Articoli
Attenzione: questo articolo è stato scritto oltre 1 anno fa! Alcuni contenuti potrebbero essere obsoleti.
Cranial Insertion 2014 - #38: 22 Settembre (traduzione)
Articolo del 22-9-2014 a cura di Taverna Matteo
Taverna Matteo

Tag: Cranial Insertion regole ruling







Liberate i Tarkir!
ovvero: felice come un Khan




Sarkhan
L'uomo che sussurrava ai Draghi
 
Per anni, abbiamo parlato di gilde e frammenti, pensando alle varie combinazioni di due o tre colori giocabili. Da adesso in poi, potremo parlare anche di clan, ovvero di quelle combinazioni di colori che comprendono un colore ed i suoi due opposti. Rimarrò fedele ai Dimir, o passerò ai Sultai? Carsten continuerà a giocare Boros, o li abbandonerà per entrare a far parte dei Jeskai? Moko si sentirà ancora parte dei Gruul (magari con l'aggiunta del nero per giocare Jund), o reclamerà lo stendardo dei Temur per prendere a schiaffoni gli orsi?

Ma cosa significa in effetti tutto questo? Beh, semplicemente, che è ora di dare il benvenuto ad una nuova espansione! Benvenuti a Tarkir!

Come sempre, ogni nuova espansione introduce domande inedite e interazioni cervellotiche, e questa non fa assolutamente eccezione: è da notare infatti il ritorno della meccanica metamorfosi, che è però stata discussa in maniera molto approfondita da Callum la scorsa settimana.

Vi presentiamo una serie di domande che potranno risultarvi molto utili durante i tornei che si giocheranno nei prossimi giorni, a cui potremo rispondere anche grazie alle Note di Rilascio; se ne avete altre da farci, vi ricordiamo che potete inviarcele tranquillamente all'indirizzo email moko@cranialinsertion.com (solo in inglese) oppure scrivendoci un tweet a @CranialTweet. Ricordate di usare il mezzo più appropriato - la posta elettronica se necessitate di spiegazioni, Twitter per risposte brevi: in entrambi i casi potrà finire in un articolo futuro perché passano tutte attraverso il nostro amato segretario scimpanzé zombie. Se non è troppo occupato ad esultare per Sidisi's Pet che aggiunge una nuova e attesissima combinazione di tipi di creatura.




Q: Per quale motivo dovrei sacrificare Polluted Delta piuttosto che TAPparlo per attingere del mana?

A: La maggior parte delle circa 490 terre di Magic può esser TAPpata per aggiungere del mana; le fetch rientrano nella ben più ristretta categoria di terre che non producono alcun mana, non hanno un'abilità di mana stampata su di esse né hanno alcun tipo di terra base, motivi per i quali esse non possono assolutamente produrre mana.




Q: Cosa succede se il bersaglio di Ghostfire Blade viene girato a faccia in su e diventa di un colore qualsiasi in risposta all'abilità che permette di equipaggiare quest'artefatto?

A: Niente di che. L'eventuale colore del bersaglio di quest'abilità è importante solo nel momento in cui devono essere determinati i costi da pagare; dopo questo momento, anche se il bersaglio è diventato di un qualunque colore mentre veniva generato il mana necessario a pagare quel costo, esso risulterà comunque essere pari a {1}.




Q: Posso attivare l'abilità perdurare come un istantaneo se ho in gioco Prophet of Kruphix o Vedalken Orrery o qualcosa di simile?

A: Sfortunatamente, la locuzione "solo quando potresti giocare una stregoneria" non deve essere interpretata alla lettera; nel caso specifico, attivare l'abilità segue le normali regole per lanciare una stregoneria vera e propria, c'è bisogno quindi che ti trovi durante la tua fase principale e che la pila sia vuota. Nessun effetto che modifica il modo in cui potresti lanciare delle stregonerie potrà modificare queste restrizioni.




Q: Hardened Scales si applica a creature come Hooded Hydra che entrano sul campo di battaglia direttamente con dei segnalini?

A: Certamente! Viene messo un segnalino anche quando "un oggetto entra sul campo di battaglia con un certo numero di segnalini" e "un oggetto sul campo di battaglia riceve un segnalino". L'incantesimo si applicherà all'Hydra sia se lanciata, sia se girata a faccia in su, sia se bersagliata dall'abilità di High Sentinels of Arashin.




Sembri un po' fuori posto su
questo piano, Sorin.
 
Q: Attivo la prima abilità di Sorin, Solemn Visitor, attacco, ed una creatura muore; la pedina creatura che ottengo grazie a Abzan Ascendancy sarà una 2/1 con legame vitale?

A: L'abilità di Sorin modifica le caratteristiche di un insieme di oggetti, che viene definito nel momento in cui l'effetto stesso viene creato. La piccola pedina Spirit che è entrata in gioco dopo che hai creato quest'effetto non rientra in quell'insieme, e per questo non prenderà +1/+0 né legame vitale.




Q: Cosa succede se uno dei due bersagli che ho scelto per il terzo modo di Abzan Charm viene a mancare?

A: Devi annunciare come distribuirai i segnalini nel momento in cui lanci Abzan Charm. Dopo che hai fatto ciò, anche se un bersaglio viene rimosso per qualche motivo, semplicemente la magia non ti farà mettere alcun segnalino su quell'oggetto; i bersagli che saranno ancora legali nel momento in cui la tua magia si risolverà riceveranno solo il numero di segnalini che avevi previsto inizialmente per loro.




Q: Lancio una magia con cui faccio innescare l'abilità prodezza di una creatura, ma questa stessa magia viene neutralizzata dal mio avversario; riuscirò comunque ad aumentare forza e costituzione della mia creatura?

A: Certo. Una magia diventa lanciata dopo che i passaggi necessari a lanciarla sono stati ultimati; nel caso specifico, l'abilità prodezza non ha riguardo al fatto che la magia venga o meno neutralizzata, si innescherà e si risolverà a prescindere da ciò!




Q: Cosa succede se Clever Impersonator copia un'Aura o una creatura conferita come Aura?

A: Se un'Aura sta per entrare sul campo di battaglia senza che sia stata lanciata come Aura, il giocatore che la controllerà come permanente sceglierà dove collocarla; non si tratta di scegliere un bersaglio, motivo per cui essa potrà andare ad incantare oggetti che normalmente non potrebbero essere scelti come bersagli legali, fintanto che essa può incantarli: l'abilità anti-malocchio non ti impedirà di fare ciò, ma non potrai incantare oggetti con protezione.

Il caso è diverso se decidi di copiare un'Aura conferita. La scelta di conferire una creatura è un valore copiabile solo se la stai copiando mentre è una magia, e no, ciò non è possibile con nessuna carta esistente. Quando la copi come permanente, otterrai l'oggetto base, e sarà una creatura non aura.

La vera domanda potrebbe essere come qualcuno possa impersonare un'aura. Probabilmente con uno scaltro gioco di illuminazione.




Q: Il mio avversario si trova a 5 punti vita come me, e mi sta attaccando con due creature 5/5; cosa succede se ne fermo una con Deflecting Palm?

A: Come prima cosa, 5 danni vengono inflitti a te e altri 5 vengono prevenuti; subito dopo, prima che accada qualunque altra cosa, 5 danni vengono inflitti anche al tuo avversario. Nel momento in cui verranno verificate le azioni basate sullo stato, entrambi vi troverete a 0 punti vita, ed entrambi perderete la partita, che risulterà dunque essere un pareggio.




Q: Il mio Mystic of the Hidden Way diventa non bloccato se lo giro a faccia in su dopo che sono stati dichiarati i blocchi?

A: Le abilità che influiscono sulla legalità dei blocchi hanno effetto solo durante la scelta dei bloccanti; una volta che una creatura è bloccata, rimane bloccata qualunque cosa accada. In effetti, per farlo funzionare al meglio, dovrai girare il Mystic a faccia in su prima che i bloccanti vengano dichiarati.




Q: Vorrei lanciare Scout the Borders durante la mia fase principale, e subito dopo esiliare tutte le carte necessarie a ridurre il costo e a lanciare Treasure Cruise, ma il mio avversario vorrebbe attivare Tormod's Crypt per fermarmi; può farlo?

A: Assolutamente no! Immediatamente dopo che Scout the Borders si è risolta, tu hai priorità; se decidi di lanciare una magia, dovrai completare tutti i passi necessari per lanciarla effettivamente (il che potrebbe includere esiliare un certo numero di carte da un cimitero) prima che il tuo avversario abbia nuovamente priorità. Il tuo avversario potrà solo ipotizzare quello che tu vorrai fare, ed esiliare le carte presenti nel tuo cimitero in risposta a Scout the Borders.




Q: Posso sfruttare l'abilità di Kheru Spellsnatcher per lanciare la magia esiliata più di una volta? Rest in Peace potrebbe essere di qualche utilità in questo caso?

A: Per lanciare una magia, la prima cosa che devi fare è rappresentata dallo spostarla nella pila da qualunque zona essa si trovi: non ha importanza che tu la stia lanciando dalla tua mano, dal cimitero o dalla zona d'esilio. A questo punto, la frase "fintanto che essa rimane esiliata" non è più valida: la magia si risolverà e verrà messa nel cimitero del suo proprietario (oppure sul campo di battaglia se si tratta di una magia permanente), e non tornerà nella zona d'esilio.
Se c'è Rest in Peace in gioco, essa verrà direttamente esiliata, ma risulterà comunque essere un nuovo oggetto che non potrà essere influenzato dall'abilità della tua creatura.




Q: Posso lanciare Dead Drop se il mio avversario controlla solo una creatura?

A: Certo, anche se è un modo particolarmente costoso per dar fastidio ad una creatura sola. Un giocatore deve fare tutto il possibile per compiere un'azione, anche se questa può essere completata solo parzialmente; nel caso in questione, potresti addirittura lanciare la tua magia bersagliando un giocatore che non controlla alcuna creatura senza alcun problema.




Nel frattempo, Ugin è morto.
 
Q: Come interagisce Disdainful Stroke con le X nei costi di lancio o con l'abilità esumare?

A: Il costo di mana convertito di una magia è rappresentato da un numero, che corrisponde al costo di mana senza considerare quello che hai pagato effettivamente; ad esempio, Dead Drop ha sempre un costo di mana convertito pari a 10, anche se hai pagato solamente {B} per lanciarla. L'unica eccezione a questa regola è rappresentata dalla presenza di una X nel costo di lancio; Villainous Wealth avrà un costo di mana convertito pari a 3+X se si trova in pila, mentre esso sarà pari a 3 se la magia si trova nella tua mano o nel tuo grimorio.




Q: Le mie creature devono sopravvivere al combattimento affinché si possa innescare l'abilità incursione?

A: No. Una creatura ha attaccato anche se non sopravvive al combattimento; ciò significa che Bloodsoaked Champion può ritornare dal cimitero tranquillamente dopo aver attaccato e dopo esser morto in maniera decisamente poco nobile anche in quello stesso combattimento.




Q: Se Ashcloud Phoenix muore a faccia in giù, riuscirà a rientrare in gioco?

A: Mentre si trova a faccia in giù, la Phoenix non ha abilità, dunque non fa innescare alcuna abilità che ha riguardo ad un cambio di zona (la tua creatura passerebbe dal campo di battaglia al cimitero).

Ti ricordo inoltre che se Clever Impersonator copia un Goblin Arsonist e poi muore, esso riuscirà ad infliggere danno, mentre se copia Ashcloud Phoenix, tornerà sul campo di battaglia a faccia in giù, senza alcuna possibilità di girarsi. Perlomeno hai ottenuto una creatura gratis!




Q: Il mio avversario vorrebbe lanciare una magia dalla sua mano, ed in risposta io gliela vorrei neutralizzare facendogliela scartare sfruttando Mardu Charm: è possibile una cosa del genere?

A: Rileggiamo una delle domande precedenti. Ho spiegato che la prima cosa che fa un giocatore quando prova a lanciare una magia è rappresentato dallo spostare fisicamente la carta dalla zona in cui si trova alla pila; essa non si troverà più nella mano del tuo avversario quando avrà finito di lanciarla e non puoi fare nulla mentre la sta lanciando. Giocando Mardu dovrai fargli scartare quella carta prima che provi a lanciarla, piuttosto che impedirglielo quando giù lo sta facendo come faresti giocando il blu.




Q: Bersaglio Zurgo Helmsmasher con Swift Kick per farlo combattere con una creatura 2/2: riuscirò a fargli ottenere un segnalino appena in tempo per salvarlo da morte certa?

A: Se è il tuo turno, assolutamente, in quanto Zurgo è indistruttibile. Se è il turno del tuo avversario non riuscirai invece a salvarlo, in quanto la sua abilità si innescherà solo dopo che le creature avranno ricevuto danno letale, ed esso si troverà già nel tuo cimitero.




Q: Se ho una serie di creature molto grosse, posso far innescare più volte le abilità di ferocia?

A: Le abilità di cui parli ti pongono la domanda "controlli una creatura con forza 4 o superiore?"; la risposta che ti viene richiesta è un semplice sì oppure un no, anche se effettivamente hai ben più di una creatura così forte sul campo di battaglia. Le abilità di ferocia si innescheranno sempre solo una volta.




Q: L'abilità di Secret Plans si innesca se una creatura a faccia in giù muore, visto che deve essere girata a faccia in su nel momento in cui viene messa nel cimitero?

A: Nel caso in questione, non stai effettivamente girando a faccia in su quella creatura, ma essa sta semplicemente cambiando zona; per girare a faccia in su un permanente ci deve essere un'istruzione esplicita che ti permette di farlo, come ad esempio pagare il costo di metamorfosi o risolvere Break Open.




Q: Secret Plans può aumentare la costituzione di Insectile Aberration?

A: No. Una carta a doppia faccia non può mai trovarsi a faccia in giù, e se girata verrà visualizzata semplicemente un'altra faccia. Non è a faccia in giù, non può essere girata a faccia in su o a faccia in giù.




Q: La mia unica creatura 4/4 viene distrutta in risposta a Stubborn Denial: riuscirò comunque a neutralizzare una magia?

A: Solo se il controllore di quella magia decide di non pagare {1}. Come molti effetti di auto-sostituzione (ovvero quegli effetti che fanno fare una cosa diversa dal normale ad una magia solo se viene verificata una determinata condizione), la condizione stessa deve essere verificata all'ultimo momento; non avrai bisogno di una creatura con 4 di forza nel momento in cui lanci Stubborn Denial, ma solo quando essa inizia a risolversi.


È tutto per questa settimana. Vi invito a ritornare la prossima, quando analizzeremo più nel dettaglio le interazioni tra i vari clan, e daremo un'occhiata al nuovo Standard senza il blocco Return to Ravnica ed il set base Magic 2014.

- Eli Shiffrin



Traduzione: Matteo Taverna, L1
Revisione: Andrea Mondani, L2
Articolo originale qui.