Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #50: 15 Dicembre (traduzione)
Articolo del 14-12-2014 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Sembra quasi... No!
ovvero: tempo d'ibernarsi.




"Natura morta invernanle
nel New England" - Phil Foglio
 
In un'altra dimostrazione di come il tempo passi fin troppo velocemente, siamo già alla fine del 2014. Non che gli anni del calendario importino a noi tutti quanto quello di Magic che inizia alla fine di settembre. Ma ad ogni modo, è tempo di festività, allegria, disastrose tempeste di neve, e ferie pagate!

Ma prima che voli via verso una tropical island o un desert o qualcosa del genere, ho alcune domande da condividere con tutti voi. Se ne avete altre, inviatele a moko@cranialinsertion.com oppure @CranialTweet per quelle brevi, ma qualcun altro dovrà riceverle perché io sarò al riparo dal freddo, freddissimo mondo in un qualche luogo caldo.


Q1: Dopo che una creatura 4/4 con doppio attacco colpisce un avversario, Impact Resonance dividerà 4 o 8 danni?

A: Solo 4 danni. Impact resonance controlla ogni istanza di una fonte che infligge danno a qualcosa, e prende la quantità maggiore di danno che trova tra quelle istanze. Non combinerà molteplici istanze per ottenere il danno totale inflitto da quell'unica fonte.


Q2: Lodestone Golem o Trinisphere interagiscono con Treasure Cruise?

A: Tutto interagisce con tutto, anche se l'interazione riguarda solo il singhiozzare sommessamente perché non si ha alcun effetto rilevante. Nel quinto passaggio quando si lancia una magia, si determinano i costi totali da pagare prendendo il costo scelto ({7}{U}), aggiungendo costi addizionali ({8}{U}), sottraendo eventuali riduzioni (nessuna, tristemente), e poi applicando Trinisphere (la magia costa 9, perciò a lei non importa). Esumare modifica il modo in cui paghi la porzione {8} di quel costo, ma è già tardi perché Trinisphere possa avere alcun effetto.


Q3: Come funziona Propaganda in Two-Headed Giant?

A: Le creature attaccano una squadra e non un singolo giocatore. Sfortunatamente, però, se stai attaccando una squadra stai anche attaccando ogni giocatore in quella squadra. Questo fa intromettere Propaganda ed obbliga le creature a pagare un {2} a testa per attraversare il campo di battaglia.


Q4: Se sacrifico un Bloodsoaked Champion ad un Butcher of the Horde per dargli rapidità, poi attacco, posso attivare l'abilità del campione per rimetterlo in campo e sacrificarlo nuovamente al Butcher per dargli legame vitale?

A: Hai tutto il tempo che vuoi per farlo. L'abilità del campione non ha restrizioni sul suo utilizzo, quindi puoi attivarla nel bel mezzo del combattimento. Non appena il tuo demone si fa strada nella zona rossa, hai attaccato con una creatura, e perciò la condizione di Incursione è soddisfatta. Questo significa che sarai in grado di riportarlo in vita solo per morire di un'altra orribile morte.


Q5: Posso usare la terza modalità di Abzan Charm per mettere tutti i segnalini su una creatura ma sempre bersagliandone una seconda (per attivare Eroismo)?

A: Quando dividi danno o distribuisci segnalini tra vari bersagli, ogni bersaglio deve ricevere almeno uno di qualsiasi cosa tu stia distribuendo, un danno oppure un segnalino. Nel caso del Charm, significa che se hai due bersagli ognuno di essi otterrà un segnalino, e se davvero vuoi due segnalini su una sola creatura, dovrà essere l'unico bersaglio.


I mal di testa più laceranti
non sono mai sembrati così
luminosi.
 
Q6: Se lancio una magia senza pagare il suo costo di mana, X deve essere 0 se ha una X nel costo. Cosa accade se lancio Mind Grind in questa maniera, dove X non può essere 0?

A: Abbiamo due opzioni: a) questo paradosso distrugge il tessuto dello spazio e del tempo, risultando nell'annientamento dell'esistenza per come la conosciamo; oppure b) la restrizione rende il lanciare Mind Grind un'azione illegale. L'opzione b sembra di gran lunga la migliore, perciò opteremo per quella. In Magic, quando un oggetto dice che qualcosa deve accadere ed un altro dice che quella cosa non può accadere, il "non può" vince, ed a seconda del contesto questo significa che il "dovere" viene ignorato o viene combinato con il "non si può" per rendere l'intera azione impossibile; quest'ultima opzione solitamente viene accompagnata da una clausola "se possibile" per renderla più facile da identificare, come ad esempio quando "blocca, se possibile" e "non può bloccare" sono in conflitto.


Q7: Posso lasciare che il mio avversario ottenga una pedina Kor con Nahiri, the Lithomancer e poi ucciderla prima che sia equipaggiata oppure usare Stifle sull'assegnazione dell'equipaggiamento o qualcosa del genere?

A: Se vuoi usare Stifle sull'abilità dovrai farlo prima che risolva. Una volta che essa inizia a risolversi nessun giocatore può compiere azioni volontarie come ad esempio lanciare Doom Blade o Stifle. Il gioco non coinvolgerà neanche il suo algido custode, le azioni generate dallo stato, per ripulire il campo di battaglia dalla pedina nel caso ci fosse motivo per lei di non trovarsi più su di esso. Una volta che quell'abilità inizia a risolversi, farà tutto quello che c'è scritto.


Q8: Se Doubling Season mi dà due pedine dall'abilità di Nahiri, the Lithomancer, posso assegnare un solo Equipaggiamento ad entrambe? Posso scegliere due Equipaggiamenti ed assegnarne uno a ciascuna?

A: Nessuna delle due cose, prenderai una delle due pedine e le assegnerai l'Equipaggiamento. Quando un'istruzione ti dice di assegnare qualcosa a più bersagli alla volta, ne scegli semplicemente uno e lo fai. Non provi a moltiplicare l'istruzione per ognuno di essi né tantomeno a ficcare due creature nella stessa armatura.


Q9: Quando assegno un Ordeal of Purphoros ad un Satyr Hoplite ed Eroismo gli dà il suo terzo segnalino, l'Ordeal si innesca immediatamente?

A: Il sacrificio degli Ordeal fa parte della stessa abilità che mette il segnalino +1/+1. Si innesca solo quando la creatura attacca, non quando raggiunge tre segnalini per qualsiasi altro motivo. Dovrai aspettare di attaccare con il tuo Hoplite ma, d'altro canto, aggiungerai anche un quarto segnalino prima che l'Ordeal si sacrifichi per infliggere 3 danni.


Q10: Ho visto qualcosa a riguardo di Darksteel Reactor che si innesca all'infinito solo in alcune condizioni, e mi sono chiesto come mai non si innesca sempre all'infinito e termina la partita. Come fanno le regole a far funzionare questa cosa in un modo che abbia senso?

A: Darksteel Reactor ha ciò che viene definita una "abilità innescata dallo stato", che non ha alcuna relazione con le azioni generate dallo stato tranne che entrambe osservano lo stato di gioco e restano in attesa come tigri a caccia di un panino al tonno. Un'abilità innescata dallo stato si innesca immediatamente quando si raggiunge un determinato stato di gioco, senza aspettare che si controllino le azioni generate dallo stato o che si mettano in pila eventuali innescate, ma una volta che questo tipo di abilità si sono innescate, non si innescheranno nuovamente finché l'istanza risultante dell'abilità innescata sia stata messa in pila e l'abbia lasciata in qualche modo.
Di regola, un'abilità innescata dallo stato avrà modo di assicurare che, una volta che l'abilità innescata si sia risolta, non si innescherà nuovamente. Il Darksteel Reactor lo fa terminando la partita, che è una soluzione abbastanza definitiva per dire "basta innescate". Però, se non puoi vincere la partita per colpa di un Platinum Angel, puoi sconfiggere l'attesa e provocare un "loop" infinito di innescate dopo che una di esse si sia risolta, facendo terminare macchinosamente l'incontro.


Q11: Cosa fa Magus of the Vineyard in Commander se i miei avversari non hanno comandanti verdi?

A: Le regole specifiche del formato non permettono l'uso di simboli di mana diversi da quelli del tuo comandante e, ulteriormente, impediscono che qualsiasi tipo di mana diverso da quei colori entri nella tua mana pool! Se il tuo comandante non è verde e qualcuno prova a regalarti molto generosamente del mana verde, ne otterrai altrettanto, ma incolore.


Q12: Se un avversario controlla Blazing Archon ed io attacco un altro avversario mentre controllo Mardu Ascendancy, posso mandare le pedine Goblin all'attacco del giocatore con l'Archon?

A: Puoi farlo. Quando una creatura viene messa sul campo di battaglia attaccante, controlla se l'effetto ti dice chi sta attaccando. Se non è specificata alcuna vittima, potrai scegliere qualunque avversario oppure planeswalker controllato da un avversario. L'effetto del Blazing Archon modifica solo la dichiarazione degli attaccanti, e non avrà effetto sulle creature che entrano attaccanti. Ciò significa che...


Q13: Posso attaccare un planeswalker se il suo controllore controlla Blazing Archon?

A: ...puoi fare proprio questo, e mandare le pedine all'attacco del giocatore anche se non ti trovi in una partita multigiocatore. I planeswalker che controlli non ricadono nella regola "scudo" del Two-Headed Giant per la quale il Blazing Archon protegge sia te che il tuo compagno di squadra, perciò saranno scoperti e vulnerabili.


Q14: Quando una creatura 4/4 con doppio attacco e legame vitale viene bloccata da un 2/2, ottengo 2, 4 o 8 punti vita?

A: Otterrai 4 punti vita. Le creature in combattimento infliggono danno pari alla propria forza, senza limitazione per ciò che stanno colpendo. A legame vitale importa solo di quanto danno sia stato inflitto, non quanto danno bastasse infliggere. Le creature possono prendere più danno di quanta sia la loro costituzione (similmente ai giocatori può essere inflitto più danno di quanta vita abbiano, ed ai planeswalkers può essere inflitto più danno di quanti segnalini fedeltà abbiano). In conclusione, significa che la tua creaturina colpirà l'altra per il doppio del necessario e ti darà quattro punti vita.
Ma non la colpirà due volte. Dopo che ci spostiamo dal danno di doppio attacco al danno regolare, non c'è più nulla a cui infliggere danno, perciò il danno non verrà inflitto, e non guadagnerai altri quattro punti vita.


Q15: Satyr Firedancer si innesca se uso Deflecting Palm sul danno da combattimento riflettendolo al mio avversario?

A: Sì! Deflecting Palm può sembrare che rediriga il danno, ma non lo fa, e la distinzione è importante qui. Previene il danno, e poi Deflecting Palm stesso infligge il nuovo danno, bypassando eventuali legame vitale o qualsiasi innescata del tipo "quando questa creatura infligge danno da combattimento" dalla creatura deviata. La fonte del danno non è solo il Palm, ma il Palm come esisteva in pila l'ultima volta, dov'era una magia controllata da te, facendo quindi innescare Satyr Firedancer.


Guardate bambini!
È Babbo Natale!
 
Q16: Uno dei miei avversari ha Elesh Norn, Grand Cenobite sul campo di battaglia ed io ho un Sakura-Tribe Elder in mano. Posso lanciare l'Elder ed usare la sua abilità prima che Elesh Norn lo uccida?

A: Dopo che una magia risolve, il gioco tenta di dare priorità al giocatore attivo, ma accadono due cose quando il gioco tenta di dare ad un giocatore priorità. Innanzi tutto vengono controllate le azioni basate sullo stato (come il mettere le creature -1/-1 nel cimitero), in seguito si mettono in pila le innescate, e solo allora il giocatore attivo riceve priorità. A quel punto, il tuo Elder starà già vivendo una nuova vita nel cimitero, e la sua abilità non potrà essere attivata da lì.


Q17: Perciò Elesh Norn, Grand Cenobite mi impedirà di ottenere l'innescata di una Stoneforge Mystic?

A: Quando il gioco arriva al punto in cui "le innescate vengono messe in pila" di cui parlavamo nella risposta precedente, non presta attenzione al fatto che la sua fonte sia o meno ancora in vita o che la condizione che l'abbia generata sia ancora verificata. Stoneforge Mystic ha messo in coda la sua abilità non appena è entrata, perciò finirà ugualmente in pila con la Mystic morta.


Q18: Controllo Hardened Scales e potenzio Joraga Warcaller te volte. Entrerà con quattro segnalini oppure sei?

A: In Magic, a differenza della codifica software, "per ogni" non rappresenta un loop a meno che non debba necessariamente esserlo. Il tuo warcaller vorrebbe entrare sul campo di battaglia con tre segnalini ma grazie all'incantesimo entrerà invece con quattro.


Q19: Stubborn Denial può neutralizzare qualsiasi cosa voglia se ho una creatura con 4 di forza?

A: No, neutrelizzerai "quella magia". E qual è "quella magia"? È la magia non-creatura che hai bersagliato quando l'hai lanciata! L'effetto di sostituzione di ferocia non si verifica finché la magia non si risolve, ed il bersaglio è già stato scelto e bloccato.


Q20: Lancio un Silent Arbiter, Galvanic Juggernaut, e Woodvine Elemental, poi mi rendo conto che potrei aver fatto uno sbaglio. Posso attaccare con l' Elemental in qualche modo, ora?

A: Non finché il tuo juggernaut resta in vita. Dovrai massimizzare i requisiti senza violare le restrizioni. Se il juggernaut attacca, soddisferai un requisito. Se non attacca, soddisferai zero requisiti. Se attacca insieme al Woodvine Elemental, hai violato una restrizione. Perciò attaccare solo con il juggernaut è l'unica scelta legale che hai di fronte.


Q21: Il mio avversario ha chiesto "cosa nomini?" quando ho lanciato Cabal Therapy ed io gli ho detto "Force of Will". Poi ha provato a neutralizzarmelo con Spell Pierce! È troppo tardi perché lo faccia, vero?

A: È troppo tardi. La scelta di nominare di Cabal Therapy avviene in risoluzione, non al suo lancio. Se bruci i tempi e nomini troppo presto, il tuo avversario può interromperti e farti tornare indietro per rispondere alla magia, ma se il tuo avversario te la lascia risolvere, o esplicitamente dicendo "risolve" oppure implicitamente chiedendoti cosa nomini mentre si risolve, non potrà tornare indietro se si rende conto che non era ciò che intendesse fare.


Q22: Il mio avversario ha esiliato tre carte e speso {B}{B} per lanciare un Murderous Cut bersagliando la mia Narset, Enlightened Master. Gli faccio notare che è illegale. Perciò ora il mio avversario perde il Cut, le carte esiliate, il mana, o tutti e tre, oppure cosa?

A: Nulla di tutto ciò. Le giocate illegali vengono invertite interamente. Si rimette la magia in mano, le carte esiliate per esumare vengono rimesse nel cimitero, e si stappano le terre che hanno generato il mana. In alcuni casi limite, parte di questa reversione potrebbe non essere possibile (più comunemente abilità di mana che hanno rivelato nuove informazioni, ma potete iniziare con questa come regola di riferimento).


E siamo arrivati ad i saluti per quest'anno. Sarò di nuovo qui per lo speciale su Fate Reforged a Gennaio, quando celebreremo i nostri viaggi avanti nel tempo viaggiando indietro di un migliaio di anni. Perché quando sei un signore della guerra su un piano devastato senza draghi stupefacenti, capita di annoiarsi abbastanza da elaborare il viaggio nel tempo.

Alla prossima, chag urim sameach, buon Natale, felici vacanze, e buon ingresso nel nuovo anno!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Nicola Volturale, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.