base di Mutavault, Phantasmal Image e Blood Moon. Tuttavia, riuscire a catturare e mantenere l’attenzione del lettore è difficile. Questo articolo si propone di darvi dei consigli su come scrivere dei report che siano interessanti e piacevoli da leggere.

 

Catturare l’attenzione

La prima cosa di cui dovreste curarvi quando scrivete un report è evitare che i vostri potenziali lettori perdano interesse prima di aver letto tutto. Un ottimo modo per far scappare la gente è inondarli di dettagli insignificanti in un unico, lunghissimo paragrafo all’inizio del report. Ad esempio, ecco un elenco di nozioni di cui possiamo benissimo fare a meno:

  • Quanto avete deciso di aspettare una macchina di ritardatari, e perché.
     
  • Quanto sono durati in media i turni, quali sono andati agli addizionali e quali sono i mazzi più lenti del formato.
     
  • Se c’è stata la pausa pranzo, quanto è stata lunga e cosa avete mangiato.
     
  • Quali erano le carte scritte male delle liste irregolari che avete penalizzato.
     
  • Quanti deck check avete effettuato, quanti Game Loss avete assegnato per Deck/Decklist Problem e quali carte si erano dimenticati di togliere dal mazzo.

Ovviamente, uno o più di questi dettagli può essere foriero di discussione. Ad esempio, se metà dei giocatori sono in ritardo e decidete di far partire il primo turno accoppiando solo i giocatori presenti in sala per poi far giocare i ritardatari fra di loro, o se avete condotto un’investigation perché sospettate che le carte di side non siano state lasciate nel mazzo accidentalmente, parlatene pure in dettaglio. Ma se volete solo soddisfare l’amore per i fogli Excel di Kalle, sentitevi liberi di scrivergli in privato.

 

Evidenziare gli aspetti interessanti

Ogni torneo è diverso da ogni altro e ognuno presenta delle sfide particolari che ci costringono a ingegnarci per risolverle. Questi sono gli aspetti su cui focalizzarci, in modo da presentare la nostra soluzione agli altri arbitri, che potrebbero farne tesoro se si troveranno alle prese con lo stesso problema, e ascoltare come avrebbero risolto la situazione i colleghi più esperti. Alcuni esempi:

  • Avete uno staff particolarmente inesperto e volete discutere sul modo migliore per fare mentoring in questa situazione.
     
  • Avete una situazione logistica particolarmente “interessante” per cui avete trovato una soluzione creativa.
     
  • Le circostanze vi costringono a fare dei numeri col WER e ci svelate dei preziosi workaround.
     
  • Avete preso una decisione particolarmente audace e volete discutere se sia stata opportuna o meno.

 

Presentare le situazioni

Una cosa che non può mancare nei report che scriviamo sono le situazioni al tavolo. Queste possono essere semplici domande di regole o di policy, oppure discussioni su come sia meglio affrontare un problema.

Quando arrivate a questa parte, assicuratevi di numerare chiaramente le domande in modo che sia facile capire a cosa si riferiscono le risposte che daremo, di riportare i testi delle carte coinvolte e di chiarire esattamente qual è il punto della domanda. Ad esempio, capita che non sia chiaro se dobbiamo rispondere a una domanda di regole, o dire come avremmo risposto al tavolo per evitare di dare suggerimenti.

Personalmente mi piacciono molto le domande “aperte”, in cui si presenta una situazione e poi si discute su quale sia il modo migliore di investigare prima di prendere una decisione. Ricordate che “investigation” non è sinonimo di “possibile squalifica”: anche situazioni innocenti devono essere gestite al tavolo assicurandosi di raccogliere tutte le informazioni necessarie.

In ogni caso, specialmente quando le domande non sono immediate, non abbandonate la discussione! Quando non c’è più attività da parte dei lettori, riprendete il report e aggiungete un commento in cui date la risposta alle domande, oppure spiegate come avete affrontato la situazione. Se presentate una situazione su cui voi stessi siete in dubbio, sentitevi liberi di contattare un livello tre affinché discuta la situazione con gli altri high level e fornisca una soluzione “ufficiale”.

Infine, una prece: se usate per i giocatori dei nomi inventati, usate nomi normali. Leggere di cosa fanno “Antonio” e “Nicola” è molto più semplice che seguire le imprese di “Astolfo” e “Norberto”.

 

Per Approfondire
Questo pezzo include spunti presi dall'articolo internazionale Tournament Reports as Tournament Essays, di cui vi consiglio comunque la lettura.

    5. Sviluppo di altri Judge Shadowing Next.gif