Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #39: 29 Settembre (traduzione)
Articolo del 29-9-2014 a cura di Lamberti Ciro
Lamberti Ciro

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Khan't stop me now




Accetteresti una domanda?
 
Posso credere a stento che la rotazione sia giunta e passata. Il blocco Return to Ravnica è ora consegnato (Khan-segnato?) al gioco solamente in Modern, Legacy e Vintage, e I Khan di Tarkir si è unito al blocco Theros per comporre (Khan-porre?) il nuovo formato Standanrd, che ha debuttato questo fine settimana.

E dopo questo paragrafo sono pronto a finirla con i giochi di parole su "Khan", ma non a rispondere alle domande sulle regole! Dunque continuate a leggere, e fate che la vostra confusione (Khan-fusione? Va bene, la faccio finita, promesso) si dissipi di nuovo con un altro numero di Cranial Insertion!

E ricordate che se avete delle domande sulle regole alle quali desiderereste una risposta, potete inviarcele utilizzando il comodo pulsare "Email Us", inviandoci una email a moko@cranialinsertion.com, oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet, e tutti questi modi vi daranno una risposta ed eventualmente potrebbero far anche comparire la vostra domanda in un futuro articolo!




Q: Controllo una creatura con forza pari o superiore a 4, e lancio Force Away bersagliandola. Posso pescare una carta e scartarne una?

A: No. Quando risolvi una magia o un'abilità, segui le istruzioni nel suo testo esattamente nell'ordine in cui sono scritte. Pertanto prima la creatura ti verrà fatta tornare in mano, poi verificherai se controlli o meno qualcosa con forza pari o superiore a 4. Poiché non la controlli (più), non pescherai né scarterai una carta.




Q: Se uso Burn Away sulla Ashcloud Phoenix del mio avversario, cosa succede?

A: Sia Ashcloud Phoenix che Burn Away hanno delle abilità innescate che si innescano come risultato di quanto appena avvenuto. L'ordine in cui esse vanno in pila è determinato da chi è il giocatore di turno: il giocatore di turno (il "giocatore attivo" tecnicamente parlando) mette le sue abilità innescate in pila per primo, poi il giocatore che non è di turno (il "giocatore non attivo") mette le sue abilità innescate in pila. L'ultima abilità innescata ad essere stata messa in pila sarà quella che si risolverà per prima.

Pertanto, se è il tuo turno, la Ashcloud Phoenix del tuo avversario ritornerà, e poi tutte le altre carte nel cimitero del tuo avversario saranno esiliate. Se è il turno del tuo avversario, la Fenice verrà esiliata insieme a tutto il resto, e poi la sua abilità innescata non sarà in grado di farla tornare sul campo di battaglia.




Q: Se utilizzo Act of Treason per prendere la Ashcloud Phoenix (a faccia in su) del mio avversario, e poi la sacrifico a Butcher of the Horde, chi ottiene la Fenice?

A: Tu! Ogniqualvolta un effetto dà a un giocatore l'istruzione di mettere un permanente sul campo di battaglia, il giocatore che ha ricevuto l'istruzione di mettere il permanente sul campo di battaglia finisce per essere il controllore del permanente (eccezion fatta nel caso l'effetto dica altrimenti). Il giocatore che ha ricevuto l'istruzione di mettere la Ashcloud Phoenix sul campo di battaglia in questo caso sei tu, poiché sei il controllore della sua abilità innescata (questo perché eri il controllore della Fenice quando è morta). Pertanto la Fenice verrà messa sul campo di battaglia a faccia in giù sotto il tuo controllo.




Q: Il mio avversario controlla una creatura a faccia in giù. Se ne prendo il controllo con Act of Treason, posso guardarla per vedere cosa è?

A: Sì. Le regole di gioco dicono che puoi guardare qualsiasi permanente a faccia in giù che controlli, in qualsiasi momento. Poiché sei temporaneamente il controllore dell'infida creaturina a faccia in gù del tuo avversario, puoi dargli un'occhiata e vedere cosa è effettivamente.




Q: Posso continuare a guardarlo dopo che l'ho restituito al mio avversario, in modo da tenere traccia di cosa fosse?

A: Non puoi, ma non è necessario. Sebbene tu possa guardare i permanenti a faccia in giù solamente mentre li controlli, hai ancora il diritto di sapere quale creatura a faccia in giù era quella che hai controllato. E in generale, hai sempre il diritto di essere in grado di distinguere i permanenti a faccia in giù l'uno dall'altro, anche se non puoi sapere cosa sia ciascuno di essi. Dunque, per esempio, se il tuo avversario lancia una creatura a faccia in giù e annunci di voler utilizzare Murderous Cut su quella specifica creatura, puoi, e il tuo avversario non può mescolare le cose per impedirti di determinare quale sia quella che ha appena lanciato.




Ho interrotto la tua
Khancentrazione?
 
Q: Controllo un Rakshasa Vizier, e voglio farlo crescere quanto posso. Posso lanciare un Sultai Scavenger e semplicemente esumare via tutte le carte nel mio cimitero?

A: Solamente se il numero di carte nel tuo cimitero è esattamente 5. L'abilità esumare non ti consente di pagare una magia più del suo costo, pertanto dopo che hai messo in conto tutto il mana generico nel costo totale della magia (Sultai Scavenger costa {5}{B}, pertanto la porzione di mana generico è {5}), devi fermarti. Dopo tutto, è una cattiva idea esumare troppo avidamente o troppo a fondo.




Q: Cosa succede se c'è una Sphere of Resistance sul campo di battaglia?

A: Come riportato sopra, esumare guarda alla componente di mana generico del costo totale per lanciare una magia. Il costo totale è determinato durante il processo di lancio, e tiene conto degli effetti che incrementano e che riducono i costi. Con una Sphere of Resistance in giro, il costo totale di Sultai Scavenger sarebbe {6}{B} (nota che questo sta solamente cambiando quanto paghi, il costo di mana convertito della Saprofaga è ancora e sarà sempre 6, non importa quanto mana in più o in meno tu spenda effettivamente per lanciarla), e sarai in grado di esumare via 6 carte dal tuo cimitero per lanciarla.




Q: Posso lanciare Burn Away quando c'è un Underworld Cerberus sul campo di battaglia? Potri bersagliare solamente il Cerbero?

A: Underworld Cerberus impedisce alle magie e alle abilità di bersagliare le carte nei cimiteri, ma qualcosa viene bersagliato solamente se la magia oppure l'abilità utilizza letteralmente la parola "bersaglio" nel suo testo (oppure nel testo di una delle sue parole chiave). Poiché Burn Away non utilizza la parola "bersaglio" per riferirsi alle carte che verranno esiliate, non le sta bersagliano e Underworld Cerberus non interferirà.




Q: Attivo l'abilità +1 di Sarkhan, the Dragonspeaker e poi attacco con lui. Il mio avversario lancia Turn to Frog su Sarkhan, e blocca con una 2/2. Cosa succede?

A: Sarkhan finalmente potrà unirsi ai draghi di Tarkir... nella morte. Quando Turn to Frog si risolve, Sarkhan perde tutte le sue eccezionali abilità che si è concesso (quando più effetti aggiungono/rimuovono abilità, generalmente il più recente "vince"), incluso indistruttibile. Nella sottofase di danno da combattimento gli saranno inflitti 2 danni e, poiché è un 1/1, Sarkhan la Rana morirà gracidando.




Q: Supponiamo che il mio Sarkhan abbia 4 segnalini fedeltà dopo che ho attivato la sua abilità +1. Poi viene bloccato da una 4/4. Muore poiché tutti e 4 i suoi segnalini fedeltà verranno rimossi?

A: No! Ogniqualvolta un effetto cambia i tipi oppure i sottotipi di una carta, sovrascrive completamente i tipi già esistenti, eccezion fatta per il caso in cui l'effetto dica altrimenti (di solito il testo è "... in aggiunta ai suoi altri tipi", oppure "è ancora (qualsiasi fosse il tipo originale)"). L'abilità di Sarkhan non dice altrimenti, dunque sovrascrive temporaneamente i suoi tipi originali ("Planeswalker - Sarkhan") con i nuovi ("Creatura Leggendaria - Drago"). Poiché non è più un planeswalker, il danno che gli viene inflitto non rimuove i segnalini fedeltà, dunque non importa quanto danno subisca, il tuo Sarkhan avrà ancora tanti segnalini fedeltà alla fine del turno quanti ne aveva quando si è trasformato in Drago.




Q: Controllo Bloodfire Expert, e lancio Force Away bersagliando una delle creature del mio avversario. Posso scegliere di impilare le cose così che la prodezza di Bloodfire Expert lo faccia crescere in tempo per ottenere l'effetto di ferocia di Force Away?

A: Sei obbligato a seguire uno specifico ordine in questo caso, ma è proprio quello che vuoi. Ogniqualvolta un'abilità viene innescata dal lancio di una magia, l'abilità si risolverà sempre prima della magia che l'ha fatta innescare. Dunque quando Force Away si risolverà, il tuo Bloodfire Expert sarà 4/2, consentendoti di saccheggiare ferocemente il tuo mazzo.




Q: Se controllo sia Goblin Rabblemaster che Mardu Ascendancy, la pedina dell'Autorità pomperà il Trascinatore di Folle?

A: Può farlo! Quando più abilità innescate si innescano contemporaneamente, e lo stesso giocatore le controlla tutte, quel giocatore sceglie l'ordine nel quale metterle in pila. Dunque se farai risolvere per prima l'abilità innescata dell'Autorità (mettendola in pila per ultima), la pedina Goblin aggiuntiva sarà lì e verrà conteggiata quando l'abilità del Goblin Rabblemaster si risolverà.




Q: Se controllo Yeva, Nature's Herald, posso lanciare Pine Walker (oppure qualsiasi altra creatura verde con metamorfosi) a velocità istantaneo?

A: Questa sarebbe una giocata meravigliosa... se funzionasse. Ma sfortunatamente non lo fa: quando vuoi lanciare una carta a faccia in giù, conrolli se hai il permesso per lanciarla in base alle sue caratteristiche a faccia in giù. Poiché le caratteristiche a faccia in giù includono l'essere incolore, non è verde e Yeva non te la lascerà lanciare.




Il Khanflux è una nuova e
folle danza che sta
impazzando a Tarkir
 
Q: Controllo un Ainok Tracker e il mio avversario è a 5 punti vita. Se attacco e il mio avversario non blocca, posso far infliggere 3 danni al Battipista nella prima sottofase di danno da combattimento, poi utilizzare Backslide per girarlo a faccia in giù e fargli perdere attacco improvviso così da infliggere 2 danni nella seconda sottofase di danno da combattimento?

A: Ciò ti farà sempre infliggere solamente 3 danni oppure 2 danni. Se lasci che il Battipista infligga 3 danni nella prima sottofase di danno da combattimento, girarlo a faccia in giù (oppure in qualche altro modo fargli perdere attacco improvviso) non gli permetterà di infliggere danno di nuovo: nella seconda sottofase di danno da combattimento le creature che avevano attacco improvviso all'inizio della prima sottofase di danno da combattimento sono specificamente escluse dall'infliggere danno. Naturalmente, se lo giri a faccia in giù prima della prima sottofase di danno da combattimento, sarà solamente una 2/2 senza attacco improvviso e infliggerà solamente 2 danni.




Q: Cosa succede se lancio Treasure Cruise, esumando 7 carte, e il mio avversario utilizza Remand? Le carte vengono ancora esiliate dal mio cimitero?

A: Questo è un ottimo modo per trasformare una crociera in un naufragio. Quando una magia viene neutralizzata, non ottieni un "rimborso" per nessuno dei costi che hai pagato per lanciarla. Poiché esumare è un modo di pagare il costo della magia, le carte che hai esiliato sono andate e restano tali, anche se la tua Treasure Cruise non ha avuto alcun effetto. Hai bisogno di molto mana, oppure di un mucchio di carte nel tuo cimitero, per provare a lanciarla di nuovo.




Q: Se controllo una Whirlwind Adept incantata con Hyena Umbra e il mio avversario lancia End Hostilities, sia la mia creatura che l'Essenza verranno distrutte?

A: Le ostilità non saranno completamente terminate in questo caso. Armatura totem è un effetto di sostituzione, che entra in azione ogni volta che l'evento di cui si interessa (in questo caso, la distruzione della creatura incantata) sta per verificarsi. Sostituisce l'evento "distruggi Whirlwind Adept e Hyena Umbra" con il solo "distruggi Hyena Umbra" (tecnicamente, si finirà per distruggerla due volte, contemporaneamente, ma è un pochino ridonandante poiché una sola distruzione è sufficiente).




Q: In una partita Two-Headed Giant, posso guardare le creature a faccia in giù del mio compagno?

A: Non puoi prenderle e guardarle poiché non le controlli (in 2HG, sono davvero poche le cose che sono effettivamente condivise, e il controllo delle creature non è una di quelle cose). Ma il tuo compagno di squadra può guardarle, e dirti cosa sono, oppure mostrartele prima di lanciarle a faccia in giù.




Q: Il mio avversario ha incantato il mio Polukranos, World Eater con un Singing Bell Strike. Se lancio un Prophet of Kruphix, Polukranos STAPperà durante la sottofase di STAP del mio avversario?

A: Sì! Singing Bell Strike impedisce alla creatura di STAPpare solamente durante la tua sottofase di STAP. Se qualcosa la fa STAPare durante la sottofase di STAP di qualcun'altro, si STAPperà tranquillamente.




Q: Controllo Bear's Companion e la sua pedina, insieme a una Temur Ascendancy. Se lancio Clever Impersonator, copiando la pedina Orso, pescherò una carta?

A: La pescherai, e dovrai darti una pacca sulla spalla come compenso per la tua scaltrezza. Clever Impersonator (e molti altri effetti "Clone") non entra nel campo di battaglia come una 0/0 e poi diventa una copia di qualcosa (poiché se lo facesse, morirebbe prima diventare una copia). Invece, esso entra nel campo di battaglia come copia, il che significa che non è mai sul campo di battaglia senza essere la copia di un permanente scelto. Il che implica che entra nel campo di battaglia come una 4/4, facendo innescare Temur Ascendancy.




Q: In un torneo, se vinco una partita e il mio avversario non mi rivela tutte le sue creature a faccia in giù, vinco anche la partita successiva?

A: Allora, prima di tutto è importante notare che la penalità per non rivelare le creature a faccia in giù alla fine della partita (le regole richiedono che di farlo, come modo per verificare che tu abbia giocato legalmente) è una Partita Persa solamente ai livelli di applicazione delle regole Agonistico e Professionale. A livello Amatoriale, che è quello utilizzato per gli FNM e molti altri eventi nei negozi di gioco locali, non ci sono Partite Perse, invece, un arbitro dovrebbe semplicemente educare il giocatore alla procedura corretta, e minacciare penalità solamente se lo stesso errore è ripetuto più volte.

Come seconda cosa, l'aggiornamento delle regole di torneo di I Khan di Tarkir spiega specificamente che la penalità di Partita Persa per questa infrazione (ai livelli Agonistico e Professionale) dovrebbe essere applicata alla partita in cui si è verificata l'infrazione, anche se il giocatore che lo ha fatto ha perso la partita. Ciò gli impedisce di diventare effettivamente un Incontro Perso se c'è un'altra partita rimanente da giocare durante l'incontro.



Questo è tutto ciò che abbiamo per questa settimana, godetevi la vostra prima settimana con I Khan di Tarkir, e tornate a controllare la prossima settimana quando Carsten conquisterà (Khan-quisterà? Va bene, va bene...) un altro gruppo di domande sulle regole nel prossimo numero di Cranial Insertion!

- James Bennett



Traduzione: Ciro Lamberti, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.