Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #46: 17 Novembre (traduzione)
Articolo del 16-11-2014 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Pumpkin Color Pie
ovvero: Red Tastes the Best




Quella zucca è così
terrorizzata perché riconosce
i suoi amici... dopo che
hanno mangiato la crostata!
 
Halloween è passato da un paio di settimane, ma questa è l'unica carta che mi venisse in mente ad avere una zucca disegnata. Qualunque cosa sia disegnata su Incremental Blight e la versione di Lorwyn di Incremental Growth non è di certo l'idea di zucca che conosco. Scommetto che non sono saporite neanche la metà. Anche se, per essere onesti, il sapore di "zucca" include vaniglia e spezie e non è fatto di sola zucca, quindi potrebbero essere altrettanto squisite. Tranne quelle completamente marce di Incremental Blight. Bleah.

Perciò radunatevi e prendete una fetta di torta, rigorosamente senza peli di scimmia. Ho chiuso Moko fuori per tutto il tempo della preparazione. Abbiamo alcune altre domande per finire la guarnizione, fresche fresche dal Commander 2014 e da Khans of Tarkir e perfino un terribile visitatore da Alliances.

Potete inviare i vostri ingredienti per le future torte ..ehm, articoli, intendo articoli, a moko@cranialinsertion.com, oppure twittare domande brevi a @CranialTweet.

Adesso prendete la vostra forchetta e scavate pure!


Q1: Controllo Raiders' Spoils e tre Guerrieri colpiscono il mio avversario. Devo decidere quanta vita pagare prima di pescare le carte oppure posso pagare 1, pescare 1, e poi decidere?

A: Dovrai pagare 1 alla volta, pescare uno alla volta, e decidere ogni volta. Non paghi in un'unica rata perché non c'è alcuna richiesta di pagare un totale, hai bensì tre innescate, ognuna che dice "puoi pagare un punto vita per una carta", ed ognuno di essi risolve singolarmente.


Q2: Living Plane funziona in combo con Containment Priest per esiliare tutte le terre che entrano in gioco?

A: Quando si controllano gli eventi di "entra nel campo di battaglia", prima si applicano gli effetti continui che influenzano solo l'oggetto che li ha generati, poi gli effetti di sostituzione, poi tutti gli effetti continui, ed infine controlli eventuali innescate. Containment Priest ricade nella seconda di queste fasi, poiché è evidente che la forma "se ... invece" rappresenti un effetto di sostituzione. Living Plane fa parte invece della terza fase, poiché non ha solo effetto su sé stesso. Con le terre che entrano nel campo di battaglia non essendo ancora creature nella fase due, Containment Priest le lascerà entrare nel campo di battaglia indisturbate.


Q3: Quando il mio avversario lancia Show and Tell, posso fermare la sua creatura mettendo in gioco Containment Priest?

A: No! Containment Priest deve essere sul campo di battaglia prima che le altre creature provino ad entrarvi per poterle bloccare, e Show and Tell le mette entrambe in gioco simultaneamente. Per avere un'idea di situazione caotica di Legacy nella quale Containment Priest potrebbe bloccare delle "oneste" creature gratuite, vedi Eureka, dove gli oggetti entrano in campo in sequenza, e verrano bloccati una volta che una Priest venga messa in campo con Eureka.


Q4: Posso mettere in gioco Song of the Dryads su di un Emrakul, the Aeons Torn grazie a Show and Tell?

A: Se Emrakul è già sul campo di battaglia, puoi farlo. In quel caso l'Aura non è una magia, perciò la protezione di Emrakul non ha alcun valore contro di esso, e Show and Tell non fa nulla che la protezione possa bloccare.
Tuttavia, se Emrakul entra nello stesso istante di Song of the Dryads, che sospetto sia ciò che realmente stai chiedendo, allora non potrà essere incantato dall'Aura. Prima di spostare qualsiasi carta che Show and Tell dice di spostare, devi determinare dove finirà l'Aura, ed Emrakul non è ancora sul campo di battaglia per essere scelto come comodo cuscino su cui far sedere le tue Aure.


1,2,3 1,2,3 drink
 
Q5: Se Ob Nixilis of the Black Oath ha generato il suo emblema, possono le driadi cantargliene quattro?

A: Tristemente per le tue driadi amanti del karaoke, un emblema non è un permanente, e perciò non può essere incantato da Song of the Dryads. Dovranno accontentarsi di cantare ad Ob Nixilis stesso e sperare di danneggiargli il cervello così gravemente da fargli chiedere un colpo di grazia. Consiglio "Call Me Maybe" di Carly Rae Jepsen per la massima cattiveria.


Q6: Hai detto che Song of the Dryads non ferma gli effetti di copia dal copiare l'oggetto originale. Significa che posso clonare la mia creatura leggendaria dopo che è stata trasformata in un albero e tenerli entrambi?

A: Non potrai tenerle entrambe, ma puoi tenere quella non albero. Song of the Dryads sovrascrive tipo di carta, sottotipo, colore ed abilità, ma non tocca il nome o i supertipi, quindi avrai una Foresta leggendaria con lo stesso nome della tua leggenda clonata, facendo intervenire la regola leggendaria.


Q7: Controllo Maelstrom Nexus e Diluvian Primordial abbinato con Deadeye Navigator. Faccio uscire e rientrare il Primordial senza aver lanciato magie in questo turno. Come faccio a sapere quale delle magie degli avversari viene lanciata per prima per via del Nexus?

A: Sceglierai tu, che è l'esito migliore di tutti! È impossibile lanciare più magie contemporaneamente, perciò lo fai in un determinato ordine, e senza un ordine specificato, sarai tu a decidere quale sia l'ordine. La prima che lanci sarà quella che innescherà cascata, e poi potrai "cascare" dopo che tutte le magie che hai scelto dai cimiteri saranno state lanciate.


Q8: Controllo una Frogmite equipaggiata da Assault Suit. Attivo l'abilità di Arcum Dagsson bersagliandola. Otterrò una Darksteel Forge o un Akroma's Memorial o qualsiasi altra cosa gratis?

A: Otterrai qualcosa gratis. L'abilità di Dagsson non controlla se la creatura viene effettivamente sacrificata, solo che l'abilità si risolva correttamente con un bersaglio legale, e non c'è nulla di illegale nel bersagliare una creatura che non può essere sacrificata.


Q9: Posso scegliere "Artefatto" per Obelisk of Urd?

A: Artefatto e creatura sono entrambi tipi di carta; i tipi di creatura sono Elfo, Goblin, Calamaro, Formichiere e Ninja. Artefatto non può essere un sottotipo di creatura, poiché è un tipo di carta di per sé, e perciò gli artefatti non si possono radunare per una festa intorno all'Obelisk.


Q10: Wingmate Roc e Brimaz, King of Oreskos attaccano insieme. Guadagno 3 punti vita o solo 2?

A: Puoi scegliere se guadagnarne 2 o 3. Se ne vuoi 3, semplicemente annuncia che vuoi risolvere l'innescata di Brimaz per prima. Otterrai un piccolo micio che fa felicemente le fusa mentre coraggiosamente brandisce una spada, e poi l'innescata del Roc ti chiederà quante creature stanno attaccando. Non sta chiedendo quante creature abbiano attaccato, solo due creature hanno compilato le adeguate scartoffie e sono state dichiarate attaccanti, ma sono in tre ad attaccare in questo momento perché i gatti sono proprio così furtivi. Se risolvessi le innescate nell'ordine inverso otterresti 2 punti vita e poi una pedina Felino che ti chiederebbe per quale motivo tu abbia fatto una cosa così sciocca, mentre ti fa casualmente cadere il portamazzo dal tavolo.


Q11: Può la seconda abilità di Daretti, Scrap Savant rimbalzare un artefatto fuori e poi nuovamente dentro il campo di battaglia?

A: I bersagli devono essere scelti nel terzo passo quando si attiva un'abilità. Sacrificare oggetti come parte del costo è il settimo passo, e Daretti non lo fa neanche così presto! Daretti aspetta fino alla risoluzione dell'abilità, molto, molto lontano nel futuro. Con un valore molto relativo di "lontano" dal momento che si tratta probabilmente di due secondi di tempo reale. Indipendentemente da quanto precisamente lo si guarda, si tratta di molte azioni dopo che il bersaglio è stato scelto, perciò qualunque cosa tu abbia scelto di sacrificare non può essere quel bersaglio.



Q12: Devo scegliere avversari per Infernal Offering che possano fare quelle cose? Ad esempio, posso scegliere un avversario che non controlli creature ed un altro che non abbia creature morte?

A: Stai facendo un patto col diavolo. Che divertimento ci sarebbe a fare un affare pulito? L'unica indicazione che ti si da è di scegliere un avversario, e se l'avversario non può seguire le istruzioni dategli in seguito, beh, quello non è per colpa tua, vero? Nulla di Infernal Offering bersaglia, o filtra l'elenco di avversari che puoi scegliere, perciò è la tua occasione d'oro per fare un affare estremamente sbilanciato.


Q13: Il mio avversario ha bloccato con un Goblin, poi l'ha tappato per lanciare Crowd's Favor su quello stesso Goblin! È legale?

A: Certo! Entrambi i giocatori ricevono priorità almeno un'altra volta tra la dichiarazione dei bloccanti ed il danno da combattimento. Tappare una creatura una volta che è stata dichiarata bloccante non la rimuove dal combattimento, non ne previene alcun danno, e non fa infliggere il danno dell'attaccante a qualcos'altro. Che poi un Goblin possa o meno essere il preferito di una folla è una domanda che esula dalla discussione sulle regole, ma Squee era abbastanza popolare.



Le mani sono motoseghe. Ora
non puoi più dimenticarlo.
 
Q14: Controllo uno Spiny Starfish che indossa una Assault Suit ed un Oracle of Mul Daya. Posso offrire lo Starfish se un avversario lancia Crackling Doom anche se non sarà effettivamente sacrificato?

A: Il tuo Starfish non potrà essere scelto perché non c'è una scelta separata in sequenze. Se avessi dovuto scegliere una creatura, e poi come istruzione separata avessi dovuto sacrificarla, come con la domanda su Infernal Offering di cui sopra, avresti potuto farlo. Ma l'unica scelta qui è inclusa nel "sacrifica una cosa" e non puoi sacrificare qualcosa che non può essere sacrificato. Il tuo Oracle dovrà incontrare il suo destino mentre il tuo Starfish se la ride maniacalmente e si sfrega le sue cinque mani.


Q15: Perché l'abilità [+1] di Sorin, Solemn Visitor non potenzia le creature che ottengo in seguito, mentre l'effetto di ferocia di Barrage of Boulders impedisce anche alle creature entrate successivamente di bloccare?

A: Sorin influenza le caratteristiche degli oggetti, nel caso particolare forza e abilità. Barrage of Boulders no. Modifica semplicemente le regole del gioco riguardanti cosa possono fare le creature. Quando vengono modificate delle caratteristiche, gli oggetti influenzati vengono fissati quando l'effetto viene generato e si applicano in maniera continua. Gli effetti che non modificano le caratteristiche entrano in gioco solo quando devono e controllano ciò che viene influenzato solo quando fanno il loro dovere.


Q16: Avrei un'altra domanda riguardante Containment Priest!

A: Temo che sia una affermazione che sentiremo per molto altro tempo ancora nei prossimi anni.

Q17: Il mio avversario gioca Oath of Druids. C'è un momento in cui io possa mettere in gioco la Priest così che lui debba macinarsi ed esiliarsi una creatura senza poter scegliere di non farlo?

A: Non c'è. Tutte le fasi di Oath fanno parte di un'unica risoluzione dell'abilità innescata (inclusa la decisione opzionale) e nessun giocatore può intraprendere azioni volontariamente durante la risoluzione di una magia o abilità. Puoi solo fare ciò che ti dice l'oggetto che si sta risolvendo, e non dice "puoi lanciare pali sul campo di battaglia con un verso trionfante" perciò non puoi. Dovrai accontentarti di rimuovere solo il vantaggio ingiusto del giocatore di Oath piuttosto che rovinargli l'intero mazzo.


Q18: In una partita a cinque giocatori controllo Abyssal Persecutor, e tutti e quattro i miei avversari hanno punti vita negativi. Se qualcuno mi uccide, quel qualcuno vince?

A: Se il tuo gruppo di gioco vuole dire che quel giocatore vince, sembra ragionevole. Per quanto concerne il gioco, però, la partita è un pareggio. Innanzi tutto tu perdi la partita, poi tutti gli altri giocatori perdono la partita contemporaneamente, che è una condizione di pareggio. Che poi sia un finale soddisfacente o meno per una partita e come risolverlo se non lo è va oltre le normali regole di gioco e ricade nel "gente, divertitevi!"


Q19: Le creature vengono considerate "non attaccanti" prima del combattimento, così che io possa rubarle con Domineering Will ed attaccare grazie a Temur Ascendancy?

A: "Non attaccanti" significa solo "che non stia attaccando", senza controllare se sia possibile per qualcosa attaccare. Non è affatto il modo in cui la carta è stata concepita per essere giocata, ma è legale.


Q20: Se Siege Behemoth mi lascia assegnare danno come se le mie creature non fossero state bloccate, viene ugualmente inflitto danno alle mie creature?

A: Le condizioni "Come se" ricalcano esattamente ciò che dicono di fare per l'evento che modificano. Riguardano unicamente ciò che è scritto, perciò puoi assegnare danno come se la creatura non fosse stata bloccata, ma nient'altro penserà che la creatura sia non bloccata, come ad esempio il danno assegnato dall'avversario.


Q21: Cosa fa Commander's Sphere se la gioco in Legacy?

A: Una bella figura. A giudicare dal disegno, probabilmente illuminerà un po' la stanza e farà da buon argomento di conversazione. E se ne hai abbastanza puoi sempre lanciarla sotto un bus e pescare una carta. Ma la prima abilità? Ha lo stesso senso di una palla di burro. Se decidi per qualche strana ragione di attivarla, proverà a presentarti un elenco di colori da aggiungere alla tua riserva di mana tra cui scegliere, troverà un elenco vuoto dal momento che non hai un comandante, e finirà di risolversi senza far nulla.


Q22: Arcane Lighthouse non dice che le creature non possono "guadagnare" velo successivamente come gli Archetipi di Born of the God, perciò posso attivare l'abilità del mio Morphling per dargli nuovamente velo dopo che il Lighthouse glielo toglie?

A: No, la scrittura abbreviata non è diversa dal punto di vista funzionale. "Non possono avere o guadagnare" è scritto per intero per estrema chiarezza, ma le regole fanno unicamente riferimento agli effetti che dicono che un oggetto "non può avere" un abilità. Infatti, la regola dice addirittura che "perdono antimalocchio e velo" è ridondante, e che "non possono avere" fa sì che le abilità vengano perse!


Q23: C'è differenza tra come si risolvono le innescate di Sprouting Phytohydra e Giant Adephage? In caso contrario, perché sono scritte diversamente?

A: Oltre alla ovvia differenza nella condizione di innesco, gli effetti sono identici, al netto di un "puoi" per una delle due carte. Ci sono numerosi casi di esempi validi e l'editor del set sceglie quello che gli pare migliore. A volte vengono successivamente unificati con delle errata, altre volte no.


Per oggi abbiamo avuto abbastanza torta. Unitevi a noi la prossima settimana per un'altra torta, o colore di torta, o magari nessuna torta affatto se James è particolarmente crudele e non ne porta.

Alla prossima, godetevi il cambio di stagione, che stiate per entrare nell'inverno o nell'estate!

- Eli Shiffrin



Traduzione: Nicola Volturale, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.