Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Writing Effective Cover Letters (Traduzione)
Articolo del 6-10-2014 a cura di Bianzino Aruna Prem Franco Lamberto
Bianzino Aruna Prem
Franco Lamberto

Tag: Crescita personale tornei arbitrare tornei Judge application GP



Writing Effective Cover Letters



Lo scopo di una lettera di presentazione è abbastanza ovvio: convincere le persone che la leggono che VOI siete le persone giuste per il lavoro! Questo articolo non potrà garantire che sarete accettati ogni volta che farete application, ma vi darà dei consigli generali per migliorare le vostre lettere di presentazione per gli eventi futuri.


Le basi

Le lettere di presentazione per gli eventi arbitrali sono un pò differenti dalle lettere di presentazione in altri ambiti. Per prima cosa, non c'è bisogno di inserire il vostro nome e indirizzo in alto, come fareste per una lettera tradizionale. Queste informazioni sono automaticamente incluse da JudgeApps quando fate application, insieme alla vostra foto profilo di JudgeApps.

Le lettere di presentazione per gli eventi dovrebbero generalmente essere corte. Condensare le informazioni in breve è spesso più importante rispetto a scrivere eccessivamente. Come conseguenza, non avrete bisogno di investire spazio in una introduzione o conclusione elaborata. Il Judge Manager sa già che siete entusiasti di poter lavorare per il loro evento, quindi menzionarlo è generalmente superfluo. Non generate lavoro ulteriore alle persone che vogliono analizzare la vostra application.

Una lettera di presentazione è la vostra prima impressione quando applicate per un evento. Errori grammaticali appaiono poco professionali e fanno si che i Judge Manager si chiedano che livello di attenzione porterete all'evento. Lettere di presentazione "scherzose" fanno si che i Judge Manager abbiano dubbi riguardo la vostra maturità. Prendetevi un minuto in più per essere sicuri che tutto sia corretto prima di premere submit.

E' anche importante essere sicuri di rispondere a tutte le richieste dell'application. Leggete le Informazioni sull'Evento con attenzione, per essere sicuri di inviare tutte le informazioni necesssarie. Alcune domande comuni sono quanti giorni volete lavorare in un evento di più giorni, e se siete disposti ad accettare una sponsorship di tipo Standby. Quando rispondete a qualsiasi domanda extra, siate complete e inambigui. Non rispondete "Avete un obbiettivo specifico per questo evento?" con "si". Fate attenzione alle domande pubblicate, così i Judge Managers avrano abbastanza informazioni per dare alla vostra application la considerazione che merita!


Esperienza, Obiettivi e Necessità

Tutti scrivono lettere di presentazione in modo differente, ma lettere di successo spesso includono questi tre elementi: le vostre esperienze arbitrali, i vostri obbiettivi per l'evento, e qualsiasi altra richiesta particolare abbiate. Pensare a come rispondere a queste tre domande è un buon punto di inizio.

Se scegliete questa struttura, potete scrivere una lettera che consiste semplicemente di tre paragrafi che sono esplicitamente chiamati Esperienza, Obbiettivi, e Necessità. Questo è un modo semplice per assicurarvi che il Judge Manager possa trovare esattamente quello che cerca nella vostra application.

Esperienza

Quando la maggior parte delle persone pensa alla propria esperienza come Judge, probabilmente pensa a tutti gli eventi in cui hanno lavorato. In realtà, la vostra esperienza si sviluppa ben oltre il vostro storico di eventi. Il Judge Manager può vedere il vostro storico di eventi nel vostro profilo di JudgeApps, quindi la vostra lettera dovrebbe focalizzarsi su specifici dettagli riguardanti la vostra esperienza.

Un paragrafo sull'esperienza è un ottimo posto per specificare con sicurezza qualsiasi abilità particolare, punti di forza o prospettive che porterete all'evento. Questo è ancora più importante se non avete mai lavorato in un evento Competitive. I nuovi arbitri talvolta dichiarano semplicemente che non hanno alcuna esperienza a REL Competitive e non inseriscono altre particolari informazioni nella loro lettera. Questa strategia è semplicemente non molto efficace, perchè non fornisce alcuna ragione interessante per cui il Judge Manager debba scegliere voi.

Ricordate: il punto importante di una lettera è enfatizzare cosa potete fare per l'evento. Invece che focalizzarvi su cosa non avete fatto, enfatizzate cosa fate e cosa porterete all'evento. Svolgete molti eventi Regular nel vostro negozio locale o nel vostro gruppo di gioco? Avete letto le IPG? Siete appassionati di interazioni regolistiche? Conoscete gli archetipi base e conoscete le risposte a domande comuni del formato dell'evento? Focalizzatevi sul modo in cui potete contribuire all'evento, non sugli obbiettivi a breve termine.

Se avete lavorato in alcuni eventi, non avete bisogno di elencarli tutti uno per uno. Provate a raggruppare eventi simili e elencateli come un'unica frase che riassume in breve la vostra esperienza totale. Per esempio questo:

"ESPERIENZA: Sono stato Head Judge in tre GPT nel mio negozio, e sono stato Floor Judge in un PTQ e un SGC Open"

è molto più semplice da leggere rispetto a questa lunga lista:

"ESPERIENZA:
  • Sealed GPT al ConnectiCon – Head Judge (5/4/2014)
  • PTQ Magic 2015 in New York (5/10/2014)
  • Standard GPT al ConnectiCon – Head Judge (5/11/2014)
  • Standard GPT al ConnectiCon – Head Judge (5/18/2014)
  • SCG Open Baltimore: Standard (6/1/2014)"

Referenze e RC

Una parte importante dell'essere Judge è quella di creare connessioni. Se avete appena iniziato, menzionare il Judge che vi ha certificato e/o alcuni Judge con cui avete lavorato in passato può essere di grande aiuto. Potete farlo nella sezione "Esperienza", oppure in una sezione "Referenze" a parte.

Evitate di scrivere nomi tanto per scriverli. Assicuratevi che i Judge che state citando come referenti sappiano chi siete e che possano dire buone cose su di voi! Se il Judge Manager parla con i Judge che avete menzionato, e tali Judge non hanno nulla di positivo da dire su di voi, averli citati vi si ritorcerà contro.

Un'altra buona risorsa a vostra disposizione è il vostro Regional Coordinator. I Regional Coordinator (RC d'ora in avanti) sono Judge esperti di livello 3+ che aiutano a guidare i Judge in una particolare area geografica. Presentarsi al proprio RC è un'ottima strategia, non solo perché gli RC sono una fantastica risorsa in generale, ma anche perché gli RC sono invitati a fornire un feedback sulle application ad alcuni grandi eventi come i GP e gli SCG Open. Se il vostro RC è in grado di mettere una buona parola per voi, ciò aumenterà molto le vostre possibilità di essere accettati!


Obiettivi

Essere in grado di articolare obiettivi specifici, misurabili e realistici è uno dei modi principali per distinguersi quando si applica per gli eventi. Per esempio:

"Mi piacerebbe avere l'opportunità di incontrare e fare una review su un judge con cui non ho mai lavorato."


"Mi piacerebbe far parte del Team Logistica e imparare a gestire le procedure di fine turno."


Necessità

Se avete necessità mediche, allergie alimentari, abitudini personali, o esigenze di viaggio che sono rilevanti ai fini della vostra capacità di far parte dello staff, dovreste includerle affinché vengano prese in considerazione. Mettere questi requisiti in un paragrafo intitolato "Necessità" è un buon modo per assicurarsi che il Judge Manager non se li perda quando analizza la vostra application. Ad esempio:

"Devo monitorare la quantità di zucchero nel mio sangue durante tutta la giornata e potrei aver occasionalmente bisogno di mini-pause per fare uno spuntino."

"Il primo autobus a mia disposizione per raggiungere la sede dell'evento arriva 10 minuti prima dell'inizio della torneo."


Avere una foto del profilo significativa su Judge Center e JudgeApps

La vostra immagine del profilo compare quando si scorre la vostra application su JudgeApps. Con oltre 5.000 judge nel nostro programma, c'è una buona probabilità che il vostro nome non sia univocamente identificabile. Anche se i selezionatori non conoscono il vostro nome, un selezionatore potrebbe riconoscere il vostro volto e ricordarsi di aver lavorato con voi.

Al contrario, quando ci sono più candidati senza immagini del profilo, il testo tende a fondersi insieme. Ciò richiede più concentrazione per identificare chiaramente i candidati. Includere un'immagine aiuta i selezionatori a considerarvi come una persona, piuttosto che come un nome su una pagina.

Se non l'avete già fatto, scattate una foto del profilo in abbigliamento professionale da Judge, come una camicia nera da Judge, una camicia nera, o una polo da Judge. Il vostro volto deve risultare chiaramente visibile e dovreste apparire come normalmente apparite in occasione degli eventi. Immagini divertenti vanno bene con discrezione, come ad esempio fotografarsi in posa accanto ai draghi della Wizards of the Coast, ma ricordate che la vostra immagine vi rappresenta quando state applicando per degli eventi. Potete caricare questa foto sia in JudgeApps che nel Judge Center. Utilizzare la stessa foto in entrambi i profili aiuta a dare continuità, anche se va caricata su ciascun sistema separatamente.

Se siete dei Judge di Livello 2, perfavore ricordate di fare una foto ai Judge che certificate, e consigliategli di iscriversi a JudgeApps!


Non esagerate

La vostra lettera di presentazione dovrebbe essere specifica e precisa. Non riempitela di dichiarazioni generiche che possano essere percepite come irragionevoli o frutto di eccessiva sicurezza.

Ad esempio, considerate questo ipotetico estratto dalla lettera di presentazione di un L2 per un prossimo GP:

"Vorrei fare un'esperienza di Leadership per supportare la mia Self-Review come L3. Mi piacerebbe essere considerato per dirigere i Deck Check. Sono stato leader dei Deck Check per tre eventi passati, tra cui un grande evento con un feedback positivo da parte di Paul Baranay."

È grandioso! Include un obiettivo specifico e informa i selezionatori che il richiedente sta lavorando verso un obiettivo a lungo termine come l'avanzare al Livello 3. Utilizzando solo due frasi, l'autore ha incluso fatti verificabili, fornito una referenza e ha dato l'impressione di essere adeguatamente sicuro delle sue capacità da gestire la responsabilità.

Come controesempio, considerate questo ipotetico estratto dalla lettera di presentazione di un L1 ad un PTQ:

"Sto cercando di diventare L2. Ho molto occhio per la logistica e apporterà la necessaria efficienza all'evento ".

Questo non è altrettanto buono. Non dà al selezionatore una chiara comprensione della vostra situazione attuale o di quanto la vostra preparazione stia avanzando. Indica che la logistica è un'area di interesse, ma non include un modo per misurare la vostra abilità. Inoltre, potreste o meno essere in grado di influenzare il flusso complessivo dell'evento e state forse facendo promesse oltre la vostra portata.


Non essere accettati

Supponiamo che non veniate accettati per un evento. Quindi?

Prima di tutto, riflettete sul perché potreste essere stati rifiutati. Forse la vostra application avrebbe potuto essere migliorata, o forse il vostro livello di esperienza non era ancora in linea con il tipo di evento per cui avete applicato. È estremamente improbabile che l'application sia stata rifiutata a causa di motivi personali, quindi cercate di non farne una questione personale.

In secondo luogo, prendete in considerazione la possibilità di chiedere al Judge Manager o al RC se hanno dei feedback sulla vostra application. Forse lo stile o il contenuto della vostra lettera di presentazione potrebbe essere migliorabile. Essere judge è una ricerca costante di miglioramento personale, e migliorare le application agli eventi non fa eccezione.

Soprattutto, perseverate. Ogni Judge è stato rifiutato da un evento ad un certo punto nella sua carriera. Molti eventi ricevono più del doppio delle application rispetto a quante se ne possano accettare, quindi ottimi candidati vengono spesso esclusi per la semplice mancanza di posti.

Indipendentemente dal fatto che siate stati accettati o no, vi preghiamo di astenervi dal condividere il vostro status sui social media o sui forum JudgeApps. Se la vostra domanda è stata accettata, condividendo la vostra approvazione potreste essere percepiti come insensibili da coloro che sono stati rifiutati. Allo stesso modo, la pubblicazione di una mancata approvazione sarà spesso percepita negativamente dagli altri. Non dire nulla è l'opzione più professionale e cortese.


Conclusioni

Anche se applicare per gli eventi può sembrare un compito arduo, speriamo che vi sentiate più sicuri adesso su cosa inserire in quello spazio vuoto su JudgeApps. Questo articolo non è inteso come una formula per la scrittura di lettere di presentazione; vi troverete eventualmente più a vostro agio esprimendovi in un modo efficiente per voi stessi e cercando uno stile che funzioni bene per voi. Le cose più importanti in una application sono essere chiari ed essere se stessi!

Se state applicando per un evento più grande, come un GP, prendete in considerazione l'ipotesi di leggere l'articolo di Gregory Schwartz su come migliorare le vostre possibilità.

Come sempre, sentitevi liberi di pubblicare eventuali domande o commenti nel forum. Buona fortuna!

Traduzione: Lamberto Franco L2, Aruna Bianzino L2
Revisione: Lamberto Franco, L2
Articolo originale: qui