Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #43: 27 Ottobre (traduzione)
Articolo del 26-10-2014 a cura di Volturale Nicola
Volturale Nicola

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Al buio tutti i gatti sono bigi




Tristemente, non è una barca.
 
 
Nonostante la massima accattivante del titolo, Metamorfosi non è affatto cambiata dall'articolo della scorsa settimana. Le creature a faccia in giù sono ancora deliziosi globi di mistero che potrebbero essere qualunque cosa... perfino una barca!

Questa volta si scopre che hanno rivelato un bel mucchio di domande sulle regole a cui risponderemo nel numero di Cranial Insertion di questa settimana!

Purtroppo, ovviamente, non possiamo farlo senza il vostro aiuto, perciò se avete domande, per favore inviatecele utilizzando il pratico pulsante "Email Us", inviando una e-mail a moko@cranialinsertion.com, oppure twittandola a @CranialTweet.



Q1: Se controllo una Courser of Kruphix e lancio Dig Through Time, posso vedere la mia ottava carta mentre scelgo le due che desidero tra le prime sette?

A: Dig Through Time ti dice di guardare le prime sette carte del tuo grimorio, ma il semplice guardarle non le fa muovere dalla loro posizione. Non vedrai, pertanto, l'ottava carta finché non diverrà la prima carta in cima, cosa che accadrà soltanto una volta che le prime sette saranno finite nella tua mano ed in fondo al grimorio.



Q2: Se lancio Aura Mutation bersagliando la mia Karametra, God of Harvests, otterrò pedine Saprolingio? Oppure è necessario che lei venga effettivamente distrutta affinché ciò accada?

A: Otterrai dei Saprolingi, cinque per la precisione, perché è il costo di mana convertito di Karametra. La parte crea-Saprolingi dell'effetto di Aura Mutation accade indipendentemente dalla distruzione o meno dell'incantesimo; se avesse voluto far dipendere la produzione delle pedine dalla distruzione dell'incantesimo, avrebbe invece detto qualcosa del tipo "Se quell'incantesimo viene distrutto in questo modo...".



Q3: Attacco con una creatura equipaggiata da Kusari-Gama, viene bloccata ed infligge danno. Poi in risposta all'innescata di Kusari-Gama, attivo Sydri, Galvanic Genius per rendere Kusari-Gama una creatura, e le do tocco letale e legame vitale. Kusari-Gama ucciderà tutte le creature del mio avversario?

A: Una volta che l'abilità di Kusari-Gama si innesca, trasformarla in una creatura (cosa che la rimuove da qualsiasi creatura stesse equipaggiando) non neutralizzerà l'abilità innescata. Perciò infliggerà ugualmente danno a tutte le altre creature del tuo avversario. E dal momento che ora Kusari-Gama ha tocco letale, quel danno sarà letale.



Q4: Se uso Burn Away sulla Ashcloud Phoenix del mio avversario, tornerà in campo?

A: La risposta dipende dal turno in cui ci troviamo. Quando più abilità si innescano contemporaneamente, il giocatore attivo (quello che sta giocando il turno in corso) mette le sue innescate in pila per primo, poi ogni altro giocatore in ordine di turno mette le proprie. Perciò, se è il tuo turno, l'innescata della Ashcloud Phoenix andrà in pila per ultima e si risolverà per prima, facendola tornare in campo. Se è il turno del tuo avversario, l'innescata della Ashcloud Phoenix andrà in pila per prima e si risolverà per ultima, ma la fenice sarà già stata esiliata dall'innescata del Burn Away a quel punto, e perciò non ritornerà in campo.



Q5: Il mio avversario mi ha attaccato con Chief of the Edge ed io ho bloccato con Monastery Flock. Poi il mio avversario lancia Ride Down sul mio Monastery Flock, ed io rispondo con Force Away sul Chief. Il mio Monastery Flock verrà distrutto ugualmente anche se non sta più bloccando?

A: Verrà distrutto. Una volta che una creatura blocca o diventa bloccata rimane tale fino alla fine della fase di combattimento, oppure finché una magia o abilità ti dice diversamente, anche se tutte le cose bloccate da essa vengono rimosse. Perciò il Monastery Flock è ancora una creatura bloccante, e Ride Down potrà ancora distruggerla.



Q6: Cosa succederebbe se Ride Down bersagliasse un Kin-Tree Warden e quest'ultimo rigenerasse? Il Chief of the Edge attaccante otterrebbe ugualmente travolgere?

A: Sì. Sebbene la rigenerazione sostituisca l'evento di distruzione con "rimuovi tutto il danno presente su questa creatura, rimuovila dal combattimento e tappala", ciò non cambierà il fatto che il Chief of the Edge è stato bloccato dal Kin-Tree Warden (ed in effetti deve funzionare in questa maniera, altrimenti Ride Down non darebbe mai a nessuno travolgere).



"Barca" non è un
tipo di creatura.
 
Q7: Se uso Nissa, Worldwaker per trasformare una delle mie terre in una creatura, essa conterà come creatura incolore per Ghostfire Blade?

A: In Magic le cose non "contano come" se avessero delle caratteristiche, o le hanno o non le hanno. Il colore deriva da tre indicazioni: simboli di mana colorato in un costo di mana (che le terre non hanno), un indicatore di colore nella sua linea del tipo (che la maggior parte delle terre, fatta eccezione per Dryad Arbor , non hanno) oppure una magia o abilità che la rende di un determinato colore (l'abilità di Nissa non le dà un colore). Perciò, a meno che la terra che hai animato sia un Dryad Arbor, non avrà un colore e quindi sarà incolore, perciò Ghostfire Blade potrà equipaggiarla per {2} in meno del suo normale costo di equipaggiare.



Q8: Qual è il primo momento in cui posso attivare l'abilità di Bloodsoaked Champion? Se volessi far innescare Pandemonium per uccidere un bloccante, potrei farlo nella fase di dichiarazione dei bloccanti dal momento che ho già attaccato a quel punto?

A: Puoi attivare l'abilità del Bloodsoaked Champion in qualsiasi momento dopo aver dichiarato le creature attaccanti, fintanto che hai attaccato con almeno una creatura. Quindi attivarlo nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti (o anche nella sottofase di dichiarazione attaccanti, per uccidere qualcosa prima che possa bloccare) sarebbe perfettamente legale.



Q9: Il mio avversario ha appena lanciato Animate Dead, bersagliando una Iona, Shield of Emeria. C'è un modo in cui io possa usare Wear // Tear per distruggere l'Animate Dead prima che il mio avversario possa scegliere bianco grazie a Iona?

A: C'è! Animate Dead ha una abilità innescata che si innesca quando entra nel campo di battaglia, e rimette in campo la creatura. Se lanci Wear in risposta a quell'innescata, Animate Dead verrà distrutto e Iona se ne starà buona buona nel cimitero, senza mai aver avuto la possibilità di impedirti di giocare magie bianche (o di qualsiasi altro colore).



Q10: Se lancio Act of Treason sulla Meandering Towershell del mio avversario e poi attacco con essa, chi otterrà la Towershell quando tornerà dall'esilio?

A: Tu. L'abilità della Meandering Towershell dice di rimetterla "sotto il tuo controllo", dove "tu" è il giocatore che controllava l'innescata che l'ha esiliata. Dal momento che tu controllavi quell'abilità, tu sarai il giocatore che la otterrà quando sarà di ritorno, e la terrai a meno che qualche altro effetto di cambio di controllo te la porti via in seguito.



Q11: Il mio avversario controlla Anafenza, the Foremost. Se animo un Jeskai Banner con Ensoul Artifact e poi lo sacrifico per pescare una carta, il Banner verrà esiliato?

A: Sì. L'abilità di Anafenza guarda alle caratteristiche del Banner mentre cerca di andare nel cimitero, e in questo caso è una creatura. Perciò farà in modo che venga invece esiliato.



Q12: Ho attaccato con una creatura, poi ho lanciato Howl of the Horde seguito da Tormenting Voice. Pescherò due carte dalla prima Tormenting Voice prima di dover scartare per la successiva?

A: Questa è una domanda a trabocchetto! Quando qualcosa ti fa copiare una magia, ne crei semplicemente una copia esatta in pila, bypassando interamente il processo di lancio. Questo significa che non pagherai i costi delle copie; scarterai una sola carta per lanciare la prima Tormenting Voice, poi pescherai sei carte (due per ogni copia e due per l'originale).


Q13: Perciò Seeker of the Way prenderebbe +3/+3 dalla Tormenting Voice originale e dalle due copie?

A: Le copie delle magie non vengono lanciate, perciò le copie create dall'Howl of the Horde non ti daranno alcuna innescata di Prodezza in più.


Q14: Cosa accadrebbe se invece io lanciassi Setessan Tactics con diversi bersagli, otterrei un'innescata di Prodezza per ogni copia?

A: Sebbene una magia con Sforzo possa avere molteplici bersagli quando la paghi extra, si tratta comunque di un'unica magia, e quindi lanciarla ti regalerà solo una innescata di Prodezza.



Q15: Il mio avversario controlla una Ethersworn Canonist, ed io ho lanciato un Lightning Bolt in questo turno. Posso ancora sospendere un Rift Bolt, dal momento che sospendere non è come lanciare, vero?

A: Sfortunatamente dovrai sospendere il tuo proposito per un altro turno; sospendere non lancia la carta (per lo meno non immediatamente), ma le regole per sospendere una carta te lo lasciano fare solo quando potresti lanciarla. Dal momento che non potresti lanciare un Rift Bolt in questo momento (per via della Canonist), non potrai neanche sospenderlo. Questo, però, non ti vieta di compiere le due azioni al contrario, sospendendo quindi per primo il Rift Bolt, e lanciando il Lightning Bolt in seguito.



Forse fa la guardia... ad
una barca?
 
Q16: Controllo qualche terra non base e non ho molti punti vita, e c'è una Burning Earth in gioco. C'è un modo in cui io possa lanciare una grande Sphinx's Revelation senza morire dal danno della Burning Earth?

A: C'è! Puoi tappare una terra non base, rispondere all'innescata di Burning Earth tappandone un'altra e così via finché non avrai abbastanza mana in pool ed un po' di innescate di Burning Earth in pila. Poi potrai lanciare la Sphinx's Revelation, che si risolverà e ti farà guadagnare punti vita prima che le innescate di Burning Earth si risolvano.



Q17: Ho sentito che qualcuno al Pro Tour ha lanciato un Bile Blight per uccidere le Sylvan Caryatid del suo avversario. Pensavo fosse impossibile perché le Caryatid hanno anti-malocchio?

A: Non è legale lanciare Bile Blight bersagliando la Caryatid del tuo avversario, perché ha Anti-malocchio. Ma è legale, se controlli una Cariatide, lanciare Bile Blight bersagliando la tua Cariatide. A quel punto Bile Blight ucciderà anche la Cariatide del tuo avversario, perché ha lo stesso nome (ricorda: qualcosa è un bersaglio solo se vi si fa riferimento con la parola "bersaglio", quindi Bile Blight non sta provando a bersagliare la Cariatide dell'avversario in questo caso).



Q18: Controllo Sidisi, Brood Tyrant e Sagu Mauler e lancio See the Unwritten. Trovo due ulteriori Sidisi con See the Unwritten e le metto entrambe sul campo di battaglia. Metto anche due altre carte creatura nel mio cimitero per via di See the Unwritten. Potranno tutte e tre le Sidisi generare pedine?

A: Lo faranno! Anche se due delle Sidisi moriranno non appena See the Unwritten finirà di risolversi, erano sul campo di battaglia nel momento in cui hai messo quelle due creature nel cimitero, perciò le loro abilità si innescheranno ed ognuna creerà uno Zombie, regalandoti una bella nidiata.



Q19: Il mio avversario lancia uno Shardless Agent e la prima carta che ha rivelato è stata un Thoughtseize. Ha detto che siccome cascata dice "Puoi lanciare" la carta, può scegliere di non farlo e continuare semplicemente a rivelare finché non trova una magia migliore. È vero?

A: È vero che non deve lanciare il Thoughtseize se non vuole (ad esempio, perché non vuole perdere 2 punti vita). Ma non potrà continuare a rivelare carte per trovarne una migliore; una volta che cascata trova una carta che soddisfa i suoi requisiti, semplicemente smette di rivelare, e l'unica scelta rimasta è se lanciare o meno quella carta.



Q20: Ho sentito che ci sono persone che provano ad imbrogliare ai tornei facendo mescolate fasulle sui mazzi dei loro avversari per dargli mani iniziali pessime. Posso chiedere ad un arbitro di mescolare per me per evitarlo?

A: Hai il diritto di chiedere ad un arbitro di mescolare per te, ma l'arbitro non è obbligato a farlo, e può rifiutare la richiesta. In linea di massima è meglio evitare di farlo con ogni avversario, dal momento che non ci sono abbastanza arbitri disponibili a mescolare per ogni giocatore presente al torneo; se sei preoccupato per uno specifico giocatore, farlo presente ad un arbitro affinché approfondisca ed investighi è un'idea migliore ed un migliore utilizzo del tempo di entrambi.


 

Ora me ne torno al buio, ma assicuratevi di controllare nuovamente il prossimo Lunedì per vedere cosa verrà rivelato quando il prossimo episodio di Cranial Insertion verrà girato a faccia in su!

- James Bennett

 


Traduzione: Nicola Volturale, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.